What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

pH alto acqua di scolo

ayeyee

New member
Buongiorno a tutti,


vi chiedo un aiuto per un problema legato al pH dell'acqua di irrigo che non riesco a comprendere da solo. Ho sempre coltivato in terriccio, usando negli ultimi cicli il batmix della Plagron (da specifiche di azienda pH tra 6.1-7.5) e acqua del rubinetto decantata almeno 24 ore e controllata con pH down (ho controllato i valori di riferimento del mio distributore: siamo a pH a 7.8 e durezza attorno a 20°).



Controllo quasi sempre il pH in entrata, quasi mai quello in uscita (mea culpa, ammetto). Ora ho sotto 3 AF e 1 FEM, le prime hanno 30 giorni e stanno iniziando a fiorire, sono belle e nonostante siano sotto rete non sembrano in ritardo, forse una manciata di giorni. No carenze visibili. La FEM, una super skunk, ha iniziato molto male con un apparato fogliare altamente irregolare: messa in un angolo per finire il ciclo ma classificata come 'freak'.


Per curiosità ho provato nell'ultimo irrigo a misurare il pH dello scolo e purtroppo ho trovato un pH SOPRA a 8. In entrata cerco di stare nel range 6.5-7, uso le cartine quindi non riesco a essere preciso ma sicuro non sbaglio di oltre un punto. Da qui una serie di domande a cui non ho saputo trovare risposta da me:
- il pH dell'acqua decantandola tende a salire: arrivo a 8.5 dopo le 24h. È normale? Presumo sia solo l'effetto dell'evaporazione di alcuni elementi tipo il cloro.
- abbasso il pH con qualche goccia (~0.5 ml) di ph down della general hydroponics. Tuttavia trovo che se correggo il pH ma lascio l'acqua ancora a decantare dopo diverse ore il pH tente a risalire, dopo un giorno torna al lavore iniziale 8.5. Speculo che ciò accada anche nel vaso, da qui il problema dell'acqua di scolo. È normale che la correzione del pH sia temporanea? Essendo acido nitrico, non mi aspetto che il ph down possa avere una scadenza, mi confermate? Voi fate lo stesso procedimento per regolare l'acqua: decantata in un contenitore per un giorno, poi eventuali fert + ph down e subito irrigazione?
- Altre cause che vi possono venire in mente per un rialzo del pH?


Temo a questo punto che l'instabilità del pH abbia anche pregiudicato la FEM.


La mia idea ora è, visto che le piante non hanno mostrato problemi, di cercare di abbassare gradualmente il ph, tenendolo attorno a 6 nell'irrigo e controllando lo scolo per arrivare almeno attorno a 7.
 

semsepiol

Active member
Faccio come te, e se il PH-down è quello in polvere bianca, usiamo lo stesso prodotto...ho risolto i miei problemi comprando un PH tester, altrimenti per me era impossibile controllare quello di scolo!!
Effettivamente non ho mai aspettato per ricontrollare il PH, diciamo che in 15 minuti preparo la soluzione e annaffio...ma è anche vero che non notando problemi alle piante, in questo ultimo ciclo non ho mai controllato il PH di scolo!!
 

Whitesoul

Active member
io prima di tutto aggiusto il pH dopo aver fatto decantare l'acqua almeno una giornata. comunque avevo anch'io questi problemi e con il lemon kick (ph-) della plagron ho risolto, ora il pH si mantiene stabile anche dopo un'altra giornata intera. per misurarlo utilizzo il tester liquido della ghe
 

Famine

Well-known member
Sa fo un po' lo sborrone.:laughing:
Decantare l'acqua ok per il cloro che alla fine se usato aiuta a tenere il terriccio un po' pulito da infestazioni.
Poi dipende da che coltivazione di fa.

pH che si alza terriccio che ? alla frutta o non lavora bene.
Compensiamo come.
Primo fertilizzanti minerali perché nel terriccio non ho più nulla che trasforma gli organici.
Coltiviamo in sabbia.
Ho pH di scolo a 7 irrighi a pH 4 e poi vedi a che valore sei con lo scolo,fino a trovare la giusta misura.

Dai poi ovvio che il pH ti si alzi.
Terriccio batmix,guano allo stato puro,tradotto N.
N componente che lavora a pH alto dai 6 in su.
Più N più pH alto.

I miei 2 spicci.:tiphat:
 

GreenArt

DoctorAuto
La temperatura cambia il risultato di 0,1/0,2.

Sicuramente il cloro influisce evaporando ma usando acqua calcarea il ph tenderà sempre a risalire.
Non sono certo al 100% che nel tuo terriccio ci sia Dolomite lime ma penso più sia per il calcio... questo rialzarsi del ph oltre che sulla penna ti ha dato problemi? ingiallimenti/carenze
 

Latest posts

Latest posts

Top