What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

CalMag

Well-known member
Veteran
Si riapre un secondo thread, dove si continuerà a parlare, chiedere, confrontarsi nell'ambito "Led / Cob".

Qua il link del vecchio thread, questo é sempre visualizzabile ma Chiuso.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=297418

Nel caso in cui rivenditori o persone coinvolte in attività di vendità di prodotti(pannelli, o simili) pubblicizzino i loro prodotti quassù senza permesso, verranno segnalati e bannati.

Per i rivenditori: con un minimo di contributo, é possibile parlare con i moderatori per avere la possibilità di diventare sponsor/vendor. (NON PUBBLICIZZARE SENZA AUTORIZZAZIONI)

:wave:
 
Last edited:

Lo Zio

Member
Arricchiamo il secondo 3d!

Fori su un profilato di alluminio per collegare i dissipatori
picture.php


picture.php


Un po di calcoli con carta e penna e si dovrebbe riuscire a costruire una linea come questa

picture.php


Ne si mettono insieme 3 e si arriva qui

picture.php


Installo gli alimentatori servendomi di un pezzo di profilato per crear sostegno al driver.
picture.php
 

Lo Zio

Member
Passo poi al cablaggio prima di installare i cob!
Usando un dimmer che pilota anche l'accensione dei driver ho dovuto fare dei giri un po diversi:
Input e dim degli alimentatori vanno al dimmer;
Gli out degli alimentatori continuano ad andare ai cob.
L'alimentazione arriverà al dimmer (il morsetto incollato con colla a caldo su dimmer)

picture.php


Cablato il pannello inizio a comporre i cob.
Si inizia installando le viti che serviranno da guida all'adattatore del cob cree

picture.php


Se usate una "pellicola" termica come me consiglio di installare la pellicola il giorno prima e rimettere i cob nella loro scatola che la fa aderire bene.
Il giorno dopo si riesce a staccare la seconda protezione della pellicola molto meglio senza rischiare di far staccare la pellicola dal cob.


picture.php


Installando il cob nel suo adattatore fate attenzione a rispettare i segni (+con + )

picture.php


Come potete notare ci sono dei fori più grossi seguiti da quelli più stretti, questa forma ci aiuterà a posizionare il cob perfettamente prima di far attaccare la pellicola termica al dissipatore.
Pulite bene il dissipatore prima di installare il cob! no polvere, ecc.
picture.php
 

Lo Zio

Member
Installo l'adattatore per il riflettore e mi segno il lato negativo con un pennarello, questo mi migliorerà il cablaggio poco più tardi.

picture.php


Bene! Fatelo per tutti!

picture.php


Bene! Ora si passa al cablaggio!
Sono utili questi tipi di cavi per gli adattatori da me usati!

picture.php


Quando si installano nell'adattatore notare che la guarnizione sia bene dentro e non facciamo collegamenti "veloci" per non dire altro, cura e attenzione in questa fase; non che le altre si debbano far veloci.

picture.php


I collegamenti sono semplici!
Ogni alimentatore ha due uscite :
- V+
- V-

I cob hanno 2 pin:
- +(più)
- -(meno)

V+ va con +(più) di un cob;
il -(meno) del cob va al +(più) del cob sucessivo e così via per la nostra catena in serie.
Infine il -(meno) dell'ultimo cob della catena torna al V- dell'alimentatore.

Io uso 2 driver pilotanto 6 cob ognuno.
Fate bene i calcoli del vostro materiale, prima di acquistare e montare capite bene cosa dovete fare e come farlo.

Una volta cablati i cob tra di loro e portati agli alimentatori portate alimentazione al pannello e si prova ad accendere!

picture.php


(questi sono 100W sennò mi scoppiava la fotocamera del cell)
 

Lo Zio

Member
Se volete essere precisi nei Wattaggi compratevi un lettore e potete far segni precisi sul dimmer sapendo quanto state dimmerando in una determinata posizione!

Pannello a massimo regime (monto alimentatori da 1400mA!)
picture.php


Io cercavo il set da 450W

picture.php


Buon nuovo 3d a tutti! Spero di esser stato utile, se ovvio per alcuni portate pazienza.

:wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ottimo lavoro rep+!
Non é ovvio per nessuno, hai fatto un Ottimo lavoro!

Non ci resta che vedere quanto presta il pannello sotto luxmetro (par Output)!
Hai pensato a prendertene uno di quei lettori? Sarebbe bello vedere qualche numero da chi fa DIY se si ha la possibilità..

Quanto tempo ti ha portato il lavoro di montaggio del pannello?

:wave:
 
R

=Roos=

Grandi!!!
Complimenti ragazzi!alla grande:tiphat:
Mi metto in un angolo a seguire.
Sto zitto e non dico niente.
Questa è la volta buona che cambio ste diamine di lampade.
Ok,torno a stare zitto e a leggere con attenzione ciò che dite.
Grazie :tiphat:
 

carlo87

Member
Ragazzi, ho guardato un po di video di growmau5, ma rimango un po dubbioso sulla scelta dell'alimentatore ovvero cercando di capire quello che dice nel video e guardando gli esempi che fa sulla lavagna mi pare di capire che più cob si riescono a far gestire al driver migliore sarà la distribuzione della corrente per singolo cob, e il calcolo da fare è quello che mi è stato suggerito da Lo Zio, ovvero la tensione in output del driver diviso la tensione di un singolo cob. Adesso parliamo di numeri il driver HLG 185 1400 ha 143v/36v=3.97 mentre HLG 240 1400 ha 179v/36v=4.97 . Io dovrei far gestire 4 cob ad ogni alimentatore secondo voi quale dovrei usare? growmau5 nel video 4 cob da 36v li fa vedere sul HLG 185, non importa che il risultato non dia 4 pieno? Magari lo spiega anche ma essendo tutto in inglese me lo sono perso.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ragazzi, ho guardato un po di video di growmau5, ma rimango un po dubbioso sulla scelta dell'alimentatore ovvero cercando di capire quello che dice nel video e guardando gli esempi che fa sulla lavagna mi pare di capire che più cob si riescono a far gestire al driver migliore sarà la distribuzione della corrente per singolo cob, e il calcolo da fare è quello che mi è stato suggerito da Lo Zio, ovvero la tensione in output del driver diviso la tensione di un singolo cob. Adesso parliamo di numeri il driver HLG 185 1400 ha 143v/36v=3.97 mentre HLG 240 1400 ha 179v/36v=4.97 . Io dovrei far gestire 4 cob ad ogni alimentatore secondo voi quale dovrei usare? growmau5 nel video 4 cob da 36v li fa vedere sul HLG 185, non importa che il risultato non dia 4 pieno? Magari lo spiega anche ma essendo tutto in inglese me lo sono perso.

Esatto, nel senso che tu sapendo il voltaggio in Output che viene generato dal driver, sai quanti cob puoi montare per utilizzare tutta la corrente generata.

Un esempio di driver che può funzionare bene con un numero quasi intero é il Hlg-320h-c1750 con 5 cob.

Buttaci un occhio, ma ad ogni modo ci vuol essere sempre un minimo di tensione extra rimanente.. puoi collegarci qualcos'altro volendo..

Se esce un diodo o un cob domani, non significa che esca anche un driver perfetto se mi capisci.. specialmente se i cob da far girare son molti.. si parla di efficienze diverse anche
 

carlo87

Member
Quindi dato che io vorrei costruirmi un pannello da 8 cob cxb3095 a 1400mA, la scelta più giusta sarebbe prendere 2 HLG 240 1400, in questo modo avrei 4 cob per driver e un avanzo di tensione, se invece prendessi 2 HLG 185 1400 sarebbero giusti giusti di misura e la cosa potrebbe andar ugualmente bene ma non ottimale, ho capito bene?
 

MrCiccioba

Member
salve led lovers,

vi avevo anticipato qualcosa del mio progetto con i cob led,
mi è arrivato un preventivo per i pezzi che vedete nell'immagine sottostante :

180€ + 50 di spedizione per 3 cob.

siamo oltre il mio budget iniziale ma vabeh.. ormai la scimmia è partita :biggrin:

vi faccio vedere degli schemini del progetto :

picture.php


i cerchi bianchi rappresentano l'ingombro degli heatsink.

avendo a disposizione 50 cm di telaio, la soluzione a 3 cob mi porterebbe ad avere gli heatsink a distanza di 5cm l'uno dall'altro ( soluzione 1 )
e addirittura soli 2.5cm ( soluzione 2 )

alla luce di questo fatto stavo considerando il ridimensionamento a soli 2 COB , 1400mA = 100w.

dallo schema si nota come avrei più distanziati i cob
( 20cm tra gli heatsink), meno hotspot e una copertura comunque sufficiente.
il tutto verrebbe 190 spedito mi pare.

cosa ne pensate ? dai qualche consiglio/ critica prima di confermare l'ordine :biggrin:
 

Aspidio

Pope Member
Grow box: Secret jardin hidro 60x60x160 cm.
Superficie da illuminare: Max. 60x60 cm.
Lampada: due cob led CXB 3590 cd da 3500°K, 36V.
Driver: HLG 120 H mean well da 1400mA dimmerato a vite (tipo A)
Dissipatore: passivo 40x15x7 cm reso attivo appoggiandoci una ventola da 12cm a 220v.
Riflettori: in plastica,90°,angelina.

Dopo aver letto il thread di Jikko77 (grazie!) e i vari post su led lovers mi sono avvicinato alla tecnologia led. Ammettendo che da sapere,capire ed approfondire ce ne è un mare,vi scrivo le mie impressioni sul ciclo da poco terminato.

picture.php


ecco il kit ordinato su un sito tedesco per comodità di iva e spedizione. in tre giorni è arrivato a casa,completo e perfettamente imballato. se non si mastica bene l inglese come me,per piccoli progetti e per comodità di assemblaggio consiglio vivamente di acquistare li.
per il montaggio vi rimando a questo link anche se all'interno ho trovato ottime istruzioni (in tedesco):
https://www.youtube.com/watch?v=XOWK37EO9Y8

picture.php


eccolo all opera. in un primo momento ho utilizzato i riflettori ma dopo,a causa di un allungamento eccessivo in fioritura dovuto allo scarso contenimento da me effettuato (niente rete, ne lst), sono stati tolti vista la vicinanza delle cime alla lampada (15cm scarsi).

picture.php


Soddisfatto del risultato ho deciso a fare un piccolo up (cioè..vedrò se così sarà..) sostituendo il driver da 1400mA con uno dimmerabile da 2100mA (ELG 150 c MW) a seguito di alcuni commenti di Kondense (grazie!) positivi su questa possibilità. Un cxb a 50W (1400mA) a 30 cm copre serenamente un area di 30x30 cm ad una distanza dalle cime di circa 30cm;a circa 76W (2100mA) copre un area di 40x40 ad una distanza di 45cm. Essendo dimmerabile conto di utilizzare la massima potenza solo in fioritura,magari allo scadere del primo mese (prendo in considerazione solo regolari o femminizzate) e a circa metà potenza per tutto il ciclo. Concordando con le scelte de Lo Zio e di CalMag sull utilizzo di più cob dimmerabili fino ad un max di 1400mA,perfettamente distribuiti ma per la mia grow dei puffi e per la coltivazione di una pianta all anno ho optato per meno cob leggermente più "spinti"(4 cob sarebbero perfetti ma per le mie esigenze ma ho preferito risparmiare in cob e dissipatori). l esile struttura ed il poco spazio (60x60)della mia tenda mi hanno fatto pensare che questa possa essere un ottima soluzione nonostante tutto.
 

Aspidio

Pope Member
Sempre per un discorso di spazi ho inscatolato fuori grow il driver:

seguendo questo schema:

picture.php


con questi materiali:

picture.php


Driver,potenziometro 100 Kohm,amperometro,alimentatore 12V,1A per la ventola e l amperometro.

picture.php


il driver attaccato alla lampada è ovviamente inutilizzato,da rimuovere.



alla minima potenza,con resistenza da 10 kohm.

picture.php


al massimo. circa 2,1 A
 

Lo Zio

Member
@CalMag
Eh Cal magari riuscire a vedere con un buon lettore i par nei vari punti!
Cosa a mio avviso più interessante dev'essere poter notare come si abbassano i par nel sottobosco e nei vari punti di coltivazione durante l'operato!
Dev'essere un fedele alleato un buon misuratore credo, si può notare anche le differenti capacità di penetrazione di ogni sistema d'illuminazione e penso sia molto figa la cosa!
Al momento non ho troppi soldi :(
@Aspidio
Con lettore interno di corrente! bhe che dire Aspidio!
Gran fighinata! Bravo! :dance013:
Oltre che bella può essere molto utile!

Parlaci di questo lettore di A se ti va!

:wave:
 

Aspidio

Pope Member
grazie! è un semplice lettore di ampere da 0 a 3A molto preciso preso su amazzzon a pochi euro. si collega all uscita negativa del driver (il meno che va ai led per capirci) e l interruttore che si vede serve a spegnerlo quando non serve. mi permette quindi di vedere quanti A vanno alle lenti. per lampada e ventola non ho previsto pulsanti visto che saranno regolati dal timer.
 
Quindi dato che io vorrei costruirmi un pannello da 8 cob cxb3095 a 1400mA, la scelta più giusta sarebbe prendere 2 HLG 240 1400, in questo modo avrei 4 cob per driver e un avanzo di tensione, se invece prendessi 2 HLG 185 1400 sarebbero giusti giusti di misura e la cosa potrebbe andar ugualmente bene ma non ottimale, ho capito bene?

Esatto. Mi ricollego a questo per una domanda: dovendo suddividere 9 cxb 3590 36v 3500k su due driver da 1400, scegliereste la soluzione a) 6 su un HLG 320 e 3 su un HLG 185, oppure b) 4 su un 240 e 5 su un altro 240, che però lavorerebbe al limite? Il mio dubbio è che con la soluzione a) ci sia troppa corrente non sfruttata e ne possa soffrire l'efficienza, per il resto la preferirei.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Esatto. Mi ricollego a questo per una domanda: dovendo suddividere 9 cxb 3590 36v 3500k su due driver da 1400, scegliereste la soluzione a) 6 su un HLG 320 e 3 su un HLG 185, oppure b) 4 su un 240 e 5 su un altro 240, che però lavorerebbe al limite? Il mio dubbio è che con la soluzione a) ci sia troppa corrente non sfruttata e ne possa soffrire l'efficienza, per il resto la preferirei.

La prima cosa a cui pensare é:

Con entrambi i driver sono sicuro che tutti i cob lavoreranno allo stesso wattaggio?

Si cerca di essere uniformi, senza dover dimmare uno dei due driver per compensare..

Se vuoi avere circa 600w di utilizzo su due driver puoi prendere due hlg-320h e quanti cob far girare lo decidi te in base a quanti mAh farli girare e quanti volt genera il driver..

la differenza la vuoi ad ogni modo sentire (positivo), che siano 8 o 24 cob..
 

Lo Zio

Member
Esatto. Mi ricollego a questo per una domanda: dovendo suddividere 9 cxb 3590 36v 3500k su due driver da 1400, scegliereste la soluzione a) 6 su un HLG 320 e 3 su un HLG 185, oppure b) 4 su un 240 e 5 su un altro 240, che però lavorerebbe al limite? Il mio dubbio è che con la soluzione a) ci sia troppa corrente non sfruttata e ne possa soffrire l'efficienza, per il resto la preferirei.

L'alimentatore chiede corrente per quella che viene chiesta all'alimentatore; non fare girare il driver sotto al minimo di V dettati dal produttore.

Sono MOLTO ignorante in elettronica ma questo direi di averlo capito, se sbaglio (quindi non ci ho ancora capito niente!:laughing:) fatemelo sapere a chi più studiato di me!
 

carlo87

Member
La prima cosa a cui pensare é:

Con entrambi i driver sono sicuro che tutti i cob lavoreranno allo stesso wattaggio?

Si cerca di essere uniformi, senza dover dimmare uno dei due driver per compensare..

Se vuoi avere circa 600w di utilizzo su due driver puoi prendere due hlg-320h e quanti cob far girare lo decidi te in base a quanti mAh farli girare e quanti volt genera il driver..

la differenza la vuoi ad ogni modo sentire (positivo), che siano 8 o 24 cob..
Scusa CalMag, secondo te nel mio caso 8 Cob a 1400 su due driver HLG 240 1400 ci sarebbe troppa corrente in avanzo? 179V/36V = 4.97 avanzerebbe quasi lo spazio per un altro Cob per ogni driver, potrebbe essere eccessivo?

Parlando del telaio/frame io avrei pensato a 60x70 cm, con la disposizione di 3 cob sui lati e 2 centrali pensate vada bene o è meglio ingrandire o rimpicciolire? Ricordo che il mio spazio è di 1 metro quadro per 2 di altezza.
 
  • Like
Reactions: T&E
Top