What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1º ciclo Aerofarm 2xR3mOCH3m0 1xM0bYD1cK

Solana

Member
Figurati, nessun problema, anzi le resine di cui parli le conosco ma non capisco come e quali utilizzi.. Sono curioso anche io, racconta un po'!! Non si finisce mai di imparare!!
 

Samuraj67

Well-known member
ok, vi illumino... vedrete chè sono una cosa fantastica, ho avuto l'idea dalle coltivazioni di insalata che si trova al supermercato, nessuno ha notato che non vi è terra residua? bè la spiegazione è semplice si chiama idroponica..... cosi incuriosito come un cinghiale in amore o cominciato a chiedere e a cercare sui vari siti, come vedete vi ho postato prima le ricerche sui pomodori negli anni 70....gia ero convinto.. finche un tipo in germania cercava queste resine ... gli ho scritto e... ci siamo scambiati messaggi ... lui diceva che la royal queen le vendeva anni addietro e che erano favolose, poi han smesso perchè il bio aveva preso il sopravvento erano fatte tipo uova di aringa (pensavo avesse fumato le resine)...con il bio come tutti sapete va controllatto ph e ec costantemente e non potete allontanarvi per me troppo impegnativo ... questa cosa del tedesco mi è rimasta in testa per mesi ...poi grazie a un conoscente sono entrato da un coltivatore intensivo di fragole e..... sbammm lui coltiva senza cambiare acqua e frutti bellissimi, nessuna analisi... incredibile.... e ecco le uova di pesce che cercavo...https://www.ebay.it/itm/Lewatit-hd5...hash=item4b06159948:m:mkhq8U6-BQ3G-gw88LfWSbg
dance013.gif
dance013.gif
 

Samuraj67

Well-known member
come vedete le vendano a sacchi enormi e il prezzo è molto alto, ma si trovano anche in porzioni più piccole :) .
praticamente le piante usano tutto quel che gli serve da queste resine, è uno scambio di ioni e takioni , come per i fertilizzanti, queste resine sono sferiche e dentro vi è il nutrimento per 4 o 6 mesi... il ph è a 5.8-6 max.. ec a 1-1.3 le piante af son cresciute benissimo e velocemente dando ottimi risultati. il bello del sistema è che metti solo acqua sei al minimo, NON CAMBI aggiungi
 

Samuraj67

Well-known member
scusate se scrivo a pezzi, ma mi cancella tutto dopo un poco e non capisco il motivo, cosi devo riscrivere di nuovo
 

Samuraj67

Well-known member
bastano 50 mg di resina a pianta per un altezza di 50 cm , si regolano da sole le piante voi dovete solo controllare l'acqua che sia sempre disponibile, mai cambiare solo aggiungere e neanche decantata :) si avete letto bene le resine assorbono tutto quello che non è buono per le piante e lo tengono loro incorporato.
 

Samuraj67

Well-known member
infatti esse non si dissolvono, ma rimangono pallini di plastica bianco giallo e li dovete togliere e smaltire nella nettezza a fine ciclo.
consiglio anche se dice che non serva di usare un aereatore da acquari, ma devo dire che non ho rilevato nessuna stranezza neanche senza.... unica cosa richiesta che l'acqua sia da 18 a 25 gradi.... si ottiene con un riscaldatore da acquari....
 

Samuraj67

Well-known member
che altro vi posso dire.... il mio amico tedesco ora è felice e gli ho dato come a voi il nome :)
chiedete pure anche altro, anche se non sò usare il forum :) gia per ritrovar questo ci ho messo molto.... un unica cosa... dovete annaffiare voi le piante i primi giorni finche non arrivano in acqua o gli mettere una pompa col timer come fa il tedesco :)
 

Solana

Member
Sei stato esaustivo nonostante la confusione, in effetti potrebbe essere mooolto interessante.. Ce l'hanno nascosto le lobby dei fertilizzanti hahahah!
 

Famine

Well-known member
Scusa Solana se inquino il 3d,ho trovato molto interessante il discorso Delle resine.Mi avete messo la pulce nell'orecchio e prima o poi le devo provare :biggrin:
Il link messo da samurai a me non si apre.
Una domanda hai una scheda di misurazione x sapere quanta c'è ne vuole di resina.
Grazie x le informazioni:tiphat:
 

Solana

Member
Tranquillo Famine, ma dimmi cosa pensi dei cotiledoni ingialliti della moby che non posso ancora mandarti PM :(!

Comunque neanche a me apre il link postato da Samurai, purtroppo.. Sarebbe la svolta!
 

Pablitos

Member
Tranquillo Famine, ma dimmi cosa pensi dei cotiledoni ingialliti della moby che non posso ancora mandarti PM :(!

Io non mi preuccuperei più di tanto dei cotiledoni, se leggi nelle varie guide c'è scritto che tendono a ingiallire e morire. Penso poi vada da strain a strain la velocità in cui lo fanno.

Comunque neanche a me apre il link postato da Samurai, purtroppo.. Sarebbe la svolta!

Per i link se non vi vanno dovete copiare l'indirizzo senza la parte iniziale dell'Https, ve lo riposto qui sotto già pulito.
Rimanda a delle resine che si trovno anche su amazzonia, solo che in questo c'è scritto per piante ornamentali, io per precauzione prenderei solo se c'è scritto anche per ortaggi.

www.ebay.it/itm/Lewatit-hd50-Hydrokultur-Dunger-Hydro-Hydropflanzen-Zierpflanzen-Langzeitdunger/322224625992?hash=item4b06159948:m:mkhq8U6-BQ3G-gw88LfWSbg


Qui su amazzonia:

www.amazon.it/gp/product/B003UP1RAY/ref=s9u_simh_gw_i3?ie=UTF8&pd_rd_i=B003UP1RAY&pd_rd_r=14c7a78f-1cb4-11e8-9cf7-5d44af51fc66&pd_rd_w=DxYGZ&pd_rd_wg=YIzsp&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=30NJCP0EXE8HYRAAQQ25&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop


ps. aprio un post sulle resine nella sezione discussioni libere così non ti inquiniamo il 3d ;)
 

Solana

Member
Ottima idea pablitos, anche perché mi sembra che ci sia poca conoscenza di questa tecnologia che io conoscevo solo per la depurazione delle acque! E grazie per i link amazzoni XDXD!

Grazie anche della risposta sulla moby, cresce, cresce comunque! Ma quelle che mi fanno paura (in senso buono) sono le due Remo, spingono di brutto, per fortuna!
 

Samuraj67

Well-known member
Scusa Solana se inquino il 3d,ho trovato molto interessante il discorso Delle resine.Mi avete messo la pulce nell'orecchio e prima o poi le devo provare :biggrin:
Il link messo da samurai a me non si apre.
Una domanda hai una scheda di misurazione x sapere quanta c'è ne vuole di resina.
Grazie x le informazioni:tiphat:

servono 50 ml di resina ogni 50 cm di pianta... si spargono sul fondo ho in mezzo all'argilla ove passa l'acqua :biggrin:
 

Solana

Member
In questi giorni sono stato presissimo, poi con 'sta neve del cazzo..

Comunque stasera, aggiornamento!! Stay tuned!!! :tiphat:
 

Solana

Member
9º Giorno da fine emergenza

Buonasera a tutti,

le piante stanno bene, a mio avviso. Ho tenuto regolato il pH tra il 5.5 e 6, con un breve picco a 6.3, per tutta la settimana e questa sera ho deciso di anticipare il cambio della riserva. Vista l'indecisione della Moby, ho portato l'EC a quasi 800 e regolato pH a 5,8. Prima ho ovviamente lavato il serbatoio che era leggermente viscido.

Le due Remo viaggiano alla grande mentre, come vi dicevo prima, la Moby tentenna un po'; che sia il fatto che rimanga (a detta della sonda) un po' troppo al caldo rispetto alle altre? O sono seghe mentali?

Intanto tutte e tre hanno cacciato fuori le radici, chi più chi meno.

Non so che altro dirvi per ora, ditemi voi!

Alé :tiphat:

p.s.: le foto sono nell'ordine Remo 1, Remo 2, Moby! Vedo che da computer fanno un po' cacare per cui chiedo scusa in anticipo le piccole non sono gialle come sembrano (forse due puntine della Moby ma magari è una paranoia), ma forse perché ho una visione leggermente alterata da delle storie olandesi appena arrivate in città :dance013::dance013::dance013:

Devo trovare il modo di farne di migliori!
 

Attachments

  • RemoChemo1.jpg
    RemoChemo1.jpg
    53.8 KB · Views: 10
  • RemoChemo2.jpg
    RemoChemo2.jpg
    61.4 KB · Views: 9
  • Moby.jpg
    Moby.jpg
    66.5 KB · Views: 4

Solana

Member
Dettaglio Radici

Sempre nell'ordine RC1, RC2, M..

Ingrandite un po' le foto che si vedono in fittoncini fini fini (si chiamano cosi?!?! XD:laughing::laughing:)

Spero siano di vostro gradimento!!
 

Attachments

  • RemoChemo1 Radici.jpg
    RemoChemo1 Radici.jpg
    48.1 KB · Views: 12
  • RemoChemo2 Radici.jpg
    RemoChemo2 Radici.jpg
    40.6 KB · Views: 9
  • Moby Radici.jpg
    Moby Radici.jpg
    38.8 KB · Views: 13

Famine

Well-known member
Ola Solana,belle le bimbe.x il viscidume aumenta le dosi di Total care,male non gli fa anzi,io bene o male uso 1ml\l.Ho notato che le foglie basse sono un po' gialle lo diventeranno sempre più gialle e marciranno,quindi non starti a precisare x quelle foglie.Ti spiego il perché,marcino x troppa umidità essendo vicine alla argilla che bene o male rimane sempre umida,evapora e va a soffocare le foglie basse,di solito fino al secondo palco poi il problema svanisce sugli altri palchi.La stessa cosa succede in terra.
Come sempre non sono qui a fare il maestro ma riportato solo quello riscontro da me con i miei cicli.:tiphat:
Quanti litri ė il serbatoio?ora va 24\24?
 

Pablitos

Member
Per quel che può valere a me sembrano in forma!
L'ec alzalo poco alla volta in questa fase, io addirittura lo terrei come prima, hanno ancora poche radici e dovrebbero consumare poco.
Però ci sei tu li ad osservarle, quindi regolati con le piante, io ho la Gr33n che tollera meno e devo fare una media.
Quando avranno piantato giù un bel pò di radici stai pronto a contenerle :D
 

Solana

Member
Il serbatoio è da 45l ma adesso ne metto solo 25 che tanto non ho problemi a cambiarlo più spesso e non ho ancora preso la cannetta da attaccare alla seconda pompa per i ricambi della soluzione. Infatti ieri sera mi sono spaccato la schiena, per fortuna ero bello attivo nonostante la stanchezza della settimana XDXD! Va 18/6, nelle ore di luce, e di notte (visto che ho tutto in camera da letto :) ) é ancora temporizzato!

Total care portato a 1ml/l, come da indicazioni della casa vista la T della riserva, ho sbagliato a non integrarne precedentemente ma niente di grave.

Pablitos, sull'EC ho avuto fortissimi dubbi ma la Moby sembrava chiederlo, adesso vedo un po' come reagiscono le Remo, nel caso allungo un po'..
 

Pablitos

Member
Pablitos, sull'EC ho avuto fortissimi dubbi ma la Moby sembrava chiederlo, adesso vedo un po' come reagiscono le Remo, nel caso allungo un po'..

Ottimo!!
penso che ogni coltivo ha i suoi parametri, per questo ti ho detto che alla fine sei tu che le osservi ;)

Io sono con 20/25l e ora la cambio ogni 3 settimane, in fase vegetativa avevo più sbalzi e la cambiavo ogni 2 (non avevo nemmeno il total care, ora con quello sono più tranquillo).

:tiphat:
 
Top