What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PROBLEMI CON PIANTE INGIALLIMENTO E ARRICCIAMENTO FOGLIE :-(

come nn detto amico la situa sta peggiorando misà che la lasciero' perdere... :-(
Si proprio cosi, infatti l ho rinvasata nek vas da 11lpare si stia ripredendo... ti aggior n o amico...
Terriccio nn direi di merdaa piuttosto e' stata annaffiata atroppo cazzo di cane con aggiunta vari temporali
Ciao:tiphat:
 
hola Don walter;
oggi le ho messe tutte in piena terra apparte la nanetta che avevo rinvasato in un vaso da 11..
ho lavorato il terreno come detto con aggiunta di terriccio biobizz al mix ed ho aggiunto dell acqua sorgiva del ruscello che sta li dove coltivo.. dici va bene?? da quello che so io l'acqua che proviene da ruscelli o fiumi dovrebbe essere ottima in quanto ricca di sotanze nutriticve ed è inoltre ossigenata.
a questo punto ti volevo chiedere caro: per quanto tempo secondo te dovrò andarci di sola acqua?
considera che il terriccio è prefertilizzato in più ho aggiunto lapillo argilla, dell'humus e del compost ( quello di cui ti avaveo gia parlato ) al substrato. direi che per un po' dovrebbero stare apposto le bimbe no??

Apprposito di marciume radicale quando le ho messe in terra ho notatoche le radici emanavano anche un cattivo odore :-( non buona cosa direii. a quel punto le ho un po' levate per quel che potevo ma nn troppo in quanto nn volevo crearli troppo stress ed avevo paura.. generalmente io con altre piante nn sono così delicato anzi vado di pesante quando pulisco le radici ( ovviamente il discorso cambia da pianta a pianta ma in linea di massima apparte e più delicate) per mettere a dimora una pianta.. ma con le bimbe nn so.. come reagiscono ad una bella pulitura di radici le piante di giangia?

concludo dicendoti che spero mi dirai che si ripiglieranno:laughing:..
ho letto un po' in giro e chiesto anche ad amici che questo fungo è terribile e nn facile da sconfiggeree.. inoltreil meteo nn promette bene continuerà sempre un po' così con temporali vari condizioni ideali per il proliferarsi di funghi :-( .. non bene.
io ho fatto quel che potevo speriamo la natura me la mandi benee :)
ciao caro un saluto
aspetto un tuo riscontro
ciaoooo :tiphat:
 
Ciao a tutti; volevo chiedervi un altra cosa:
che distanza tenete tra piante in out?
io a sto giro nn avendo troppo spazio le ho messe a un metro di sitanza.. credete sia troppo poco? male che va raccogliero di meno.. comunque nn voglio crescan molto in quanto la location di quest 'anno nn è delle migliori un po' in vista quindi meglio così forse
fateme sapè
ciao un saluto amici
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Secondo me non hai nulla da perdere. Pulisci ben bene le radici togliendo le parti marce e aspetta un po'.

Se non si riprendono succederà una cosa molto importante: avrai imparato queli errori evitare :tiphat:
 
tu dici??
la nanetta è persaa secondo me.. perderò solo del gran tempo poi va a fini esce pure un maschione ciaooo propriooo ahhahaha
Secondo me non hai nulla da perdere. Pulisci ben bene le radici togliendo le parti marce e aspetta un po'.

Se non si riprendono succederà una cosa molto importante: avrai imparato queli errori evitare :tiphat:
 
Last edited:
hola Don walter;
oggi le ho messe tutte in piena terra apparte la nanetta che avevo rinvasato in un vaso da 11..
ho lavorato il terreno come detto con aggiunta di terriccio biobizz al mix ed ho aggiunto dell acqua sorgiva del ruscello che sta li dove coltivo.. dici va bene?? da quello che so io l'acqua che proviene da ruscelli o fiumi dovrebbe essere ottima in quanto ricca di sotanze nutriticve ed è inoltre ossigenata.
a questo punto ti volevo chiedere caro: per quanto tempo secondo te dovrò andarci di sola acqua?
considera che il terriccio è prefertilizzato in più ho aggiunto lapillo argilla, dell'humus e del compost ( quello di cui ti avaveo gia parlato ) al substrato. direi che per un po' dovrebbero stare apposto le bimbe no??

Apprposito di marciume radicale quando le ho messe in terra ho notatoche le radici emanavano anche un cattivo odore :-( non buona cosa direii. a quel punto le ho un po' levate per quel che potevo ma nn troppo in quanto nn volevo crearli troppo stress ed avevo paura.. generalmente io con altre piante nn sono così delicato anzi vado di pesante quando pulisco le radici ( ovviamente il discorso cambia da pianta a pianta ma in linea di massima apparte e più delicate) per mettere a dimora una pianta.. ma con le bimbe nn so.. come reagiscono ad una bella pulitura di radici le piante di giangia?

concludo dicendoti che spero mi dirai che si ripiglieranno..
ho letto un po' in giro e chiesto anche ad amici che questo fungo è terribile e nn facile da sconfiggeree.. inoltreil meteo nn promette bene continuerà sempre un po' così con temporali vari condizioni ideali per il proliferarsi di funghi :-( .. non bene.
io ho fatto quel che potevo speriamo la natura me la mandi benee :)
ciao caro un saluto
aspetto un tuo riscontro
ciaoooo :tiphat:
ola frankie...:tiphat:
diciamo che in 2,5 l e 3,5 l è chiaro che in poco tempo finiscono i nutrienti...soprattutto l'azoto che risulta essre altamente richiesto ancora di più per quanta più luce prendono...il bionova,non vorrei sbagliarmi,ha un ph 5,7?...te lo chiedo perchè è questo che ho trovato cercando su internet...
se così credo sia un pò troppo acidino per le nostre amiche...
ti consiglio inoltre di non usare escrementi di qualsivoglia animale
perchè sono spesso portatori di malattie e\o patologie dannose...
aggiungere poi anche humus di lombrico in un terreno già prefertilizzato credo sia facile che diventi più che acido...
il ph poi ti consiglio di non cercare di regolarlo....i danni da ph sono spesso causati dagli sbalzi dello stesso....ricorda che il ph aumenta o diminuisce in modo logaritimico con base 10....ciò significa che variarlo di un grado equivale a 10 volte più acido\basico....di due gradi diventa un variare di 100 volte...3 gradi diventa 1000....capirai quanto sia facile provocare sbalzi pericolosi....come diceva insomma il nostro zannabianca...vai subito in piena terra...lavorala bene mischiandola con terriccio prefertilizzato...e vai per un pò di sola acqua...
a presto frankie....buon cultivo...
:wave:...
 
foto messa a terra :))

foto messa a terra :))

ciao a tutti ieri le tre che stavan un po' meglio le ho messe in piena terra :)
che la natura ce la mandi buona
Le foto nn sono il top ma qualcosina si capisce

ciao amici buona coltivata a tutti:tiphat:
 
hai fatto la miglior mossa..dai che in piena terra dovrebbero riprendersi, il brutto sono i primi giorni, se non sbagli nulla si rinforzeranno e di conseguenza sarà tutto più facile..Se il sole non esce non irrigare anche se vedi che è asciutto, perchè le temperarture non sono ancora estive e la terra di sotto non si asciuga facilmente trattenendo sempre umidità. Inoltre nel frattempo che si asciuga compra questo: https://www.botanicaurbana.com/cannazym.html
 
hai fatto la miglior mossa..dai che in piena terra dovrebbero riprendersi, il brutto sono i primi giorni, se non sbagli nulla si rinforzeranno e di conseguenza sarà tutto più facile..Se il sole non esce non irrigare anche se vedi che è asciutto, perchè le temperarture non sono ancora estive, le piante sono in un processo metabolico bloccato e non bevono, e la terra di sotto non si asciuga facilmente, trattenendo sempre umidità. Inoltre nel frattempo che si asciuga compra questo: https://www.botanicaurbana.com/cannazym.html
dimenticato frasi
 
Ciao buonvecchio zanna ;
Sii ne avevano proprio bisogno stamani sn ripassato ed erano una bomba hanno rimesso le foglie come si deve verso il sole :) considerando il tempo in che direzione sta ndando nn credo annaffiero visto ogni pomeriggio si annuvola e piove.
Ci pensa mamma gaia per il momento
Ora credo che provvedero nel rinvaso amche di quell altra senza aspettare ..lo so l ho appena rinvasata invun altro vaso nn sarebbe bopportuno farlo ora gli rechero un altro shock ma in quel vaso nn ho visto segni di ripresa quindi credo la mettero senza aspettare...
Che dici ? Per quanto riguarda il prodotto che mi hai consigliato ho letto che si inizia a mettere ad inizio fioritura quindi ancora presto oraa
Poi lo comprero grazie amico un saluto
Senti ma tu bimbe niente??
Ciao
hai fatto la miglior mossa..dai che in piena terra dovrebbero riprendersi, il brutto sono i primi giorni, se non sbagli nulla si rinforzeranno e di conseguenza sarà tutto più facile..Se il sole non esce non irrigare anche se vedi che è asciutto, perchè le temperarture non sono ancora estive e la terra di sotto non si asciuga facilmente trattenendo sempre umidità. Inoltre nel frattempo che si asciuga compra questo: https://www.botanicaurbana.com/cannazym.html
 
Rega ciaoo
Avrei na domanda da porvi:
L acqua se si lascia molto in taniche dopo averla corretta con phdown e' sempre buona da usare?
Siccome sn in guerra e nn voglio dare nell occhio pensavo di riempirmi taniche da lasciare poi nascoste nel sito di coltivazione per poi darle ogni qualvolta ne ho necessita senza dover riempire e portare li ogni volta acqua.. quindi ridurre cosi le volte da portar acqua li
Spero sn stato chiaro
Ciao amici
 

Vecchio

Member
Ciao frankeso, se permetti mi accodo alla domanda che interesse anche a me e ti riporto la mia esperienza: ho notato che dopo aver corretto con il ph down l'acqua, trascorsi un paio di giorni, il ph è risalito. La cosa mi ha un po' sorpreso, ma l'ho riscontrata già due volte. Sono un assoluto incompetente in materia ma spero che la mia esperienza possa esserti utile e attendiamo qualche riscontro più autorevole!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Rega ciaoo
Avrei na domanda da porvi:
L acqua se si lascia molto in taniche dopo averla corretta con phdown e' sempre buona da usare?
Siccome sn in guerra e nn voglio dare nell occhio pensavo di riempirmi taniche da lasciare poi nascoste nel sito di coltivazione per poi darle ogni qualvolta ne ho necessita senza dover riempire e portare li ogni volta acqua.. quindi ridurre cosi le volte da portar acqua li
Spero sn stato chiaro
Ciao amici

L'acqua, dopo essere stata decantata, se lasciata al fresco e all'ombra ha una buona durata, diciamo che se nelle predette condizioni la usi dopo un mese andrà benissimo, a me capita spesso una tal guisa :)

Discorso a parte merita la correzione del PH:
Come ti ha già scritto SpaghettiFunk, in esterno non va corretto, mentre indoor quando viene usato un correttore, deve essere fatto al momento dell'irrigo perché dopo un po' perde le sue proprietà.
Ancora peggio mi sento se si conserva l'acqua fertilizzata!!
 
ok perfetto come pensavo quindi... io la tengo messa in cantina al frescooo :)
grazie mediatoreeee
:dance013:
L'acqua, dopo essere stata decantata, se lasciata al fresco e all'ombra ha una buona durata, diciamo che se nelle predette condizioni la usi dopo un mese andrà benissimo, a me capita spesso una tal guisa :)

Discorso a parte merita la correzione del PH:
Come ti ha già scritto SpaghettiFunk, in esterno non va corretto, mentre indoor quando viene usato un correttore, deve essere fatto al momento dell'irrigo perché dopo un po' perde le sue proprietà.
Ancora peggio mi sento se si conserva l'acqua fertilizzata!!
 
Foto aggiornamento

Foto aggiornamento

Salve a tutti amici growerz;
L'altro ieri ho fatto un paio di foto e la situa è questa..
Piante in netta ripresa dopo il ritorno del bel tempoo.. credo di aver risolto i problemi di asfissia che mi si eran reati… ora le bimbe stanno in formaa
un saluto fatemi sapere cosa ne pensate

ciao a tuttti/e :)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Salve a tutti amici growerz;
L'altro ieri ho fatto un paio di foto e la situa è questa..
Piante in netta ripresa dopo il ritorno del bel tempoo.. credo di aver risolto i problemi di asfissia che mi si eran reati… ora le bimbe stanno in formaa
un saluto fatemi sapere cosa ne pensate

ciao a tuttti/e :)
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76952&pictureid=1854457&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76952&pictureid=1854456&thumb=1]View Image[/url]

stanno bene ma dagli un po di pappa.....poi con uuna zappetta rammenta su la terra , smuovila, le radici respireranno meglio, insomma rincavalla con una zappetta e dai stallatico npk....anche perche cosi quando annaffi sprechi anche acqua,,,,
 
ciao amicoo la terra è bella mossa ed le bimbe hanno pappa a sufficienza per il momento :)
forse dalla foto la terra nn sebrerebbe mossa in quanto ho pacciamato con foglie e scarti di potatura di rosmarino che a casa mia abbondaaa :)

un saluto:tiphat:

stanno bene ma dagli un po di pappa.....poi con uuna zappetta rammenta su la terra , smuovila, le radici respireranno meglio, insomma rincavalla con una zappetta e dai stallatico npk....anche perche cosi quando annaffi sprechi anche acqua,,,,
 
Ora sono in gran forma le bimbe...

Ora sono in gran forma le bimbe...

ciao ragazzi;

mi sono assentato per un pò in quanto sono stato via..

Sono passato a trovare le bimbe che oramai crescon da sole in quanto nn vado praticamente mai apparte oggi che sono tornato dall'estero..

le tengo allo stato naturale in quanto nn posso andare a trovarle che vivo fuori e poi sono in un posto non troppo tranquillo.. Però considerando che da me c'è un clima tropicale oramai piove praticamente sempre, non hanno avuto problemi a crescere :)

credo che me le abbiano sgamate, ho trovato tracce di un trattore che è passato a un metro dalle bimbe :-(

credo che a questo punto le lasciero proprio li sperando che ce la facciano da sole poi se se le prendono o se mi arrestano quando sarà mi rassegno ahahahahahaha

comqunque ho due belle foto da mostrarvi


Aspetto un vostro riscontro

ciao a tutti/e:tiphat:
 
Top