What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno a tutti, ho deciso di provare a cimentarmi in questa arte ma vivendo con i miei l'unico posto che ho a disposizione è un sottoscala/ripostiglio con una finestrella di 20x20 per far entrare l'aria.
Mi sono quindi munito di una mini growbox di 40x40x120, e tutto quello che mi dovrebbe servire; ho comperato anche 3 semi di una genetica autofiorente ed il negoziante mi ha regalato un seme di una femminizzata che ho deciso di usare per iniziare e fare un po' di esperienza.
Ieri erano 3 settimane da quando è nata ed in queste settimane ho letto parecchio su internet ed ho visto tanti video su youtube.
Penso di essermi fatto una piccola cultura sulla materia e vorrei mostrarvi i miei risultati in quanto ho il dubbio che in confronto a tutto quello che vedo la mia piccolina sia in dietro con le tempistiche di sviluppo..
Ah, dimenticavo, ieri per festeggiare le 3 settimane di vita e con molta paura di fare danni, le ho fatto un primo LST ma direi che era meno difficile di quel che pensavo e credo mi sia riuscito decentemente.
Metto 3 foto: quando aveva 1 settimana, poi 2 e ieri 3.
Mi date un vostro parere sicuramente più esperto su come procede? Vi sembra indietro o che stia crescendo lentamente? Mi fareste davvero un grande favore, grazie a tutti.


 

facciabuco25

Well-known member
Tranquillo, la settimana scorsa ho tenuto il vaso inclinato 45° così è cresciuta già inclinata e non l'ho piegata ne sforzata molto per poterla piegare così.. oggi ho messo altri 2 archetti per tenere aperte le prendisole e lasciare più luce ai germogli sotto.. sono proprio curioso di vedere che aspetto avrà domani..
 

PetRock

Well-known member
Tranquillo, la settimana scorsa ho tenuto il vaso inclinato 45° così è cresciuta già inclinata e non l'ho piegata ne sforzata molto per poterla piegare così.. oggi ho messo altri 2 archetti per tenere aperte le prendisole e lasciare più luce ai germogli sotto.. sono proprio curioso di vedere che aspetto avrà domani..

Tenere inclinato il vaso per farla crescere piegata e favorire l'lst è una grande intuizione, te la rubo per il futuro:D
Cmq secondo me legata così attaccata a terra non va bene, rischi che tocchi il sub con le foglie oltre a diventare matto per irrigare...
Magari lasciala alzare un po' e poi procedi come hai fatto(un po meno brutalmente però... Almeno quando son così piccole) con l'accortezza di mettere un controtirante alla legatura per avere delle curve più dolci nel fusto.
Per avere tre settimane non mi sembra sviluppatissima ma neanche ferma, non dici che luci usi però vedendo la distanza ridottissima degli internodi sembra essere abbastanza potente... Hai 120 di altezza, non ti serve così compatta, allontanala un po e lasciala allungare se riesci.
Bellalì! :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie per il consiglio, essendo la prima volta non ho esprienza..
Ho considerato che l'altezza della growbox è 120 ma già il vaso è 20, poi dentro ci ho montato il filtro e l'estrattore che portano via altri 20cm buoni, quindi ne restano 80..
Poi c'è la lampada che non vorrei tenere attaccata al filtro quando la pianta sarà più alta, quindi ho considerato altri 10cm.. e siamo attorno ai 70..
Per finire c'è poi da tenere in considerazione la distanza tra pianta e lampada, ed ho pensato ad un minimo di 20cm in fioritura..
Il totale utile dovrebbe essere 50, 55 cm al massimo, ecco perchè la sto tenendo più bassa che riesco.
La lampada è una led da 70W adesso a circa 40cm di distanza.. non è potentissima ma per il mio spazio dovrebbe andare bene.. è circa 20x20 e lascia passare bene l'aria da sotto a sopra di essa.
Inoltre ho il problema di dover fare meno rumore possibile per non farmi beccare dai miei, quindi la lampada l'ho scelta tra quelle senza sistemi di raffreddamento.
 

facciabuco25

Well-known member


All'inizio avevo pensato di mettere l'estrattore fuori ed il filtro in cascata subito dopo ma faceva troppo rumore, quindi ho provato a far stare tutto dentro a discapito dello spazio a mia disposizione con la speranza che le pareti isolassero almeno in parte il rumore.
Effettivamente così ne fa un po' di meno ma comunque ne fa ancora troppo, quindi per adesso lo tengo spento e nel frattempo mi studierò qualcosa.
Tanto tra la bocchetta in basso per l'immissione dell'aria ed il foro in alto (non è laterale ma proprio sul tetto/soffitto) c'è una buona areazione: se metto una mano davanti al foro in alto sento un pochino di aria calda che esce ed un certo ricircolo d'aria è garantito.. considerando le dimensioni della piantina per ora lo ritengo più che sufficiente.
E poi ho il problema del ventilatore a clip che ho comperato: ha 2 velocità ma la più bassa mi sembra davvero forte, quindi non so se lo userò.. per ora sto smanettando su una ventola da PC a cui ho collegato l'alimentatore di un router e gira bene, fa molta aria e poco rumore ma devo inventarmi un supporto adeguato..
Magari qualcuno mi darà una o più buone idee, non penso di essere il primo a passare per queste problematiche, ciao :gaga:
 

PetRock

Well-known member
A sto punto l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non fare le cose di nascosto dai tuoi genitori... Non è giusto e il rischio di dargli un dispiacere non vale un po di erba.
Parlagli e se non lo accettano demordi o cambia strategia... Vai a vivere da solo o trova un posto alternativo.
Se poi non sei maggiorenne o autonomo per vivere da solo lascia perdere il cultivo e pensa alla figa e/o alle moto:good:
Spero di non essere stato troppo brusco e averti stimolato una riflessione.
Bella
 

facciabuco25

Well-known member
See.. sono all'antica e non capiscono la differenza tra la marijuana e l'eroina.. per loro è droga!
Ma non mi sembra questo il posto dove parlare di questi argomenti ;-)
Beh, se qualcuno ha suggerimenti per il ventolino del PC o su come poter diminuire la rumorosità della growbox sono ben accetti..
Buona giornata a tutti.
 
E

Exogino

Ciao scusate l'intrusione,,,
Ma il filtro ai carboni filtra gli odori giusto?
Perchè metterlo se non si hanno ancora fiori profumati?è a tempo il filtro,nel senso,dura sei mesi più o meno da quando si attacca...Consiglio,se interessa, usatelo quando effettivamente serve,cioè a fioritura avanzate e puzzona....Ovviamente seco do me.
Ciao Raga!
 

facciabuco25

Well-known member
Infatti l'aspiratore per adesso è spento ed il tubo collegato ma da allungare e poi da far uscire.. ho già piazzato tutto x fare delle prove e poi così romperò meno le balle al mostriciattolo che le sta crescendo dentro.. hahaha, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, volevo aggiornarvi sulla mia situazione 1 settimana dopo...
Sono riuscito a "sfruttare" quel ventolino del PC fissandolo ad un mollettone per i capelli tramite del filo di ferro rigido e mi sembra che il risultato sia più che valido e silenzioso :dance013:

Il mostriciattolo cresce e sta sviluppando delle belle cimette; domenica penso che le farò un secondo LST ma più dolce di quello della settimana scorsa in modo da abbassare l'apicale e spaziare un po' i rametti secondari cercando di tenere tutto alla stessa altezza.
Penso che le dovrò fare ancora una paio di settimane di vegetativa, a voi come sembra? Ditemi se vedete qualcosa che non va o se la mia idea del secondo LST non vi sembra corretta..

 

Whitesoul

Active member
Il principio dell' lst è quello, quando vedi l'apicale troppo alto lo abbassi e fai in modo che la pianta prenda tutto lo spazio del vaso. Se vuoi vedere come fare l' lst alle auto guarda i video di mr canuks su YouTube, io ogni volta che vedo le sue rese con le auto piango
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
A parte che l'lst è il training in assoluto meno aggressivo a meno di non croppare anche, è un training che non si fa "a singhiozzo" ma richiede continuità; l'obiettivo è di tenere tutte le cime sullo stesso piano orizzontale e sicuramente la forma a spirale è la migliore, quindi quando arrivi ad avere più o meno una spanna di pianta la fletti e la leghi a bordo vaso in modo che il fusto sia parallelo al sub; stessa cosa fai per i collaterali che disponi a ventaglio rispetto al fusto e che tieni sullo stesso piano orizzontale; mano a mano che la punta cresce la leghi a seguire la corconferenza del vaso... quando arrivi a 360° riparti a legare a spirale più verso il centro del vaso e alzi di un pelo il piano orizzontale; in lst ricorda comunque che l'apicale non deve perdere troppa dominanza altrimenti la pianta non cresce più in lunghezza ma dai collaterali; scopo dell'lst è di far stare una pianta da 80cm di altezza in 30cm di circonferenza e max 40 di altezza conservando comunque la dominanza dell'apicale.... altrimenti è uno scrog ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Si, solo che essendo la mia prima coltivazione in assoluto vi sto chiedendo un giudizio da parte vostra su come mi sta crescendo e su come la sto modellando...
La settimana scorsa forse sono stato un po' esagerato e le foglie rasentavano fin troppo vicine al terreno, quindi per tutta settimana mi sono limitato ad "aprire" le foglie ed i secondari e piegare orizzontalmente l'apicale ma senza legarlo in modo da mantenerlo flessibile.
Ora che i secondari hanno quasi raggiunto una dimensione accettabile le intenzioni sono appunto di intervenire nuovamente sull'apicale abbassandolo nuovamente ed iniziando a farlo curvare seguendo il perimetro del vaso; contemporaneamente direzionare i secondari in modo da riempire (si fa per dire) il vaso.
La lascerò in vegetativa ancora 2 settimane, poi quando cambierò il ciclo di luce ed inizierà lo stretching quella sì che sarà una settimana in cui immagino dovrò divertirmi a ritoccare tutti i giorni la forma, giusto?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Dipende, se vuoi tenere una forma a "bouquet" compatto devi lavorarci fino a metà fio, se invece vuoi fare pannocchia e pannocchiette, dopo lo switch puoi anche lasciarla andare più o meno libera di apicale e ti trovi con una sorta di candelabro sghembo che detto così sembra male ma alla fine è più o meno così
picture.php
 

facciabuco25

Well-known member
Ma che bella.. così quanto è alta? E quanti grammi potrebbe rendere un esemplare così?
Io spero di riuscire a fare una pannocchiona e tante pannocchiette secondarie dignitose..
Durante la prima settimana di fioritura per prepararla pensavo di pulirla un po' togliendo qualche foglia e qualche rametto piccolo in basso in modo da lasciar circolare meglio l'aria evitando possibili muffe e lasciando concentrare tutte le energie alle cime che lascerò sperando che diventino pannocchie magiche.. probabilmente come hai fatto tu..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma che bella.. così quanto è alta? E quanti grammi potrebbe rendere un esemplare così?
Io spero di riuscire a fare una pannocchiona e tante pannocchiette secondarie dignitose..
Durante la prima settimana di fioritura per prepararla pensavo di pulirla un po' togliendo qualche foglia e qualche rametto piccolo in basso in modo da lasciar circolare meglio l'aria evitando possibili muffe e lasciando concentrare tutte le energie alle cime che lascerò sperando che diventino pannocchie magiche.. probabilmente come hai fatto tu..

per le misure, il vaso è un Ercole da 12; i primi 2 internodi bassi li puoi anche levare poi allunghi un poco la vege. Considera che puoi switchare quando hai l'apicale e una decina di rami collaterali, nella foto ho arrotolato il fusto a "molla" tipo il bamboo dell'ikea ed i collaterali li ho disposti a raggera curvati ad arco ed a metà fio ho slegato tutto e la pianta su è alzata del doppio.... scelta fatta per dare più ventilazione ed evitare ristagni, se non ricordo male (coltivo 2018) l'altezza finale era di 30-40 cm e pari diametro e ci ho fatto una 40ina di gr secchi.

Il segreto è tenersi a 4 dita dal sub come prima piegatura a 90° per metterla parallela al pavimento, i collaterali li leghi 1cm più in basso dell'apicale e li disponi a raggera ad arco sempre più o meno paralleli al fusto principale e cerchi mano a mano che il tutto si allunga di colonizzare tutto il bordo del vaso; quando hai fatto fare al fusto un bel 360° lo riporti verso il centro del vaso e o quando riarrivi al fusto in mezzo lo fai risalire dritto ed aspetti che metta su altri 2 internodi, sempre controllando che le cime dei collaterali a raggera non prendano dominanza, oppure fai un altro 360° parallelo ed interno al primo. Poi switchi e termini la vege o se hai un'auto fai lst fino a che non smette di crescere. tieni tutto fino alla 3w di fio, poi puoi levare prendisole grosse e rami bassi; potare prima non serve: no fiori no muffa ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Capito, grazie Ciumbia+
In poche parole gli devo far fare qualcosa tipo una spirale o dei cerchi concentrici, ok, seguirò le tue indicazioni, grazie.
Adesso ho riscontrato un problemino: fino alla settimana scorsa riuscivo ad avere tra i 23° ed i 24° nella growbox, ora che le temperature sono scese sono attorno ai 21°, uffa!
La lampada è a circa 40cm dall'apicale, stavo pensando di provare ad abbassarla di qualche centimetro per vedere se riesco a fornire almeno 1 grado in più.. ho fatto la prova con la mano a 15cm circa di distanza la riesco a tenere tranquillamente.
Dopo abbasso l'apicale ed inizio farla curvare per poterle far seguire il perimetro del vaso; in più proverò ad abbassarla a 35cm sperando magari di guadagnare 1 grado.. se faccio in tempo poi posto una foto.
Grazie maestro Ciumbia+.
 
E

Exogino

Ciao,scusami ma il ventolino del pc come lo alimenti?
Se posso,io nn mi farei troppi problemi x la temperatura di 21 gradi...è perfetta secondo me..magari in Fio servono poco più alte ma non andartene in parella x un grado..spegni il ventolo o diminuisci il ricambio d'aria magari..qualke grado lo guadagni.
Grazie e buon proseguimento.
 

facciabuco25

Well-known member
Il ventolino l'ho attaccato alla cazzo di cane ad 1 alimentatore di 1 vecchio router guasto ke avevo in giro semplicemente tagliando entrambi i cavi, poi spelando i fili e x finire intrecciandoli e isolandoli con nastro isolante..
 

Latest posts

Latest posts

Top