What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cooltube - abbassamento temperatura

Devanagari

New member
Ciao a tutti,
ho un problema con il cooltube. Forse.
L'anno scorso mi sono fatto il regalo del cooltube, con una ventolina VKO125mm da 185m3/h (di quelle coassiali inline fan), dedicata. Quindi spinge l'aria nel tubo, passa dalla lampada ed esce dal box 90x90x180cm. La lampada lumatek 400W hps agro, con il suo ballast.


Temperatura in camera: 25.4°C

Temperatura nella growbox: 33°C


Vi sembra normale? L'anno scorso mi sembrava rinfrescasse mooolto meglio! Ho anche cambiato tutti i tubi che collegano ventola, cooltube, ingresso e uscita.


Saluti
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao a tutti,
ho un problema con il cooltube. Forse.
L'anno scorso mi sono fatto il regalo del cooltube, con una ventolina VKO125mm da 185m3/h (di quelle coassiali inline fan), dedicata. Quindi spinge l'aria nel tubo, passa dalla lampada ed esce dal box 90x90x180cm. La lampada lumatek 400W hps agro, con il suo ballast.


Temperatura in camera: 25.4°C

Temperatura nella growbox: 33°C


Vi sembra normale? L'anno scorso mi sembrava rinfrescasse mooolto meglio! Ho anche cambiato tutti i tubi che collegano ventola, cooltube, ingresso e uscita.


Saluti



Prova a lavorare in depressione!

:tiphat:
 

Devanagari

New member
ciao, ilpablo, grazie. Avevo già letto quella guida meravigliosa...

Ma dici che fa tutta questa differenza? L'avevo messo così, l'anno scorso, poi quest'anno ho rimontato ma nulla non andava. Poi mi sono accorto che i tubi da due soldi si erano un po' rotti e ho dovuto rifarlo. Però ho preso dei tubi in pvc belli solidi. Solo che l'estrattore inline ha un lato leggeremente più largo, da 13mm e per montare il tubo dovevo sforzare troppo...allora ho girato l'estrattore.
Posso cercare un raccordino per inserirlo "in depressione", spero di trovarlo...vale la pena girarlo?
 

Devanagari

New member
Volevo far notare una cosa della guida di gianammenicolo, guida molto ben fatta. Nel setup che ilpablo ha montato, nel commento dice che bastano "1,2 m3/min o 1,8m3/min per l'abbassamento di 1grado nella growroom. Il mio estrattore è ben più potente, con 185 m3/h fa 3 m3/min quindi dovrebbe essere ok. Però più in basso allega delle tabelle per incrociare potenza lampada e delta di temperatura. Lì con 240 m3/h si mantiene entro 5 gradi, quindi con il mio dovrebbe mantenerla entro i 7 gradi. Cioè 32...quindi alla fine mi sembra nella norma. Boh?
 

Devanagari

New member
Ok, ho preso un raccordo e ora ho messo l'inline fan che aspira e non spinge.

Nella stanza 25gradi e dentro la box 30gradi, è cambiato di poco...

Grande tristezza
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
È calata di 3° e non mi sembra poco, probabilmente se cambi anche modello di aspiratore (centrifugo) ottieni un risultato migliore, a scapito però di un aumento del rumore considerevole.

A questo punto proverei a giocare, se possibile, con le temperature ambientali (della stanza) 25° sono tanti da avere in casa, se riesci a portarti sui 22, stai meglio tu e le bimbe.

Una curiosità che riflettore usi, solamente il cool-tube oppure ne hai anche un altro?

:tiphat:

P.S. i calcoli della guida penso siano stati fatti con un centrifugo, ecco che tu con un assiale, potresti avere risultati alterati ...
 

Devanagari

New member
Si è calata un poco anche perchè ho aumentato un po' l'umidità e i termometri segnano meno. A questo punto mi sta bene così, so che la temp mi sale di 5gradi almeno. Cambiare ventola non mi sembra il caso, quindi devo solo aspettare che arrivino temperature da autunno...vero


il cooltube è il più economico trovato: un tubo con due gancetti in cui infili un riflettorino ad alette, minuscolo, oppure uno più classico di alluminio (quello specchiato) tutto grinzoso.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Se si spende poco si ha poco.

Te lo chiedevo perchè anche i riflettori giocano un ruolo importante sulle temperature.

Un buon riflettore ad aria ti potrebbe far guadagnare quei gradi che ti mancano, pensaci se vuoi coltivare anche nelle stagioni quasi calde!

:tiphat:
 
Top