What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
Si, scusa, l'alimentatore è 12V, 500mA.. ne avevo a casa 2 diversi e li ho provati entrambi ma con l'altro girava più piano ed era inutile.
Comunque avevo visto su youtube delle guide su come fare per poterli collegare anche con delle prese USB.. più o meno la stessa cosa ma per qualcuno potrebbe essere una soluzione migliore o più comoda.
Invece stavo pensando di prendere uno di quei tappetini riscaldanti da terrario per rettili per riscaldare un po' la growbox perchè facendo una prova ho visto che accendendo l'estrattore la temperatura scende a 16° ed è decisamente troppo poca; i tappetini riscaldanti per serre ho visto che sono tutti troppo lunghi per il mio spazietto e non hanno la rotellina per regolare la potenza/temperatura e costano pure il doppio... ci sono da 5W, 7W e 14W, io prenderei quello da 14W e se poi la temperatura è troppa la posso abbassare.
Faccio una cavolata?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Si, scusa, l'alimentatore è 12V, 500mA.. ne avevo a casa 2 diversi e li ho provati entrambi ma con l'altro girava più piano ed era inutile.
Comunque avevo visto su youtube delle guide su come fare per poterli collegare anche con delle prese USB.. più o meno la stessa cosa ma per qualcuno potrebbe essere una soluzione migliore o più comoda.
Invece stavo pensando di prendere uno di quei tappetini riscaldanti da terrario per rettili per riscaldare un po' la growbox perchè facendo una prova ho visto che accendendo l'estrattore la temperatura scende a 16° ed è decisamente troppo poca; i tappetini riscaldanti per serre ho visto che sono tutti troppo lunghi per il mio spazietto e non hanno la rotellina per regolare la potenza/temperatura e costano pure il doppio... ci sono da 5W, 7W e 14W, io prenderei quello da 14W e se poi la temperatura è troppa la posso abbassare.
Faccio una cavolata?

per il tuo spazio è perfetto un riscaldatore elettrico da grow box (i lighthouse non sono male) collegato ad una presa termostatica dentro il box; programmi l'accensione a 24°C e spegni a 26°C..... ti balla una cinquantaeuri ma hai risolto, anche perché il riscaldatore è un accumulatore di calore e quindi mantiene a lungo la temp anche da off.
Il tappeto riscaldante ci può anche stare ma ti ci va un 50w almeno per compensare e poi condidera che vanno a max 30° mentre i riscaldatori tirano a 40° che sono come il termosifone di casa tua; per risparmiare a luci on intubi l'uscita dell'estrattore con un tubo flessibile da cappe in alluminio e gli fai fare 3 o 4 spire sulla parete a fondo box prima di farlo uscire fuori dal box sullo stesso principio degli scambiatori di calore del maggiolino così usi l'aria calda della lampada per scaldare il box; a luci off se non scendi sotto ai 16 gradi non ci sono problemi perché il terriccio dovrebbe cmq restare di suo per fenomeni fermentativi vari sempre almeno su 22°C.
Ultimamente, in idroponica non scaldo il box ma tengo sempre le vasche a 24°C: le cime sono più compatte per il freddo ma le radici calde evitano il nanismo da ipotermia e ho piante normali sia come produzione di resina che come dimensioni, a luci on cmq ho sempre almeno 24-25°C
 

facciabuco25

Well-known member
Cacchiolina.. già ordinato.. beh, quando arriva lo provo 1 giorno poi faccio il reso.. ma 50W per il mio spazietto non e troppo? a questo punto aggiungo 1 altra lampada.. no?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Cacchiolina.. già ordinato.. beh, quando arriva lo provo 1 giorno poi faccio il reso.. ma 50W per il mio spazietto non e troppo? a questo punto aggiungo 1 altra lampada.. no?

GENIO! :D

50w se il tuo box fosse isolato e chiuso sarebbero esagerati, purtroppo succi in continuazione aria da fuori a 16 gradi che passa troppo veloce per scaldarsi, soprattutto se il tappetino non supera i 30°C.
Poi, 50w di riscaldatore per gb non sono sempre on, parte solo sotto la temp che tu stabilisci ed arrivando a 40-50° scalda sia l'aria che le pareti del box.... like a termosifon ahahahs
 

facciabuco25

Well-known member
:good:
Sono riuscito ad annullare l'ordine ed ho preso come da consiglio il "tubo" ed il termostato.. aspetto che mi arrivi :D
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, ciumbia+ sto cercando di seguire i tuoi consigli, ma tieni sempre a mente che è il mio primo coltivo in assoluto, quindi non ridere troppo, ok?
Come ti sembra?

 

Whitesoul

Active member
Scusate se mi intrometto nel post ma te Ciumba hai provato i tubi riscaldanti? Avevo intenzione di prenderli anch'io per scaldare la mia growbox da 1.20x1.20 ma non ero sicuro che funzionassero. Anch'io mi ritrovo con temperature di 16° fuori dalla lampada e vedo le piante che fanno fatica. Te consigli quella da 80w o 135w?
 

Skud84

Active member
Ciao mi inserisco anch’io ho aperto un thread sui tappetini appena i mod me lo approvano..sono interessato anch’io all’acquisto di un tappetino o tubo, magari possiamo parlarne di là scusa l’Ot facciabuco
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao mi inserisco anch’io ho aperto un thread sui tappetini appena i mod me lo approvano..sono interessato anch’io all’acquisto di un tappetino o tubo, magari possiamo parlarne di là scusa l’Ot facciabuco

Ma figurati, anzi.. sono qui per imparare quindi ben vengano interventi come i tuoi.
Guarda, purtroppo su amazon era esaurito quindi deve arrivarmi dall'inghilterra ma non so di preciso quando..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Scusate se mi intrometto nel post ma te Ciumba hai provato i tubi riscaldanti? Avevo intenzione di prenderli anch'io per scaldare la mia growbox da 1.20x1.20 ma non ero sicuro che funzionassero. Anch'io mi ritrovo con temperature di 16° fuori dalla lampada e vedo le piante che fanno fatica. Te consigli quella da 80w o 135w?

il tubo lighthouse da 130watt va bene per un box piccolo da max 1 metro cubo di volume; per una 120x120 ci va un radiatore a basso consumo/alta resa di alluminio(cmq sono sempre 500w in funzione) elettrico da parete, di almeno 80x50 cm, soprattutto in fio dove hai aspirazione al massimo.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buonasera, ciumbia+ sto cercando di seguire i tuoi consigli, ma tieni sempre a mente che è il mio primo coltivo in assoluto, quindi non ridere troppo, ok?
Come ti sembra?
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2096730&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2096731&thumb=1]View Image[/url]

Va bene, va bene. A fare il pistino magari a legare aspetta che il fusto si allunghi di almeno 10cm prima di piegare e riposizionare l'apicale. Come stai legando ora sei troppo compatto, falla respirare di più.
 

facciabuco25

Well-known member
Ho un problema: le temperature continuano ad abbassarsi ed il tubo riscaldante delle dimensioni per la mia growbox è esaurito ovunque! Su amazon è esaurito ed il mio negoziante non lo riesce a reperire per lo stesso motivo, l'ho visto su www.idroponica.it ma mi hanno risposto anche loro che è esaurito.
Come posso fare per aumentare un po' la temperatura? Adesso ho coperto la growbox con una coperta in pile bella spessa con la speranza che aiuti a mantenere un pochino di più la temperatura al suo interno ma ovviamente non basta...
Qualche idea o metodo artigianale da suggerirmi?
 

Srebedebede

Member
Ciao.Anzicche il tubo potresti prendere un cavo riscaldante, lo inserisci all interno di una lastra in polistirolo e ci poggi i vasi sopra.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ne ho trovato 1 su ebay.. era l'ultimo: per una volta 1 botta di culo :good:

essonsoddisfazioni ahahah

peraltro se digiti su google "radiatore ad olio basso consumo" ti si apre un mondo per l'inverno prossimo. su manomano ce ne sono un paio sotto i 30 neuri :good:
 

facciabuco25

Well-known member
Salve a tutti, ecco come sta il mio mostriciattolo dopo avergli tolto qualche foglia di quelle vecchie in basso per migliorare l'areazione :dance:


Stasera penso di allargare ancora un pochino i secondari e di abbassare l'apicale continuando a farlo curvare come da consigli..
Praticamente si sta formando un cerchio di cimette :D
Per intanto grazie a tutti per i consigli che mi state dando, senza non so cosa sarei riuscito a combinare.
Pareri e consigli sono sempre ben accetti, ciaooo.
 

facciabuco25

Well-known member
Rieccomi, aggiornamento di oggi: nuovo LST, ho spostato un po' tutti i "tiranti" aprendo e curvando come avevo detto :good:
Forse ho esagerato come sempre :D
Comunque mi sembra che da un paio di giorni stia crescendo più del solito... ma lo stretch lo inizia a fare quando la metto a fiorire, giusto?
Prima:

Dopo:

Buona serata a tutti.
 

facciabuco25

Well-known member
Saaalve, ieri mi è arrivato un dimmer a presa che avevo ordinato per provare a rallentare l'estrattore sperando di diminuire la perdita di calore e magari anche il rumore (nonostante i pareri contrastanti che ho letto in giro); devo dire che sono davvero soddisfatto: regolandolo a poco più di metà potenza la perdita di temperatura si è ridotta a soli 4 gradi ed il rumore è diventato quasi impercettibile :yay:
Mi è arrivato anche il riscaldatore ed il termostato ma ho notato che inserendo la sonda di quest'ultimo e posizionandola accanto al termoigrometro la temperatura rilevata è di circa 1 grado inferiore a quella rilevata dal termoigrometro stesso.. :chin:
E per finire, il riscaldatore è perfetto ma essendo al mio primo coltivo ho sbagliato a prendere il vaso più largo che stava in una 40x40 e quindi non riesco a farlo stare dentro.. errore da principiante :shucks:
Amen, l'esperienza si fa provando e riprovando.. comunque ho già preso un bel vaso quadrato da 11lt che è più alto ed è largo 17cm alla base e 23 in cima, quindi per la prossima dovrei avere tutto quello che serve per partire bene ed il riscaldatore starà dentro comodo comodo :)
Buona serata a tutti :good:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io dimmero mettendo del nastro di carta davanti alla presa dell'aspiratore ahahahah.
Cresce veloce perché sei entrato in vegetativa veloce, più o meno è cosi:

escono i cotiledoni e dopo 2 giorni hai un primo palco di protofoglie e l'abbozzo dell'apicale (fase di germogliazione); per altri 10gg hai la fase di attecchimento/radicazione, la oarte aerea sviluppa lenta e le radici corrono alla grande; per altri 7-10 gg vedi che la pianta cresce sebbene ancora a rilento (inizio vegetativa); dopo 20-25gg dall'emersione inizia la fase di vegetativa veloce dove ogni giorno ti trovi un nuovo palco e le foglie iniziano a diventare delle manone, aspetta ancora un 10gg prima di potare i primi 1-2 internodi bassi (che sono ai fini della produzione di bud utili quanto un culo s3nza buco); nel frattempo la pianta inizia a crescere in altezza come distanza tra gli internodi e soprattutto i collaterali iniziano ad alzarsi e allontanarsi dal fusto. Quando la tua pianta arriva a 6-8 internodi e circa 40-50 cm puoi andare in fioritura considerando che l'altezza "almeno" sarà doppia a fine fio, quindi lo switch lo decidi in base all'altezza del tuo box piuttosto che in base ad una data ;)
Quanto sopra riferito a piante vegetate senza training ovviamente.
Maaa.... non ho capito: dove lo metti sto riscaldatore?
 
Top