What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Isaccc Garden

Isaccc

Blunt Smookerz
Salve a tutti growers, sto avendo alcuni problemi con la mia pianta White Whidow della WL, da un pò di tempo è iniziata ad ingiallire non tantissimo ma siccome non capendo quale sia la causa potrebbe essermi molto utile un vostro supporto. intanto quà sotto vi specifico i particolari:

Outdoor
Terriccio: Biobizz all mix (prefertilizzato)
Vaso: 30 l
Acqua: Di rubinetto decantata per minimo 4 giorni
PH: terreno 6,6 \ acqua 8 (portata a 6.5 con il Lemon Kick)
Fertilizzanti Vegetativa: Biogrow e Fishmix
Fertilizzanti Fioritura: Biobloom
Stimolanti: niente per ora
Ormoni: niente per ora
Data inizio ciclo: seminata il 20 marzo 2016 e nata il 28 marzo 2016

Allora come è scritto sopra ho iniziato presto poichè vivendo al sud non corro grossi problemi col tempo e con le temperature, iniziai in un bicchiere per poi dopo una settimana circa passare ad un vaso da 19,5 l successivamente travasata dopo un mesetto in quello da 30. Sino a qualche settimana fà la pianta sembrava stare benone, poi ha iniziato ad ingiallire ed ho subito pensato a una carenza d'azoto, così mi munìì di biogrow, e provai a fertilizzare ( ho fertilizzato solo 2 volte con 3ml in 4\5 d'acqua decantata). Oggi ho irrigato con sola acqua visto che il fertilizzante glie lo dato nelle ultime 2 irrigazioni di fila, e anche per timore di esagerare col troppo fertilizzante. Qua sotto vi riporto 2 foto della pianta fatta stasera dopo l'irrigazione un'oretta fà. Scusate la qualità, domani provvederò a farne altre più dettagliate. grazie in anticipo ragazzi spero che qualcuno si faccia sentire.. spero non sia niente di grave e irrecuperabile. Mirracomando domande, critiche, suggerimenti, ironia, sarcasmo sono ben accetti buon cultivo e buona navigazione nel foro.

 
Last edited:

pinellino

Member
spero non sia nulla di grave e irrecuperabile

cosa vorresti sentirti dire con quelle foto sfocate?
Hai messo un drenante (argilla/perlite) in fondo al vaso?
Ogni quanto irrighi e quanta ne dai?
a me sembra che stai dando poca acqua.
?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Ciao pinnellino e grazie per essere passato, purtroppo non dispongo di fotocamera digitale di ultima generazione, le foto sono state fatte con un telefono un pò vecchiotto.. dò acquà ogni 3\4 g e la pianta da quell'impressione perchè era appena stata irrigata e non beveva da appunto 3\4 gg giorni.. il terriccio che uso (biobizz all mix) è già mischiato a perlite (quello credo si noti nelle foto) quindi il terreno è drenante.. argilla no. Chiedo scusa per la qualità delle foto, vedrò di attrezzarmi di qualcosa che faccia le foto più visibili e dettagliate. Tu cosa ne pensi a prima vista?
 

pinellino

Member
Ciao pinnellino e grazie per essere passato, purtroppo non dispongo di fotocamera digitale di ultima generazione, le foto sono state fatte con un telefono un pò vecchiotto.. dò acquà ogni 3\4 g e la pianta da quell'impressione perchè era appena stata irrigata e non beveva da appunto 3\4 gg giorni.. il terriccio che uso (biobizz all mix) è già mischiato a perlite (quello credo si noti nelle foto) quindi il terreno è drenante.. argilla no. Chiedo scusa per la qualità delle foto, vedrò di attrezzarmi di qualcosa che faccia le foto più visibili e dettagliate. Tu cosa ne pensi a prima vista?

Con questo caldo torrido ci sono 32-34gr all'ombra e 40gr e più sotto il sole e dare acqua ogni 3-4 giorni equivale ad uccidere qualsiasi pianta e metterla giù..
Per quanto riguarda il discorso del terriccio, non significa che essendo all-mix non ci sia il bisogno di aggiungere un drenante in fonfdo al vaso e nella miscela dello stesso. Ovviamente dovevi aggiungere entrambi, 2-3cm di perlite sul fondo del vaso, e un altro 10% di perlite alla miscela del terriccio..
Per quanto riguarda il tuo problema sono sempre più convinto che quelle siano bruciature inerenti assenza d'acqua, e dovresti irrigare ogni giorno perchè con questo caldo i vasi si asciugano troppo presto, oppure fai un travaso in quelli giganti da 80lit e ti togli il pensiero di irrigare ogni giorno..però naturalmente devi pure aggiungere qualcosa per schermare il vaso in quanto si surriscalda eccessivamente e l'apparato radicale ne risente. Anche la pacciamatura.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Sembra ovefert troppo fertilizzante...

ciao killer82 e grazie per essere passato,io escluderei l'overfert poichè il problema c'era già prima di iniziare a fertilizzare... mi pare molto difficile avere un overfert con 3 ml di biogrow in 5 litri d'acqua dato 2 volte non credi? è un dosaggio abbastanza leggero... e poi scusami l'overfert non si verifica con l'ingiallimento ma con bruciature nette giusto? ho già avuto a che fare con l'overfert l'anno scorso (brutta faccenda) e sò che è un pò diversa la situazione.. poi magari mi sbaglio eh però siccome l'ingiallimento c'era già prima di iniziare col fertilizzante.. per qualsiasi altra curiosità non esitate a chiedere e grazie ancora per la presenza
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Con questo caldo torrido ci sono 32-34gr all'ombra e 40gr e più sotto il sole e dare acqua ogni 3-4 giorni equivale ad uccidere qualsiasi pianta e metterla giù..
Per quanto riguarda il discorso del terriccio, non significa che essendo all-mix non ci sia il bisogno di aggiungere un drenante in fonfdo al vaso e nella miscela dello stesso. Ovviamente dovevi aggiungere entrambi, 2-3cm di perlite sul fondo del vaso, e un altro 10% di perlite alla miscela del terriccio..
Per quanto riguarda il tuo problema sono sempre più convinto che quelle siano bruciature inerenti assenza d'acqua, e dovresti irrigare ogni giorno perchè con questo caldo i vasi si asciugano troppo presto, oppure fai un travaso in quelli giganti da 80lit e ti togli il pensiero di irrigare ogni giorno..però naturalmente devi pure aggiungere qualcosa per schermare il vaso in quanto si surriscalda eccessivamente e l'apparato radicale ne risente. Anche la pacciamatura.

Hai ragione Pinnellino quello dell'argilla è un passaggio che ho dimenticato.. comunque molto probabilmente hai ragione per quanto riguarda il caldo.. io tengo monitorata costantemente la temperatura e l'umidita esterna dove tengo le piante e questi ultimi giorni di pomeriggio ha toccato anche i 38° c e a partire dalla mattina sino alla sera tardi l'umidità sta tra il 16% e il 25%... mi soffermavo solo ed esclusivamente sul peso del vaso che a primo impatto mi sembrava ancora ''pieno'' penso che inizierò ad irrigare più spesso e vediamo come và.. per il travaso a 80l lo escludo dato che faccio degli spostamente quotidiani e mi verrebbe scomodo.. grazie ancora e per qualsiasi curiosità non esitate :tiphat:
 

pinellino

Member
Hai ragione Pinnellino quello dell'argilla è un passaggio che ho dimenticato.. comunque molto probabilmente hai ragione per quanto riguarda il caldo.. io tengo monitorata costantemente la temperatura e l'umidita esterna dove tengo le piante e questi ultimi giorni di pomeriggio ha toccato anche i 38° c e a partire dalla mattina sino alla sera tardi l'umidità sta tra il 16% e il 25%... mi soffermavo solo ed esclusivamente sul peso del vaso che a primo impatto mi sembrava ancora ''pieno'' penso che inizierò ad irrigare più spesso e vediamo come và.. per il travaso a 80l lo escludo dato che faccio degli spostamente quotidiani e mi verrebbe scomodo.. grazie ancora e per qualsiasi curiosità non esitate :tiphat:

l'argilla deve essere di buona qualità, e prima di utilizzarla bisogna tenerla ammollo per 2-3gg e cambiarle l'acqua 2 volte al giorno mattina e sera..quando l'argilla non cambia il colore dell'acqua la fai asciugare sotto il sole e significa che è pronta per usarla come drnenate.
Il resto? se non risolvi dando acqua ogni giorno, significa che si è compromessa la zolla del substrato proprio per la mancanza di ossigeno e si è compattato per squilibri idrici.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
l'argilla deve essere di buona qualità, e prima di utilizzarla bisogna tenerla ammollo per 2-3gg e cambiarle l'acqua 2 volte al giorno mattina e sera..quando l'argilla non cambia il colore dell'acqua la fai asciugare sotto il sole e significa che è pronta per usarla come drnenate.
Il resto? se non risolvi dando acqua ogni giorno, significa che si è compromessa la zolla del substrato proprio per la mancanza di ossigeno e si è compattato per squilibri idrici.

mah.... per ora andiamo avanti.. continuerò a tenere aggiornato questo post finchè potrò e vedremo insieme come procedera sta vedovina bianca! grazie di tutto! un'ultima domanda: cosa mi consiglieresti di usare per coprire il vaso dal sole?
 

pinellino

Member
mah.... per ora andiamo avanti.. continuerò a tenere aggiornato questo post finchè potrò e vedremo insieme come procedera sta vedovina bianca! grazie di tutto! un'ultima domanda: cosa mi consiglieresti di usare per coprire il vaso dal sole?

ci tengo a consigliarti perchè è una bella pianta e mi dispiace vederla soffrire :watchplant:
Puoi schermare i vasi anche con un paio di mattoni o con qualcosa di legnoso.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
ci tengo a consigliarti perchè è una bella pianta e mi dispiace vederla soffrire :watchplant:
Puoi schermare i vasi anche con un paio di mattoni o con qualcosa di legnoso.

Pure a me dispiace però conosco bene la forza di queste fantastiche creature.. l'anno scorso avevo una PPP sempre della white label e ti dico che mi è successo di tutto.. dall'over fert in vegetazione che mi brucio tutte le foglie, cadute della pianta per colpa del forte vento, con conseguente rottura di rami,la terra senza argilla e senza nessuna protezione al vaso dal sole e il vaso che usai l'anno scorso era anche più piccolo (21l mi pare) per non parlare degli insetti... comunque sia, nonostante le è arrivata sino alla fine fruttandomi poco più di un etto e mezzo.. magari da sana e con un vaso più grande mi avrebbe fruttato sicuramente di più ma per essere la mia prima volta non mi sono lamentato.. quindi certo è chiaro che meglio sta meglio è.. però dopo aver visto in prima persona quanto possono essere forti e resistenti queste piante, quest'anno pur essendoci qualche problemino me la vivo molto più tranquillo! Ora vedro di procurarmi qualcosa per tenere il vaso riparato.. dici che è bene anche qualche pietra nella base del terreno per coprirlo?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Salve a tutti! Ho fatto un altro paio di foto alla pianta, questa volta alla luce. Purtroppo sono sempre fatte con lo stesso telefono quindi aimè la qualità è sempre un pò bassa.. a voi i pareri

 

Isaccc

Blunt Smookerz
nessuno che può darmi un parere lampo? lo so lo so, la qualità delle foto fà estremamente cagar ma cercate di capire.. sono solo un povero cristo senza un cellulare di ultima generazione che non cerca qualcuno che gli risolva il problema.. magari qualche giudizio a caldo buttato li
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Salve a tutti, stamattina mi sono recato in farmacia per acquistare un rotolo di cartine tornasole per poter misurare il ph dell'acqua decantata che uso e aimè il ph si rivela un pò altino.. da come si è presentato il colore direi che stà intorno all'7.5 \ 8... qualcuno di voi conosce qualche dritta casareccia per abbassare il ph di almeno 1.5 senza fare danni? comunque informo che la pianta non la vedo per niente male, fertilizzo una volta ogni due irrigazioni (ora visto il caldo torrido che sta attraversando la mia regione irrigo un giorno si e uno no) con biobizz biogrow (4.5 ml x 5l d'aqua su vaso da 30l). Per ora nessun grosso problema però dato che ora sò più o meno che il ph è un pò alcalino, vorrei evitare inconvenienti. Ho visto che sono in vendita i ph down ma non sono sicuro di comprarlo solo per paura di fare qualche orrore.. voi cosa mi consigliate? Grazie e un saluto a tutti i growers :tiphat:

ps. a breve nuove foto
 

pinellino

Member
fertilizzo una volta ogni due irrigazioni (ora visto il caldo torrido che sta attraversando la mia regione irrigo un giorno si e uno no) con biobizz biogrow (4.5 ml x 5l d'aqua su vaso da 30l).

i consigli ti sono stati dati, se tu non li segui cosa vuoi?
1) ti è stato detto di innaffiare ogni giorno (almeno per il momento), ma lo fai ogni due.
2)stai fertilizzando 4.5ml di biogrow in 5lit di acqua non li fanno nemmeno il solletico,
da qui si può notare una carenza di azoto. Le piante inoltre soffrono maggiormente il caldo se non sono correttamente nutrite.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
i consigli ti sono stati dati, se tu non li segui cosa vuoi?
1) ti è stato detto di innaffiare ogni giorno (almeno per il momento), ma lo fai ogni due.
2)stai fertilizzando 4.5ml di biogrow in 5lit di acqua non li fanno nemmeno il solletico,
da qui si può notare una carenza di azoto. Le piante inoltre soffrono maggiormente il caldo se non sono correttamente nutrite.

Wee Pinnellino relaxx la pianta sta benone tutto sommato :tiphat: a quanto pare i 4.5 ml bastano eccome per ora (forse ancora per poco :biggrin:) .. attenzione però, prima di ''consultarmi'' con te innaffiavo un giorno si e due no, poi dopo ho iniziato a innaffiaffiare un giorno si e uno no, e da il in poi si è ripresa.. di innaffiare tutti i giorni non mi sembrava il caso dato che la pianta stava di nuovo bene.. col biogrow faccio un'irrigata si e due no, non voglio esagerare dato che ho già avuto brutte esperienze di overfert e siccome devo ancora correggere il ph dell'acquà che uso (che sta a 8) sino ad allora non voglio sgarrare perchè temo un accumulo di nutrienti dato dal ph dell'acqua sballato..preferisco una carenza ad un overfert... ora comunque è tornato il fresco a quanto pare quindi si tornerà a irrigare di meno.. scusami ma cerca di capire.. io non sono quà per farmi guidare passo passo.. non sono uno di quei novizi che non ha mai aperto un manuale.. sono quà per scambiare pareri :biggrin: per curiosità: quanti ml di biogrow metteresti te? puodarsi che aumenterò il dosaggio ma solo dopo aver corretto il ph dell'acqua! grazie per essere passato Pinnellino, passa quando vuoi.. la ramanzina è sempre ben accetta anzi ti ringrazio per l'interesse

ps. appena mi è possiblile posterò altre foto ma purtroppo sempre dallo stesso mezzo poichè non dispongo d'altro
 

Aspidio

Pope Member
ciao Isacc!bella pianta.Ho appena finito di leggere il tuo thread..argilla espansa si o no. be io l ho usata per anni e adesso sono passato ad aumentare leggermente la quantità di perlite nel terreno e ad usare gli air pot. radici splendide e crescita veloce. nel tuo caso avresti forse dovuto aggiungerne un po ma non mi pare tu abbia problemi di drenaggio. assorbimento dei nutrienti e pH vanno a braccetto quindi prima di qualsiasi aumento di fertilizzante correggi il tuo valore che non è certo ideale. 6,5 è il tuo obbiettivo e secondo me sarebbe importante lo abbassassi con un pH down tipo quello della bionova che come acidificante usa l acido fosforico. in questo modo abbassi il valore e fornisci fosforo. sei out quindi il sole fornisce un sacco di energia ed i metabolismi saranno belli tirati ma hai dato anche 30 litri di tericcio prefertilizzato quindi mi manterrei cauto nel fertilizzare. ovviamente annaffia quando serve e sempre a pH controllato.
 
Top