What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
Gran bella pianta complimentoni facciabuco, segli le foto migliori e pubblicale in "Plant e budshot from the mandolino country" faranno un successone:biggrin:

Ciao ex JeKoo ora Wed-z..
Gli ho dato 1 occhiata ma sinceramente non sono interessato a pubblicare foto in quella "sezione" da professionisti e poi sfigurerei: ho visto di quei capolavori colossali, altro che la mia..
Mi basta scrivere qua sperando che la mia esperienza e le mie domande possano aiutare altri novellini come me e ringraziando chi mi ha fornito e continuerà a fornire assistenza e sostegno.
Inoltre credo anche di aver avuto parecchia fortuna, anzi.. più fortuna :)moon:) che capacità.. :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Salve a tutti, stasera ho tagliato il mostriciattolo (pace all'anima sua, la prendevo in giro ma le volevo bene) ed ho appena finito di inscatolare il bottino pulito per metterlo a seccare come da programma.
Non avrei mai pensato di impiegarci così tanto per pulirla ed a dire la verità non pensavo di realizzare così tanto, anche considerato che è stata la mia prima pianta e che quindi sono partito senza esperienza.. il mio socio con la sua prima Green Gelato Auto ha realizzato 10,3gr.. ora ha preso un pannello led come il mio e quella che ha adesso e che è alla settima settimana sembra un po' il mio mostriciattolo (sigh, mi manchi).
Allora.. da quello che ho letto il peso da secca dovrebbe essere circa 1/4 di quello che ha da fresca, non so se è vero ma comunque ho pesato solo l'apicale e sono rimasto a bocca aperta :dance013:
Ma non tergiversiamo.. ecco qua il risultato delle mie 17 settimane e 1/2 (123 giorni per la precisione) di impegno:



A voi la parola ed i miei più grandi ringraziamenti per tutto l'aiuto che mi avete dato.. vediamo chi indovina quanto realizzerò da secca..
Ah, con cosa posso pulire la growbox prima di ritirarla? Il classico panno imbevuto di alcol va bene? E la forbice che ho usato per trimmare le cime? Ora devo anche studiare cosa farci ed a furia di pulire le lame della forbice ho ottenuto una pallina di resina superappiccicosa.. come la fumo? faccio tipo con il nero 1 salamino? E si può già fumare?
Buona notte.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
Ciao ciumbia a parer mio le 24 ore di buio prima del taglio sono praticamente inutili se nn dannose se fatte senza cognizione di causa. I pro potrebbero essere 'che la pianta è a riposo' (detto malissimo!) per intenderci la stessa teoria che ci consiglia di tagliare prima dell'accensione delle luci. Il pro che potrebbe rendere interessante l'operazione sarebbe dovuto al clima. Spegnendo le luci abbassi la temperatura e di conseguenza l'ur (nota bene che generalmente accade il contrario da qui dico che se fatto a cazzum fai danno rischiando pure, forse esagero, muffe). La secchezza climatica dovrebbe stimolare la resina. A parer mio nn ne vale la pena e nn ci sono benefici.
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, questo è lo scheletro che ho già provveduto a far sparire e la seconda foto è la pallina che ho ricavato pulendo le lame della forbice: sembra davvero invitante :canabis:



Ciao :smoke:
 

onlyweed94

Active member
Salve a tutti, stasera ho tagliato il mostriciattolo (pace all'anima sua, la prendevo in giro ma le volevo bene) ed ho appena finito di inscatolare il bottino pulito per metterlo a seccare come da programma.
Non avrei mai pensato di impiegarci così tanto per pulirla ed a dire la verità non pensavo di realizzare così tanto, anche considerato che è stata la mia prima pianta e che quindi sono partito senza esperienza.. il mio socio con la sua prima Green Gelato Auto ha realizzato 10,3gr.. ora ha preso un pannello led come il mio e quella che ha adesso e che è alla settima settimana sembra un po' il mio mostriciattolo (sigh, mi manchi).
Allora.. da quello che ho letto il peso da secca dovrebbe essere circa 1/4 di quello che ha da fresca, non so se è vero ma comunque ho pesato solo l'apicale e sono rimasto a bocca aperta :dance013:
Ma non tergiversiamo.. ecco qua il risultato delle mie 17 settimane e 1/2 (123 giorni per la precisione) di impegno:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122886&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122887&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122888&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122889&thumb=1]View Image[/url]

A voi la parola ed i miei più grandi ringraziamenti per tutto l'aiuto che mi avete dato.. vediamo chi indovina quanto realizzerò da secca..
Ah, con cosa posso pulire la growbox prima di ritirarla? Il classico panno imbevuto di alcol va bene? E la forbice che ho usato per trimmare le cime? Ora devo anche studiare cosa farci ed a furia di pulire le lame della forbice ho ottenuto una pallina di resina superappiccicosa.. come la fumo? faccio tipo con il nero 1 salamino? E si può già fumare?
Buona notte.

Bhe comincia a togliere i rami e vedrai che il peso scende di bestia:tumbleweed:
Cmq ho seguito tutto il tuo ciclo avendo anche io un 40x40x120 con una 150w hps ma sto provando 4 vasi definitivi da 3.5l cercando di andare di tecnica SOG. Sto usando pero cream mandarine AF.
Cmq ottimo ciclo e così a occhio anche una buona resa considerando le piccole dimensioni box
 

semsepiol

Active member
Io utilizzo i guanti che hanno sulle dita il rivestimento in gomma, quando finisco li metto in un sacchetto di carta nel congelatore...dopo un giorno la resina rimasta sul guanto, si stacca che è una meraviglia, ed è tanta!!
Per faticare di meno dopo, secco la cime senza staccarle dal ramo tagliando solo le foglie più grandi, una volta che sono "croccarelle", taglio le foglie più piccole e grazie allo "sgonfiamento" delle cime e alla maggiore secchezza, il lavoro è molto più semplice. Poi via di barattolo...
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, ho pesato solo l'apicale per sfizio e per paragonarlo a quello del mio amico..
Da quello che ho letto in giro una volta secca e sramata dovrebbe restarmi circa 1/4 del peso attuale e spero che sia vero ma se anche fosse meno la felicità resta.. anche solo perché è il mio primo cultivo e non pensavo nemmeno di riuscire a portarlo a termine: vedo gente con più esperienza a cui capitano problemi.. quindi ero sicuro che ne avrei avuti pure io, invece per ora è andato tutto liscio.. ok, sicuramente sono anche stato fortunato.. bene.
Ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Io utilizzo i guanti che hanno sulle dita il rivestimento in gomma, quando finisco li metto in un sacchetto di carta nel congelatore...dopo un giorno la resina rimasta sul guanto, si stacca che è una meraviglia, ed è tanta!!
Per faticare di meno dopo, secco la cime senza staccarle dal ramo tagliando solo le foglie più grandi, una volta che sono "croccarelle", taglio le foglie più piccole e grazie allo "sgonfiamento" delle cime e alla maggiore secchezza, il lavoro è molto più semplice. Poi via di barattolo...

Ag, grazie della dritta.. dopo vado a riprendere i guanti nel sacco dell'indistinto..
 

onlyweed94

Active member
Ciao, ho pesato solo l'apicale per sfizio e per paragonarlo a quello del mio amico..
Da quello che ho letto in giro una volta secca e sramata dovrebbe restarmi circa 1/4 del peso attuale e spero che sia vero ma se anche fosse meno la felicità resta.. anche solo perché è il mio primo cultivo e non pensavo nemmeno di riuscire a portarlo a termine: vedo gente con più esperienza a cui capitano problemi.. quindi ero sicuro che ne avrei avuti pure io, invece per ora è andato tutto liscio.. ok, sicuramente sono anche stato fortunato.. bene.
Ciao.

Sisi ritieniti fortunato! Il primo coltivo è magico,io lo avevo fatto con 2 auto e una 150w hps ma non avevo usato nessunatexnica di legatura e lasciate andare al naturale senza controllare pH ne dato mai fertilizzanti ma solo con terreno biobiz light mix. Avevo fatto tutto bene e raccolto 60g totali ma ho seccato con temperature alte e ho lasciato seccare troppo. Risultato è stato che non aveva odore(se non sgrindata) e saporaccio amaro. Tu questi problemi non ne avrai se hai scaricato bene la pianta:dance013: goditela e facci uno Smoke report ( c'è anche un trhead specifico intitolato proprio così):tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Natenna anoressica?

Nanetta anoressica?

Buongiorno, volevo farvi sapere che il mio esperimento nel PC piano piano prosegue.. questa sera fa 18 giorni dalla germinazione.
Martedì sera il china-led (che è leggerissimo) si è parzialmente staccato dal soffitto penso per l'effetto del caldo, quindi ho messo del nastro americano a manetta ed ora è di nuovo bello fisso e speriamo che questa volta duri :comfort:
Inoltre penso che i 50W dichiarati siano davvero solo sulla carta: ok che il vaso è piccolino ma mi sembra un po' troppo magra e slanciata (come alla ricerca di luce) ed indietro sulla crescita.
Da lunedì ho iniziato a dargli l'Atami B'cuzz Terra Soil A+B a metà dose (quindi 0,5cl per litro) ed ho pure acceso le ventole per farla "vibrare" un po' grazie al vento sperando che l'aiuti ad irrobustirsi.
Con le ventole la temperatura è diminuita da 26° a 21° e l'UR è passata da 74% a 62% circa.
Il terriccio usato è l'Atami Bio Grow Mix avanzato dal cultivo precedente per Mostriciattolo ed ora sotto il vaso di Nanetta ho messo anche 2 pacchetti del latte in modo da alzarla ed avvicinarla al led.
Vediamo come prosegue, intanto vi lascio qualche foto, ciao.
 
Last edited:
Buongiorno, volevo farvi sapere che il mio esperimento nel PC piano piano prosegue.. questa sera fa 18 giorni dalla germinazione.
Martedì sera il china-led (che è leggerissimo) si è parzialmente staccato dal soffitto penso per l'effetto del caldo, quindi ho messo del nastro americano a manetta ed ora è di nuovo bello fisso e speriamo che questa volta duri :comfort:
Inoltre penso che i 50W dichiarati siano davvero solo sulla carta: ok che il vaso è piccolino ma mi sembra un po' troppo magra e slanciata (come alla ricerca di luce) ed indietro sulla crescita.
Da lunedì ho iniziato a dargli l'Atami B'cuzz Terra Soil A+B a metà dose (quindi 0,5cl per litro) ed ho pure acceso le ventole per farla "vibrare" un po' grazie al vento sperando che l'aiuti ad irrobustirsi.
Con le ventole la temperatura è diminuita da 26° a 21° e l'UR è passata da 74% a 62% circa.
Il terriccio usato è l'Atami Bio Grow Mix avanzato dal cultivo precedente per Mostriciattolo ed ora sotto il vaso di Nanetta ho messo anche 2 pacchetti del latte in modo da alzarla ed avvicinarla al led.
Vediamo come prosegue, intanto vi lascio qualche foto, ciao.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123564&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123565&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123566&thumb=1]View Image[/url]

Ciao facciabuco..ti confermo che il problema é solo di luce..per essere a 18 giorni di vegetativa é indietro..nel PC case una cfl125w ci entra alla perfezione a differenza di una 150 che é più larga e grande..secondo me sarebbe l ideale e vedrai come si riprende in poco..un esempio pratico? La mia prima esperienza indoor che feci 5 anni fa..ti posto link: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=322656
:tiphat:
 

Wed-z

Active member
Buongiorno, volevo farvi sapere che il mio esperimento nel PC piano piano prosegue.. questa sera fa 18 giorni dalla germinazione.
Martedì sera il china-led (che è leggerissimo) si è parzialmente staccato dal soffitto penso per l'effetto del caldo, quindi ho messo del nastro americano a manetta ed ora è di nuovo bello fisso e speriamo che questa volta duri :comfort:
Inoltre penso che i 50W dichiarati siano davvero solo sulla carta: ok che il vaso è piccolino ma mi sembra un po' troppo magra e slanciata (come alla ricerca di luce) ed indietro sulla crescita.
Da lunedì ho iniziato a dargli l'Atami B'cuzz Terra Soil A+B a metà dose (quindi 0,5cl per litro) ed ho pure acceso le ventole per farla "vibrare" un po' grazie al vento sperando che l'aiuti ad irrobustirsi.
Con le ventole la temperatura è diminuita da 26° a 21° e l'UR è passata da 74% a 62% circa.
Il terriccio usato è l'Atami Bio Grow Mix avanzato dal cultivo precedente per Mostriciattolo ed ora sotto il vaso di Nanetta ho messo anche 2 pacchetti del latte in modo da alzarla ed avvicinarla al led.
Vediamo come prosegue, intanto vi lascio qualche foto, ciao.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123564&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123565&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85551&pictureid=2123566&thumb=1]View Image[/url]

Ciao facciabuco, sono stato off dal forum per qualche giorno.
Per caso il faretto e questo qui

picture.php
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Effettivamente un po piccina e di un verde da poca fotosintesi, qualche PAR in più non le farebbe male, il ventolino va bene ma puntalo in modo che non sia il flusso diretto colpire il fusto ma il "venturi" della turbolenza di scia, mertila a metà tra luce e pianta, oscilla ma non vibra, quindi la stressi di meno. Pacciama bene il sub così lo tieni umido anche in alto e le radici colonizzano il lato lungo in obliquo invece che arrivare a fondo vaso e poi colonizzare il rettangolo solo al fondo, avendo optato per un impianto asimmetrico rispetto al centro del vaso paradossalmente per ottenere una colonizzazione diffusa dovresti irrigare solo la metà dove non c'è la pianta così da attirare li le radici.... tipo pifferaio magico.
Per il resto la pianta è sana, bel lavoro
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Ciumbia, grazie per i consueti suggerimenti..
Quindi alzo il vaso per avere qualche par in più come suggerito, provvedo ad alzare il ventolino in modo da non sbuffarci addosso direttamente e bagno nella parte di vaso vuota per ammaestrare le radici :whip:
Comunque do qualche spruzzatina anche direttamente sulle foglie per permettere un po' di alimentazione fogliare..
Vi terrò aggiornati per vedere gli sviluppi.. e pensare che la settimana prossima da programma avrei dovuto iniziare con l'lst.. :shucks:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Se sei in tempo ordina quello da 100 watt che per misure dovrebbe anderti bene aul pc, da dove lo hai comprato tu?

Ciao, l'avevo preso su amazon e se non ricordo male l'avevo pagato attorno ai 10€.. appena arrivato l'ho collaudato, poi l'ho violentato con la pinza per piegare le alette di lamiera e poi l'ho incollato subito al case e non credo di poter fare il reso, hehe; inoltre adesso cambiarlo vorrebbe dire rimuovere tutto il materiale riflettente, un lavoraccio che non ho tempo e nemmeno voglia di fare; era un esperimento comunque, quindi va bene così, vediamo cosa salta fuori.. ed eventualmente salta fuori il PC dalla finestra :D:D
L'idea mi era venuta per "recuperare" il pannellino LED che avevo prima della ViparSpectra (pagato 79€), che comunque il suo lavoro lo fa ed anche bene scaldando pochissimo, ma avendo un cono d'azione di 60° non mi copriva tutta la pianta in fioritura nella 40x40.
Alla fine si è rivelato un pelo troppo grosso per stare nel vecchio case: è un quadrato di 17,5x17,5 se non ricordo male e nel PC avevo 15cm.. insomma per poco non l'ho potuto usare ma ormai l'idea era nella testa ma non avevo più voglia di spendere soldi.
Più avanti cercherò un mobiletto di circa 30x30x90 da trasformare per realizzare un microgrow in modo da sfruttare questa lampada e buttare il PC.
Per intanto faccio esperienza, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera a tutti, wow, è cambiato tutto il forum.. e non ci capisco più un cavolo 😅
Ma dove sono tutte le iconcine di prima? E come carico le foto adesso? Ci provo..
Allora.. oggi ho messo in barattoli per la concia il mostriciattolo: 11 giorni di secca a 20° con UR partita da 55% e scesa poco per volta a 49%.. dovrebbe andare bene! Stasera la assaggio ma so già che il gusto non sarà ancora dei migliori ma da oggi ogni giorno migliorerà..
Come totale il mostriciattolo mi ha reso ben 77 grammi: 2 vasetti con le cime piccole, rispettivamente di 18,5 e 23 grammi l'uno ed 1 vasetto con le cime grosse di quasi 36 grammi; quello da 23 l'ho già dato al mio socio e se riesco vi mostro gli altri:
Click image for larger version  Name:	tot1.jpg Views:	0 Size:	118.4 KB ID:	17792708
Click image for larger version  Name:	tot2.jpg Views:	0 Size:	112.8 KB ID:	17792709
Click image for larger version  Name:	tot3.jpg Views:	0 Size:	94.3 KB ID:	17792710

OK, mi sembra più scomodo il metodo per caricare le foto ma va bene, dovrei esserci riuscito.. spero.
Comunque 77 grammi non avrei mai immaginato di farli, considerando che era la mia prima esperienza devo dire che sono rimasto a bocca aperta pure io.
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Ah, Nanetta invece mi sa che è proprio nata sfigata: mercoledì notte si è guastato il led nel PC e quindi è stata al buio tutta notte.. le avevo appena fatto il primo principio di lst.
Ho pensato: vabbè la metto fuori ma so già che morirà per le temperature basse, amen.
Poi mi è venuto in mente che avevo in giro un vecchio led cinese che mi era arrivato guasto e che mi avevano rimborsato lasciandomelo da smaltire.. in poche parole è un led da ben 25W di cui 1/3 (la parte centrale) non si accende e che non mi sono mai ricordato di buttare; quindi ho pensato di dargli una possibilità è l'ho incollato alla brutto zio con l'attak ed un po' di nastro americano e mi sembra quasi che vada meglio di quello vecchio da 50W.. quindi esperimento su esperimento: verrà fuori un minime 😂😂😂
Stasera prima di darle da bere le ho praticato una contro piegatura ed ora la farò proseguire per quella direzione sperando di riuscire a portarla fino alla fine almeno a scopo didattico mio.
Eccola qui prima del guasto tecnico:

1 nanetta.jpg

Ed ecco il guasto:

2 nanetta problema.jpg

e qui la soluzione con il vecchio led guasto:

3 nanetta soluzione.jpg

4 nanetta ora 1.jpg
5 nanetta ora 2.jpg


Visto che roba? e mi sembra che abbia iniziato a svilupparsi da quando le ho messo questa luce, infatti come potete vedere le ho messo il secondo archetto per addomesticarla..
Dai, sono curioso di vedere dove andremo a finire con questo esperimento.. peccato solo non aver iniziato con questo led.. ciao.
 
Top