What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

carlo87

Member
Guarda per come la penso io le maniche per farmi un pannello led diy me le rimbocco volentieri, il mio più grande pensiero è di fare le cose nel migliore dei modi dato che non sono né un ingegnere ne un elettrotecnico, per quanto riguarda i costi non si va a spendere di più di uno già fatto a parità di prestazioni, per esempio l'Amare SE300 con 4 cob (Cree 3070) costa 1027€.
 
La prima cosa a cui pensare é:

Con entrambi i driver sono sicuro che tutti i cob lavoreranno allo stesso wattaggio?

Si cerca di essere uniformi, senza dover dimmare uno dei due driver per compensare..

Se vuoi avere circa 600w di utilizzo su due driver puoi prendere due hlg-320h e quanti cob far girare lo decidi te in base a quanti mAh farli girare e quanti volt genera il driver..

la differenza la vuoi ad ogni modo sentire (positivo), che siano 8 o 24 cob..

Scusa CalMag, ma il wattaggio di ogni cob non è dato dai v, quindi 36, per gli A a cui li fa girare il driver, quindi nel mio caso 1,4? quindi usando due driver da 1400mha i cob, salvo dimmeraggi, lavoreranno tutti a 50 e qualcosa watt, no? Il discorso dei due 320 non l'ho capito... posso cambiare i mha di un driver?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Scusa CalMag, ma il wattaggio di ogni cob non è dato dai v, quindi 36, per gli A a cui li fa girare il driver, quindi nel mio caso 1,4? quindi usando due driver da 1400mha i cob, salvo dimmeraggi, lavoreranno tutti a 50 e qualcosa watt, no? Il discorso dei due 320 non l'ho capito... posso cambiare i mha di un driver?

Penso/spero di averti risposto con il post qua sopra :)
 
Penso/spero di averti risposto con il post qua sopra :)

no, con il post lì sopra a dire il vero hai annullato tutto quello che credevo di avere capito del rapporto tra driver e cob.... ma va bene lo stesso. vado a iscrivermi al blue whale. Io come dicevo avevo capito che ogni cob da 36v (perché quel 34??) pilotato a 1400mha sviluppasse 50w, quindi 4 cob 200w, e non 190, tanto per iniziare.... e in pratica anche tutto il resto....
 

carlo87

Member
no, con il post lì sopra a dire il vero hai annullato tutto quello che credevo di avere capito del rapporto tra driver e cob.... ma va bene lo stesso. vado a iscrivermi al blue whale. Io come dicevo avevo capito che ogni cob da 36v (perché quel 34??) pilotato a 1400mha sviluppasse 50w, quindi 4 cob 200w, e non 190, tanto per iniziare.... e in pratica anche tutto il resto....

Vediamo se ho capito quello che vuoi realizzare un pannello da 9 cob senza dimmer dove i cob devono sviluppare 50W l'uno, giusto? Quindi li farai funzionare a 1400mA, per essere sicuro che funzionino tutti alla stessa potenza fossi in te o li dividerei su 3 driver o tutti su un unico driver HLG-480-C1400 che ha un output di 343V che diviso 36V = 9.53.
 

MrCiccioba

Member
bene ragazzi, ho confermato l'ordine.

180€ spedizione inclusa per 2 COB.

il dimmer non era disponibile quindi ho optato per un HLG-185H-C1400 A , con dimmer a vite incorporato.

a breve prendo gli angolari in alluminio per il telaio ( 10 € tutto ).

vi aggiorno quando avrò montato il tutto :tiphat:
 
Vediamo se ho capito quello che vuoi realizzare un pannello da 9 cob senza dimmer dove i cob devono sviluppare 50W l'uno, giusto? Quindi li farai funzionare a 1400mA, per essere sicuro che funzionino tutti alla stessa potenza fossi in te o li dividerei su 3 driver o tutti su un unico driver HLG-480-C1400 che ha un output di 343V che diviso 36V = 9.53.

In realtà sarà una 13 da 650w dimmerabile, ma i 4 a 2700k li risolvo a parte con un HLG-240-1400, perché voglio poterli gestire autonomamente. Ottima l'idea del 480-1400 per tutti e 9 i cob da 3500k.... non sapevo esistesse, e mi sembra che il conto torni abbastanza preciso, né troppa corrente in eccesso né poca. Molte grazie.
 

carlo87

Member
In realtà sarà una 13 da 650w dimmerabile, ma i 4 a 2700k li risolvo a parte con un HLG-240-1400, perché voglio poterli gestire autonomamente. Ottima l'idea del 480-1400 per tutti e 9 i cob da 3500k.... non sapevo esistesse, e mi sembra che il conto torni abbastanza preciso, né troppa corrente in eccesso né poca. Molte grazie.

Figurati, comunque guardando molti video di growmau5 (su consiglio de Lo Zio) ho capito che 4 cob da 36V a 1400mA li puoi anche far tranquillamente girare sul HLG-185, perchè la tensione di 36V la Cree la da per una corrente a 2800mA girando a 1400mA ne ha bisogno di circa 35V quindi dato che il 185 1400 ha una tensione in uscita di 143V e la dividi 35V ti risulta 4, infatti lui se nei suoi kit (che purtroppo in Europa non si trovano) il kit da 4 Cob lo alimenta con 143V output.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Il tool di cui parla scarecrow é Ottimo, esistono diverse altre tabelle ma basta quella..

@carlo87 é giusto quello che dici, lo controllavo proprio stanotte nel datasheet (pag11), quel grower utilizza MW ma nei suoi kit usa altri driver non MW..
 

carlo87

Member
Giusto hai ragione, nei kit non usa MW, è nei video che fa sempre gli esempi con MW... Beh almeno non ho detto una cavolata a Johnny Walker.
 
Figurati, comunque guardando molti video di growmau5 (su consiglio de Lo Zio) ho capito che 4 cob da 36V a 1400mA li puoi anche far tranquillamente girare sul HLG-185, perchè la tensione di 36V la Cree la da per una corrente a 2800mA girando a 1400mA ne ha bisogno di circa 35V quindi dato che il 185 1400 ha una tensione in uscita di 143V e la dividi 35V ti risulta 4, infatti lui se nei suoi kit (che purtroppo in Europa non si trovano) il kit da 4 Cob lo alimenta con 143V output.

infatti l'unica lampada che ho costruito, i cui risultati (direi per il momento eccellenti, tutto considerato) puoi vedere in Oltre il giardino, è una 4 cxb da 36v con un driver da 185... passavo al 240 solo per non far lavorare il driver sempre al limite...
 

carlo87

Member
infatti l'unica lampada che ho costruito, i cui risultati (direi per il momento eccellenti, tutto considerato) puoi vedere in Oltre il giardino, è una 4 cxb da 36v con un driver da 185... passavo al 240 solo per non far lavorare il driver sempre al limite...
Ho guardato Oltre il giardino, complimenti la tua 4 cxb lavora magnificamente!!!! Ma dici che ci sono problemi a usare il driver diciamo "al limite"? Te lo chiedo perchè nella mia ignoranza da quello che ho capito non dovrebbe avanzare troppa tensione nel driver, ma giudicare quanto è troppa senza avere conoscenze in campo di elettronica a me risulta difficile e quindi sto optando per fare le cose su misura del driver... Te cosa ne pensi?
 
Ho guardato Oltre il giardino, complimenti la tua 4 cxb lavora magnificamente!!!! Ma dici che ci sono problemi a usare il driver diciamo "al limite"? Te lo chiedo perchè nella mia ignoranza da quello che ho capito non dovrebbe avanzare troppa tensione nel driver, ma giudicare quanto è troppa senza avere conoscenze in campo di elettronica a me risulta difficile e quindi sto optando per fare le cose su misura del driver... Te cosa ne pensi?

Io vengo da mondi in cui mantenere una differenza tra quello che una macchina può fare e quello che gli si fa fare tutti i giorni gli allunga la vita. Velocità di punta e velocità di crocera, per capirsi. In questo mondo però potrebbe non essere così, e la cosa sfugge a me quanto a te. C'è anche da dire che quando la costruii non ricordo chi mi disse che forse sarebbe stato meglio il 240. Io a logica lo preferisco... quanta efficienza potrò perdere....
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Installo l'adattatore per il riflettore e mi segno il lato negativo con un pennarello, questo mi migliorerà il cablaggio poco più tardi.

View Image

Bene! Fatelo per tutti!

View Image

Bene! Ora si passa al cablaggio!
Sono utili questi tipi di cavi per gli adattatori da me usati!

View Image

Quando si installano nell'adattatore notare che la guarnizione sia bene dentro e non facciamo collegamenti "veloci" per non dire altro, cura e attenzione in questa fase; non che le altre si debbano far veloci.

View Image

I collegamenti sono semplici!
Ogni alimentatore ha due uscite :
- V+
- V-

I cob hanno 2 pin:
- +(più)
- -(meno)

V+ va con +(più) di un cob;
il -(meno) del cob va al +(più) del cob sucessivo e così via per la nostra catena in serie.
Infine il -(meno) dell'ultimo cob della catena torna al V- dell'alimentatore.

Io uso 2 driver pilotanto 6 cob ognuno.
Fate bene i calcoli del vostro materiale, prima di acquistare e montare capite bene cosa dovete fare e come farlo.

Una volta cablati i cob tra di loro e portati agli alimentatori portate alimentazione al pannello e si prova ad accendere!

View Image

(questi sono 100W sennò mi scoppiava la fotocamera del cell)

a quanti lux arriva con 100 watt?
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Gente scusate l'intrusione :biggrin:!! Sono niubbo dei led, ci capisco poco e niente! Oggi mi sono imbattuto in queste lampadine led da 18w, ci sono a 3000, 4000 e 6000 gradi k! Volevo prenderne 4 a luce calda per integrare la cfl nel box fioritura! Questa è cinese, ma ne avevo viste anche al brico, forse più costose, ma più affidabili! Hanno gli stessi lumens di una 25w cfl!

picture.php


Che dite? Qualcuno le ha provate? Le prendo :)? Mi sento niubbo :biggrin:!! Grazie in anticipo!! Hola growers!!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Gente scusate l'intrusione :biggrin:!! Sono niubbo dei led, ci capisco poco e niente! Oggi mi sono imbattuto in queste lampadine led da 18w, ci sono a 3000, 4000 e 6000 gradi k! Volevo prenderne 4 a luce calda per integrare la cfl nel box fioritura! Questa è cinese, ma ne avevo viste anche al brico, forse più costose, ma più affidabili! Hanno gli stessi lumens di una 25w cfl!

View Image

Che dite? Qualcuno le ha provate? Le prendo :)? Mi sento niubbo :biggrin:!! Grazie in anticipo!! Hola growers!!

Ciao massud! :)

Quella li va bene in verticale come le cfl normali, se le usi per le cime basse e da prima usavi cfl supplementari va bene, se é per un box piccolo alla sgap vanno bene.. sono da provare.. esistono anche da 100+ watt, ad ogni modo fin quando riescono a portare a maturazione una pianta va bene.. si fanno cicli con cfl studiate per illuminazione di stanze e si coltiva qualcosa quindi queste vogliono essere circa la stessa cosa :)

Se vuoi usare qualcosa in orizzontale, devi trovare un tubo tipo neon con strippato una striscia di led come alternativa ma orizzontale.. la cosa difficile é capire se le lampade tipo quella vanno appiccicate alle piante (5-10cm) o se possono rimanere a 10-15cm senza disperdere troppa luce.. ad ogni modo se é per levare una-2-3 cfl va bene come acquisto!

Ti faccio un esempio rispetto alle HID:
1530lm / 18w = 85lmw

Una 600 hps

90000lm / 600w = 150lmw

Questo solo come esempio stupido..

Che poi sia tutta luce assorbibile dalla pianta in base allo spettro non lo so, ma potrebbero generare meno calore delle cfl pure avendo cosi tanti diodi distanziati per 18w.. = puoi metterle molto vicine alle piante se vuoi sfruttarla/e
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Gente scusate l'intrusione :biggrin:!! Sono niubbo dei led, ci capisco poco e niente! Oggi mi sono imbattuto in queste lampadine led da 18w, ci sono a 3000, 4000 e 6000 gradi k! Volevo prenderne 4 a luce calda per integrare la cfl nel box fioritura! Questa è cinese, ma ne avevo viste anche al brico, forse più costose, ma più affidabili! Hanno gli stessi lumens di una 25w cfl!

View Image

Che dite? Qualcuno le ha provate? Le prendo :)? Mi sento niubbo :biggrin:!! Grazie in anticipo!! Hola growers!!

ciao massud, probabilmente quelle lampadime montano smd 5050, sono praticamente i peggiori per quella tipologia di led purtroppo, se puoi prendi qualcosa di meglio, magari anche online

un saluto
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao massud!
Quella li va bene in verticale come le cfl normali, se le usi per le cime basse e da prima usavi cfl supplementari va bene, se é per un box piccolo alla sgap vanno bene.. sono da provare.. esistono anche da 100+ watt, ad ogni modo fin quando riescono a portare a maturazione una pianta va bene.. si fanno cicli con cfl studiate per illuminazione di stanze e si coltiva qualcosa quindi queste vogliono essere circa la stessa cosa
Se vuoi usare qualcosa in orizzontale, devi trovare un tubo tipo neon con strippato una striscia di led come alternativa ma orizzontale.. la cosa difficile é capire se le lampade tipo quella vanno appiccicate alle piante (5-10cm) o se possono rimanere a 10-15cm senza disperdere troppa luce.. ad ogni modo se é per levare una-2-3 cfl va bene come acquisto!
Ti faccio un esempio rispetto alle HID:
1530lm / 18w = 85lmw
Una 600 hps
90000lm / 600w = 150lmw
Questo solo come esempio stupido..
Che poi sia tutta luce assorbibile dalla pianta in base allo spettro non lo so, ma potrebbero generare meno calore delle cfl pure avendo cosi tanti diodi distanziati per 18w.. = puoi metterle molto vicine alle piante se vuoi sfruttarla/e

ciao massud, probabilmente quelle lampadime montano smd 5050, sono praticamente i peggiori per quella tipologia di led purtroppo, se puoi prendi qualcosa di meglio, magari anche online
un saluto

Grazie mille ad entrambi!! Vedrò se trovo qualcosa di meglio in negozi un pò più specializzati!! E magari con qualche indicazione in più sulla tipologia dei led che utilizzano! Il fatto è che questo tipo di lampade stanno gradualmente sostituendo le cfl da 25/30 w che faccio sempre più fatica a trovare! Ero incuriosito da quei led proprio perché dovrebbero scaldare ancora meno delle cfl e consumare anche qualche watt in meno! E soprattutto hanno la parte elettronica incorporata e l'attacco è lo stesso delle cfl! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora! Hola growers!! :wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top