What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
:laughing: ahaah stavo per chiedertelo come mai la n.2 stava bloccata? falso allarme!:biggrin:
scusa l'ignoranza. come mai l'utilizzo di questi cob rossi?

Ciao, il discorso sarebbe lungo ma in parole povere l'abbondanza di luce rossa simula la stagione autunnale e stimola le piante a fiorire (almeno in quelle che hanno questo tipo di ciclo vitale).
Se vuoi approfondire in rete si trovano un sacco di studi in merito a come la luce nelle diverse lunghezze d'onda influenza il ciclo vitale delle piante, io mi sono letto quasi tutto quanto disponibile ed ora provo a sperimentare per vedere se ho capito qualcosa o no...

Visto che in questo ciclo la fase vegetativa deve durare proprio l'indispensabile, ho messo subito in opera i due rossi che fanno il lavoro di quelli che si trovano commercialmente come booster per la fioritura a prezzi non proprio popolari (almeno quelli con discrete potenze).
Io per assemblarli tutti e due ho speso meno di 25€ ed ora vedo come vanno...se il risultato mi porterà a pensare che qualche differenza la fanno mi cerco due driver adatti per farli andare almeno all'80% (al momento sono si e no al 20%) e poi li potrò usare in uno spazio un po' più grande.
Per il momento viste le dimensioni della grow possono andare anche così, scaldano meno e durano di più.
 
Hola @alogeno
Molto bello complimenti.
Non hai perso tempo a rimpiazzare eh? Big!
Non voglio inquinarti il 3d,ti chiedo scusa da ora,ma visto che ti vedo "capiscione" di led volevo farti una domanda.. Esiste un modo per sapere la qualita dei led? In giro se ne trovano a bizzeffe,tra cinesi ecc.. sai se c'è possibilità di preferire uno piuttosto che un'altro? Oltre ovviamente a lumen,watt,angolazione ecc..

Salutoni e buon cultivo :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola @alogeno
Molto bello complimenti.
Non hai perso tempo a rimpiazzare eh? Big!
Non voglio inquinarti il 3d,ti chiedo scusa da ora,ma visto che ti vedo "capiscione" di led volevo farti una domanda.. Esiste un modo per sapere la qualita dei led? In giro se ne trovano a bizzeffe,tra cinesi ecc.. sai se c'è possibilità di preferire uno piuttosto che un'altro? Oltre ovviamente a lumen,watt,angolazione ecc..

Salutoni e buon cultivo :)

Ciao, grazie dei complimenti!

Per il discorso led/qualità è una sfida impossibile rispondere in poche righe, se cerchi in rete trovi di tutto ed il suo contrario..

A grandi linee si potrebbe dire che gran parte dei pannelli led che si vedono in giro hanno uno spettro adatto ad un processo di fotosintesi standard, nel senso che una pianta ci può crescere sotto ed anche completare il suo eventuale ciclo vitale, bisogna vedere se però corrisponde a quanto ci si aspetta.
Quello che manca un po' a tutti per me è la radiazione infrarossa che viene considerata marginale ma a conti fatti non sembra esserlo.
Ci mettono di solito un led ir che è parente di quello che hai sul telecomando della tv ma non fa lo stesso lavoro dell'arco di una lampada a scarica per capirsi, anzi sarebbe difficile pretenderlo.

Da questo dipende il tanto sbandierato risparmio energetico, di fatto non sprecano energia in calore ma se serve non c'è, quindi poi lo devi integrare in vari modi più o meno efficienti e non sempre adatti allo scopo che si ci aspetta.
Diciamo che ti fanno risparmiare d'estate, se ti capita di iniziare un ciclo in maggio potresti osservare che come arriva giugno luglio un netto incremento dell'attività delle piante perché si alzano di brutto le temperature (almeno io questa cosa l'ho osservata una volta in maniera molto marcata).

A quasi tutti mancano gli uv, ma di questo se vuoi ne riparliamo tra un bel po' quando aggiungerò pure la lampada per i rettili (se riesco a farcela stare!!) che sembrano stimolare la produzione di resina.

Per ora mi fermo qui, se vuoi riprendiamo il discorso man mano che i 3d va avanti, ogni tanto devo andare anche a dormire...
 
Ciao, grazie dei complimenti!

Per il discorso led/qualità è una sfida impossibile rispondere in poche righe, se cerchi in rete trovi di tutto ed il suo contrario..

A grandi linee si potrebbe dire che gran parte dei pannelli led che si vedono in giro hanno uno spettro adatto ad un processo di fotosintesi standard, nel senso che una pianta ci può crescere sotto ed anche completare il suo eventuale ciclo vitale, bisogna vedere se però corrisponde a quanto ci si aspetta.
Quello che manca un po' a tutti per me è la radiazione infrarossa che viene considerata marginale ma a conti fatti non sembra esserlo.
Ci mettono di solito un led ir che è parente di quello che hai sul telecomando della tv ma non fa lo stesso lavoro dell'arco di una lampada a scarica per capirsi, anzi sarebbe difficile pretenderlo.

Da questo dipende il tanto sbandierato risparmio energetico, di fatto non sprecano energia in calore ma se serve non c'è, quindi poi lo devi integrare in vari modi più o meno efficienti e non sempre adatti allo scopo che si ci aspetta.
Diciamo che ti fanno risparmiare d'estate, se ti capita di iniziare un ciclo in maggio potresti osservare che come arriva giugno luglio un netto incremento dell'attività delle piante perché si alzano di brutto le temperature (almeno io questa cosa l'ho osservata una volta in maniera molto marcata).

A quasi tutti mancano gli uv, ma di questo se vuoi ne riparliamo tra un bel po' quando aggiungerò pure la lampada per i rettili (se riesco a farcela stare!!) che sembrano stimolare la produzione di resina.

Per ora mi fermo qui, se vuoi riprendiamo il discorso man mano che i 3d va avanti, ogni tanto devo andare anche a dormire...

:thank you: Alogeno,
Grazie per la spiegazione,mi hai dato sicuramente un ottimo punto di partenza per approfondire l'argomento :wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
:thank you: Alogeno,
Grazie per la spiegazione,mi hai dato sicuramente un ottimo punto di partenza per approfondire l'argomento :wave:

Se hai in mente qualche modello possiamo "esaminarlo" in base alle info disponibili in rete.
La cosa migliore al momento visto che è una tecnologia ancora nuova è osservare i cicli di altri per vedere se il led in uso fa al caso tuo o meno.
In generale ho visto però che con modelli a basso costo o si lavora basso e largo (e mi pare che in questo non hai problemi) oppure vengono su piante con grossi apicali e sotto tutto pop corn.
In tutti e due i casi ho notato anche che senza integrare qualcosa (calore o uv come detto sopra) difficilmente si ha un risultato wow.

Già che sono qui metto anche la nuova numero tre che è uscita spavalda dal terriccio.

Qui è in atmosfera protetta:

19-01-2018 (1).jpg

E qui no:

19-01-2018 (2).jpg

Ho anche ridotto la potenza dell'alogena riscaldante da 42 a 28 watt perché con l'aggiunta dei rossi lavora troppo la ventilazione e l'umidità tende a calare.
Quasi quasi ci metto un dimmer di quelli che si montano sul cavo così non mi serve nemmeno svitare nulla per regolare la potenza.
 
Se hai in mente qualche modello possiamo "esaminarlo" in base alle info disponibili in rete.
La cosa migliore al momento visto che è una tecnologia ancora nuova è osservare i cicli di altri per vedere se il led in uso fa al caso tuo o meno.
In generale ho visto però che con modelli a basso costo o si lavora basso e largo (e mi pare che in questo non hai problemi) oppure vengono su piante con grossi apicali e sotto tutto pop corn.
In tutti e due i casi ho notato anche che senza integrare qualcosa (calore o uv come detto sopra) difficilmente si ha un risultato wow.

Già che sono qui metto anche la nuova numero tre che è uscita spavalda dal terriccio.

Qui è in atmosfera protetta:

View attachment 442884

E qui no:

View attachment 442885

Ho anche ridotto la potenza dell'alogena riscaldante da 42 a 28 watt perché con l'aggiunta dei rossi lavora troppo la ventilazione e l'umidità tende a calare.
Quasi quasi ci metto un dimmer di quelli che si montano sul cavo così non mi serve nemmeno svitare nulla per regolare la potenza.

Ciao @alogeno e buona sera.
Sempre un piacere trovare persone disponibili a chiarimenti e dubbi :tiphat:
Prima però vorrei farti i complimenti perché hai un approccio molto scientifico e questo mi piace molto.
Giorovagando per la capitale mi sono imbattuto in un negozio cinese,entro e vedo una sfilza di led in un reparto. In pratica inizio a vedere i watt,il colore,
E mi imbatto in questo :
picture.php


In veritá quello che ho trovato era da 23w *reali e 1900 lumen,di varie colorazioni,ma in sostanza è identico a questo. Costo 7€.
Con 3 di queste,dovrei avere 70w e 5.700 lumen (vacce a crede :laughing: )
Secondo te fanno schifo come led? O rasentano il ridicolo? No,magari sono da paura,però scegliere cose non "testate" ha il suo rischio,come giustamente mi hai fatto notare.
Grazie per la tua infinita pazienza :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao @alogeno e buona sera.
Sempre un piacere trovare persone disponibili a chiarimenti e dubbi :tiphat:
Prima però vorrei farti i complimenti perché hai un approccio molto scientifico e questo mi piace molto.
Giorovagando per la capitale mi sono imbattuto in un negozio cinese,entro e vedo una sfilza di led in un reparto. In pratica inizio a vedere i watt,il colore,
E mi imbatto in questo :
View Image

In veritá quello che ho trovato era da 23w *reali e 1900 lumen,di varie colorazioni,ma in sostanza è identico a questo. Costo 7€.
Con 3 di queste,dovrei avere 70w e 5.700 lumen (vacce a crede :laughing: )
Secondo te fanno schifo come led? O rasentano il ridicolo? No,magari sono da paura,però scegliere cose non "testate" ha il suo rischio,come giustamente mi hai fatto notare.
Grazie per la tua infinita pazienza :tiphat:

Figurati, è un piacere discutere a tema visto che fuori di qui non è un argomento di discussione comune.
Scientifico è una parola grossa, diciamo che sono più per lo sperimentale, per fare le cose per bene servirebbero strumenti di misura, semi/talee selezionati ecc solo che i soldi non ci sono quindi si fa quel che si può.

Di quelle lampadine li ne avevo prese 3, proprio quelle da 23w (ma si trovano pure da 40w cercando bene) e tutto sommato per fare la veg non erano male.
I punti deboli che hanno sono la scarsa affidabilità, su 3 al momento ne è rimasta in vita solo una che illumina una stanza e che sono concepite per illuminare a 360°.
I led che montano sono spinti a limite delle loro possibilità e sono scarsamente raffreddati (c'è solo l'alluminio dove sono fissati che fa quello che può, poi messo in un tubo di vetro non è il massimo) quindi finiscono per fondere e visto che sono messi in serie salta uno e non funziona più l'intera lampada.
Questo a 18 ore di funzionamento è praticamente inevitabile in breve tempo.

Se poi le devi usare nel pc ingombrano molto ed anche mettendole in un riflettore la metà luce che verrà riflessa non avrà per forza di cose l'intensità di quella diretta, uno spreco evitabile scegliendo qualcosa di concepito per illuminare a 180° max.

Se il tuo scopo è illuminare il pc, ti conviene orientarti verso le strip di led che trovi sempre dai cinesi in bobine da 10 mt mi pare.

Quelle si possono tagliare alla misura voluta e ci puoi rivestire interamente il soffitto del case mettendole anche adiacenti l'una all'altra, il calore verrà dissipato abbastanza bene dalla lamiera dove le attacchi.
In più ci puoi mettere pure due o tre dissipatori sopra se vedi che scalda, quelli delle cpu per capirsi, se ti fai un giro dove riparano pc te ne regalano quanti ne vuoi perché tanto di solito li buttano a fine vita.
Funzionano anche passivi, le ventole non sono necessarie se li metti all'esterno.
Sulle strip ci sono gli stessi led che trovi nelle lampadine, quindi è ovvio che mettendone in quantità puoi raggiungere luminosità di tutto rispetto.
Lo svantaggio è che necessitano di un alimentatore (di solito compreso nel kit) e bisogna cablarle, ma non è un impresa impossibile, anzi.
Puoi anche metterne sui fianchi per non avere zone d'ombra, non è male come soluzione.

Un ottima alternativa sono i cob di ricambio per i fari da esterno (Led Floodlight Cob Chip) che si trovano in varie potenze e temperature di colore a prezzi ridicoli.

Questi qui per capirsi:

220v-30w-50w-70w-100w-led-floodlight-cob.jpg

Basta un saldatore a stagno per cablarli ma necessitano di un dissipatore generoso in dimensioni per via che hanno il driver integrato che scalda pure lui.
Vanno bene pure i soliti per cpu basta che siano belli grossi e numerosi.

Qualunque cosa tu scelga tieni sempre presente che se è monodirezionale è la scelta giusta altrimenti sprechi luce in riflessioni varie e di sicuro ingombrerà di più.
Visto che nel microgrowing lo spazio è sempre al limite non è una buona cosa...
 
Figurati, è un piacere discutere a tema visto che fuori di qui non è un argomento di discussione comune.
Scientifico è una parola grossa, diciamo che sono più per lo sperimentale, per fare le cose per bene servirebbero strumenti di misura, semi/talee selezionati ecc solo che i soldi non ci sono quindi si fa quel che si può.

Di quelle lampadine li ne avevo prese 3, proprio quelle da 23w (ma si trovano pure da 40w cercando bene) e tutto sommato per fare la veg non erano male.
I punti deboli che hanno sono la scarsa affidabilità, su 3 al momento ne è rimasta in vita solo una che illumina una stanza e che sono concepite per illuminare a 360°.
I led che montano sono spinti a limite delle loro possibilità e sono scarsamente raffreddati (c'è solo l'alluminio dove sono fissati che fa quello che può, poi messo in un tubo di vetro non è il massimo) quindi finiscono per fondere e visto che sono messi in serie salta uno e non funziona più l'intera lampada.
Questo a 18 ore di funzionamento è praticamente inevitabile in breve tempo.

Se poi le devi usare nel pc ingombrano molto ed anche mettendole in un riflettore la metà luce che verrà riflessa non avrà per forza di cose l'intensità di quella diretta, uno spreco evitabile scegliendo qualcosa di concepito per illuminare a 180° max.

Se il tuo scopo è illuminare il pc, ti conviene orientarti verso le strip di led che trovi sempre dai cinesi in bobine da 10 mt mi pare.

Quelle si possono tagliare alla misura voluta e ci puoi rivestire interamente il soffitto del case mettendole anche adiacenti l'una all'altra, il calore verrà dissipato abbastanza bene dalla lamiera dove le attacchi.
In più ci puoi mettere pure due o tre dissipatori sopra se vedi che scalda, quelli delle cpu per capirsi, se ti fai un giro dove riparano pc te ne regalano quanti ne vuoi perché tanto di solito li buttano a fine vita.
Funzionano anche passivi, le ventole non sono necessarie se li metti all'esterno.
Sulle strip ci sono gli stessi led che trovi nelle lampadine, quindi è ovvio che mettendone in quantità puoi raggiungere luminosità di tutto rispetto.
Lo svantaggio è che necessitano di un alimentatore (di solito compreso nel kit) e bisogna cablarle, ma non è un impresa impossibile, anzi.
Puoi anche metterne sui fianchi per non avere zone d'ombra, non è male come soluzione.

Un ottima alternativa sono i cob di ricambio per i fari da esterno (Led Floodlight Cob Chip) che si trovano in varie potenze e temperature di colore a prezzi ridicoli.

Questi qui per capirsi:

View attachment 442899

Basta un saldatore a stagno per cablarli ma necessitano di un dissipatore generoso in dimensioni per via che hanno il driver integrato che scalda pure lui.
Vanno bene pure i soliti per cpu basta che siano belli grossi e numerosi.

Qualunque cosa tu scelga tieni sempre presente che se è monodirezionale è la scelta giusta altrimenti sprechi luce in riflessioni varie e di sicuro ingombrerà di più.
Visto che nel microgrowing lo spazio è sempre al limite non è una buona cosa...

Infinite grazie @alogeno spiegazione impeccabile! :tiphat:
Ammetto che sei proprio il tipo che vorrei incontrare dentro un coffeshop per fare due bombe e parlare di questo argomento :smoke out:
Da quello che mi hai scritto,mi hai fatto capire: "accanna"
Alla fine se uno è appassionato e ha tempo/competenze per fare un lavoro del genere,va benissimo,però penso che per gli altri comuni mortali meglio prendere una cosa studiata e fine della storia..no?
Allora vorrà dire che dovro risparmiare qualcosa di soldi,e andare di ufo led da 100w,si attacca alla corrente senza affari strani,e via..che pensi?
Che poi sta a 100 euro su amazon..
Sicuramente approfondiremo.
Stay hight salutoni :thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Infinite grazie @alogeno spiegazione impeccabile! :tiphat:
Ammetto che sei proprio il tipo che vorrei incontrare dentro un coffeshop per fare due bombe e parlare di questo argomento :smoke out:
Da quello che mi hai scritto,mi hai fatto capire: "accanna"
Alla fine se uno è appassionato e ha tempo/competenze per fare un lavoro del genere,va benissimo,però penso che per gli altri comuni mortali meglio prendere una cosa studiata e fine della storia..no?
Allora vorrà dire che dovro risparmiare qualcosa di soldi,e andare di ufo led da 100w,si attacca alla corrente senza affari strani,e via..che pensi?
Che poi sta a 100 euro su amazon..
Sicuramente approfondiremo.
Stay hight salutoni :thank you:
Eh non sarebbe male la discussione al coffeshop, ma rimane un sogno lontano...ormai sono negli anta da un bel pezzo e non sono mai uscito dalla mia regione...se proprio non viene la rivoluzione e li aprono qui...

Per il resto si, se non hai le competenze conviene andare di cose preassemblate plug & play visto poi che non costano una follia.
Di ufo led ne ho uno da 100w reali, non va male, penso che un 50x50 lo copri con discreti risultati se il pollice verde c'è.
Prima di buttarti nell'acquisto vedi però se trovi cose più recenti tipo i cob da 200w (assorbiti 100 come l'ufo), quelli roleadro per capirsi o simili.
Ho dato un occhiata su ebay e amazon e più o meno costano simile all'ufo ma vanno meglio di sicuro, ora li fanno anche a forma di faro classico da esterno ma con luce grow in vari tagli di potenza, puoi trovare cose che vanno bene dal pc ad una grow un po' più grande.
Puoi anche usarli in abbinamento alle classiche lampadine 2800°/6400°k che completano lo spettro luminoso, magari appese in mezzo alle piante quando sono belle grandicelle, quello aiuta molto per illuminare il sottobosco.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento alla situazione attuale.

La n°4 sta mostrando tendenze spilungone, quindi ho deciso di prevenire problemi impostandola per una crescita a spirale e sembra reagire bene:

20-01-2018 (1).jpg 20-01-2018 (2).jpg

La n°1 e la n°2 invece sembrano preferire uno sviluppo ad alberello tozzo, almeno da quello che si può immaginare per come stanno crescendo, per cui le ho lasciate come sono:

20-01-2018 (3).jpg 20-01-2018 (4).jpg

La nuova n°3 sembra voler seguire le orme della n°4 ma può essere che si allunga molto per via dell'abbondanza di rosso dato che è nata sotto quelle luci a differenza delle altre, vedremo come va avanti nei prossimi giorni.

20-01-2018 (5).jpg
 

Pablitos

Member
Aggiornamento alla situazione attuale.

La n°4 sta mostrando tendenze spilungone, quindi ho deciso di prevenire problemi impostandola per una crescita a spirale e sembra reagire bene

L'importante è farle sapere che è per il suo bene :biggrin:

Ho controllato i cob che hai linkato, ma vanno direttamente a 220v senza driver?
Avevo intenzione di metter su 2 cob al posto delle lampadine che ho all'inizio con qualcosa di economico come il tuo e in futuro al limite cambiarli in qualcosa di più performante ma ho visto che quest'utimi ad esempio i Cxb3590 girano a 36/72v con i driver.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'importante è farle sapere che è per il suo bene :biggrin:

Ho controllato i cob che hai linkato, ma vanno direttamente a 220v senza driver?
Avevo intenzione di metter su 2 cob al posto delle lampadine che ho all'inizio con qualcosa di economico come il tuo e in futuro al limite cambiarli in qualcosa di più performante ma ho visto che quest'utimi ad esempio i Cxb3590 girano a 36/72v con i driver.

Ciao, si, vanno direttamente a 220v, il driver è sullo stesso chip del led.
Se guardi bene la figura si vedono anche dei "mattoncini" aggiuntivi che nei cob normali non ci sono.
E' una soluzione che ha pro e contro però.
Come pro hai ovviamente l'ingombro e la semplicità di cablaggio (basta saldare due fili sui terminali L-N).
I contro sono che scalda di più e quindi serve un dissipatore più grande (meglio se ventilato) ed una certa pericolosità se non lo monti in un contenitore adatto, se ci arriva la tensione di rete non è difficile prendere la scossa usandolo "scoperto" nella grow.

E' semplice però fare un lavoro sicuro, fai come ho fatto con quelli rossi.
Ti basta comprare un faro da 20w qualsiasi a led che costa 5€ su ebay ed eliminare il chip originale/driver per poi montare al suo posto il cob agro.

In tutto spendi meno di 10€ per un prodotto abbastanza valido per uso generico di coltivazione.
Devi fare attenzione solo a scegliere un faro con led cob perché ce ne sono anche quelli che montano matrici di led smd che non sempre hanno un attacco simile (a volte si perché sono montati su una basetta uguale ai cob da 20/50w).

Una buona pasta termica per processori lavora alla grande al posto della porcheria siliconica che ci mettono di serie e non ci sono grossi problemi di surriscaldamento.
Sulla durata non ne ho ancora un idea, quest'estate ha lavorato un bel po' ed ora è titolare della grow...io pensavo che si bruciava subito quando l'ho comprato ma invece sembra essere affidabile.

Se provi a cercare cob led grow light 220v ti escono anche altri modelli con diverse potenze.

In merito al cultivo, la n°4 sembra che non abbia capito che ha si e no 40 cm per svilupparsi, o si da una regolata o la regolo io...spero solo che non sia come la sativona da 2 mt che mi era uscita tempo fa da quei semi la..in quel caso sarà una dura lotta, pianta enorme a fioritura extralunga...
 
Last edited:
ciao alogeno complimenti per l'esperimento, anche io avevo intenzione di provarlo prima o poi..
cosa ne pensi in generale di questo cob? sono molto interessato per i cicli estivi e sopratutto perche dicono che rendono quanto una hps a meno/parità di vattaggio, hai provato a vedere se assorbe tutti i 50w? che dissipatore hai usato tu? ho visto su aliexpress un kit dove a 12 euro dava chip dissipatore ventola e cablaggi, pero ho paura per la dogana...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno complimenti per l'esperimento, anche io avevo intenzione di provarlo prima o poi..
cosa ne pensi in generale di questo cob? sono molto interessato per i cicli estivi e sopratutto perche dicono che rendono quanto una hps a meno/parità di vattaggio, hai provato a vedere se assorbe tutti i 50w? che dissipatore hai usato tu? ho visto su aliexpress un kit dove a 12 euro dava chip dissipatore ventola e cablaggi, pero ho paura per la dogana...

Ciao, grazie dei complimenti, mi fa piacere condivere idee un po' fuori schema ed un feedback in merito è sempre gradito.

Il consumo l'ho misurato con un misuratore da presa, assorbe 55w quindi corrisponde a quanto dichiarano.
Sembra andare bene, l'altranno l'ho usato per fare la veg di alcune talee già radicate ed ha fatto bene il suo lavoro, sono venute su belle piante rigogliose quando le ho passate nel box con 2 pannelli da 300w sempre cinesi (consumo complessivo 280w circa).

Ora vediamo come va in questo ciclo, i semi sono una porcheria ma in passato ne ho tirato fuori comunque qualcosa di buono.

Il dissipatore è un Alpine 64 mi sembra, quelli che vendevano per le cpu Amd AM2.
Ci ho fatto i fori filettati per fissare il cob e poi ho montato tutto nel talaio improvvisato che si vede in foto.
Sotto ci ho messo il vetro di un faretto che mi avanzava per evitare di prendere la scossa visto che i terminali dove vanno saldati i fili di alimentazione sono troppo esposti e non è semplice isolarli.

Se lo prendi su ebay non c'è dogana, almeno a me è arrivato con la solita busta con scritto "gift/sample" e non ho pagato altro.
Non so se si trovano i kit però ma un qualsiasi dissipatore bello massiccio va benissimo per raffreddarlo.
Il problema è fissarlo ma se hai un po' di manualità si risolve.
In alternativa usa il metodo del faro come dicevo nel post sopra, per fare il lavoro serve solo il saldatore a stagno ed un cacciavite.

Per la resa vista la bassa potenza è difficile fare un confronto con lampade a scarica, ma a grandi linee al pareggio di consumo/resa ci arriva se l'ambiente è favorevole (i parametri ambientali sono diversi sotto le due tipologie di illuminazione).
Può andare in vantaggio appunto in estate dove il caldo non manca di solito.

Domani se riesco metto qualche foto più dettagliata di come l'ho fissato, non è una cosa impossibile.
 
si a collegarlo non dovrei avere problemi, il problema della dogana è che la paghi dopo i 22euro mi sembra, e io volevo ordinarne almeno 5 per avere 250w totali in estate e in inverno integrare 2 da 50w all'hps... quindi mi servono 5 chip e 5 dissipatori... gli alpine 64 li ho trovati a 11euro spediti piu o meno su vari siti, i chip che hai preso da ebay venivano dalla cina vero? quanto ci hanno messo ad arrivare? come se fosse una spedizione di aliex?
 
scusa per la seconda risposta ma mi sono dimenticato di chiederti la cosa più importante, riescono a portare a termine un ciclo? cioè in fioritura a parità di wattaggio rendono di più dei classici pannelli led con diodi da 3w? ovviamente quelli di marche ''normali'' non quelle americane super costose
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
si a collegarlo non dovrei avere problemi, il problema della dogana è che la paghi dopo i 22euro mi sembra, e io volevo ordinarne almeno 5 per avere 250w totali in estate e in inverno integrare 2 da 50w all'hps... quindi mi servono 5 chip e 5 dissipatori... gli alpine 64 li ho trovati a 11euro spediti piu o meno su vari siti, i chip che hai preso da ebay venivano dalla cina vero? quanto ci hanno messo ad arrivare? come se fosse una spedizione di aliex?

Ciao, si, arrivano dalla Cina in busta imbottita.
Di solito ci mettono un tempo variabile tra 30 e 60 giorni, dipende da molti fattori ma raramente ho aspettato di più per tutto ciò che ho comprato da la.
Fino ad ora non ho mai pagato dogane, e di cose ne ho prese abbastanza.

Per i dissipatori puoi vedere anche altri modelli, può essere che trovi cose che costano meno.
Se però ti fai un giro dove riparano pc o in qualche mercatino dell'usato ben fornito per me li rimedi ancora a meno.
Se ti capita di andare a qualche fiera dell'elettronica li porti a casa venduti al kg...per risparmiare bisogna un po' ingegnarsi...ad esempio se conosci qualcuno che lavora in qualche grossa fabbrica potrebbe procurarti quelli che montano sugli inverter dei motori elettrici, sono enormi e da uno ne puoi ricavare una decina adatti ad un cob.

scusa per la seconda risposta ma mi sono dimenticato di chiederti la cosa più importante, riescono a portare a termine un ciclo? cioè in fioritura a parità di wattaggio rendono di più dei classici pannelli led con diodi da 3w? ovviamente quelli di marche ''normali'' non quelle americane super costose

Eh questo non te lo so dire, ad occhio per quello che l'ho usato fino ad ora se la gioca con l'ufo da 90w che monta appunto i led da 3w pur consumando meno, ma è solo un impressione per il momento.
Per questo sto facendo questo ciclo, da come andrà a finire qualcosa dovrei capirlo.
Con l'ufo ci ho fatto più cicli e non andava male nemmeno in fioritura, vediamo questo qui.
Sicuramente le luci aggiuntive falseranno un po' il risultato ma non penso lo possano stravolgere (10w di rosso e un lampadina da 45w non fanno un ciclo da sole).
Con l'ufo c'era sempre il problema della distanza, dovevo sempre lavorare al limite ma i led singoli ne avrebbero richiesta una maggiore per avere una luce omogenea ben miscelata per capirsi, con questo il problema non si pone, anche a 10cm è già uniforme.
In questi giorni ho un po' da lavorare ma se riesco a recuperare un luxmetro vedo di fare qualche misura.
Non che si possa capire granché dai lux emessi ma è sempre un informazione in più.
 
guarda io questa estate avevo l apollo v6 da 288w (assorbiti 180) , sono riuscito a tirare fuori 160 gr, sembrerebbe una buona resa però è influenzata da uno scrog 90x90 e due mesi di veg (due piante), ora devo capire se ne vale la pena provare questi cob, non per il prezzo ma piu che altro per le rotture di balle di ordinare e aspettare un secolo prima che arrivino... senno in estate mi uso di nuovo l apollo e pace....
giusto per precisare ora che sto usando hps400w non vedo grandissime differenze in confronto al led apollo, mi immaginavo cime enormi invece sono uguali, non vorrei consumare piu del doppio per avere lo stesso risultato, in teoria avevo messo hps per scaldare il box
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
guarda io questa estate avevo l apollo v6 da 288w (assorbiti 180) , sono riuscito a tirare fuori 160 gr, sembrerebbe una buona resa però è influenzata da uno scrog 90x90 e due mesi di veg (due piante), ora devo capire se ne vale la pena provare questi cob, non per il prezzo ma piu che altro per le rotture di balle di ordinare e aspettare un secolo prima che arrivino... senno in estate mi uso di nuovo l apollo e pace....
giusto per precisare ora che sto usando hps400w non vedo grandissime differenze in confronto al led apollo, mi immaginavo cime enormi invece sono uguali, non vorrei consumare piu del doppio per avere lo stesso risultato, in teoria avevo messo hps per scaldare il box

Beh se hai già l'apollo per l'estate io userei quello, l'hps per l'inverno va benone appunto perché fa anche da riscaldamento ma d'estate è un vero problema.
Per i cob, fossi in te per i 15€ che costano per 5 pezzi li prenderei ora, quando ti arrivano puoi pensare a come assemblarli ed utilizzarli.
In abbinamento al pannello che hai già volendo, mettendone 4 vai a consumare come l'hps attualmente e penso che dovrebbe andare forte come sistema.
Tanto il problema dell'attesa è solo per quelli, tutto il resto si trova in tempi molto più rapidi e magari nel frattempo lo rimedi da qualche parte a costo zero o quasi.

Già che ho fatto un po' di foto aggiorno la situazione.

Ad oggi la n°1 è così:

24-01-2018 (3).jpg

La n°2 così:

24-01-2018 (1).jpg

La neonata n°3:

24-01-2018 (2).jpg

E la n°4 che dopo 17 giorni di vita mostra già qualcosa di interessante:

24-01-2018 (6).jpg 24-01-2018 (4).jpg
 
Devo dire che mi hai convinto, alla fine sono 15 euro quindi non dovrei pagare nemmeno dogana, domani penso di ordinarli..

Un ultimo dubbio mi sorge, che tu non mi potrai risolvere sinche non finisci giustamente... non vorrei che questi cob led cinesi rendano quanto rendono le ''roleadro'' in confronto a i led di marca... spero che riesci a capirmi... però mi viene da pensare che alla fine sono cob quindi dovrebbero rendere lo stesso di più...

Stasera stavo leggendo la guida che ce nel forum per costruire le lampade usando i chip cree però li ci vuole il driver e altre cosettine che solo al pensiero mi prende male e mi passa la voglia..

Ci sarà tutta questa differenza tra un cob 220v o uno 36/72v ?
o la differenza sta solo che uno è cinese e l'altro no?
 

Latest posts

Latest posts

Top