What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CONSIGLI PER CONSERVAZIONE A LUNGO TERMINE

mario510

Active member
:tiphat:
se posso riporto la mia esperienza sperando che sia utile;
ho ancora dell'erba messa nei barattoli di vetro tipo conserva da gennaio 2017 e devo dire che il gusto e la qualità è ancora ottima, l'unica avvertenza è il barattolo deve essere sempre pieno, man man che la consumate travasatela in un barattolo più piccolo.
P.S: ho anche un'esperienza da sottovuoto cioè nei sacchetti, non male neppure quella di soluzione ma la migliore restano i barattoli di vetro chiusi e conservati al buio, :tiphat:
 

ROKOS

Active member
@rokos leggo solo ora.

Allora ti spiego il mio metodo. Una volta seccate le cime finisco di pulirle dai residui di fogliame sfuggito, dopodiche prima di metterle sottovuoto aspetto un paio di giorni lasciandole sempre al buio nei vasoni 2,5lt di vetro. A questo punto sono passati 10-15 giorni, dipende da come secchi, con le reti è più veloce, e le vado ad imbustare tirando via aria sufficiente da non schiacciare troppo il prodotto che anche l'occhio vuole la sua parte e metto in stiva, quella per la mesata la lascio in frigo al posto della verdura, quella che consumerò oltre il mese la tengo nel ripiano più alto del freezer. Settimanalmente aprirò una busta che poi lascerò in vasetti da 300ml in modo che non siano mai vuoti. Così facendo ho sempre prodotto "fresco" e terpeni intatti, quindi la concia per come viene intesa "barattolo apri e chiudi" non la faccio più, secondo me cambia troppo l'erba, decidete voi se meglio o peggio, e i terpeni si degradano più in fretta. Potrei fare la stessa cosa con i vasi con le guarnizioni, prodotto secco al punto giusto, e aprirli solo una volta chiusi. Ma questa è una cosa che sinceramente non riesco a fare, il barattolo poi va a finire che lo apro sempre. Con il frigo mi trovo molto meglio, soprattuto d'estate che come lasci un tappo aperto per due ore poi l'erba non è come l'avevi lasciata.


Grazie Gam!!!...eh guarda alla fine più o meno facciamo la stessa cosa, ossia un "parziale sottovuoto" con stivaggio in freezer per la lunga conservazione ed in frigo per quella a breve. Anche se io di inverno il frigo lo lascio stare.


Interessante quello che dici rispetto alla "concia breve" perché anche io la penso un po' così...anche se poi dipende dallo specifico prodotto. Tra l'altro ti dico io ho messo in freezer anche erba non conciata per nulla, tipo secca di 5 giorni e diretto in freezer, ancora sapeva un po' di "verde". E questo perché in internazionale c'è un bel thread che parla di come la si possa conciare anche dopo il surgelamento. Se lo trovo lo metto qui. Dovessi dire, un solo tentativo, mi è sembrato funzioni bene, quando l'ho aperto sapeva ancora di "verde" che poi nei tempi giusti ha perso in favore del profumo, come quella che avevo conciato normalmente.


:thank you:

se posso riporto la mia esperienza sperando che sia utile;
ho ancora dell'erba messa nei barattoli di vetro tipo conserva da gennaio 2017 e devo dire che il gusto e la qualità è ancora ottima, l'unica avvertenza è il barattolo deve essere sempre pieno, man man che la consumate travasatela in un barattolo più piccolo.
P.S: ho anche un'esperienza da sottovuoto cioè nei sacchetti, non male neppure quella di soluzione ma la migliore restano i barattoli di vetro chiusi e conservati al buio,


Certo che puoi ci mancherebbe!...è una discussione pubblica mica privata :biggrin:


Se posso chiederti...ok il buio...ok i barattoli ermeticamente chiusi e pieni per ridurre la qta di ossigeno...però volevo chiederti come stavi messo con le temperature? Costanti e basse? O variabili e con picchi di caldo?


Ciao!
 

Latest posts

Latest posts

Top