What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo up fotografico con dettagli:

picture.php



picture.php



picture.php



picture.php


Scusate i colori falsati ma la macchina continua a fare quello che vuole, penso che vada in crisi con le luci.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



Con queste ultime foto ricordo considero chiuso il thread, ormai è diventato troppo lungo per essere letto, è la continua ripetizione di se stesso nei mesi e non ha senso continuarlo ulteriormente.


Un grande ringraziamento va a tutti quanti hanno seguito e commentato, è stata una bella esperienza per me.


Al momento non ho molto tempo da passare qui, e mi scuso con alcuni che attendono qualche risposta in pvt (farò il possibile) per cui un eventuale nuovo ciclo (che mi sa sarà sempre questa pianta...ormai mi ha rapito) non so quando lo posterò...si vedrà, magari con un nuovo setup con effetti speciali e colori ultravivaci.
 

Famine

Well-known member
Basta postare ogni tanto,non esiste una regola che devi postare puntualmente ogni settimana.
Chi lo sa fra un mese quelle piante ci stupiscono:tiphat:
Ci si aggiorna:wave::thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Basta postare ogni tanto,non esiste una regola che devi postare puntualmente ogni settimana.
Chi lo sa fra un mese quelle piante ci stupiscono:tiphat:
Ci si aggiorna:wave::thank you:


Beh si hai ragione, è che in questo periodo mi sto preparando all'inverno, per me è un po' un esperienza simile a quella che potevano provare quelli che vivevano nel secolo scorso, devo raccogliere la legna, sistemare vari problemi in casa prima che arrivi il freddo e svariate altre cose.
Poi al lavoro c'è l'inferno, in questo periodo tutti hanno manutenzioni da fare quindi oltre ai miei di problemi devo sistemare pure quelli degli altri.
Tutto questo significa che la sera mi si chiudono gli occhi dal sonno.

Concordo, non sparire eh! :)

Ciao Alogeno!
Buone fragole e buone cime :smoke:
Concordo con gli altri, non sparire del tutto eh!


Certo che non sparisco, anzi, appena ne avrò il tempo aprirò un nuovo 3d con la continuazione di questo, così riassumerò per bene anche il setup che ormai (le ultime parole famose) è abbastanza stabile...tranne che per l'armadio che diventerà a "due piani".
Con varie luminarie che avevo inutilizzate sto allestendo un altra zona di coltivazione sotto quella esistente, i soliti 50cm di altezza dove ci andranno le fragole e varie altri vegetali liberando spazio sopra.
Mi tornerà utile anche per le piante da mandare in fioritura quando non ci stanno più nei frighi.
A parole è difficile da spiegare, vedrò di fare un po' di foto quando ci sarà qualcosa da fotografare.
Penso che con un m² su due livelli potrò fare qualcosa di interessante, l'altezza va bene anche se è poca, fino ad ora non è stata un problema e non lo sarà nemmeno in futuro.
I watt saranno sempre minimali, quella rimane sempre la sfida di fondo, riesco a stare con due frighi e il futuro doppio armadio sui 300/350w che è ancora un consumo sostenibile (rimane l'idea in futuro di rendere il tutto semiautonomo con qualcosa di solare).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ottimo Alogeno, finita la "Buriana" del lavoro presto riuscirai a ritrovarti.
A noi Grower può succedere un periodo di "Bassa", ma poi entusiasmo e fantasia ripartono sempre alla grande!!


Sei già sulla buona strada e ti aspettiamo con nuove avventure :biggrin:!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo Alogeno, finita la "Buriana" del lavoro presto riuscirai a ritrovarti.
A noi Grower può succedere un periodo di "Bassa", ma poi entusiasmo e fantasia ripartono sempre alla grande!!


Sei già sulla buona strada e ti aspettiamo con nuove avventure :biggrin:!


E allora ti do un anteprima, almeno a parole.

L'armadio, dopo averci pensato su un bel po', lo faccio a due zone separate gestibili anche con cicli differenti luce buio.
Ho già risolto a grandi linee il problema principale, quello di non avere inquinamento luminoso tra sopra e sotto (non era semplicissimo senza sacrificare poco spazio).
Un altro problema che si è risolto da se è il riscaldamento invernale che qui da me è un parametro critico.
In pratica le luci della zona sotto fanno da riscaldamento a pavimento per la zona sopra.
Se imposto la veg "fuori fase" di sotto, riesco ad avere calore anche nelle ore di buio al piano di sopra.
Non penso basterà quando nella stanza avrò 3/5° ma ho tempo prima che accada, integrerò qualcosa d'altro (magari un paio di lampadine alogene!!).
Se tutto funziona come deve, posso spegnere i frighi che rimangono uso jolly quando la situazione si complicherà (succede sempre!).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hahaha, bella li, la tua verve è tornata! Le tue invenzioni sono sempre fantastiche e in quegli spazi così angusti ce ne vuole, ne so qualcosa anch'io!


Ad Maiora semper!!! :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hahaha, bella li, la tua verve è tornata! Le tue invenzioni sono sempre fantastiche e in quegli spazi così angusti ce ne vuole, ne so qualcosa anch'io!


Ad Maiora semper!!! :biggrin:


A volte però mi piace pure prendere spunto...da qui ad esempio:


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=135524


Da cui ho realizzato l'estrattore per la futura zona grow:


picture.php

picture.php



Non è bellissimo ma come al solito è fatto di spazzatura quindi non si può pretendere tutto.


Dovrebbe fare 50-80 m³/h che per il vano dove dovrà lavorare bastano (90x50x50h)

Considerando che occupa solo 9 cm in profondità e che non fa passare nemmeno un fotone mi ritengo soddisfatto, ora bisogna vedere come si comporta in uso effettivo.


Purtroppo non ho fatto foto della costruzione, ne farò del prossimo che sarà una presa d'aria passiva per l'immissione basata sulla stessa idea.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Gran sbattimento, ma idea favolosa!!
Mi ritengo fortunato a non avere questo problema, io sono in una cantinetta immersa nel buio totale Ehehehe :biggrin:


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Gran sbattimento, ma idea favolosa!!
Mi ritengo fortunato a non avere questo problema, io sono in una cantinetta immersa nel buio totale Ehehehe :biggrin:


Ad Maiora


Beh in realtà nemmeno io avrei questo problema se non me lo fossi andato a cercare con l'idea di fare due zone indipendenti nell'armadio.
E' collocato in una stanza dove vado solo io sempre buia ma per poter gestire due fotoperiodi nello stesso vano bisogna inventarsi parecchie soluzioni.


A questo punto passo ad un nuovo thread, così almeno chi leggerà troverà un nuovo punto di partenza e si capirà (forse) qualcosa.


Dopo lo linko anche qui.
 

Latest posts

Latest posts

Top