What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cream mandarine Auto 3G InBox e richiesta consigli!!!

Ciao!
Le piante tutto sommato mi sembrano stare bene, per avere 15 giorni non mi sembrano indietro, a parte quella freak, che come hai già visto crescerà meno delle altre e produrrà meno. Anzi le vedo belle in forma, macchioline a parte.

Non vorrei creare allarmismo dato che quello che sto per dire è basato su una sola foto, ma non ti sembra che la foglia della prima foto dove mostri il problema abbia della muffa bianca sulla punta? Ripeto magari sbaglio e non voglio creare panico ingiustificato, ma ti invito a controllare.

Ti consiglio di aspettare prima di fare qualunque cosa. Io aspetterei che il terreno si asciughi completamente (e questo lo capisci solo sentendo il peso del vaso, non con le dita dentro la terra) e poi comincerei a dare poca acqua (1 litro a vaso per delle piante di 15 giorni è una follia), tipo poco meno di mezzo litro a vaso per cominciare, andando a aumentare col tempo.

Cmq controlla quella muffa che se lo è vuol dire che non stai facendo le cose a modo.

Ciao!
 

Player2@

Member
Ciao!
Le piante tutto sommato mi sembrano stare bene, per avere 15 giorni non mi sembrano indietro, a parte quella freak, che come hai già visto crescerà meno delle altre e produrrà meno. Anzi le vedo belle in forma, macchioline a parte.

Non vorrei creare allarmismo dato che quello che sto per dire è basato su una sola foto, ma non ti sembra che la foglia della prima foto dove mostri il problema abbia della muffa bianca sulla punta? Ripeto magari sbaglio e non voglio creare panico ingiustificato, ma ti invito a controllare.

Ti consiglio di aspettare prima di fare qualunque cosa. Io aspetterei che il terreno si asciughi completamente (e questo lo capisci solo sentendo il peso del vaso, non con le dita dentro la terra) e poi comincerei a dare poca acqua (1 litro a vaso per delle piante di 15 giorni è una follia), tipo poco meno di mezzo litro a vaso per cominciare, andando a aumentare col tempo.

Cmq controlla quella muffa che se lo è vuol dire che non stai facendo le cose a modo.

Ciao!

Ciao e grazie dei consigli

Se noti dalle prime foto che ho postato, quella macchia si vede già, la tengo continuamente sotto osservazione ma non so cosa sia, non sembra muffa, all'inizio era un'area perfettamente delimitata ma sembra come una zona depigmentata, la superficie è liscia non rugosa o opaca come è tipico sia da muffa, con l'allungarsi della foglia si è leggermente stirata, temevo che fosse come una bolla o meglio un distacco dello strato superiore della foglia da quello interno, secondo te mi converrebbe amputare la parte di quella foglia dove si trova?
Ho trovato un po dio difficoltà nel regolarmi con le temperature e l'umidita, le prime due settimane avevo estrazione ed aria in ingresso attive a step di un quarto d'ora on ed un'altro off, le temperature oscillavano dai 26 ai 29/30° ed essendo che ho trovato una tabella in rete in cui era indicato che a quelle temperature si doveva regolare l'ur a 75%, così ho fatto, poi quando è apparso il sintomo da carenza ho pensato che a causa del terreno troppo umido e dell'alta ur, le piante non bevessero, ora ce l'ho fatta tenendo estrazione ed ingresso sempre attivi a stabilizzare la temperatura sui 26/27° fissi e la ur l'ho impostata sul 65% da ieri in modo che le piante bevessero dal terreno, pensi vada bene?

Qui un po di foto della macchia con diverse esposizioni, spero tu riesca a capire di cosa possa trattarsi e magari a consigliarmi in merito:

 

Player2@

Member
Non potendo editare il post precedente aggiungo:
Sto avendo difficoltà nell'abbassare l'umidità nelle ore di buio, non che ora mi preoccupi ma spero quando sarà in piena fioritura di riuscirci, per ora scende al massimo al 60% con aria ed estrattore accesi, umidificatore spento e deumidificatore acceso, mi resta da giocare sull'estrattore che attualmente è impostato sui 148mch, alla seconda velocità arriva ai 180mch.
 

Player2@

Member
Questo lo stato delle piante ad oggi (17gg), da ieri ad oggi ho notato una accelerazione nell'allungamento marcata, spero per il giorno 20 siano alte almeno come quelle del video che ho postato nella pagina precedente:

 
Ciao! Secondo me non amputare, te l'ho già detto sull'altro post cosa farei io.

La tabella che hai trovato in rete è la tabella vpd, ti faccio notare che ogni informazione che ti da la tabella, la devi portare al cultivo che stai facendo. Adesso ti va bene avere il 75% di umidità ma in piena fioritura forse non è il massimo. Ti consiglio di far girare l'aria, più caldo fa più l'aria deve girare bene.

Dalle foto che mi hai messo direi che la pianta non ha niente, sta bene e non c'è nemmeno l'ombra della muffa..tieni sempre tutto controllato in modo che se si presenta la becchi subito.

Lascia perdere i video che trovi su youtube! Il tipo del video ha un set up diverso dal tuo, probabilmente anche lo strain è diverso, ma anche se fosse uguale i risultati non sarebbero paragonabili.

Piuttosto guarda i diari di coltivo dei nostri colleghi icmaggers che almeno puoi trovare dei set up simili al tuo, anche se in ogni caso non puoi paragonare i coltivi.

Ciao!
 

Player2@

Member
Ciao! Secondo me non amputare, te l'ho già detto sull'altro post cosa farei io.

La tabella che hai trovato in rete è la tabella vpd, ti faccio notare che ogni informazione che ti da la tabella, la devi portare al cultivo che stai facendo. Adesso ti va bene avere il 75% di umidità ma in piena fioritura forse non è il massimo. Ti consiglio di far girare l'aria, più caldo fa più l'aria deve girare bene.

Dalle foto che mi hai messo direi che la pianta non ha niente, sta bene e non c'è nemmeno l'ombra della muffa..tieni sempre tutto controllato in modo che se si presenta la becchi subito.

Lascia perdere i video che trovi su youtube! Il tipo del video ha un set up diverso dal tuo, probabilmente anche lo strain è diverso, ma anche se fosse uguale i risultati non sarebbero paragonabili.

Piuttosto guarda i diari di coltivo dei nostri colleghi icmaggers che almeno puoi trovare dei set up simili al tuo, anche se in ogni caso non puoi paragonare i coltivi.

Ciao!

Ti ringrazio enormemente ;)
i cultivi dei colleghi qua sul sito li guardo in continuazione ma in tutti i casi seguirò i tuoi consigli, le lascerò crescere in pace, forse gli sto troppo addosso preso dalla fretta, sarà colpa dei barattoli vuoti da troppo tempo xD
Come ci sono sviluppi aggiornerò con altre foto e commenti!
 

Player2@

Member
Hi guys,
piccolo aggiornamento dell'andazzo, sono ormai al giorno 23



diciamo pure che sto sclerando cercando di fare rimanere i parametri ambientali quanto più stabili possibile ma con l'innalzamento delle temperature esterne la faccenda è abbastanza stressante, l'immissione nella box è incanalata con l'esterno ed insieme all'estrazione è attiva 24 su 24, oltretutto l'aria in immissione è anche più secca infatti l'umidificatore impostato al 70% nn stacca praticamente più quindi la ur interna oscilla dal 65 al 70% ma non riesco a farla salire di più.
Visto che le temperature vanno dai 27,5# nelle ore più fresche ai 28,5/29° in quelle più calde, secondo la tabella vpd (se così si chiama) dovrei raggiungere almeno il 70%, o sbaglio?
Trattandosi di AF che secondo la casa durano 9 settimane, a che punto posso fare scendere la UR intorno al 50%?
Un'altra cosa... ieri ho potuto dare per la prima volta un po di nutrimento in dose ridotta (poco sugar royal + pochissimo hesi root + 2,5ml per litro di hesi bloom) ma visto che il terreno inizia ad asciugarsi più velocemente... va bene se concimo una volta ogni tre irrigazioni o meglio una si o una no?
Le piante sono abbastanza compatte, spero crescano di più, di seguito qualche foto, alcune foglie sono danneggiate, le posso o devo eliminare secondo voi?

 

MetzzGolem1988

Active member
Alla grande

Alla grande

Molto belle, prossimo grow vado di led anke io per la vege. E hps per flo. Voglio provare. Ciao a presto buon cultivo.
:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
UR al 50% in fioritura
adesso 65/70 % va bene
le foglie che sono state cannibalizzate puoi anche eliminarle
le AF non mi stanno piacendo :( anche la mia è troppo compatta
mi sa che dovrò allontanare la fonte luminosa x farle strecciare ...
 

Player2@

Member
Molto belle, prossimo grow vado di led anke io per la vege. E hps per flo. Voglio provare. Ciao a presto buon cultivo.
:tiphat:

Ti ringrazio, intanto continuo a seguirti per le tue ;)

UR al 50% in fioritura
adesso 65/70 % va bene
le foglie che sono state cannibalizzate puoi anche eliminarle
le AF non mi stanno piacendo :( anche la mia è troppo compatta
mi sa che dovrò allontanare la fonte luminosa x farle strecciare ...

Anche io ieri sera ho allontanato da circa 35 a 40cm, anche per cercare di fare abbassare un pochino la temperatura, infatti poi si è stabilizzata sui 28°
Per le AF speriamo vada come ha detto MetzzGolem1988, magari anche se compatte si formassero delle belle pannocchie toste, confido nel green sensation che in passato mi ha veramente soddisfatto. Se mi passi il link mi piacerebbe vedere le tue ;)
 

Player2@

Member
UR al 50% in fioritura
adesso 65/70 % va bene
le foglie che sono state cannibalizzate puoi anche eliminarle
le AF non mi stanno piacendo :( anche la mia è troppo compatta
mi sa che dovrò allontanare la fonte luminosa x farle strecciare ...

Dimenticavo, quella che era rimasta fortemente traumatizzata e su cui non ci speravo affatto sembra che comunque si sia ripresa, anche se non è folta come le altre, nella foto che ho messo ieri in cui sono tutte insieme è quella in basso a destra.
 

Player2@

Member
Ciao ragazzi, sono qui per aggiornare la situazione al giorno 35 con alcune foto e la richiesta di qualche parere, queste le bimbe tra ieri e stamattina:
 

Player2@

Member
due delle piante mi sembra che mostrino segno di carenza a me sconosciuta, nel senso che vedendo anche le foto nella guida non riesco a capire quale elemento, se lo è, sia carente



sino a due giorni fa avevo la ur tra il 60 ed il 65% con temperatura intorno ai 28/29°
ieri ho abbassato ancora la ur portandola intorno al 58%, in base allo stato della fioritura ho fatto bene o è ancora troppo presto?
Sto dando un litro a testa ogni due giorni, tempo che impiegano a bersela tutta, greensensation ad ogni annaffiatura, sugar royal una volta a settimana ed hesi bloom complex ogni tre annaffiature, il ph lo regolo sempre intorno ai 6.2, sono partito con un EC di 0,8 us/cm per arrivare a 1.7.
So di essere ad un punto cruciale per la resa pertanto confido in qualche aiutino, ovviamente se possibile :)
 
Last edited:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
alla fine si sono allungate un pochino ,bene !
se x arrivare a 58% da 65% devi intervenire con un deu non lo accenderei .se già lo stai usando abbassa pure a 58% ,ma x ora nn scenderei di più .la traspirazione che garantisce l'ur è importante .non l'abbasserei a 50% finchè non si formano un pò di più i bud.
riguardo le foglie, se nn hai trovato nulla sulla guida sarà xchè probabilmente non ha nessuna carenza.
che tra l'altro è anche il mio pensiero ,la pianta sta bene .
a me x pomparle piace mandarle un pò in leggero over :) questo considera che nn l'abbia scritto ,è rischioso
 

Player2@

Member
alla fine si sono allungate un pochino ,bene !
se x arrivare a 58% da 65% devi intervenire con un deu non lo accenderei .se già lo stai usando abbassa pure a 58% ,ma x ora nn scenderei di più .la traspirazione che garantisce l'ur è importante .non l'abbasserei a 50% finchè non si formano un pò di più i bud.
riguardo le foglie, se nn hai trovato nulla sulla guida sarà xchè probabilmente non ha nessuna carenza.
che tra l'altro è anche il mio pensiero ,la pianta sta bene .
a me x pomparle piace mandarle un pò in leggero over
smile.gif
questo considera che nn l'abbia scritto ,è rischioso

Grazie per il tuo intervento :)
In realtà le appena dato un'occhiata, l'umidità ora sta a 62% proprio a cuasa della trsapirazione visto che oggi fa veramente caldo e nonostante estrattore ed immissione aria accesi fissi, la temperatura sta a 30.2°,
la più alta misura circa 44cm e le altre tutte quasi 40cm, sono contento anche io che si siano un po allungate, per permettere ciò nell'ultima settimana ho sollevato appena le lampade, ho posizionato quindi le piantine più alte ai lati lasciando quelle più basse nella zona centrale, l'altezza lampade quindi è a 40cm dalle cime più alte.
Pensavo quando i bud saranno più sviluppati di abbassarle a circa 35/30cm per aumentare la penetrazione della luce ed ottimizzandola per le cime più basse ma ho paura che così facendo, complice anche l'abbassamento della ur, salga troppo la temperatura, mi trovo in difficolta sul da farsi quindi, sarà forse preferibile legare un pochino le cime più alte spostandole ad un lato?
A dire il vero poi l'ho fatto due settimane per qualche giorno, infatti i rami più bassi si erano livellati bene con le cime ma poi leggendo che con le AF non conviene stressarle troppo, le ho slegate ed ora la cima è nuovamente più alta dei rami.
 

Player2@

Member
Ragazzi, noto sempre di più la differenza di colore delle foglie tra alcune piante, a differenza delle altre che hanno tutte un colore uniforme, almeno tre piante hanno le foglie più o meno così



a voi sembra sempre tutto a posto?
Stamane dopo che ho irrigato ho fatto uscire un pochettino di acqua di scolo per misurare il ph che stava sui 6.30 e l'ec intorno a 1,6

EDIT: Vedendo un po la guida sulle possibili carenze credo possa trattarsi di carenza di magnesio, questo anche per il fatto che secondo la guida con un ph inferiore a 6.4 il mgn non viene assorbito efficientemente ed io regolo il ph sempre a 6.2
 
Last edited:

Player2@

Member
Aggiorno al 40-esimo giorno con alcune foto:



Alla fine non c'è stata alcuna interruzione della corrente elettrica programmata ma visto che ho voluto evitare il rischio che ci fosse, ho dato alle bimbe 8 ore di buio in modo da far trascorrere tutto il tempo in cui avrebbero potuto esserci le alternanze tra luce e buio ravvicinate.
Come vi ho già chiesto nel post precedente gradirei se possibile qualche parere sulle piante visto che sono in una fase delicata e che secondo la seedbank mancherebbero un po più di tre settimane al raccolto.
I fiori sono ancora piccoli ma nella pianta più verde, cerchiata di rosso nell'ultima foto e presente nella terza, sono un po più sviluppati ed iniziano ad emettere un buon profumo, in tutte le altre che a me sembrano presentare l'inizio di una carenza, sono un po più indietro.
Osservando le venature verdi e l'ingiallirsi negli spazi tra di esse, io ho ipotizzato una carenza di magnesio, pertanto oggi le ho annaffiate facendo in modo da avere un po di acqua di scolo da misurare, il ph è per tutte 6.4 ma nonostante dia a tutte le stesse quantità di acqua con lo stesso dosagio di fertilizzanti ho rilevato 5 piante con EC a 2.6, una ad 1.3 e quella più verde con i fiori un po più sviluppati a 4.0.
Come indicato da Plagron sto dando il greensensation ad ogni irrigazione, il fertilizzaante per la fioritura lo sto dando ogni tre irrigazioni regolando l'EC a 1.7/2.0.
Secondo voi devo aumentare le dosi visto che la pianta più verde sembra essere un po più avanti?
Mi sono trattenuto dal farlo in considerazione del fatto che mancando poco tempo vorrei fare scaricare la pianta in tempo per il raccolto, dando solo acqua nelle ultime due settimane, ho paura però di ottenere un raccolto scarso, mi trovo davanti ad un vero dilemma, o almeno per le mie competenze con le AF, se potete datemi consigli ragazzi, please.

PS: Le foto non rendono bene la situazione ma vi assicuro che le piante a cui mi riferisco mostrano una netta differenza di colore tra le venature verdi e gli spazzi intermedi.
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top