What's new

Primi problemi

danyfusy

New member
Buongiorno ragazzi, è la mia prima esperienza, quindi sono aperto a ogni critica e consiglio ovviamente. E vi ringrazio già a tutti anticipatamente!!!!!

Allora sono circa due settimane che ho piantato questi piccoline di Green poison auto. Ma negli ultimi 4 giorni stanno comparendo queste macchiole gialle e marroni. Cosa potrebbe essere?
inoltre penso abbiano rallentato notevolmente la crescita recentemente.

Per il momento ho irrigato con acqua e Radicante. Ogni 3 giorni circa 500 ml.

Luci led apollo accese 20 e spente 4. Secondo voi cosa sto sbagliando?

grazie ancora
 

Attachments

  • 20181008_205446.jpg
    20181008_205446.jpg
    64 KB · Views: 17
  • 20181012_090857.jpg
    20181012_090857.jpg
    45 KB · Views: 24
  • 20181012_090906.jpg
    20181012_090906.jpg
    49.3 KB · Views: 17

danyfusy

New member
Ciao Profeta! :) Grazie per la risposta e per il link!

Le ho lette molto attentamente, e ho pensato fosse mancanza di calcio... poi mancanza di acqua. Poi ho anche pensato potesse essere una iperconcimazione, ma alla fine ho sempre solo usato il radicante.

Sono arrivato alla conclusione che forse ho irrigato troppo poco dando 500 ml di acqua in totale alle 4 piante e ho creato qualche problema. potrebbe essere quello il problema?

Sto controllando l'acqua che utilizzo ed ha un PH di 6.3

grazie mille ancora
 

jabosky

Member
Ciao Dany,
per me è presto per poter dare un opinione, oltretutto mi sembra che i danni siano solo sulle prime foglie... errori in emergenza... UR, substrato, irrigazione... comunqune non mi preoccuperei piu di nato per ora,
Una cosa però, ho la sensazione che le tue piantine tendono a cercare luce larealmete... distanza dalla fone luminosa ?
 

danyfusy

New member
Ciao Jobosky,

grazie della risposta. si ho notato che tendono laterali, e ti dico una della 4 fino a qualche giorna fa era totalmente piegata, ora con un sostegno forse si sta riprendendo.

Comunque ho una fonte led a circa 30-32 cm di distanza. Ho un Apollo led V3 pro. Consigli di cambiare la distanza? meglio tenerlo accesso totalmente o solo con la modalita grown?

grazie ancora
 

jabosky

Member
Si sei troppo alto, io uso led e sto molto , ma molto basso. Io sto normalmente alla metà della tua distanza... i led sono diversi dalle clf e dalle hps... poi spesso ci si basa sui valori nominali... :\
Alla fine io mi sono fatto le mie lampade led cosi sò realmente quanto assorbimento ho e me le posso riparare in autonomia, velocemente....
Esperienza... ti si pianta a meta ciclo... devi mandare in riparazione, successo... quindi ?
Comunque i led vanno benone a due condizioni conoscere la vera potenza e gestire diversamente le distanze.
Però se era totalmente piegata, occhio all'irrigazione, errore comune , molto comune nelle prime coltivazione è l'eccesso di irrigazione dettato dalla smania di prendersi cura e fare tutto il possibile... uno non sa che fare e ... irriga...poi irriga... e dopo irriga.
 

latakiaa

Active member
Non sembra un problema di irrigo, le foglie dovrebbero essere piu cadenti e cicciotte sembra una carenza di calcio derivata da ph sballato. Sei sicuro che lo strumento che usi sia tarato nel modo corretto? Il calcio viene assorbito da 6.5 in su, fai una prova con un acqua imbottigliata da supermercato li c e scritto il ph sulla etichetta.
 

jabosky

Member
Per irrigo parlavo in generale, anche se il fatto che sia presente solo sulle prime due foglie mi fa pensare a qualche problema in emergenza. In questa fase con le info fornite ci vole l'oracolo per sapere cosa è successo, in ogni caso usare un acqua con un ph corretto sicuramente è basilare in questa fase.
 

Gam

Member
Veteran
Non sembra un problema di irrigo, le foglie dovrebbero essere piu cadenti e cicciotte sembra una carenza di calcio derivata da ph sballato. Sei sicuro che lo strumento che usi sia tarato nel modo corretto? Il calcio viene assorbito da 6.5 in su, fai una prova con un acqua imbottigliata da supermercato li c e scritto il ph sulla etichetta.

Beh non è che rendi un terriccio a ph neutro acido o basico con pochi irrighi, si parla sempre di un sub che tampona meglio rispetto ad un inerte. Stesse in cocco potrebbe anche essere come dici te, in terriccio i problemi iniziali derivano al 90% dalla quantità d’acqua somministrata, l’apparato radicale essendo poco sviluppato tende a soffocare e la pianta manifesta carenze. Io di led ne so poco, da quello che ho visto però si preferisce dare molta meno acqua rispetto alle hps. Imho deve dosare quella ed i problemi si risolveranno da soli.
 

danyfusy

New member
si in effetti riguardando bene la "tabella" di marcia che ho seguito, penso di essere stato davvero molto avaro con l'acqua fin'ora.. nella paura di cadere nel classici errori da principiante ed innaffiare troppo le piante ho finito per dargli davvero poca acqua.

500 ml su un vaso da 11... ora e' qualche giorno che bagno con circa 1 l o comunque fino a quando non inizia a drenare sottovaso ( senza esagerare ) e sembrerebbe che stiano molto meglio.

Correggetemi se sto dicendo una stupidata, ma è come se dando cosi poca acqua le radici non si siano formate sufficientemente bene da riuscire ad assorbire tutti i nutrimenti che la pianta aveva bisogno.

Ora che do circa 1 litro di acqua a pianta con 4 ml di radicante, sembra davvero un'altra storia. Ma incrocio le dita e vi tengo aggiornati
 
Top