What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fear's Garden [Led]

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao ragazzi! vi riporto qualche foto scattata eliminando i colori della lampada che non facevano capire nulla!

da queste foto ho notato alcune punte della l3m0n h4ze leggermente bruciate.. vi chiedo: è overfertilizzazione? Venerdì volevo dare un altro po' di fert.

Ricordo che ho dato solo un po' di BioVega 2 domeniche fa (10gg) e questa domenica ho irrigato con acqua liscia tagliata al 50% con dell'acqua distillata (visto che l'acqua del sindaco qui è molto pesante)

inoltre, secondo voi dovrei dare una sfoltita al sottobosco? come lo faccio?

Spero che qualcuno possa dirmi la sua..

questa è la LS che presenta delle punte un po' bruciacchiate

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1836084View Image

vista da sotto la gonna

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1836086View Image

mentre questa è la VC che apparte le foglie monche dovute al fim sembra non lamentarsi

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1836083View Image

questa è vista da sotto la gonna

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1836085View Image

ciao [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fearstruck
ti rispondo secondo quello che sto facendo nel bene o nel male .
io ho piu accenno di over ,e non sto cambiando dosaggio .uso canna ma in idro .
riguardo il potare ,mi limiterei a togliere le ultime, quelle più in ombra del palco più basso.ma prendi con le pinze i miei consigli ... io ho la " forbice facile " :biggrin:
bel lavoro nell'insieme ;)
son curioso di vedre come si evolve la fimmata
:tiphat:
[/FONT]
 
imho: amicicio carissimo, dalle foto per quello cge riesco a vedere e potrebbe essere un artefatto dell'immagine a giudicare dalle foglie pallide e da quelle che si stanno ringendo al centro di beige scuro a striature sembra carenza, non over.... le punte le vedo tutte belle (sono sul telefono come schermo).


per sfoltire nulla di più semplice: da tutti gli internodi elimini germogli e rametti collaterali neoformati fino a che non arrivi entro l'hotspot che le rue luci hanno; le foglie grandi basse le puoi legare tra di loro e tenendole ti assicuri riserva di nutrienti già metabolizzati ed in pronta disponibilità; quelle piccole verde/ chiaro che stanno sotto al 2-3* internodo dagli apicali le levi come hai fatto con i germogli, idem per le foglie medie che stanno sul fusto e che quindi sarebbero sempre in ombra (é inutile avere un pannello solare sotto una tettoia).

Se dai un'occhiata al mio 3d Ciumbia's box, casulamente nell'ultimo servizio fotografico vedi le foto di come fare compresa quella di tutto il trim levato.

Sei nato con la camicia :laughing:

Ciumbia!!!!! hola!!! grazie mille per il tuo passaggio e per i tuoi consigli!

guarda, riguardo le foglie che vedi beige sono quelle che sono rimaste girate dopo aver fatto un po' di spazio tra le cime più alte. In pratica è la parte inferiore dela foglia. I segni di over che intendevo si vedono sulle foglie che danno verso l'esterno della GB, ma sono dei segni molto piccoli.

Riguardo lo sfoltimento, il tuo thread riguardo questo (che sono andato a spulciarmi) è una manna dal cielo! grazie mille! stasera quando tornerò a casa farò come mi dici.

solo una domanda: ma per legare le foglie, come ti comporti? nel senso, stringi le punte diminuendo così la loro esposizione oppure le fissi su qualche altro ramo in modo tale che non diano fastidio a quelle nuove e produttive?


ciao [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fearstruck
ti rispondo secondo quello che sto facendo nel bene o nel male .
io ho piu accenno di over ,e non sto cambiando dosaggio .uso canna ma in idro .
riguardo il potare ,mi limiterei a togliere le ultime, quelle più in ombra del palco più basso.ma prendi con le pinze i miei consigli ... io ho la " forbice facile " :biggrin:
bel lavoro nell'insieme ;)
son curioso di vedre come si evolve la fimmata
:tiphat:
[/FONT]

Ciao ilSognatore, riguardo l'over non mi preoccupa più di tanto perché sono dei segni molto lievi. Inoltre ho notato che queste punte sono già belle secche, quindi credo che risalga a qualche tempo fa (logicamente smentitemi se i segni di over si manifestano rapidamente)

riguardo l'eliminare le foglie, non sono molto propenso al farlo, perchè leggendo manuali e discussioni dove se ne parla, ho capito che sono molto importanti per la pianta, in quanto, come dice Ciumbia, sono delle riserve di nutrimenti ed essendo al primo ciclo e quindi cazzate sempre dietro l'angolo, qualora scazzassi qualcosa mi piace pensare che ci sono queste foglie a pararmi un po' il culo (magari è solo una mia convinzione questa e non ha senso)

riguardo il fimming, sono curioso anch'io di vedere che ho combinato.. sai.. ancora non sono troppo convinto di riuscire a portarlo a termine sto ciclo :laughing:
grazie per l'apprezzamento sull'insieme

vi auguro taaaaanto pelo nei vostri box
 
Voi che fareste?

Voi che fareste?

Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.. sono appena uscito dal Gs ed al tipo ho spiegato la mia situazione riguardo il
Ph di scolo (irrigo con h2o a ph 6,5/7 e me la butta fuori a ph 5), questo mi ha consigliato di dare acqua non regolata! Ovvero a ph 7,5/8! Secondo voi dovrei seguire il suo consiglio?

Le piante non mostrano segni di sofferenza ma mi ha detto che a ph bassi, c’è il rischio che non assorba potassio e di conseguenza potrebbe darmi fiori piccoli.

Che ne pensate??
 
Potrebbe essere una soluzione e forse quella meno traumatizzante

Grazie FBC, infatti oggi inizio a far salire il ph dell'acqua di irrigo.
Non vorrei traumatizzare la pianta con un cambio di ph molto repentino, quindi ho deciso che sempre sui soliti litri che utilizzo per irrigare metto la metà di ph - che utilizzo in genere.
Poi al prossimo irrigo provo a dargliela senza ph-
 

TONDO

Member
ehi fear mi accomodo e seguo curioso, una domanda, ma ho sempre letto di non mettere il ventilatore che butta sopra le foglie ma dal basso verso l'alto, ma spesso trovo info contrastanti, puoi delucidarmi in merito? cmq complimenti per le bimbe :p
 
ehi fear mi accomodo e seguo curioso, una domanda, ma ho sempre letto di non mettere il ventilatore che butta sopra le foglie ma dal basso verso l'alto, ma spesso trovo info contrastanti, puoi delucidarmi in merito? cmq complimenti per le bimbe :p

Ciao Tondo! che piacere vederti da queste parti!

riguardo il ventilatore non so dirti cosa è meglio. In realtà l'aria passa tra la lampada e le cime, non è direttamente puntato sopra. Ho scelto di metterlo così perché le temperature mi salivano di un po' senza (29/30 °C).

Comunque la funzione del ventilatore è quella di creare un ricircolo di aria e simulare il vento a cui le piante sarebbero soggette stando fuori. Questo consente di rafforzare il fusto oltre a scongiurare la comparsa di muffa nella fase di fioritura ;)
 

TONDO

Member
si fear questo lo so, ma leggendo sul forum mi era sembrato di capire che dal basso verso l'alto era meglio, effettivamente a me da fastidio tenerlo in basso, qualcun'altro piu esperto sul forum magari potrebbe delucidarci in merito!
 
si fear questo lo so, ma leggendo sul forum mi era sembrato di capire che dal basso verso l'alto era meglio, effettivamente a me da fastidio tenerlo in basso, qualcun'altro piu esperto sul forum magari potrebbe delucidarci in merito!

magari ce cascano! :biggrin:
 

Solana

Member
Fear mi ero perso il tuo ciclo, me lo sono riletto e se non ti spiace prendo posto che abbiamo iniziato più o meno assieme!

Buon cultivo :tiphat:
 
Fear mi ero perso il tuo ciclo, me lo sono riletto e se non ti spiace prendo posto che abbiamo iniziato più o meno assieme!

Buon cultivo :tiphat:

Ciao Solana! mettiti pure comodo! vediamo insieme quello che esce fuori :biggrin:

anch'io mi sono perso il tuo! se mi dici che siamo partiti più o meno insieme vado a vedere che combini ;)
 
45°gg di vegetativa

45°gg di vegetativa

Ciao growers!

da me siamo al 45°gg di vegetativa e le cose sembra che vadano abbastanza bene a parte i traumi che ho provocato alle piante per fare le piegature! Inizialmente avevo messo una rete metallica rigida ma mi sono accorto di non essere ancora in grado di fare delle piegature con quel tipo di rete! in 5 giorni ho spezzato più foglie e ramoscelli che piegature andate a buon fine.
Alla luce di questo, ho deciso di sostituire la rete e metterne una in tessuto. 2gg fa passo dal gs per prendere un barattolino di ona gel e la rete, ma siccome il mio growshopparo è un tipo abbastanza logorroico e iperattivo (mentre parla zompetta :biglaugh:) quindi cerco di prendere al volo quello che mi serve ed andare via, ho dimenticato di prendere la rete!

Alla fine me la sono fatta da solo con del cordoncino comprato dai cinesi per 2 euro e sincermente nel box ci dona proprio! verde e arancione stanno bene insieme!

Queste sono le piante ragazzi! mi farebbe piacere conoscere la vostra! Sono indeciso se mandarle ancora per una quindicina di giorni ancora a 18/6 e poi switchare oppure farlo prima!

Cosa mi consigliate??

questa è la vista del box



questa è la LS



questa è la VC

 
Aggiornamento 4° sett. fioritura

Aggiornamento 4° sett. fioritura

Ciao ragazzi!

Mi scuso se in questo periodo sono stato latitante ma ho avuto parecchi grattacapi che non mi hanno permesso di essere troppo presente.

Tra impicci e imbrogli vari, le mie piantozze hanno continuato a crescere.. subendone di cotte e di crude.

Circa 20gg fa le ho ritrovate (dopo una settimana di assenza) quasi stirate! Non vi dico che colpo che mi ha preso.
In pratica, avevo preso dei blumat affinchè venissero irrigate in mia assenza. Ma da grandissimo scienziato che sono, non ho forato le bottiglie sul culo affinché si ristabilisse pressione e venisse permesso il rilascio di acqua. E quindi niente.. le piante si sono ciucciate a malapena 1/2 litro in 6 gg!
A pensare che sulla confezione era scritto in grassetto!

Per non farci mancare proprio niente, che fai? che non le mandi in over? E quindi dopo 10 giorni dalla prima stron*ata, ho pensato benissimo di irrigare 6 volte a settimana alternando acqua + melassa e acqua + fertilizzanti!:biggrin: So forte ve'??!!
Praticamente solo dio sa quello che hanno di troppo e cosa gli manca al momento a ste povere piante.

Comunque.. ad oggi è una settimana che sto dando solo acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua dem e le piante sembra che hanno ripreso la loro crescita anche se lentamente ma hanno ripreso.

Ho una domanda: secondo voi occorre regolare il ph dell'irrigo dal momento in cui sto utilizzando fertilizzanti bio (BioCanna)? Ho trovato pareri discordanti su questo argomento.. e mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Io smisi di farlo quando notai che il ph di scolo era circa 4...

Vi lascio un paio di foto delle ragazze all'inizio della manifestazione dell'overfert (una settimana fa)



e questa è la situazione di ieri (la mano con lo smalto non è la mia :biggrin:)


Sono ben accetti consigli, critiche o insulti!
 

Kayakush

Active member
Non sono la persona piu adatta per certi consigli, l'unica cosa che controllo e' il ph perche e' una cosa importantissima mentre con i fert sono sempre stato al di sotto di tabelle e robe varie che trovi a giro. Per il resto ho sempre lasciato fare a madre natura che ne sa certamente molto piu di me :D
Non ho piu nemmeno il termometro nella grow, per regolarmi con le temp ci ficco la mano dentro e mi muovo di conseguenza :p
Cmq mi piace molto quello che vedo in quel box continua cosi che dagli errori si impara :tiphat:
 
Non sono la persona piu adatta per certi consigli, l'unica cosa che controllo e' il ph perche e' una cosa importantissima mentre con i fert sono sempre stato al di sotto di tabelle e robe varie che trovi a giro. Per il resto ho sempre lasciato fare a madre natura che ne sa certamente molto piu di me :D
Non ho piu nemmeno il termometro nella grow, per regolarmi con le temp ci ficco la mano dentro e mi muovo di conseguenza :p
Cmq mi piace molto quello che vedo in quel box continua cosi che dagli errori si impara :tiphat:

Ciao Kayakush! Grazie per il tuo passaggio e per aver condiviso il tuo pensiero!

All'inizio del ciclo ero li a controllare ogni minima cosa e quindi fissato anche con il ph dell'acqua, regolandolo ad ogni irrigo. Questo fino a quando "per ulteriore scupolo" andai a misurare il ph di scolo.. e sorpresa.. il ph era circa 4! Provando a chiedere qui, purtroppo non mi fu data risposta e continuai a fare tutto come facevo, anche se avevo notato che alcuni utenti sul forum non utilizzavano questa accortezza. Il motivo della non regolazione del ph in terra e con prodotti bio, mi fu spiegata dal mio GS successivamente. Chiacchierando, mi disse che in linea di massima, in terra non c'è la necessità di regolare il ph in quanto sia le sostanze che sono presenti nei terricci specifici sia i fertilizzanti biologici, tendono a regolare il ph intorno ai range ottimali per la maria. E quindi smisi, notando che le piante continuavano a crescere bene (forse meglio)..

Qualche giorno fa sono capitato in un altro GS (non potevo andare dal mio di fiducia) e quindi spiegando la classica tiritera, quando gli dissi che non regolavo il ph, questo sembrava che voleva ammazzarmi! Fornendomi delle spiegazioni atrettanto valide (alle orecchie di un novello). Quindi la domanda che mi faccio è:

Ma stoca**o di ph va regolato oppure no???? Domanda da un milione di euro:biggrin:

Comunque, ti ringrazio di nuovo per la tua opinione e penso che la prossima irrigata la farò con acqua a ph non corretto proprio per vedere a quanto sta il ph della terra e mi comporterò di conseguenza!
 

Kayakush

Active member
La cosa importante e' la regolarita' del ph, se una volta dai 6 poi 6,5 poi 7 e cosi via la pianta ne risente,a sto punto molto meglio non regolarlo ma darle sempre lo stesso valore. Sono gli sbalzi di ph che non vanno bene. Io ho da sempre irrigato con acqua decantata 24/48 ore e ph 6,5 mi sono sempre trovato alla grande. Anche perche con un ph troppo alto o basso la pianta non riesce ad assorbire determinati nutrimenti tutto qua.
 
La cosa importante e' la regolarita' del ph, se una volta dai 6 poi 6,5 poi 7 e cosi via la pianta ne risente,a sto punto molto meglio non regolarlo ma darle sempre lo stesso valore. Sono gli sbalzi di ph che non vanno bene. Io ho da sempre irrigato con ph 6,5 e mi sono sentre trovato alla grande, e' altrettanto vero che ci sono miei conoscenti che quando parlo di ph mi guardano come stessi parlando in cirillico e gli vengono belle piente.


Capito? è proprio questo il problema.. cioè, modi di coltivare completamente diversi ma che danno bene o male gli stessi risultati o con differenze poco apprezzabili.

Anyway.. basta che si fuma un po' di sana ganja coltivata da noi, va bene :biggrin:
 

Kayakush

Active member
Ho editato il post precedente per cercare di essere il piu' chiaro possibile, quello che alla fine volevo dire e', oramai questa e' andata, dalla prossima volta ph regolarizzato sempre e stai sereno :D
Mamma mia davvero, voglio rifumare un po di erbetta come si deve, ho avuto 2 anni di stop e non vedo l'ora che pure la mia sia pronta!!!! dajee
 
Top