What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Apertura barattoli concia

Gio88

Active member
Buonasera,ho un dubbio che mi attanaglia da ieri, nei barattoli in cui ho messo le cime l’umidità é tra il 58 e il 59%, quanto spesso e per quanto tempo conviene che apra i barattoli per far arieggiare?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Buonasera,ho un dubbio che mi attanaglia da ieri, nei barattoli in cui ho messo le cime l’umidità é tra il 58 e il 59%, quanto spesso e per quanto tempo conviene che apra i barattoli per far arieggiare?

Se l'erba è stata appena passata nei barattoli dopo secca e concia, 5\10 minuti al giorno
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Oggi é una settimana che ho imbarattolato

Hai tenuto chiusi i barattoli senza mai aprirli in questa settimana? se si farei un ispezione dei fiori in caso non si sia formata della muffa.. ma quello succede solo quando si imbarattolano i fiori ancora umidi e mal seccati. La prassi della concia consiste anche nell'aprire ogni tanto per far cambiare aria. Se i fiori sono ben seccati e non hanno problemi di muffe puoi iniziare da ora ad aprirli 10 minuti al giorno per un paio di settimane
 

Gio88

Active member
L’ho sempre aperte un paio di volte al giorno, per qualche minuto! Il mio dubbio era se avesse senso farlo tutti i giorni visto che l’umidità é quella giusta! del tipo aprire i barattoli una volta a settimana.Tra l’altro l'umidità é scesa a 57% é giusto?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
L’ho sempre aperte un paio di volte al giorno, per qualche minuto! Il mio dubbio era se avesse senso farlo tutti i giorni visto che l’umidità é quella giusta! del tipo aprire i barattoli una volta a settimana.Tra l’altro l'umidità é scesa a 57% é giusto?

l'umidità va bene, e se tu ritieni che l'erba è seccata al punto giusto puoi anche smettere di aprirli.. sta a te valutare
 
Io ho fatto come te, premetto che sono inesperto, ho notato che dipende tanto anche da che umidità hai fuori, cioè quando piove è meglio non aprirli.
poi a dire il vero io ho messo via anche a 62% perchè al tatto le cime erano giuste. Altre invece al 55%. Direi che dipende anche dal tipo di pianta.
Prendi con le pinze quello che dico perchè ho 1 solo cultivo di esperienza.
 
Quando pieghi un ramoscello piccolo, devi sentire un " taac " , insomma deve spezzarsi. Se si piega senza spezzarsi significa che é presto.
 
Puoi mettere le cime in un sacchetto di carta chiuso, avendo cura di girare le cime a contatto con la carta ogni 12 ore. Il processo le secca subito quindi dovrai controllarle spesso. Poi le rimetti nel barattolo avendo cura di aprirlo 3 o 4 volte al giorno per almeno 5 minuti, poi ricontrolli se sono secche al punto giusto, se non dovessero esserlo , il giorno dopo, di nuovo in carta e così via.
 
Per il prossimo anno/ciclo, ti consiglio di pesare una cima appena tagliata, dopo la secca ti consiglio di ripesarla , avrà perso almeno 3/4 del peso, poi con la spezzatura del solito ramoscello riesci a renderti conto che puoi iniziare la concia.
 

jabosky

Member
E' difficile valutare da remoto... dipende molto anche da come hai fatto l'essicazione e quanto era asciutta quando hai imbarattolato.
Se volete un piccolo trucco, che vi assicuro che funziona, ponete una vecchia moneta da 500Lire d'argento dentro il barattolo... difficilmente si formeranno muffe.
 

Gio88

Active member
Ma quindi sta conciando nei barattoli? Più che altro non vorrei che magari da una settimana e passo apro e chiudo i barattoli per nulla
 

Gio88

Active member
Ma quindi sta conciando nei barattoli? Più che altro non vorrei che magari da una settimana e passo apro e chiudo i barattoli per nulla

Tenete presente che mancanza di tempo ho messo a seccare nell’arco di tre giorni , ho tagliato un paio di rami un giorno e li ho messo a seccare stessa cosa nei due giorni successivi finché la pianta non era stata tagliata tutta, quindi purtroppo credo che solo qualche cima sia più umida
 
Bhe credo che avresti dovuto iniziare a mettere nei barattoli prima le cime tagliate prima ovviamente
Se non sbaglio l umidità nei barattoli riportata era amche bassa(diciamo che sto leggendo qualcosina sul essicazzione manca poco a me per il taglio)
Perche non assaggi e ci dici com è
 
Top