What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

eco idro regolari

DDDD

Member
buongiorno amici
semi 60-70 regolari -white widow
impianto 1 cfl 150+diamond reflettore
mars hydro 300
2 vasce da 150 litri
2 pompe elitte 800
ventilatore
aspiratore con filtro
grow 170x170x200
MILWAUKEE Smart pH / EC Meter SM100 + SM302
umidita 75% gradi 20/21
ph minus hesi
fert-canna
attualmente il ph e sui 6.6 diciamo che sono al limite .
credo di non aver dimenticato nulla
parto con dire che questo 3 giro e sempre un esperimento ,ho messo delle regolari direttamente a 12 12 ,per ogni pianta ho messo una rete sotto ,cosi da poter escludere le piante maschio (avevo letto un argomento fatto da noreason utile come sempre ).che dire le 2 vasche sono auto-costruite ,postero' delle foto non appena posso ,per risparmiare più luce possibile ,vengono accese dalle 20 alle 8 ,un po troppo intensiva come cosa ,pero' a me piace sperimentare,ho comprato una pompa e una cordina, in modo da poter scaricare e caricare in comodità^ il mio obbiettivo e fare delle piante piccole ?:) e con fiori centrali ...
 

DDDD

Member
buonasera
posto alcune foto ancora e troppo presto le piantuzze sono di appena 2 giorni ,magari dalle foto potete darmi consigli ,attualmente ec e 0.8 ph e sceso sui 5.7 e nella 2 vasca sui 5.9 /6
le luci sono a 40 cm di distanza
 

Attachments

  • 20180419_230943.jpg
    20180419_230943.jpg
    46.5 KB · Views: 15
  • 20180419_230950.jpg
    20180419_230950.jpg
    47.3 KB · Views: 15
  • 20180419_231005 (1).jpg
    20180419_231005 (1).jpg
    39 KB · Views: 13
  • 20180419_231005.jpg
    20180419_231005.jpg
    39 KB · Views: 12

DDDD

Member
Ciao Raga purtroppo ho dovuto togliere quelle 60 piantine ,erano troppo vecchi come semi ,la germinazione e stata un macello ,cmq sia alla fine sono passato da zio seedsman ,😍nel carello tantissimi regali ho comprato delle purple Bud regolari, che io amo ,ho ricevuto 18 semi in omaggio femm ,che ho messo nel impianto; nemmeno 2 giorni e su 62 circa 59 sono germinati, vi posto qualche foto se avete consigli diteli gentilmente, attualmente l'umidità gira sui 86 % con i gradi sto sui 25.28,30 ho acceso ventilazione ed estrattore . Le lampade sono a 17 20 cm di distanza.
 

Attachments

  • 20180513_200720.jpg
    20180513_200720.jpg
    45.3 KB · Views: 14
  • 20180513_200229.jpg
    20180513_200229.jpg
    37.2 KB · Views: 13
  • 20180513_200902.jpg
    20180513_200902.jpg
    69.3 KB · Views: 14

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
se penso che faccio fatica a stare dietro a una pianta ... tu addirittura 60 !!!! :woohoo:
ti seguo incuriosito !
buon coltivo ;)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Una bella sfida far crescere tutte quelle piante in quello spazio!
La grow è grande ma ne hai messe veramente tante...
L'unico dubbio per me è l'illuminazione, non so se ce la fai con solo il pannello e la cfl, io in quello spazio di pannelli ne metterei almeno quattro e forse sarebbero ancora poco.
 

fenderberder

New member
Ciao Raga purtroppo ho dovuto togliere quelle 60 piantine ,erano troppo vecchi come semi ,la germinazione e stata un macello ,cmq sia alla fine sono passato da zio seedsman ,😍nel carello tantissimi regali ho comprato delle purple Bud regolari, che io amo ,ho ricevuto 18 semi in omaggio femm ,che ho messo nel impianto; nemmeno 2 giorni e su 62 circa 59 sono germinati, vi posto qualche foto se avete consigli diteli gentilmente, attualmente l'umidità gira sui 86 % con i gradi sto sui 25.28,30 ho acceso ventilazione ed estrattore . Le lampade sono a 17 20 cm di distanza.

Mi spieghi per favore il funzionamento di quelle vasche?Anche se hai un link..vorrei fare una cosa simile per far crescere piantine tipo monocima a 12/12 da seme...thanks in advance :wave:
 

DDDD

Member
Una bella sfida far crescere tutte quelle piante in quello spazio!
La grow è grande ma ne hai messe veramente tante...
L'unico dubbio per me è l'illuminazione, non so se ce la fai con solo il pannello e la cfl, io in quello spazio di pannelli ne metterei almeno quattro e forse sarebbero ancora poco.

in fase di fioritura aggiungo 100 watt di neon rossi ,il resto vediamo che esce fuori, posso dirti che la scorsa volta in una vasca da 70 litri ho tirato su 110 gr ,con il solo panello led ,adesso mi incuriosisce provare le due vasche con queste luci ,voglio cercare di capire la differenza, in termini di crescita led cfl-il prossimo sceglierò led ho cfl.:)
ho in mente un led da 1000 watt ,ma non sono sicuro,per non sbagliare voglio vedere con i miei occhi la differenza .
grazie per i consigli veramente li apprezzo
 

DDDD

Member
Mi spieghi per favore il funzionamento di quelle vasche?Anche se hai un link..vorrei fare una cosa simile per far crescere piantine tipo monocima a 12/12 da seme...thanks in advance :wave:

ciao allora la funzione e primitiva ed economica ,per far si che le piante crescono, non devi fare entrare nessun spiraglio di luce dentro la vasca.
ec ph controllo
pompa per ossigenare,con relative pietre porose
candeggina per disinfettare la vasca e non solo (io faccio cosi )
fert -per idroponica
ti consiglio led mars .anche se io, sto in fase di sperimento con i led ,ma di sicuro ti aiutano molto se vuoi delle mono cime ,il 12 12 come saprai parte gia'con questo presupposto .
in pratica l'acqua ricca di fert,fa si che le piante crescano belle verdi :huggg: poi cerca dei semi che gia' crescono con fiori centrali .
spero di essere stato chiaro
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
in fase di fioritura aggiungo 100 watt di neon rossi ,il resto vediamo che esce fuori, posso dirti che la scorsa volta in una vasca da 70 litri ho tirato su 110 gr ,con il solo panello led ,adesso mi incuriosisce provare le due vasche con queste luci ,voglio cercare di capire la differenza, in termini di crescita led cfl-il prossimo sceglierò led ho cfl.:)
ho in mente un led da 1000 watt ,ma non sono sicuro,per non sbagliare voglio vedere con i miei occhi la differenza .
grazie per i consigli veramente li apprezzo


Penso che la cfl non ti darà gran soddisfazioni, ho sperimentato a lungo con quelle quando i led costavano ancora tanto e fanno quello che possono.
In vegetativa hanno tutt'ora un loro perché se non altro perché non hanno un prezzo di acquisto troppo elevato ma in fioritura non rendono per quello che consumano.
Per il led da 1000w vedi bene cosa ti vendono prima di comprare, se ti orienti verso un pannello di fascia medio bassa putroppo c'è anche tanta roba dove 1000w è un numero buttato la tanto per scrivere.
Ne ho visti diversi che montano 100 led da 10w l'uno che però assorbono alla presa meno di 150w....e se di recente non hanno soverchiato le leggi della fisica per me rendono proprio per 150w...
Per una copertura ottimale di tutta l'area secondo me è meglio se pensi a più pannelli invece che ad uno solo.
 

DDDD

Member
Penso che la cfl non ti darà gran soddisfazioni, ho sperimentato a lungo con quelle quando i led costavano ancora tanto e fanno quello che possono.
In vegetativa hanno tutt'ora un loro perché se non altro perché non hanno un prezzo di acquisto troppo elevato ma in fioritura non rendono per quello che consumano.
Per il led da 1000w vedi bene cosa ti vendono prima di comprare, se ti orienti verso un pannello di fascia medio bassa putroppo c'è anche tanta roba dove 1000w è un numero buttato la tanto per scrivere.
Ne ho visti diversi che montano 100 led da 10w l'uno che però assorbono alla presa meno di 150w....e se di recente non hanno soverchiato le leggi della fisica per me rendono proprio per 150w...
Per una copertura ottimale di tutta l'area secondo me è meglio se pensi a più pannelli invece che ad uno solo.
sai che pensavo questa cosa ,meglio più panelli che uno solo,ai perfettamente ragione.
Ho notato che la cfl non tiene le piante compatte ,invece i led fanno miracoli .grazie dei tuoi consigli
avevo trovato uesto tipo di panello 1500 watt il consumo reale si aggira intorno ai 260 watt (e un cinese lo vende a 59 euri )
marca: Vander Life Ambiente di lavoro: -20 ~ 40 ℃, 45% ~ 95% di umidità relativa
MPN: non applicabile Tipo di prodotto: LED (LED)
la vita: > 50.000 ore Potenza: 1500W
Lumen: 30000LM Tensione mondiale: 85v-265v
Lux: 18000lux / 1m 15000lux / 1,5 m EAN: 6930715001761
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
sai che pensavo questa cosa ,meglio più panelli che uno solo,ai perfettamente ragione.
Ho notato che la cfl non tiene le piante compatte ,invece i led fanno miracoli .grazie dei tuoi consigli
avevo trovato uesto tipo di panello 1500 watt il consumo reale si aggira intorno ai 260 watt (e un cinese lo vende a 59 euri )
marca: Vander Life Ambiente di lavoro: -20 ~ 40 ℃, 45% ~ 95% di umidità relativa
MPN: non applicabile Tipo di prodotto: LED (LED)
la vita: > 50.000 ore Potenza: 1500W
Lumen: 30000LM Tensione mondiale: 85v-265v
Lux: 18000lux / 1m 15000lux / 1,5 m EAN: 6930715001761


Quella marca li è la prima volta che la sento e mi sa che è un esempio dei pannelli di cui parlavamo un po' più su, grandi numeri messi la solo per attirare l'attenzione.
Penso che qualcosa ci si tira su anche con quello li, ma la resa sarà per quello che consuma effettivamente...
Visto che hai già un mars hydro, fossi in te piuttosto ne prenderei un altro uguale per usarli in coppia (uno sopra ogni vasca dovrebbe illuminare bene).
Se la tua idea è di lavorare a distanze molto ravvicinate e fare piante basse monocima potrebbe funzionare il sistema.


Se però sei un po' pratico di fai da te e cablaggi trovi cob a prezzi ridicoli che non lavorano affatto male (per quello che costano s'intende).
Qui ad esempio trovi cob rossi funzionanti direttamente a 220v:
www.ebay.it/itm/Red-Green-Blue-20W-30W-50W-220V-LED-COB-Smart-IC-Driver-Fit-For-DIY-LED-Bulb/322919027904?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=512039010363&_trksid=p2060353.m1438.l2649
E qui quelli a luce violacea:
www.ebay.it/itm/AC-220V-50W-COB-LED-Spettro-Completo-Crescita-Piante-Lampada-Grow-Light/232294455391?hash=item3615d4185f:g:ZqsAAOSwpkFY5hZs


Un po' di questi in abbinamento con quello che hai già potrebbero anche lavorare adeguatamente.
 

DDDD

Member
Quella marca li è la prima volta che la sento e mi sa che è un esempio dei pannelli di cui parlavamo un po' più su, grandi numeri messi la solo per attirare l'attenzione.
Penso che qualcosa ci si tira su anche con quello li, ma la resa sarà per quello che consuma effettivamente...
Visto che hai già un mars hydro, fossi in te piuttosto ne prenderei un altro uguale per usarli in coppia (uno sopra ogni vasca dovrebbe illuminare bene).
Se la tua idea è di lavorare a distanze molto ravvicinate e fare piante basse monocima potrebbe funzionare il sistema.


Se però sei un po' pratico di fai da te e cablaggi trovi cob a prezzi ridicoli che non lavorano affatto male (per quello che costano s'intende).
Qui ad esempio trovi cob rossi funzionanti direttamente a 220v:
www.ebay.it/itm/Red-Green-Blue-20W-30W-50W-220V-LED-COB-Smart-IC-Driver-Fit-For-DIY-LED-Bulb/322919027904?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=512039010363&_trksid=p2060353.m1438.l2649
E qui quelli a luce violacea:
www.ebay.it/itm/AC-220V-50W-COB-LED-Spettro-Completo-Crescita-Piante-Lampada-Grow-Light/232294455391?hash=item3615d4185f:g:ZqsAAOSwpkFY5hZs


Un po' di questi in abbinamento con quello che hai già potrebbero anche lavorare adeguatamente.

si in effetti quel 1500wat non mi convince,ascolto il tuo consiglio , mando a prendere un altro panello ,meglio di quella cfl ,ho dovuto mettere dei tutori ieri ,invece nella vasca dei led le piante sono molto piu' compatte .
per quei link non ho tempo per quel tipo di fai da te .ma grazie mille
alla fine o mandato a ritirare questo tipo di panello Temperatura di esercizio: Da -20 a 40 ℃ Tipo di prodotto: Pannello LED Grow Light
Garanzia: 1 anno MPN: non applicabile
Consiglia altezza: 0.3m-2m Potenza: 300W
Certificazione: CE, FCC, RoHS, sicuro da usare Quantità: 192pcs LED
Caratteristiche: lo spettro completo a led coltiva le luci con il riflettore Dimensioni della presa: Presa EU normale
Durata: Più di 50.000 ore Paese di produzione e regione: Cina
Angolo di vista: Tazza del riflettore da 60 gradi Applicazione:: Idroponica / Piante da appartamento / Colture commerciali
Rapporto e layout: Doppio chip Full Spectrum dimensioni: 308mm * 208mm * 60mm
Potenza effettiva: 130 W±5% Frequenza di funzionamento: 50/60 Hz

https://www.ebay.de/itm/Reflector-3...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
si in effetti quel 1500wat non mi convince,ascolto il tuo consiglio , mando a prendere un altro panello ,meglio di quella cfl ,ho dovuto mettere dei tutori ieri ,invece nella vasca dei led le piante sono molto piu' compatte .
per quei link non ho tempo per quel tipo di fai da te .ma grazie mille
alla fine o mandato a ritirare questo tipo di panello Temperatura di esercizio: Da -20 a 40 ℃ Tipo di prodotto: Pannello LED Grow Light
Garanzia: 1 anno MPN: non applicabile
Consiglia altezza: 0.3m-2m Potenza: 300W
Certificazione: CE, FCC, RoHS, sicuro da usare Quantità: 192pcs LED
Caratteristiche: lo spettro completo a led coltiva le luci con il riflettore Dimensioni della presa: Presa EU normale
Durata: Più di 50.000 ore Paese di produzione e regione: Cina
Angolo di vista: Tazza del riflettore da 60 gradi Applicazione:: Idroponica / Piante da appartamento / Colture commerciali
Rapporto e layout: Doppio chip Full Spectrum dimensioni: 308mm * 208mm * 60mm
Potenza effettiva: 130 W±5% Frequenza di funzionamento: 50/60 Hz

https://www.ebay.de/itm/Reflector-3...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649


Beh già più onesto in quello che propone, poi per quel prezzo vale la pena provarlo, male che vada ne prendi ancora uno se andando avanti vedi che non basta.
Sono curioso di vederlo all'opera, ora ne fanno tanti come questo col doppio chip invece dei led singoli:

led.jpg

sarebbe interessante sapere se dietro c'è una reale innovazione (hanno visto che vanno meglio) oppure solamente costa di meno fabbricarli...speriamo la prima!
Tienici aggiornati!
 

Samuraj67

Well-known member
ma ho le fai nane ho andranno in competizione, secondo la mia esperienza fai di più con meno piante dandogli più spazio e luce... io da 7 piante con le resine sto sperando sui 270 grammi.... spero perche son a 120 g con 3 autofiorenti e me ne mancano ancora un auto e 3 femm....e uso 250 w a led in una grotta che è la metà del tuo spazio .. son curioso di vedere che viene fuori....
 
Top