What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Parassiti :(

IndyBear

New member
Ciao a tutti, stasera purtroppo mi sono accorto spero non troppo tardi di questi ospiti indesiderati sotto le foglie... Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? La foto è al microscopio, le foglie più in basso sono ingiallite (solo le ultime due) ma ho controllato bene e sebbene siano ancora pochi ce ne sono anche sotto molte altre foglie più in alto. Le piante sono autofiorenti e sono nella 2/3 settimana di fioritura, ora tenute fuori sul balcone. Un aiuto per favore? :'(

picture.php


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dovrebbe essere questo qua:
www.agraria.org/entomologia-agraria/afide-verde-degli-agrumi.htm
Penso ti serva un buon prodotto acaricida, aspetta un po' che passa di sicuro qualcuno che te ne suggerisce uno idoneo, non avendoci mai avuto a che fare direttamente preferisco non consigliarti cose per sentito dire.

Edit: se il llink non va togli https nella barra degli indirizzi, fa sempre così qui non so perché.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dovrebbe essere questo qua:
www.agraria.org/entomologia-agraria/afide-verde-degli-agrumi.htm
Penso ti serva un buon prodotto acaricida...

Bravo Alogeno, hai individiato perfettamente chi è l'ospite indesiderato. :)

'' I prodotti da utilizzare sono gli aficidi specifici e prodotti a medio-largo spettro. ''

Però esistono rimedi immediati che è possibile provare e uno di questi non manca mai dalle nostre case: l'infuso d'aglio.
Va nebulizzato due/ tre volte al giorno sulle foglie.

Ce ne sono tanti altri (macerato d’ortica, macerato di felce, decotto e macerato di equiseto.) ma di minore disponibilità (l'azione è simile).

Se entro pochi giorni il fenomeno non diminuisce si rende necessario l'intervento chimico. :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
anche se non è specifico il borneo della bayer li stermina.
lava la pianta poi dai una passata per uccidere le uova.
 

IndyBear

New member
Grazie mille ragazzi, gentilissimi! Allora stasera inizio subito con l'infuso d'aglio, se entro il fine settimana non vedo risultati apprezzabili passerò a qualcosa di più importante. Oltre al Borneo suggerito da hazepadano ho visto che Bayer propone anche Oliocin, che fa in modo che i parassiti soffochino ed è un prodotto più naturale stando a quello che dicono. Sapete dirmi se anche questo è un prodotto valido? E, ultima domanda, l'applicazione di tutti questi prodotti (naturali o meno) deve essere fatta spruzzando tutta la pianta o solo sul fusto e foglie evitando accuratamente i fiori? Grazie ancora :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
io la laverei abbondantemente e molti adulti li lavi via fisicamente. ste bestiacce dovrebbero respirare per via cutanea quindi aumentando l'umidità già li fermi parecchio.
il problema sono le uova quindi ti serve un larvicida (il borneo).
quei prodotti che li "soffocano" tipo anche il smc spider mite, sempre a parer mio, sono più indicati se sei in fondo alla fioritura e non vuoi buttarci "robacce chimiche". creano uno strato sulle piante che soffoca i maledetti ma impatacca tutto e cmq non ammazzano le uova.
lavale con abbondante acqua e intervieni manualmente togliendo quello che puoi. io le metto nella vasca da bagno. sei a fine allungamento i fiori sono appena accennati, io andrei di borneo.
 

THC delta 9

Member
Ciao IndyBear
d'accordissimo sul consiglio dell'infuso d'aglio.

Sugli altri prodotti chimici NO!!

Sei già in fioritura dunque tieni presente che tutto quanto spruzzi rischi di ritrovartelo in fumata!!!

Esiste un altro rimedio naturale che non ti hanno menzionato:

Nebulizzazione di Olio di Neem + Sapone potassico.

Funziona una meraviglia!!!Ha l'odore un po' sgradevole (più o meno come l'infuso d'aglio) ma se lo nebulizzi 2/3 volte a settimana vedrai quegli afidi (e uova) come lo ammazzi tutti.

Mi raccomando, spruzzare su stelo e foglie, (sia sopra che sotto) facendo attenzione ad evitare i fiori (il gusto ne rigrazierà) e solo al tramonto / luci spente (l'ideale sarebbe a 2 ore dall'alba / accensione lampade).

Questo è quello che uso io, va bene di brutto, su amazon in una settimana te lo trovi a casa

https://www.amazon.es/Neem-Virgen-A...8&qid=1529682734&sr=8-11&keywords=aceite+neem

La ricetta che uso io (dopo lunghe ricerche e prove è quella che funziona meglio):

-1 litro di H2O decantata 24/48ore
-5 ml per litro di Olio di Neem
-Sapone di marsiglia (o sapone potassico) quanto basta per far emulsionare l'olio all'acqua (di solito un cucchiaino o poco più per litro.

Tieni presente che se l'acqua è tiepida il tutto si miscela meglio....mettere il tutto nel nebulizzatore ed agitare di frequente per tenere il mix sempre bello omogeneo.

Usare settimanalmente a scopo preventivo, 2/3 volte a settimana invece, se l'infestazione è già presente.

Spero di esserti stato utile

Ciao e buon cultivo
 

THC delta 9

Member
se li vuoi uccidere "biologicamente" ci devi mettere dei rpredatori, con l'aglio facci il soffritto!

Si, è vero, potrebbe essere un'altra strada, quella dei predatori...me ne ero interessato un paio di cultivi fa, poi decisi di lasciar perdere visto che in OUT non hai controllo, o meglio spendi i cash per i predatori e poi questi scappano...non è il massimo della vita!!:laughing::laughing:

Diverso è in INdoor...comunque con le coccinelle dovrebbero risolversi i problemi...cercando sulla baia li ti vendono la casetta per le coccinelle ed anche le coccinelle solamente....però non ho mai provato....

Buon cultivo a tutti!!
 

NN

New member
Ciao, io due anni fa ho combattuto contro gli afidi per mesi
Alla fine ho risolto con 250(forse troppe, ma meglio abbondare) larve di coccinella, che mangiano davvero tanto.
in 10gg non avevo più traccia ne di afidi, ne delle coccinelle
 

THC delta 9

Member
Ciao N,N
da quanto posti sembrerebbe tu fossi in OUT visto che poi anche le coccinelle son sparite..

Comunque si, leggevo che una volta che hanno finito le prede (gli afidi nel tuo caso) poi migrano laddove trovano altri parassiti da far fuori!!

posso chiederti dove le hai comprate, quanto le hai pagate e in quanto tempo ti sono arrivate??

razie e buon cultivo a tutti!!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Mmhhhhh...afidi col neem?..figata,non li uccidi ma tiassicuri che anche I cadaveri restino Ben appicicati ai fiori....e non dimentichiamoci il sapore squisito del neem:cimici marinate nel chinotto tipo...

Chimico brutto e cattivo....cè in tutta la frutta e verdura Che mangiamo con trattamenti multipli fino a 10giorni Dalla raccolta....ma sicuramente fare un solo trattamento a 30 giorni Dalla raccolta è quello Che ci avvelena!!!

...ma la sigla "ic" sta per inutili chiacchere o ipotesi alla cazzo di cane?
 

NN

New member
No no THC ero indoor, our sono rare le infestazioni.
Basta ovviamente non rimuovere tutta la flora circostante.
Non so che fine fecero, ma credo siano passate a miglior vita attraverso l'aspiratore...poracce, dopo tanto servizio...
Comunque io le presi da coccinella.it, arrivarono in un pacchetto di polisterolo refrigerato e belle vive.
 

THC delta 9

Member
Mmhhhhh...afidi col neem?..figata,non li uccidi ma tiassicuri che anche I cadaveri restino Ben appicicati ai fiori....e non dimentichiamoci il sapore squisito del neem:cimici marinate nel chinotto tipo...

Chimico brutto e cattivo....cè in tutta la frutta e verdura Che mangiamo con trattamenti multipli fino a 10giorni Dalla raccolta....ma sicuramente fare un solo trattamento a 30 giorni Dalla raccolta è quello Che ci avvelena!!!

...ma la sigla "ic" sta per inutili chiacchere o ipotesi alla cazzo di cane?


Certo che funziona l'olio di Neem contro gli afidi...e niente rimane appicciccato, visto che l'olio di Neem lo usi SEMPRE insieme al sapone potassico, il quale ha effetto pulente: anche se rimanesse qualcosa attaccato, alla prossima irrorazione si staccherebbe, e dunque...E poi comunque il neem non uccide all'istante, non è un qualsiasi agente che chimico che uccide sul colpo; entra nel metabolismo del parassita il quale rimanendo intossicato perde l'appetitto e le funzioni riproduttive.
Ciò che uccide veramente è il sapone potassico che altera l'equilibrio osmotico dei parassiti (in pratica li fa "scoppiare") ma essendo dunque sapone non fa attaccare alcun cadavere, anzi semmai pulisce....


Chimico brutto e cattivo no, non sempre....Poi sarà pur vero che in ciò che mangiamo c'è, ma questo non vuol dire che faccia bene...E comunque sono scelte: io ho scelto di avere raccolti meno abbondanti in resa e magari meno belli esteticamente, ma chissenefrega quando me la devo fumare io e ne posso piantare in più rispetto al mio fabbisogno??
Di certo preferisco ottenere meno in quantità ma avere una qualità nettamente superiore, oltre alla certezza di inalare solo cannabis...
Ma ripeto, scelte libere di ognun coltivatore, di certo non pretendo di avere la verità in tasca, ma soprattutto RISPETTO massimo per le scelte di tutti..

PEACE e buon cultivo a tutti!!:tiphat::tiphat:

AH dimenticavo: @ indabonga. nel tuo casomi sa che IC sta per ischemia celebrale...buttati più sul CBD che secondo me guarisci!!!:laughing::laughing:
 

hazepadano

Padre Sereno
thc se esprimi pensieri personali aggiungi un "a parer mio", "secondo me" che nel post sopra non ne hai presa una giusta neppure per sbaglio!
però darebbe gusto vederli esplodere ahahahhaahahah splatter gb!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Occhio che pure a te ti fuma in autostrada a 130(credo che intenda che tu guidi e lui fa il trucco della moneta sul tappetino...)
Magari a te spiega com'è che ci dovrebbe fumare(.. Da qualche parte ha scritto come procede il suo out.. :D)
 

hazepadano

Padre Sereno
a 130 in autostrada se vuoi svappare tranquillo devi usare il casco integrale altrimenti vola tutto
che clave le med!
 

THC delta 9

Member
thc se esprimi pensieri personali aggiungi un "a parer mio", "secondo me" che nel post sopra non ne hai presa una giusta neppure per sbaglio!
però darebbe gusto vederli esplodere ahahahhaahahah splatter gb!

Ciao hazepadano

grazie per l'appunto e la spiegazione.
Chiedo scusa ma essendo nuovo da ste parti ancora devo ben comprendere "l'etichetta".Hai ragione, sempre meglio mettere un "a parer mio"..
dai perchè dici che non ne ho presa una??

Comunque sempre aperto a discussioni intelligenti e costruttive!!

Grazie
 
Top