What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo indoor - la magia di Spartacus

franporf

Member
Ora passerei alle domande....:biggrin::biggrin:
- ho notato diverse formiche gironzolare nella stanza della grow, avete qualche dritta da darmi in merito?
- ho una foglia che presenta questa macchia, è solo una foglia su una delle piante, adesso spulcero' il garden saver, ma avete qualche consiglio o problematica simile?


- questo è O' Frat, al quale sta sera ho fatto la prima legatura, considerando anche quelle effettuate su Ciruzz, ritenete la mia tecnica corretta?


Avete pareri, critiche, consigli in merito al mio coltivo? aspetto commenti ma sopratutto critiche costruttive in modo d poter migliorare e magari condividere l emie esperienze!! :tiphat:
 

franporf

Member
Ragazzi comincio a credere che sto sbagliando qualcosa nello scrivere.....nessun commento, nessuna critica, nulla di nulla....ora comprendo che nessuno è tenuto a partecipare o rispondere, ma il mio cultivo è così noioso/banale o sto sbagliandonqualcosa?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non disperare, magari "gli anziani" non si sono ancora affacciati qui.
Per le formiche esistono metodi "soft" ma di dubbia efficacia, e metodi "hard" che ti risolvono il problema alla radice.
Soft: spargi bicarbonato o cannella tutt'intorno. Io l'ho provato ma le mie erano solo di passaggio.
Hard: Baythion Esca Formiche, a 10 euri su amazzonia e te ne esci.
Tieni conto che se il formicaio è vicino (devi seguirle per vedere dove si imbucano) non ti lasceranno mai in pace.

Per la foglia: se è una sola macchia spuria, fregatene. Se si ripete su altre foglie e su altre piante allora dovrai preoccuparti. Intanto tieni tutti i parametri corretti e cerca di dare i giusti nutrimenti.
 

franporf

Member
:huggg:grazie mille mediatore!!!!!
vorrei semplicemente condividere, scambiare info....in fondo lo scopo di un forum è questo, credo.....la condivisione di pareri ed esperienze....:tiphat:
 

franporf

Member
Foro buonasera! vi do un poì di aggiornamenti...allora ho iniziato a dare il biogrow a dosi dimezzate ed alternate con irrigate di sola acqua, il tutto sempre con ph controllato umidità tra il 70 e 80 senza umidificatore e con estrazione quasi continua e temperature tra i 22 e 26 gradi.....sembra scorrere tutto regolare, tranne per Ciruzz di cui parlero' in seguito.
ho provveduto a fare le prime legature alle 3 WW ed implementare quelle a Ciruzz e O' Frat (le 2 ignote) attualmente siamo a 33 gg di vegetativa per Ciruzz e 25 gg per le altre quattro...

 

franporf

Member
Questa sera ho notato questi "segnali" un po su tutte le bimbe.....credo siano i prefiori.....o è solo la mia impazienza??
bump.gif


https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76976&pictureid=1848925
 

franporf

Member
Problema Ciruzz

Problema Ciruzz

Ciruzz si presenta cosi queste sono le foglie in basso ma in generale sembra un po floscio....

inoltre il terreno si è abbassato di 2 cm e sembra non filtrare nulla, nel senso che sta sera ho dato acqua, meno di mezzo litro (vaso da 6,5 Lt ed ultima irrigata 5 giorni fa) ma come la mettevo , cosi scolava nel sottovaso....
qualche anima pia che mi da una mano?? sigh...........
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciruzz si presenta cosi queste sono le foglie in basso ma in generale sembra un po floscio....
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76975&pictureid=1848920View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76975&pictureid=1848919View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76975&pictureid=1848921View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76975&pictureid=1848922View Image
inoltre il terreno si è abbassato di 2 cm e sembra non filtrare nulla, nel senso che sta sera ho dato acqua, meno di mezzo litro (vaso da 6,5 Lt ed ultima irrigata 5 giorni fa) ma come la mettevo , cosi scolava nel sottovaso....
qualche anima pia che mi da una mano?? sigh...........


E 5 giorni fa quanta acqua avevi dato?
A me a vederla così mi da l'idea che hai irrigato in maniera eccessiva, prova a sentire il peso del vaso alzandolo, se è molto pesante vuol dire che c'è troppa acqua.
Se invece è leggero da sembrare vuoto significa che ne manca...
Prima di pensare a cosa fare vedi questa cosa qui, altrimenti poi si va avanti a parlare per ipotesi senza arrivare a nessuna conclusione.
 

franporf

Member
Ciao Alogeno e grazie per l interessamento! 5 giorni fa irrigai con circa mezzo litro (vasi da 6,5 lt) ed ho aspettato di trovare il terriccio asciutto infilando il dito, prima di irrigare nuovamente...infatti sono trascorsi 5 gg tra le 2 irrigate...mi consigli di lasciarla un po cosi, senza dare acqua e vedere come reagisce? L aspetto generale mi suggeriva, come dici anche tu, eccesso di acqua, ma quelle foglie? Potrebbe essere collegato?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno e grazie per l interessamento! 5 giorni fa irrigai con circa mezzo litro (vasi da 6,5 lt) ed ho aspettato di trovare il terriccio asciutto infilando il dito, prima di irrigare nuovamente...infatti sono trascorsi 5 gg tra le 2 irrigate...mi consigli di lasciarla un po cosi, senza dare acqua e vedere come reagisce? L aspetto generale mi suggeriva, come dici anche tu, eccesso di acqua, ma quelle foglie? Potrebbe essere collegato?


Ciao, il metodo del dito è valido fino ad un certo punto, perché il punto dove si accumula più acqua nel vaso è verso il fondo, da metà in giù per capirsi.
Sopra potresti avere la terra secca come il deserto ma sotto avere tutto inzuppato con le radici che iniziano a marcire.
Se fosse così sarebbe inevitabile iniziare a vedere le foglie degenerare rapidamente più o meno come sta accadendo alle tue, perché il sistema radicale sarebbe compromesso più o meno gravemente ed una pianta senza radici non va avanti molto a lungo, prima consuma quello che può dalla parte aerea ed infine muore.
Per questo ti ho chiesto il "peso" del vaso, purtroppo in questo devi andare un po' a sensazione in quanto non sappiamo di preciso quanto dovrebbe realmente pesare effettivamente su una bilancia.
Però quello che ti posso dire per rendere l'idea è che un vaso come quello con una pianta non troppo cresciuta come la tua sembra "vuoto" alzandolo se la terra è solamente umida e non inzuppata.


Se invece il peso è notevole aspettare che si asciughi è una delle opzioni, ma se le radici stanno già marcendo non risolverà il problema visto che non si sa nemmeno da quando è iniziato.
Hai travasato se non ho capito male più o meno un mese fa e se da subito hai sovrairrigato il problema potrebbe essere molto avanti.
Prova ad infilare uno stecchino lungo (tipo quelli degli spiedini) fino al fondo del vaso, se estrendolo lo trovi molto bagnato e senti odore di marcio ti toccherà agire in altri modi se vuoi recuperarla (se possibile, purtroppo i problemi alle radici spesso non lo sono).


Vedi queste cose qui intanto che poi vediamo come si può procedere.
 

franporf

Member
ok Alogeno, ho provveduto a fare quella verifica che mi avevi suggerito....nisba....nel senso che il terriccio sembra asciutto anche nella parte bassa del vaso (ho provato sia con una penetrazione dall alto che ad infilare il bastoncino nei fori di scolo) inoltre dal peso sembra asciutto.....allora visto che non sembra saturo d' acqua, non mi spiego del perchè all' irrigazione l' acqua defluisca dallo scolo senza essere trattenuta dal terriccio e non mi spiego questo aspetto afflosciato.....HHHHHHHHHHHHeeeelllpppp!!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ok Alogeno, ho provveduto a fare quella verifica che mi avevi suggerito....nisba....nel senso che il terriccio sembra asciutto anche nella parte bassa del vaso (ho provato sia con una penetrazione dall alto che ad infilare il bastoncino nei fori di scolo) inoltre dal peso sembra asciutto.....allora visto che non sembra saturo d' acqua, non mi spiego del perchè all' irrigazione l' acqua defluisca dallo scolo senza essere trattenuta dal terriccio e non mi spiego questo aspetto afflosciato.....HHHHHHHHHHHHeeeelllpppp!!!


Se è tutto molto secco il problema è inverso, il panetto di terra non riceve acqua proprio perché troppo secco.
Una spiegazione completa del perché succeda non la so, però capita che la terra diventi tipo impermeabile in superficie se l'irrigazione è insufficiente.
Se sei certo che è proprio tutto desertificato (ma mi pare un po' strano, la pianta sarebbe floscia in maniera diversa), prova ad irrigare dal sottovaso,anche in più volte se lo trovi asciutto dopo un po'.
Per capillarità deve assorbire in ogni caso acqua se rimane un po' in ammollo.
E' fondamentale però che non rimangano ristagni a lungo termine, per cui se dopo un oretta rimane ancora acqua sotto svuota il sottovaso perché il problema dev'essere un altro.
Io irrigo solamente così nel 99% dei casi e mi trovo molto bene, però uso vasi molto piccoli.
 

franporf

Member
Se è tutto molto secco il problema è inverso, il panetto di terra non riceve acqua proprio perché troppo secco.
Una spiegazione completa del perché succeda non la so, però capita che la terra diventi tipo impermeabile in superficie se l'irrigazione è insufficiente.
Se sei certo che è proprio tutto desertificato (ma mi pare un po' strano, la pianta sarebbe floscia in maniera diversa), prova ad irrigare dal sottovaso,anche in più volte se lo trovi asciutto dopo un po'.
Per capillarità deve assorbire in ogni caso acqua se rimane un po' in ammollo.
E' fondamentale però che non rimangano ristagni a lungo termine, per cui se dopo un oretta rimane ancora acqua sotto svuota il sottovaso perché il problema dev'essere un altro.
Io irrigo solamente così nel 99% dei casi e mi trovo molto bene, però uso vasi molto piccoli.

Provo e ti aggiornero'!!:tiphat:
 

franporf

Member
Aggiornamento: credo il problema sia dovuto alla poca acqua, mi spiego: terriccio compatto e leggermente distaccato dalle pareti del vaso. Ho provveduto a grattare un po il terriccio con una forchetta, irrigare, lasciato acqua nei sottovasi fino a coprire i fori di scolo e spruzzato acqua sopra e sotto le foglie per cercare un assorbimento fogliare....sembra proprio che si stiano riprendendo gia a distanza di 1 solo giorno, quindi sono quasi certo che il problema era dovuto alla mancanza di acqua
 

franporf

Member
Ora però mi chiedo, visto che il terriccio resta comunque abbastanza compatto e idrorepellente, come posso fare per ripristinare la situazione e tornare ad irrigare in maniera "normale"?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora però mi chiedo, visto che il terriccio resta comunque abbastanza compatto e idrorepellente, come posso fare per ripristinare la situazione e tornare ad irrigare in maniera "normale"?


Se le cose stanno così penso che devi aumentare un po' la frequenza degli irrighi (senza esagerare con la quantità, cerca di tenere il sub solo leggermente umido) e cercare di "rompere" il panetto di terra probabilmente troppo compattato.
Per farlo ti basta premere sui lati del vaso per deformarlo un po', oltre a quello che hai già fatto in superficie (grattare e smuovere).
Può essere che lo hai pressato troppo quando hai rinvasato ed ha fatto il "blocco" di terra seccandosi.
Se poi più avanti vedi che il fenomeno non si ripete nuovamente, puoi tornare ad irrigare con un normale ciclo secco/bagnato che di solito garantisce una miglior ossigenazione delle radici.
 

franporf

Member
Perfetto!!! Aggiornerò nei prossimi giorni, anche perche siamo a circa 32 gg di vegetariva, settimana prossima vorrei mandarle il fioritura...
 

franporf

Member
Aggiornamento: tutte le bimbe che presentavano difficoltà, sono praticamente recuperate....grazie del supporto offerto!!:tiphat:
Oggi ho switchato il fotoperiodo, siamo a 33 gg di vege per le 4 e 38 per ciruzz
 
Top