What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo InBox 80X80x160 di grandi soddisfazioni!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
La foto panoramica di poco fa:
 

Attachments

  • DSC_3190.jpg
    DSC_3190.jpg
    66.6 KB · Views: 6

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
In una pianta, una sola, ho trovato delle macchie. Se rimangono così non mi preoccupano, io non saprei codificarle e non capisco da cosa possano generare.
Se qualcuno le riconosce....

Metto tre foto:
 

Attachments

  • DSC_3186.jpg
    DSC_3186.jpg
    53.8 KB · Views: 4
  • DSC_3187.jpg
    DSC_3187.jpg
    33.7 KB · Views: 7
  • DSC_3188.jpg
    DSC_3188.jpg
    48.6 KB · Views: 5

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Infine mi piace postare quella che definirei "La foto del giorno":
 

Attachments

  • DSC_3178.jpg
    DSC_3178.jpg
    44.8 KB · Views: 5
G

Goof

Nessuno mi sa dare una mano per capire l'origine delle macchie?
-hola Mediat, hai provato a consultare il garden saver ? i parametri sono tutti corretti ? hai controllato bene le foglie sotto, sopra con la lente di ingrandimento ? il box è pulito da infestazioni di insetti ecc ecc ?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Goof!
Ho dato una controllata sia sopra che sotto le foglie, però ad occhio nudo, mi sembrano tutte perfette. Stesso dicasi per i parametri "Temperatura - umidità - PH di scolo"
Recentemente ho avuto una piccola e brevissima invasione di formiche che ho prontamente respinto e risolto in due giorni.
Da questo episodio sono ormai passati più di dieci giorni e penso pertanto che non abbia nulla a che vedere.

Domani provo a fare lo "Sherlok Holmes" con la lente anche se non credo che troverò alcunché perché ripeto mi sembra tutto perfetto.
Stasera le ho ancora osservate attentamente e la cosa è rimasta confinata come nelle foto.
 
G

Goof

Ciao Goof!
Ho dato una controllata sia sopra che sotto le foglie, però ad occhio nudo, mi sembrano tutte perfette. Stesso dicasi per i parametri "Temperatura - umidità - PH di scolo"
Recentemente ho avuto una piccola e brevissima invasione di formiche che ho prontamente respinto e risolto in due giorni.
Da questo episodio sono ormai passati più di dieci giorni e penso pertanto che non abbia nulla a che vedere.

Domani provo a fare lo "Sherlok Holmes" con la lente anche se non credo che troverò alcunché perché ripeto mi sembra tutto perfetto.
Stasera le ho ancora osservate attentamente e la cosa è rimasta confinata come nelle foto.
hai usato dei prodotti per debellare le formiche? magari il prodotto era dannoso per le piante...sto andando ad eliminazione, nel senso che sto cercando insieme a te di capire cosa potrebbe essere il problema ma, sinceramente, non so' proprio cosa possa essere, ad ogni modo, si, tienila sott'occhio costante, fai anche delle foto giorno per giorno nei punti che credi siano piu colpiti, in modo da confrontarle e vedere con piu precisione se il problema avanza o si ferma cosi ;)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Si, infatti io stesso dicevo che se la cosa rimane lì, che cioè quelle macchie non avanzano, il problema non si pone, come pare non si stia ponendo, però mi rimane la curiosità di capire il perché delle macchie e cosa le ha prodotte.

Naturalmente non nascondo che penso possa trattarsi di piccoli "nei" dovuti alla genetica di quella singola pianta.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
hai usato dei prodotti per debellare le formiche? magari il prodotto era dannoso per le piante...


Si, ho usato due prodotti:

1) Cannella sparsa dappertutto a terra dentro e fuori la Grow Box, ed ho innaffiato due volte le piante con acqua alla cannella

2) Un paio di pannellini di carta moschicida

Risultato:
- Da circa 5 formiche scovate dentro la Grow non se ne sono più viste
- Dall'esterno della Grow, dove avevo stupidamente lasciato un vasetto con un po' di terra umida, ho fatto una strage di formiche
(circa 200)

Da una settimana formiche zero

Insomma non credo siano state loro a provocare quelle macchie in quell'unica pianta.
 
G

Goof

Si, ho usato due prodotti:

1) Cannella sparsa dappertutto a terra dentro e fuori la Grow Box, ed ho innaffiato due volte le piante con acqua alla cannella

2) Un paio di pannellini di carta moschicida

Risultato:
- Da circa 5 formiche scovate dentro la Grow non se ne sono più viste
- Dall'esterno della Grow, dove avevo stupidamente lasciato un vasetto con un po' di terra umida, ho fatto una strage di formiche
(circa 200)

Da una settimana formiche zero

Insomma non credo siano state loro a provocare quelle macchie in quell'unica pianta.
si infatti nemmeno io a sto punto, poi la cannella è pure naturale non dovrebbe fare danni alle colture ...anzi sto leggendo adesso su google che è fantastica per molteplici usi, in particolare contro gli insetti e formiche ...quindi altra ipotesi scartata e una preziosa informazione acquisita ;)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Del resto se fosse stata opera delle formiche avrebbero attaccato tutte le piante, non una sola. Poi loro tendono a colonizzare le radici dal basso, cosa che nel tempo può cagionare l'avvizzimento, qualche semplice macchiolina mentre la pianta è in perfetta salute non mi sembra opera delle formiche. Aggiungo che non gliene ho dato il tempo, appena ho avvistato la prima dentro la Grow ho immediatamente dichiarato guerra aperta, le mie piante non si toccano!
 
G

Goof

" Aggiungo che non gliene ho dato il tempo, appena ho avvistato la prima dentro la Grow ho immediatamente dichiarato guerra aperta, le mie piante non si toccano![/QUOTE] "
Se non è Amor dimmelo Tu cos'è .... cosi diceva una canzone di cui non ricordo l'autore :biggrin: bravo Mediatore distruggile quelle bas tar de ... scherzo bro' ... tornando seri, come và hai controllato bene? e sempre tutto fermo ??
se leggi il mio post n° 44 all'inizio che parlo di Bella, la mia ragazzotta, anche io ho avuto un po di strizza, ho notato delle foglie molto brutte e credevo fosse carenza di qualcosa, ma poi ho deciso di toglierle tutte quelle colpite da pallore e alla fine sono convinto che era dovuto al fatto che erano foglie vecchie e basse, non prendevano luce a dovere e per di piu toccavano il sub strato ... secondo me il motivo era proprio perche toccavano la terra bagnata ...
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se non è Amor dimmelo Tu cos'è .... cosi diceva una canzone di cui non ricordo l'autore :biggrin: bravo Mediatore distruggile quelle bas tar de ... scherzo bro' ... tornando seri, come và hai controllato bene? e sempre tutto fermo ??
se leggi il mio post n° 44 all'inizio che parlo di Bella, la mia ragazzotta, anche io ho avuto un po di strizza, ho notato delle foglie molto brutte e credevo fosse carenza di qualcosa, ma poi ho deciso di toglierle tutte quelle colpite da pallore e alla fine sono convinto che era dovuto al fatto che erano foglie vecchie e basse, non prendevano luce a dovere e per di piu toccavano il sub strato ... secondo me il motivo era proprio perche toccavano la terra bagnata ...

Hai ragione, ma tutti qui sappiamo cos'è!:biggrin::biggrin:
La situazione, dopo un controllo approfondito sopra e sotto le foglie, direi che è stabile, dunque va bene così.
Queste foglie macchiate non poggiavano contro il substrato come nel tuo caso, ma si trovano in mezzo.
Alcune vecchie foglie che poggiavano nel sub le ho tolte anch'io, alcune sono cadute da sole, ma l'ho trovato normalissimo, niente allarme.
Comunque queste non mi preoccupano, mi rimarrà solo la curiosità. :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao giuro che non lavoro per la bayer! in caso di formiche ho sempre risolto con questo prodotto: baythion esca. sia in interno che in giardino. sono granuli rosa. le formiche arrivano in massa e se li portano nel nido. dopo qualche giorno muoiono. i pro sono che non hai formiche morte in giro e che non usi nessun veleno sulle piante.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie Haze per la tua ulteriore dritta, se un giorno mai dovessi subire un'invasione più "robusta" ne terrò conto!
Fortuna che questa, per via della mia prontezza, l'ho sfangata.
A tutt'oggi di formiche non c'è più traccia, in compenso attaccata sulla carta moschicida ho trovato una zanzara :laughing:.
 

Latest posts

Latest posts

Top