What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

Alogeno

Post apocalyptic grower
la temperatura deve essere dai 18 hai max 25 gradi dell'acqua ( meglio 24).... altrimenti si formano batteri non troppo buoni e possono sorgere problemi radicali, cosi mi han detto, ma anche a me la temperatura non è mai salita oltre i 24, quindi nessun problema.

In questa stagione posso avere anche l'acqua a 18/19° e la grow a 28° volendo.
Metto l'ossigenatore fuori dalla grow così pesca aria a 5/6° bella ricca d'ossigeno, temporizzandolo posso usarlo anche a mo' di raffreddatore, poi quando farà troppo caldo si vedrà, qualcosa mi inventerò...alla peggio vado di cella di peltier, ne ho un paio recuperate dai frighetti portatili.
L'unica pecca che hanno è che richiedono una corrente esagerata.
Ma sto andando off topic...intanto vedo se riesco a procurarmi la resina per produrre resina di altro tipo.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Lewatit hd50 é solo per piante ornamentali. Significa che fumare o mangiare piante coltivate con quel prodotto introduci sostanze tossiche nel tuo organismo..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lewatit hd50 é solo per piante ornamentali. Significa che fumare o mangiare piante coltivate con quel prodotto introduci sostanze tossiche nel tuo organismo..

Di quello della Cifo (che probabilmente è la stessa cosa) mi sono scaricato la scheda di sicurezza e non c'è nessuna indicazione particolare, però lo danno come non tossico e non pericoloso per l'ecosistema, molti fertilizzanti più comuni invece lo sono...basta andarsi a consultare le relative documentazioni.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Già il nome bayer fa rizzare le orecchie... comunque inda ha ragione, anche io non ho trovato nessun riferimento all'utilizzo su ortaggi o piante destinate al consumo umano, solo che la resina è un polimero di styrene-divinylbenzene e che i test di tossicità sono eseguiti su ratti e conigli...
Mi basta, anzi m'avanza...

Non vi viene in mente che se fosse stato così semplice già era un pezzo che si faceva tutti idro con le sferette magiche??:thinking:

Peace
 

Samuraj67

Well-known member
Lewatit hd50 é solo per piante ornamentali. Significa che fumare o mangiare piante coltivate con quel prodotto introduci sostanze tossiche nel tuo organismo..
leggo sulla cannabis light NON ADATTA A USO UMANO.... ma tutti l'abbiamo provata:laughing::laughing:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già il nome bayer fa rizzare le orecchie... comunque inda ha ragione, anche io non ho trovato nessun riferimento all'utilizzo su ortaggi o piante destinate al consumo umano, solo che la resina è un polimero di styrene-divinylbenzene e che i test di tossicità sono eseguiti su ratti e conigli...
Mi basta, anzi m'avanza...

Non vi viene in mente che se fosse stato così semplice già era un pezzo che si faceva tutti idro con le sferette magiche??:thinking:

Peace

Mah, tutto può essere, dubito che però se ne possa venire a capo con certezze per l'una o l'altra tesi, tanto vale tentare un giro e vedere cosa ne viene fuori.
Non penso che sia peggio del cromo esavalente che maneggiavo in fabbrica o della trielina che mi sniffavo quando ero peggio di ora...di qualcosa bisogna pur morire.
 

Samuraj67

Well-known member
Già il nome bayer fa rizzare le orecchie... comunque inda ha ragione, anche io non ho trovato nessun riferimento all'utilizzo su ortaggi o piante destinate al consumo umano, solo che la resina è un polimero di styrene-divinylbenzene e che i test di tossicità sono eseguiti su ratti e conigli...
Mi basta, anzi m'avanza...

Non vi viene in mente che se fosse stato così semplice già era un pezzo che si faceva tutti idro con le sferette magiche??:thinking:

Peace
verissimo, ma mangi radicchio, lattughino, sedano, prezzemolo ecc.... pensi che con 3 ettari usino roba biologica ? giustamente non si vorrebbe nessuno introdurre niente di chimico, come sarebbe bellissimo essere tutti ambientalisti.... ma usi un pc quindi uccidi la natura gia:woohoo: dAI COMPONENTI CHE ESSSO è FATTO ALLA CORRENTE CHE LO ALIMENTA.
poi anche io mangio il coniglio del contadino e spero che sia allevato come quelli del mio bis nonno ma sò gia che qualche antibiotico lo avrà sicuramente preso :(
 

Samuraj67

Well-known member
Mah, tutto può essere, dubito che però se ne possa venire a capo con certezze per l'una o l'altra tesi, tanto vale tentare un giro e vedere cosa ne viene fuori.
Non penso che sia peggio del cromo esavalente che maneggiavo in fabbrica o della trielina che mi sniffavo quando ero peggio di ora...di qualcosa bisogna pur morire.
si, cosi la penso ache io, almeno sò che non viene da zone radiottive russe ho che han avuto agenti chimici sconosciuti .... ho magari è della terra dei fuochi.... e per ultimo, sai quanti venditori se veramente funzionano perderanno soldi ?..... pensa.... con pochi cent avresti tutto a disposizione.
comunque io di solito in terra uso la cacca dei polli ... e funziona anche quella :) ma nessuno lo dice e è BIO , UN MOTIVO CI SARà ??
 

Famine

Well-known member
Samurai 67,non vorrai paragonare la cacca di pollo con la cacca di pipistrello!!!lo sai che la differenza sta solo perché il pipistrello sta a testa in giù:laughing::laughing::laughing:
 

Samuraj67

Well-known member
asp.. come fan a fare cacca a testa in giu ... si inzozzano tutti blaaaaaaaaa che schifo...
apparte tutto, io uso anche il nitrato di ammonio e altra robaccia chimica... ma è tutta roba che ingeriamo comunque e che si trova in natura ( ho semini fave nei vasi e quando sono in fiore le trinci??) .... magari meno depurata , ma sempre sta roba le piante mangiano.
Io non trovo differenza a consumarla di sapore che poi non sia BIO ne son conscio, ma NON facciamo i moralisti se si usa un fertilizzante comprato e siamo BIo solo perchè si legge la scritta BIO sul flaconcino. Non è la prima volta che al latte in polvere aggiungono gomma arabica e la fan bangiare hai bimbi ....
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
leggo sulla cannabis light NON ADATTA A USO UMANO.... ma tutti l'abbiamo provata:laughing::laughing:
Mah quel paglione non lo tocco neanche a Bormioli vuoti..
Sicuramente ci son molte altre cose tossiche, ma se posso scegliere evito...
Un po' come trattare coi sistemici piante stagionali... La legge permette... Il contadino ti vende quei frutti, ma a suoi figli non glieli mette in tavola...
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
leggo sulla cannabis light NON ADATTA A USO UMANO.... ma tutti l'abbiamo provata:laughing::laughing:

Non è esattamente la stessa cosa... la scritta sulla cannabis light seve solo a parare il culo legalmente a chi la produce, come quella "souvenir" sui pacchetti dei semi, e lo sai bene... mentre se su un fert generico specificano che è solo per piante ornamentali e non per ortaggi non è certo per lo stesso motivo...

Mah, tutto può essere, dubito che però se ne possa venire a capo con certezze per l'una o l'altra tesi, tanto vale tentare un giro e vedere cosa ne viene fuori.
Non penso che sia peggio del cromo esavalente che maneggiavo in fabbrica o della trielina che mi sniffavo quando ero peggio di ora...di qualcosa bisogna pur morire.

Beh qui nessuno ha detto che se ti rolli una jolla d'erba coltivata con il Lewatit tiri le cuoia al 1° tiro... poi come dici tu di qualcosa bisogna pur morire, vorrà dire che eventualmente faremo una sovvenzione tra gli icmaggers per fornire al malcapitato una lapide con su scritto "sprezzante del pericolo, si immolava per il bene della scienza e della community...":biggrin:

si, cosi la penso ache io, almeno sò che non viene da zone radiottive russe ho che han avuto agenti chimici sconosciuti .... ho magari è della terra dei fuochi.... e per ultimo, sai quanti venditori se veramente funzionano perderanno soldi ?..... pensa.... con pochi cent avresti tutto a disposizione.
comunque io di solito in terra uso la cacca dei polli ... e funziona anche quella :) ma nessuno lo dice e è BIO , UN MOTIVO CI SARà ??

Ragazzi dai facciamo i seri... qui nessuno parla per partito preso... ma dal momento che il produttore stesso specifica una chiara destinazione d'uso, mi pare più che normale avere una certa perplessità, tanto più che non vedo una multinazionale come la Bayer vestire i panni di Don Chisciotte contro il potente business delle ditte produttrici di fert specifici per canapa... mercato che arriverà in tutto il mondo sì e no allo 0,001% del fatturato della Bayer...
Che la cacca (e non solo di gallina) funziona nessuno lo dice perchè lo sanno tutti, così come vari altri tipi di fermentati ed estratti naturali, se si usano fert preparati è solo per praticità d'uso, soprattutto indoor e specialmente in ambiente cittadino dove spesso chi vive in un appartamento non ha a disposizione una stanza da destinare alla maturazione dello stallatico di cavallo...
E poi, visti i prezzi, non vedo tutto 'sto gran risparmio...
Forse l'unica attrattiva è data dal fatto che così non serve sforzarsi di capire la pianta e le sue necessità... in altre parole, non c'è bisogno di ammattirsi per imparare...:whistling:
I miei 2 spicci, si intende...

Peace
 

Samuraj67

Well-known member
ma sapete cosa bevete??? :)))))))))))
a lanzarote e nei sistemi depurativi dei distributori dell'acqua del sindaco le usano per potabilizzare l'acqua ma..... poi ogniuno faccia come crede :)))
Una resina a scambio ionico è composta da una matrice polimerica (in genere granuli di pochi millimetri di diametro) in cui sono intrappolati o inglobati ioni, disponibili per lo scambio ionico. Esistono numerosissime resine per lo scambio ionico, la maggior parte delle quali sono a base di polistirene, in genere reticolato con divinilbenzene, a cui poi sono aggiunti gruppi funzionali in grado di catturare o rilasciare gli ioni.
Le resine a scambio ionico hanno sostituito in larga parte l'uso delle zeoliti e trovano largo impiego in varie applicazioni di ingegneria chimica, in particolare nei processi di demineralizzazione, ad esempio dell'acqua.
Le resine possono essere cationiche (in grado di scambiare cationi) o anioniche (in grado di scambiare anioni). Dapprima vengono usate quelle cationiche, con le quali si abbatte la durezza scambiando gli ioni Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+ della resina tramite le reazioni
Ca2+ + 2NaR → CaR2 + 2Na+ [dove R=resina] RH + Na+ → RNa + H+ Successivamente si usano quelle anioniche per abbattere la salinità (rimasta praticamente inalterata dal procedimento precedente) ed ottenere un'acqua perfettamente desalinizzata (deionizzata) tramite la reazione
ROH + Cl- → RCl + OH- Quando le resine si saturano devono essere rigenerate. Vengono perciò rimosse dall'impianto, immerse nel reattivo adatto e macinate (con l'uso tendono ad unirsi e formare dei blocchi). Nella rigenerazione avvengono queste reazioni
2Na+ + CaR2 → 2NaR + Ca2+ HCl + RNa → RH + NaCl NaOH + RCl → ROH + NaCl
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Pardon non la volevo far scaldare, se ti piace fumare fert x ornamentali a me cambia ben poco... Mi scuso per l'osservazione.. Lunga vita!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pardon non la volevo far scaldare, se ti piace fumare fert x ornamentali a me cambia ben poco... Mi scuso per l'osservazione.. Lunga vita!

Non penso serva scaldarsi, si chiacchiera un po' in tema...

Da quello che ho capito leggendo quello che si trova, in realtà non è propriamente un fert questo prodotto.
Sempre se non ho capito male (può essere, non sono un chimico) serve per rendere fruibili alla pianta le sostanze che sono già disciolte nell'acqua in modo che possa assimilarle.
Quindi al limite ti fumi quello che ti bevi, se usi la stessa acqua per irrigare...
Infatti specificano di non usare acqua distillata o piovana visto che quelle sono povere di sali disciolti.
L'indicazione NPK sulle confezioni non credo faccia riferimento ad un contenuto che di fatto non c'è, ma alla capacità di renderli fruibili al vegetale nella proporzione indicata.
Io ho capito questo dal poco che si trova in merito, se qualcuno ne sa di più ed ha altre informazioni ben venga...
E per concludere, un paio di settimane a fine ciclo senza resine nella vasca dovrebbe essere un buon flush finale.

Sul perché venga usato o meno in questo o quel contesto secondo me è meglio non addentrarsi perché si finisce in vicolo cieco di teorie del complotto, interessi di questo e di quello che poi spesso sono solo parole a vuoto...come quando si parla di free energy ed altre tematiche simili.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Guarda, é domenica e sono in pace col mondo, ma se uno comincia a strillare in maiuscolo con 20 punti di domanda e emoticon varie parlando di confronto senza smentire quello che contesta(del resto se scrive il produttore "x ornamentali" qualche legge forse lo obbliga, Xke ridursi la clientela senno?)... E come esempio mi porta una citta(Lanzarote) dove è noto che senza filtro a osmosi con quell acqua non ti cresce niente... Cosa devo pensare?
La maturità si vede dalla capacità di ascoltare e l'intelligenza dalla capacità di cambiare...
 

ISOMERO

Active member
Quante pulcinellate e cazzate leggo da u pò su sto forum..con tutto il rispetto per pulcinella e le cazzate..e per molti utenti.


Non mi riferisco alle resine a scambio ionico in se ma mi riferisco ad atteggiamenti e frasi del tipo, ''hanno tutto l interesse a tenerle nascoste..sapete quanti soldi in ec..ph tester etc..facciamo??''
ma cosa dite??????
non vi siete chiesti perchè non ne sapevate l esistenza??non potrebbe essere per nostra/vostra ignoranza in materia????

Con l avvento della coltivazione intensiva e sopratutto in colture protette e fuori suolo dall inizio del secolo si sono fatte moltissime ricerche e studi su tutti i possibili substati utilizzabili...organici tal quali..organici trattati...sub minerali tal quali...sub minerali trattati..etc..etc...ec.
se ad oggi i substrati più diffusi per colture fuori suolo sono lana di roccia(sub inorganico trtattato) e fibra di cocco(per gli organici) un motivo ci sarà!!!!!fatevi una domanda ma datevi pure una risposta seria....senza preconcetti.

le resine a scambio ionico sono lì...insieme a molti altri substrati...nessuno ti vieta o impedisce di usarli.
ti mando un link di una ricerca fatta nel 68(50 anni fa)...ma fidati che non si sono diffuse per niente...almeno in campo agricolo(hanno altre applicazioni però).

chiudo dicendo che per i scopi per cui volete utilizzarli esiste la ''sostanza organica'' che oltre ad essere un accumulatore e rilasciatore di ioni ha anche altre decine di funzioni importanti.

https://core.ac.uk/download/pdf/11690767.pdf (ricerca del 1968)

ps e la cacca non è sempre la stessa!! cè molta differenza tra cacca di capre..di pipistrello...di bovini...di equini...di galline..di uomo...etc..etc...

un saluto a tutti gli utenti che non sneto da un pò. Non voletemene. Voi siete dei grandi..davvvero...è solo che ho/sto passando un brutto periodo...i propri demoni a volte tornano..

:tiphat:
 

Samuraj67

Well-known member
ci sono un sacco di esperimenti in inglese e si le resine rendono disponibile quanto disciolto in acqua, non creano nulla ,comunque giustamente a Lanzarote dicono che non cresce nulla senza osmosi.... bè, lo dicono loro.... a me crescono bene :) non in idro,ma in terra e devo dire che costa più la terra dei semi.... per i punti ?? e i... mi piace metterli a gogo :)
comunque , se lo trovo vi posto l'articolo della NASA, si quei cosi che han osato andare nello spazio e che sembra che vogliano mandare dei tizi su marte nel giro di 20 anni..... useranno queste resine per alimentare le piante per le verdure e se cercate bene su sta internet troverete anche che ci sono 2 serre una in antartide e una nel deserto che non ricordo il nome che usano le resine a scambio ionico per coltivare tutti i tipi di verdure in serre idroponiche. Poi comunque non voglio far polemica, me ne può interessare di meno, ma se date retta a tutti la cannadis è il diavolo e chi la usa un demone..... cè poco da fare cè scritto da per tutto :).
Mi piace sperimentare e ho provato , io dico che funzionano e che è meno sbattimento di atri sistemi, poi uno libero di usarlo ho nò.... Io le uso per l'idroponica e funzionano, per la terra uso altra roba ... ogniun ha il suo metodo, vorrei solo sapere se altri han provato cosi da non essere il solo , se non ve ne sono sarà in Italia il primo ..... evvivaaaaaaaaaaa almeno una volta son primo :)
ps se compri la confezione originale cè anche la scheda tecnica ove riporta che sui topi e cavie non ci son problemi HIHIHI. Chissa se sui fertilizzanti naturali cè scritto che i topi non moiono a mangiarli hahahaha ( è una battuta, chi mangerebbe cacca di pollo)
 

Samuraj67

Well-known member
Guarda, é domenica e sono in pace col mondo, ma se uno comincia a strillare in maiuscolo con 20 punti di domanda e emoticon varie parlando di confronto senza smentire quello che contesta(del resto se scrive il produttore "x ornamentali" qualche legge forse lo obbliga, Xke ridursi la clientela senno?)... E come esempio mi porta una citta(Lanzarote) dove è noto che senza filtro a osmosi con quell acqua non ti cresce niente... Cosa devo pensare?
La maturità si vede dalla capacità di ascoltare e l'intelligenza dalla capacità di cambiare...
perdono se dan NOIA le maiuscole... ma le uso per sottolinerare le PAROLE
 
Top