What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fornitura Cannabis Ministero della Difesa

S

sebamottura

Vedo che la Difesa in Italia cerca fornitori per aiutare il Farmaceutico Militare a soddisfare il fabbisogno Italiano di "Infiorescenze secche".
Mi rifersico in particolare alla gara 6911560 del 23 Novembre 2017 vinta da una società Tedesca per la fornitura di
  • 75kg di infiorescenza secca ad alto THC
  • 10kg di infiorescenza secca ad alto THC e CBD
  • 15kg di infiorescenza secca ad alto CBD
Gara citata anche in un articolo di Radicali Italiani e su Il Manifesto con un titolo molto accattivante ma errato.
Infatti l'azienda vincitrice fornisce i 3 lotti ad un valore attuale di €320.900,00, invece dei €573.770,00 presunti nel bando, fornedo le cime a 3.209,00 €/kg
In paricolare:

  • 3.483,33 €/kg lotto THC
  • 2.990,00 €/kg lotto THC e CBD
  • 1.983,33 €/kg lotto CBD

Link al Bando 2017

Apro questo thread per raccogliere tutte le informazioni possibili riguardanti le gare future e passate istituite dal Ministero Italiano per forniture di Cannabis.

Grazie
 
Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
La "bayer" credo abbia vinto una gara per dell olio al CDB sub l inguale ad una cifra esorbitante ( 800 euro al grammo ), ma bisogna avere le fonti, per fare un buona informazione...Il manifesto che èrra mi sembra strano sinceramente....appena ho le giuste fonti lo pubblico altrimenti edito..
 

Famine

Well-known member
Da quello che ho letto sia monsanto e la agregata bayer stanno entrando a gamba tesa in questo settore.Penso che per noi poveretti questi bandi non riusciremo mai a vincerli.
 

Samuraj67

Well-known member
Da quello che ho letto sia monsanto e la agregata bayer stanno entrando a gamba tesa in questo settore.Penso che per noi poveretti questi bandi non riusciremo mai a vincerli.

vuoi vincere un bando per la cannabis??? ci sbattono dentro per 4 piante.... pensa se ne tieni 500 hahahahahaha....... e poi al farmaceutico non riescono a produrla sono imbranati come foche, non capisco perchè non chiedono aiuto a NOI.... invece di scassarci le 00 potrebbero chiederci consigli..... e son convinto che ne vedremmo delle belle hahahahaha..... sai quando gli sbatterei fuori tutto quella robacci, gli prendi 2 secchi e ci metti le resine e fan cime enormi hahahahaha ci vogliono geni per ricordarsi l'acqua :) altro che farmacisti..... manco l'erba riescono a fare i militari...
 
S

sebamottura

La "bayer" credo abbia vinto una gara per dell olio al CDB sub l inguale ad una cifra esorbitante ( 800 euro al grammo ), ma bisogna avere le fonti, per fare un buona informazione...Il manifesto che èrra mi sembra strano sinceramente....appena ho le giuste fonti lo pubblico altrimenti edito..

Mi sembra che gli articoli siano stati pubblicati prima della fine della gara.

Mi documto sulla Bayer.

Da quello che ho letto sia monsanto e la agregata bayer stanno entrando a gamba tesa in questo settore.Penso che per noi poveretti questi bandi non riusciremo mai a vincerli.

Le strade di Maria sono infinite.
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
il problema non è più la qualità, questo succedeva ai primi giri, da quando è arrivata la tipa che ha lavorato x anni (9credo) in California la qualità è migliorata assai, anche se sono prodotti coltivati nel grodan non sono male, sapori secchi ma thc presente
il problema è la quantità,


fare 4-500 kili annui di qualità non è facile ....


chiunque vuole aver a che fare con loro per qualsiasi fornitura deve passare per il ministero della difesa a roma,
 

Sante

In DoPa
il problema non è più la qualità, questo succedeva ai primi giri, da quando è arrivata la tipa che ha lavorato x anni (9credo) in California la qualità è migliorata assai, anche se sono prodotti coltivati nel grodan non sono male, sapori secchi ma thc presente
il problema è la quantità,


fare 4-500 kili annui di qualità non è facile ....


chiunque vuole aver a che fare con loro per qualsiasi fornitura deve passare per il ministero della difesa a roma,
Ciao. Domanda non retorica, sia chiaro.
Cosa ha il Grodan che non va?( o ti riferisci ai limiti del "fuori suolo" in generale?

Chiedo a te e ad altri con la tua conoscenza/esperienza nel settore: perché risulta cosí difficile(e non solo per i militari di Firenze ma pure per gli Olandesi) produrre del materiale con un profilo cannabinodi standardizzato con minime tolleranze?

Queste strutture non dovrebbero gestire alla perfezione le diverse variabil di cultivo/lavorazione finale/stoccaggio in grado di influenzare la titolazione del prodotto finito?

Cerco di esser più chiaro.

Dando per scontato ed assodato che le tecnologie relative al controllo dei parametri ambientali così come il"knowhow" degli operatori e le tecniche/tecnologie di cultivo siano ai massimi livelli, quali sono le criticitá che non si riescono a gestire e gli eventuali attuali limiti da superare?


18-21% THC <1 CBD *bedrocan* 5-8% THC e 7-12%CBD *FM2* e addirittura 13-20% THC e <1%CBD per quanto riguarda la *FM1*?
 

ISOMERO

Active member
Sono sicuro si tratti esclusivamente di genetica Sante..trovare quelle piante che sono uniche credo non sia facile.
Dipende dalla genetica e molto probabilmente la bedrocan può attingere o ha potuto attingere a materiale genetico superiore.
Psla variabilità può essere data pure da come preparano il prodotto..una maggiore percentuale di foglie potrebbero diminuire i valori
 

Sante

In DoPa
Sono sicuro si tratti esclusivamente di genetica Sante..trovare quelle piante che sono uniche credo non sia facile.
Dipende dalla genetica e molto probabilmente la bedrocan può attingere o ha potuto attingere a materiale genetico superiore.
Psla variabilità può essere data pure da come preparano il prodotto..una maggiore percentuale di foglie potrebbero diminuire i valori
Ciao Isomero, in che senso credi dipenda dalla genetica? Se (immagino) lavorano con uno specifico clone per ogni differente nome commerciale non dovrebbe esser considerata una costante?
Nel caso del Bedrocan si dovrebbe trattare di un particolare fenotipo di JH ma di cazzate e leggende metropolitane se ne leggono un sacco ovunque, figuriamoci in questo settore, deregolamentato da sempre.
 
Last edited:

arivoluzion

New member
ragazzi scusate ma poi come mai c'è un lotto contenente alto contenuto di thc? che se ne fanno? non dovrebbe essere tutta cannabis medicinale?
 

ISOMERO

Active member
ragazzi scusate ma poi come mai c'è un lotto contenente alto contenuto di thc? che se ne fanno? non dovrebbe essere tutta cannabis medicinale?


Questa è la confusione e disinformazione che c è un giro sulla cannabis.
Perché quella medicinale secondo te quale è? Quella con alto cbd che si vende hai tabacchi e negozi? Quella light?
No. Quella non è terapeutica..e per di più è contaminata da tutto non subendo nessun controllo di sorta.
 

arivoluzion

New member
Questa è la confusione e disinformazione che c è un giro sulla cannabis.
Perché quella medicinale secondo te quale è? Quella con alto cbd che si vende hai tabacchi e negozi? Quella light?
No. Quella non è terapeutica..e per di più è contaminata da tutto non subendo nessun controllo di sorta.

hmmm capito, c'è sempre qualcosa da imparare...cmq ho visto un po' su internet il bando di gara e credetemi ke solo le grandi aziende riescono ad accaparrarsi il bando in quanto (tra le tantissime carte da presentare) devi presentare il fatturato dell'azienda per i tre anni precedenti al bando, e per di più il fatturato deve superare la quota del bando! cmq grazie dell'info isomero ;)
 

Sante

In DoPa
ragazzi scusate ma poi come mai c'è un lotto contenente alto contenuto di thc? che se ne fanno? non dovrebbe essere tutta cannabis medicinale?
Questa è la confusione e disinformazione che c è un giro sulla cannabis.
Perché quella medicinale secondo te quale è? Quella con alto cbd che si vende hai tabacchi e negozi? Quella light?
No. Quella non è terapeutica..e per di più è contaminata da tutto non subendo nessun controllo di sorta.

Ancora resta per me inspiegabile lo scarso livello di standardizzazione dei cannabinoidi presenti in un prodotto di grado farmaceutico, la presenza di foglie suggerita da Isomero non può certo essere responsabile di scarti nell' ordine del 35% dei valori di laboratorio relativi alla FM1 (13-20% THC)


Premessa (ennesima) su cannabis light.

Verissimo quanto dice Isomero " contaminata da tutto non subendo nessun controllo di sorta" a cui aggiungerei una completa inattendibilità dei valori CBD riportati...così oltre ad introdurre nel vostro organismo terpeni più o meno naturali aggiunti alle inflorescenze, metalli pesanti e altre sostanze tossiche e velenose derivate da fitodepurazione, neppure potete sapere quanto CBD state assumendo...e diciamolo, viene venduta a prezzi criminali da TUTTI e la corsa al business che ha generato anche tra i cannabis connoisseur è (per me) schifosa.

Detto questo però, visto che di cannabis light ultimamente se ne parla anche troppo, prego tutti di fare attenzione a quando si scrive di "terapeutica"

Isomero ricordati che esiste "canapone" ed esiste "cannabis light". La seconda(seppur tra le due l' unica illegale da coltivare) non viene addizionata di terpeni e se coltivata come ortaggio (vedi controlli terreni, rispetto tipologie e tempi fitofarmaci, tracciabilità, stoccaggio e lavorazione professionale) potrebbe tranquillamente essere utilizzata come "cannabis terapeutica", questo ovviamente qualora sia accessibile un laboratorio serio per determinare la titolazione del CBD nel prodotto finito.

Ricordiamo che quanto è vero che molti pazienti/patologie rispondono a terapie con alto THC (vedi Bedrocan, FM)molti altri rispondono a cannabinoidi 1:1( THCuguale a CBD -vedi Bediol) altri ancora trovano giovamento a terapie a base di SOLO CBD (20:1 o superiore vedi Bedrolite). (altri rispondono a ratio 2:1, 1:2 ecc.ecc.ecc.)
Il BEDROLITE distribuito in farmacia altro non è che una CANNABIS LIGHT, seppur in forma granulare, di grado farmaceutico e venduta dietro prescrizione medica.

Valori dei cannabinoidi principali standardizzati (0.4% THC e 9% CBD) ed assenza di contaminanti/pesticidi/muffe ecc.ecc.

Se fumate/vaporizzate della cannabis contaminata (funghi ,lieviti , spore, batteri ecc.) voi persone "sane" non avrete quasi certamente problemi ma un paziente immunocompromesso o immunosoppresso potrebbe averne diversi e con potenziali esiti letali.

Io smetterei di demonizzare il CBD (al tempo stesso non cadiamo nel gioco opposto demonizzando il fratellone psicoattivo).
La cannabis è un farmaco molto difficile da studiare e il tutto, (dalla scoperta del sistema endocannabinoidale all' esistenza stessa dei cannabinoidi)è relativamente recente.

Se ci fosse cultura etica ed umanità tra la comunità cannabinica i cloni ad alto contenuto di CBD eTHC a norma di legge verrebbero REGALATI/DIFFUSI tramite qualsoasi canale disponibile, permettendo a tutti di autoprodurre la propria medicina "legale"

Questo andrebbe però a discapito delle vendite di costose tinture alcoliche, cristalli di CBD e inflorescenze dai nomi altisonanti che in comune agli strain riportati in etichetta hanno solo il costo/gr.


Queste dinamiche politico/commerciali vi ricordano qualcosa?


Aimè, senza scomodare Big Pharma , i soldi attizzano tutti, anche questa piccola comunità.
Se questo accade più o meno letteralmente sulla pelle di chi sta male e non può accedere a cure costose non supportate dal SSN è solo un incidente di percorso.

Nel nostro piccolo, davanti ai soldi, facciamo schifo un po' tutti.

Questo è l' unico vero ed insopportabile limite "morale" della cannabis light, di cui nessuno parla.
 
Last edited:

ISOMERO

Active member
Il prodotto viene venduto triturato. Se tu trituri esclusivamente i fiori(10gr) con zero foglie si avrà una % thc più alta rispetto a triturare 8gr di fiori più 2 gr di foglie. Quei 2 grammi secondo me potrebbero abbassare la%.
Calcola che hanno basse quantità..
Secondo me anche questo fattore di pulizia del prodotto e preparazione del tritato può sfasare un po'i valori.
Poi ricorda anche che un sistema biologico non è una macchina industriale..che ad esempio ti fa 100 chiodi al minuto...sempre! È molto più complesso standardizzare un prodotto.

Guarda sante..io non demonizzerei nemmeno il canapone..alla fine si tratta solo di lavoro che è stato fatto dietro...ma ti posso assicurare che anche nel canapone si possono trovare fenotipi spettacolari come forma..resina e profumi...è logico..non ne troverai 100/100...ma qualche pianta fenomenale esce.
 

ISOMERO

Active member
.

Se ci fosse cultura e umanità tra la comunità cannabinica i cloni ad alto contenuto di CBD verrebbero REGALATI, DIFFUSI e si permetterebbe a tutti di prepararsi la propria medicina "legale"

Si preferisce vendere tinture alcoliche, cristalli di CBD, inflorescenze a 8-14 EURo il grammo..questo perchè, aimèm, non siamo poi molto differenti da BIG PHARMA, nel nostro piccolo i soldi attizzano, anche sulla pelle di chi sta male e non può accedere a cure costose non supportate dal SSN.

Nel nostro piccolo, davanti ai soldi, facciamo schifo tutti.

Questa è una tristissima quanto vera sacrosanta verità! Ma credo(come il discorso fenotipi nel canapone) che 1 persona in gamba su 1000 ci sia..bisogna beccare anche qui il fenotipo giusto.
 

Sante

In DoPa
Questa è una tristissima quanto vera sacrosanta verità! Ma credo(come il discorso fenotipi nel canapone) che 1 persona in gamba su 1000 ci sia..bisogna beccare anche qui il fenotipo giusto.
nel frattempo avevo rieditato il commento, sorry.


Sono sicuro che ci sono persone in gamba anche nel business della light, anzi ne ho anche avuto la prova.
E' solo quando il business si incontra con la medicina che mi incupisco..ma anche qui nessuna novità(il business esiste da quando esiste la medicina occidentale).


Io sono mesi che cerco un clone di "light" ad uso personale ma non si trova neppure a pagarlo, ne qui ne all' estero e questo perchè si ha paura potrei rappresentare una concorrenza nel business...si potrebbe selezionarlo per conto proprio ma bisognerebbe poi aver accesso ad un gascromatografo e siamo punto a capo.
A me l' effetto del CBD piace, spece se vaporizzato nel bong ne sento l' effetto rilassante. Ma al prezzo attuale, la light(fosse anche buona)è uno schifo.
 

Latest posts

Latest posts

Top