What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sweet zz Fem da Test

M

Mackie53

Salve a tutti, volevo pubblicare qui i miei "progressi'', tecnicamente e' il mio secondo ciclo ma in realta' misi il seme alla 4a settimana del ciclo precendente, quindi 3 giorni fa, dopo 7 settimane in vita in un vaso da 3 lt (fatto apposta per limitarne la crescita), l'ho travasata in uno da 9lt, questa pianta e' stata fatta nascere per applicare, anche se tardivamente, alcune tecniche lette in giro, l'obbiettivo e' quello di esporre tutte le varie buds alla luce per avere una crescita uniforme, dovrei prendere una rete da SCROG, dite che ne vale la pena?

Setup:


x1 Sweet zz Fem RQS

GrowBox 60x60x160 (riutilizzata da ciclo precendente con 4 NL)
Led Apollo V3 192w
Estrattore Industriale da 120mm (con filtro)
Vaso 9 lt
ventoline laterali
Terriccio BioBizz AllMix
Fertilizzanti Biobizz Indoor Pack
x 2 TermoIgrometri (sonda x sub e l' altro per l' ambiente)
 

Attachments

  • 20200726_170528.jpg
    20200726_170528.jpg
    109.9 KB · Views: 20
  • 20200726_170453.jpg
    20200726_170453.jpg
    112.2 KB · Views: 22
  • 20200726_170443.jpg
    20200726_170443.jpg
    92.3 KB · Views: 21
M

Mackie53

Quando la mando in fioritura secondo voi? Attualmente sto aspettando che faccia radici nel vaso nuovo, da 3lt a 9lt.


Grazie in anticipo
 

stagno

Active member
Hola Mackie,
Ho fatto anch'io una sweet zz e ti consiglio di tenere d'occhio l'altezza. Probabilmente ho beccato il feno sativo, non saprei, ma la pianta ha stretchato di brutto ed è stata tra le più lente a maturare (per poi esplodere durante le ultime 2 o 3 settimane).

La rete da scrog te la consiglio se pensi di poter aspettare che riempia tutta la gb. Dato che hai già fatto molta veg e la pianta è cresciuta molto in verticale potresti avere qualche problema ad inserire la rete e piegare i rami più vecchi, quindi lasciala a secco per qualche giorno per farla diventare più malleabile.

Ti suggerisco inoltre, una volta in fioritura avanzata, di darle qualche bottarella di PK. In base a come reagisce e soprattutto se arrivi abbastanza carico di N da poterti permettere 3 o 4 settimane a sola acqua, puoi anche pensare di effettuare 4 o 5 somministrazioni, 2 a settimana, partendo da 0,5 mL/L per arrivare a 2 mL/L con l'ultima (tipo 0,5 -> 0,5 -> 1,0 -> 1,5 -> 2,0). Personalmente mi sono fermato a 1,5 mL/L però se vedi che la pianta ha molta fame puoi azzardare i 2 mL/L.

Qui la tabella di riepilogo della mia zz e delle fert:

07/02: switch 12/12
17/02: 1L acqua + 5mL biobloom
26/02:" "
28/02:" "
01/03:" "
10/03: 1,5L acqua + 5mL biobloom + 0,5mL PK 13-14
14/03: 2,3L acqua + 3mL/L biobloom + 0,5mL PK 13-14
20/03: 2,0L acqua + 3mL/L biobloom + 1mL/L PK 13-14
26/03: 2,0L acqua + 2mL/L biobloom + 1,5 mL/L PK 13-14
Dopodiché sola acqua fino al taglio, avvenuto il 26/04

Ti ripagherà molto in fumata. Lasciala conciare per almeno un mese e ti sembrerà di fumare caramelle.

Saluti :tiphat:

PS. carica le foto dritte, è una gran rottura dover ruotare il pc per guardarle
 
M

Mackie53

Ciao, grazie dei consigli, ho visto il ciclo e sicuro li seguiro'. La tabella gia' me la sono trascritta.

Comunque attualmente la storia di questa pianta e' che e' nata in una bottiglia tagliata in due con solo cocco mix, poi travasata in un vasetto di 3lt e lasciata li per 5 settimane buone, la pianta e' cresciuta e anche molto bene, solo che non so quando mandarla in fioritura, perche' ha 7 settimane di veg, ma non so quanto tempo impieghi a riempire, almeno in parte, il vaso. O aspettare, e prendere la rete da SCROG, non ho fretta, esco da poco da un ciclo di 4 NL auto che mi e' andato da dio, pero' sono curiosissimo di queste caramelle...
 
M

Mackie53

le foto non riesco a capire perche' mi vengono girate automaticamente anche se quando le visualizzo io sono dritte...
Comunque sto fertilizzando da quando ho travasato a 9 con 1 ml di biogrow e 3.5 di top max su 1.5 lt di acqua, dici che quando sara' in fioritura tolgo il biogrow e inizio con il pk.
 

stagno

Active member
Innanzitutto non credo abbia molto senso utilizzare stimolatori di fioritura in piena veg. Ok, sono acidi umici/fulvici ma quelli potresti pensare di usarli per dare una "sistemata" al sub in caso di terra di scarsa qualità.
Il PK non va dato ad inizio fioritura ma a partire dalla 3a/4a settimana.
Dato che hai travasato da poco, immagino usando all-mix, meglio sospendere le fert per un bel po' dato che è già bello che pre-fertilizzato. C'è chi lo usa per le auto senza mai mettere una goccia di fert quindi vacci piano, non vale l'equazione + fert = + prodotto, anzi... inoltre, fertilizzando a manetta non stimoli la crescita radicale perché il terreno è già pieno zeppo di nutrienti e la pianta non ha bisogno di cercarli.
Ti suggerirei di iniziare a piegare tramite lst e mettere la rete solo in un secondo momento. Qualora dovesse restarti qualche ramo in mano potresti farne delle talee.
 
M

Mackie53

ho sbagliato a scrivere, my bad, biobloom non top max, comunque si, il terriccio è stato messo per provarlo da solo, sul ciclo precendente avevo un mix 50/50 di cocco e allmix infatti sul prossimo provero il cocco da solo. Okay col pk, per una settimana buona darò solo acqua a questo punto, l' unico problema è che l'acqua del rubinetto esce a 9ph, dovrò controllare il valore dell'acqua che esce da sotto il vaso per vedere se me la corregge, comunque secondo te,entro quando potrò mandarla in fioritura? è la mia prima esperienza conn le femminizzate e non so come regolarmi...
 

stagno

Active member
ho sbagliato a scrivere, my bad, biobloom non top max, comunque si, il terriccio è stato messo per provarlo da solo, sul ciclo precendente avevo un mix 50/50 di cocco e allmix infatti sul prossimo provero il cocco da solo. Okay col pk, per una settimana buona darò solo acqua a questo punto, l' unico problema è che l'acqua del rubinetto esce a 9ph, dovrò controllare il valore dell'acqua che esce da sotto il vaso per vedere se me la corregge, comunque secondo te,entro quando potrò mandarla in fioritura? è la mia prima esperienza conn le femminizzate e non so come regolarmi...
io ti direi di piegarla il più possibile e, considerando uno stretch x2/x2,5, mandarla in fioritura tenendo conto dell'altezza della tua gb. Lavorando con 160 di altezza puoi anche permetterti, una volta piegata fino alla morte, di arrivare a 60/70 cm di altezza (vaso compreso) e poi switchare. Se sei già oltre prendi in considerazione l'idea di toppare per favorire lo sviluppo in larghezza.
Ricorda di sospendere i fert. Probabilmente non avrai nemmeno bisogno del PK dato che usi allmix ma nel dubbio, se le vedi ancora cariche di N, un paio di somministrazioni verso la 4a/5a settimana le terrei in considerazione.
Posso dirti che la mia l'ho tagliata dopo 79 giorni dallo switch quindi orientati su queste cifre (± 7 giorni) per fert e irrigazioni finali.
 
M

Mackie53

Ciao, ho qualche aggiornamento interessante...
Le foto continua a caricarmele girate, non capisco perche'.


Ho un problema col ph, se non vado a fertilizzare l'acqua (che me la porta a 6.5) purtroppo e' a 9, anche se sia con l'acqua normale che con la fert sotto al vaso l'acqua che esce e' a ph4, cosa che mi preoccupa un po'.... Pensavo di prendere qualche prodotto per regolarlo, solo che non so come fare con questo terriccio.


Comunque la piantina e' cresciuta molto, l'ho piegata il piu' possibile e ho tolto 3 foglie che non ricevevano luce. Come da consiglio ho toppato sulla cima (ultima foto), sembra che stia funzionando anche se e' presto per dirlo dato che il taglio ha 4/5 giorni. A breve prendo una rete SCROG, visto che con questa crescita, penso che a breve la riempio la gb, almeno in parte.
 

Attachments

  • Screenshot_20200807-115516_Gallery.jpg
    Screenshot_20200807-115516_Gallery.jpg
    49.2 KB · Views: 26
  • 20200807_115406.jpg
    20200807_115406.jpg
    121.6 KB · Views: 24
  • 20200807_115358.jpg
    20200807_115358.jpg
    121.2 KB · Views: 23
  • 20200807_115340.jpg
    20200807_115340.jpg
    121 KB · Views: 19
  • 20200807_115322.jpg
    20200807_115322.jpg
    119.6 KB · Views: 21

stagno

Active member
Bel lavoro! L'unico appunto lo faccio in merito al pH perché mi sembra alquanto strano che mettendo acqua a pH 9 :)eek:) in allmix (che dovrebbe avere un pH di 6,5) possa risultarti uno scolo a pH 4.
In ogni caso, la pianta mi sembra stare bene quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Mi sembra solo un tantino carica di N quindi sospenderei per un po' le fert e la lascerei andare a sola acqua per 10/15gg.
Non so quando hai intenzione di switchare ma se pensi di avere problemi in altezza vacci piano con l'azoto, croppa un po' di apicali e tieni una ventola puntata sulla pianta (a velocità minima, non in modalità 8.5 Richter). Poco N per non promuovere uno stretch eccessivo, cropping per limitare la crescita verticale e ventilatore per procurare mini-fratture ai tessuti, che quindi cresceranno più robusti anziché fiondarsi verso il tetto.
Ultima considerazione: se metti la rete togli qualsiasi ramo e foglia che vi rimane al di sotto perché staranno al buio. Questa pratica (che se ricordo bene prende il nome di lollipopping) va fatta gradualmente quindi non zappare tutto via appena metti la rete.
 
M

Mackie53

Grazie!

Per il ventilatore ne ho uno a velocita' minima che oscilla e copre piu' o meno tutta la pianta, per il ph infatti anche a me sembra molto strano, il tester che uso e' quello classico con provetta e goccia ed e' stato sempre affidabile, conta che vado a prendere l'acqua che gocciola dal vaso, il punto e' che si vedono i gambi delle foglie rosse, che se non sbaglio e' una carenza di calcio, come sulle precedenti NL.
Comunque dici che posso cropparle tutte insieme oppure e' lo stesso principio del lollipopping? Pensavo a croppare giusto altri 3 o 4 apicali.
Sono ancora indeciso nello switch, pero' probabilmente a meta' agosto.
 

stagno

Active member
Cropperei giusto le cime che porteranno più peso (occhio a non confondere top e crop) per renderle più forti. È una tecnica meno invasiva del top e del lolli quindi puoi anche croppare più rami contemporaneamente.
 
M

Mackie53

ingiallimento foglie giovani

ingiallimento foglie giovani

Salve a tutti, le foglie centrali prima so sono impallidite, ho leggermente overfertilizzato e da due settimane a questa parte ho dato solo acqua ma penso ci sia una carenza in corso e non riesco a capire cos'è, allego foto.
 
M

Mackie53

.
 

Attachments

  • 20200922_141457.jpg
    20200922_141457.jpg
    96.2 KB · Views: 23
  • 20200922_141453.jpg
    20200922_141453.jpg
    105.3 KB · Views: 18
  • 20200922_141450.jpg
    20200922_141450.jpg
    99 KB · Views: 21

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Secondo me hai problemi col PH come da te pensato.
Misurerei il terreno prima di intervenire, ma come lo fai tu non è molto corretto.

- In un contenitore, mescola un bicchiere di terreno con 2 bicchieri e mezzo di acqua distillata.
- Mescola bene e a lungo, almeno per 5 minuti.
- Filtra con un setaccio a maglie strettissime o con una carta filtro come quella usata per il caffè.
- Misura ora il PH del liquido.

Poi in base ai valori, decidi come muoverti.

:tiphat:

P.S. Come correggere il PH del terreno
 
M

Mackie53

Infatti è sicuramente il ph, conta che irrigo a ph 8 sul terreno allmix, ieri ho usato ph down e ho irrigato con ph 6, però dal vaso esce sempre a ph 4, sicuramente non riutilizzerò questo terreno è troppo strano per me...
 

erka

Member
Cropperei giusto le cime che porteranno più peso (occhio a non confondere top e crop) per renderle più forti. È una tecnica meno invasiva del top e del lolli quindi puoi anche croppare più rami contemporaneamente.


Ciao a tutti ragazzi, scusate se passo di qui per domandare ( come al mio solito da nabbone)

Il crop si può effettuare anche alla fine di uno streching troppo accentuato o in quel caso è meglio legare e basta?
 

MetzzGolem1988

Active member
Non è semplice l'all mix nella fase di fioritura. Devi trovare la quadra con i fertilizzanti, e regolare il ph a 6.5 fin dai primi momenti della pianta al raccolto...

In vegetativa vanno da sole con all mix, anche se non regoli ph per un mese vanno spedite. I problemi arrivano in fioritura, basta poco mandarle in blocco perchè hai il ph del terreno sballato e le radici non ciucciano più...
 
M

Mackie53

In blocco per ora pare che non sia andata, almeno spero, per regolarmi con i fertilizzanti usando l'indoor pack della biobizz se seguo la tabella abbasando di 1/4 dici che potrebbe essere meglio? prima l'ho sospesi per una leggera overfert, ora magari li reintegro
 

MetzzGolem1988

Active member
Si per ora vai solo con acqua, tra una settimana vedi te come sta messa. Nel senso che se le foglie che ora sono verdi diventano gialle è difficile riprenderla e continuerei solo con acqua fino alla fine, sempre a ph 6.5 circa.

Se invece dando solo acqua da cenno di rimanere colorita e mangia solo le vecchie foglie allora puoi apportare 1ml/lt di biogrow assieme a dosi basse di biobloom 1ml/lt e top max 0,5ml/lt. Assieme nel litro di acqua a ph6.5 sempre.

Poi vedi come gestire le irrigate e le fert irrigate.

Dopo circa le 4 settimane le piante in fioritura mangiano meno N e assimilano più P K e zuccheri. Se hai un terreno già carico di N puoi anche sospendere il biogrow e farle scaricare con biobloom e topmax. Il top max fino alle 6 settimane danne poco (max1,5ml/lt a settimana) poi 2/2,5ml nell'ultima settimana prima di tagliare. Mangiano N incredibilmente.

Poi dipende da tanti fattori. Ogni pianta mangia diversa dall'altra. Per ora spero di esserti stato d'aiuto.

:)
 

Latest posts

Latest posts

Top