What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

E A MILANO INIZIANO A VENDERE TALEE...

Frenk

Active member
si in austria e svizzera hanno grossi problemi di HPLV, come del resto in tutti i paesi dove si coltiva cannabis nowdays..

Ma infatti più si va avanti e più mi rendo conto che comprare i cloni è un rischio enorme, meglio farsi delle proprie selezioni da seme al massimo.

Già 3-4 anni fa visitai una serra in Svizzera dove avevano comprato 700.000 cloni dagli USA, morti tutti insieme dopo 2 settimane, in una notte, gambi girati su se stessi e 100% di piante morte, mi dissero anche di che malanno si trattava ma non ricordo più.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Ma infatti più si va avanti e più mi rendo conto che comprare i cloni è un rischio enorme, meglio farsi delle proprie selezioni da seme al massimo.

Sarebbe la cosa più logica, e anche più bella, io lo faccio da anni, non avrò i cut migliori al mondo ma almeno sono i miei, io li ho selezionati e mantenuti negli anni. Che poi tanti cut sono sopravvalutati o fake. A Barcellona girano fake cut da anni e tanti ignoranti continuano a comprarli senza che se ne sono resi conto.
 

scarecrow33

Active member
Veteran
si in austria e svizzera hanno grossi problemi di HPLV, come del resto in tutti i paesi dove si coltiva cannabis nowdays..


mah, praticamente tutti quelli che conosco personalmente che coltivano, tranne una persona, ormai si affidano esclusivamente a cloni e la quasi totalità dei cut proviene dall 'austria e nessuno per ora ha mai avuto problemi col virus e se spulcia tra forum e social media le persone che ne parlano sono relativamente poche



Già 3-4 anni fa visitai una serra in Svizzera dove avevano comprato 700.000 cloni dagli USA, morti tutti insieme dopo 2 settimane, in una notte, gambi girati su se stessi e 100% di piante morte, mi dissero anche di che malanno si trattava ma non ricordo più.


il virus in questione non dovrebbe uccidere le piante, andrebbe contro natura. Essendo un parassita il proprio scopo è quello di riprodursi ,uccidendo tutti gli ospiti infettati il virus morirebbe esso stesso. Al contrario di funghi e batteri che possono avere una fase dormiente e quindi sopravvivere nonostante non abbiano infettato l'ospite



Sarebbe la cosa più logica, e anche più bella, io lo faccio da anni, non avrò i cut migliori al mondo ma almeno sono i miei, io li ho selezionati e mantenuti negli anni. Che poi tanti cut sono sopravvalutati o fake. A Barcellona girano fake cut da anni e tanti ignoranti continuano a comprarli senza che se ne sono resi conto.


se è vero che tutti quelli che hanno a che fare con la cannabis come detto da mrvuoto hanno problemi col virus, beh, probabilmente anche i breeders non sarebbero esclusi dal problema. Una selezione da seme non eliminerebbe il rischio di avere piante infette visto che il virus si trasmette anche via seme.



Detto questo, sto "coso" alla fine si trasmette tramite contatto diretto, quindi una semplice sterilizzazione degli strumenti prima di prelevare i cuts eliminerebbe il rischio di infezione e suvvia, stiamo sempre parlando di un mercato che nel mondo fattura miliardi di euri, davvero pensate che il virus possa rappresentare una seria minaccia? Avete mia sentito di una qualche attività legale ovviamente che abbia chiuso a causa sel virus, non è mica il "coviddi"



un saluto
 
Last edited:

TANO

🍒
Veteran
Avete mia sentito di una qualche attività legale ovviamente che abbia chiuso a causa del virus, non è mica il "coviddi"
COVIDD.gif

:D :D :D
 

Piro

BioDevil
Veteran
mah, praticamente tutti quelli che conosco personalmente che coltivano, tranne una persona, ormai si affidano esclusivamente a cloni e la quasi totalità dei cut proviene dall 'austria e nessuno per ora ha mai avuto problemi col virus e se spulcia tra forum e social media le persone che ne parlano sono relativamente poche






il virus in questione non dovrebbe uccidere le piante, andrebbe contro natura. Essendo un parassita il proprio scopo è quello di riprodursi ,uccidendo tutti gli ospiti infettati il virus morirebbe esso stesso. Al contrario di funghi e batteri che possono avere una fase dormiente e quindi sopravvivere nonostante non abbiano infettato l'ospite






se è vero che tutti quelli che hanno a che fare con la cannabis come detto da mrvuoto hanno problemi col virus, beh, probabilmente anche i breeders non sarebbero esclusi dal problema. Una selezione da seme non eliminerebbe il rischio di avere piante infette visto che il virus si trasmette anche via seme.



Detto questo, sto "coso" alla fine si trasmette tramite contatto diretto, quindi una semplice sterilizzazione degli strumenti prima di prelevare i cuts eliminerebbe il rischio di infezione e suvvia, stiamo sempre parlando di un mercato che nel mondo fattura miliardi di euri, davvero pensate che il virus possa rappresentare una seria minaccia? Avete mia sentito di una qualche attività legale ovviamente che abbia chiuso a causa sel virus, non è mica il "coviddi"



un saluto

Tutti mi sembra un parolone, poi detto da codesta fonte poco attendibile, qui che io conosco non c'è nessuno che abbia questo problema, e ci selezioniamo quasi tutto da soli senza prendere i cut. Credo che il problema principale sia quello non i semi. Ma il problema principale restano i cialtroni che oramai dominano questo mercato, non tanto i coltivatori.
 

mm4n

Active member
nessuno per ora ha mai avuto problemi col virus e se spulcia tra forum e social media le persone che ne parlano sono relativamente poche
Il fatto che nessuno creda di aver avuto problemi col viroide non significa che non li abbia avuti senza saperlo, incolpando magari altri fattori, o che alcuni dei suoi cloni siano portatori sani.
Se di 12 piante ne vengono male solo 3, non si perde troppo tempo a capire il motivo e si da per scontato che a volte alcune piante possano "impazzire" e crescere male.

Se a questo aggiungi il fatto che tutta la ricerca sul viroide ha interessato solo il cannabusiness USA, e solo da pochi anni, è normale che se ne stia parlando ancora poco in Europa.
Se non fosse per le info condivise su IC io non avrei mai scoperto di avere il viroide, o magari lo avrei scoperto tra 5 anni dopo vari cicli venuti male.
scarecrow33 said:
suvvia, stiamo sempre parlando di un mercato che nel mondo fattura miliardi di euri, davvero pensate che il virus possa rappresentare una seria minaccia?
Dark Heart Nurcery sul proprio sito ha scritto: "Every garden tested in 2019 was infected with HpLVd. Most gardens had an infection rate of about 25-50%, causing an estimated 44 million dollars in losses per year."
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Il fatto che nessuno creda di aver avuto problemi col viroide non significa che non li abbia avuti senza saperlo, incolpando magari altri fattori, o che alcuni dei suoi cloni siano portatori sani.


quando ho detto che nessuno che conosco che coltiva cloni provenienti dall'austria non ha avuto problemi col viroide, è perchè nessuno ha mai avuto problemi alle piante. Non ho mai visto per esempio il problema del "dudding" e tutti i cloni a fine ciclo chi più chi meno avevano comunque un buon quantitativo di terpeni, cosa che il viroide dovrebbe in qualche modo inibire.

Poi oh, se avete delle prove che i cloni austriaci, svizzeri, spagnoli etc. siano infetti da sto coso postate qualche link o qualcosa di simile, io cercando sui forum e social media non ho visto sto grande allarmismo sinceramente, provate ad inserire per esempio su IG l' hashtag "HLVP" o "hoplatentviroid" e guardate il numero dei post, ma anche nei vari forum, i thread sull'argomento sono davvero pochi.

State sereni e prima di tagliare quanche cut sterilizzate tutti gli "aggeggi"
un saluto
 
Last edited:

DocKush

Outsider In The Heart
quando ho detto che nessuno che conosco che coltiva cloni provenienti dall'austria non ha avuto problemi col viroide, è perchè nessuno ha mai avuto problemi alle piante. Non ho mai visto per esempio il problema del "dudding" e tutti i cloni a fine ciclo chi più chi meno avevano comunque un buon quantitativo di terpeni, cosa che il viroide dovrebbe in qualche modo inibire.

Poi oh, se avete delle prove che i cloni austriaci, svizzeri, spagnoli etc. siano infetti da sto coso postate qualche link o qualcosa di simile, io cercando sui forum e social media non ho visto sto grande allarmismo sinceramente, provate ad inserire per esempio su IG l' hashtag "HLVP" o "hoplatentviroid" e guardate il numero dei post, ma anche nei vari forum, i thread sull'argomento sono davvero pochi.

State sereni e prima di tagliare quanche cut sterilizzate tutti gli "aggeggi"
un saluto


il problema è che se coltivi dei cut "infetti" che hai comprato, non hai un reale metro di paragone per poter capire se quel cut che stai coltivando abbia perso o meno terpeni, vigore, ecc.
anche perchè a quanto ho capito questo viroide si può manifestare con differente incisione a seconda della pianta colpita.


penso che l unico modo per poter capire se si è in presenza di questo famigerato virus, sia selezionarsi le piante da soli. in modo da poter aver un metro di paragone se durante le successive run i cut in questione abbiano perso o meno alcune delle loro proprietà iniziali.


naturalmente la prova definitiva si può avere solamente facendo dei test di laboratorio, il resto possono rimanere solamente delle impressioni o semplici congetture.
 

mm4n

Active member
Poi oh, se avete delle prove che i cloni austriaci, svizzeri, spagnoli etc. siano infetti da sto coso postate qualche link o qualcosa di simile, io cercando sui forum e social media non ho visto sto grande allarmismo sinceramente, provate ad inserire per esempio su IG l' hashtag "HLVP" o "hoplatentviroid" e guardate il numero dei post, ma anche nei vari forum, i thread sull'argomento sono davvero pochi.
Io non ho mai acquistato cloni dall'Austria quindi, rispetto alla presenza del viroide nelle nurcery austriache, l'uso del condizionale da parte mia è d'obbligo. Per la Germania bisognerebbe chiedere conferma a Dimodz, però la possibilità che abbia ricevuto o inviato almeno un clone infetto è alta.
Per quanto riguarda la Spagna, posso testimoniare la presenza del viroide nelle grow di almeno quattro persone, Noreason ne ha parlato anche nel suo thread. Per l'Italia ci sarebbe da chiedere ai growers che dal 2019 hanno ricevuto cloni dall'estero.
Nei forum, a parte IC Mag, ho visto che su T H C Farmer nel 2019 se n'è discusso nel thread "Dudded, Stunted, and Runted plants".
Dal 2020 se ne parla anche nei siti web di alune seedbank, per esempio la Humboldt (HSO) che credo produca semi in Spagna incrociando cloni USA.

Comunque nessuno vuole fare allarmismo, si cerca solo di offrire informazioni e mettere in guardia i growers rispetto a un problema che è ancora marginale, e per questo nei social media se ne parla ancora poco, ma che nel tempo potrebbe diffondersi.
Il consiglio che hai dato è corretto, nel dubbio è sempre meglio sterilizzare le forbici prima di usarle su un'altra pianta.
 

Sante

In DoPa
É un argomento importante questo del virus. Sarebbe bello discuterne nel 3D dedicato non trovate?
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=373851

Ad esempio vorrei capire quanto remota sia la possibilità di trasmissione partendo da semi di piante infette e come eventualmente trattare/conciare i semi stessi in maniera preventiva (ozono?)

É strano come un virus del luppolo sul quale non comporta talvolta danni rilevanti sia invece così dannoso per la cannabis(chissà se condividere lo stesso genere botanico ha un nesso).

A questo link l'abstract di uno studio relativo all' eradicazione del virus nel luppolo.

https://www.researchgate.net/public...TS_BY_COLD_TREATMENT_AND_MERISTEM_TIP_CULTURE
Avete informazioni o esperienza sui rimedi relativi alla cannabis..if any?

Ho sempre dato per scontato non esistessero trattamenti per nessuna piante affetta da virus ma non ho mai approfondito.
 
Top