What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo ciclo dwc e preparazione secondo

Buonasera a tutti cari growers! Apro questo post in quanto, dopo una decina di cicli in terra in box 60x 60 x140 con HPS 250 w, ho intrapreso un'avventura con un vaso oxypot dwc! Devo dire che funziona straordinariamente bene ma, a causa di ciò, ho dovuto abbandonare il Mini Box per passare ad un 1x1x2 m in quanto la bimba non ci stava più!
Ora, Premesso che questo ciclo Lo finirò con la 250 W e la vecchia attrezzatura, vorrei prendermi avanti per allestire al meglio il box per i prossimi cicli!
Ho già letto vari post sul forum ma ho ancora questi dubbi:
• Premesso che andrò con una 400 watt che riflettore mi consigliate per coprire tutta la rete da scrog?( ora ho uno sputnik completamente chiuso con raffreddamento)
• Come metodo di coltivazione meglio che compro un altro oxypot o è meglio due vasi waterfarm con idroponica attiva?
• Due piante vanno bene per uno scrog in 1X 1 m?
• Che portata dovrà avere l'estrattore? Si può dimmerare l'estrattore?
• Basta che lascio le finestrelle aperte o dovrei metterci un introduttore?
Scusate la lunghezza del post ma mi trovo parecchio in confusione! Buon cultivo a tutti😁😁
 

Pablitos

Member
Buonasera a tutti cari growers! Apro questo post in quanto, dopo una decina di cicli in terra in box 60x 60 x140 con HPS 250 w, ho intrapreso un'avventura con un vaso oxypot dwc! Devo dire che funziona straordinariamente bene ma, a causa di ciò, ho dovuto abbandonare il Mini Box per passare ad un 1x1x2 m in quanto la bimba non ci stava più!
Ora, Premesso che questo ciclo Lo finirò con la 250 W e la vecchia attrezzatura, vorrei prendermi avanti per allestire al meglio il box per i prossimi cicli!
Ho già letto vari post sul forum ma ho ancora questi dubbi:
• Premesso che andrò con una 400 watt che riflettore mi consigliate per coprire tutta la rete da scrog?( ora ho uno sputnik completamente chiuso con raffreddamento)
• Come metodo di coltivazione meglio che compro un altro oxypot o è meglio due vasi waterfarm con idroponica attiva?
• Due piante vanno bene per uno scrog in 1X 1 m?
• Che portata dovrà avere l'estrattore? Si può dimmerare l'estrattore?
• Basta che lascio le finestrelle aperte o dovrei metterci un introduttore?
Scusate la lunghezza del post ma mi trovo parecchio in confusione! Buon cultivo a tutti😁😁




Io ho usato il Waterfarm al mio primo coltivo e mi ci sono trovato bene, non conosco l'oxypot ma ti posso dire che con il waterfarm dovrai usare molta più argilla espansa.


Io l'ho abbandonato per quello, per questioni pratiche ho cercato di eliminare tutto il substrato in modo da non doverlo ricomprare ogni volta.


Se ne vuoi mettere due la comodità del waterfarm è che li puoi collegare in serie, se metti stessa genetica torna comodo avere un'unica soluzione, meno sbattimento sia per rabboccare che per preparare la soluzione.


Da qui in poi solo dubbi che potrebbero venirmi in mente con il tuo setup, prendili solo come spunti, ho poca esperienza in merito.




2 in 1m2 in scrog per tutta la superficie devi fare un bel po di vegetativa e crescere 2 belle bestie, potresti orientarti verso 2 acquafarm che è più grosso e la pianta ha più spazio per crescere oppue l'aerofarm e metter più pianticelle.


400W, penso di hps, li trovo piuttosto stretti come copertura, rieschieresti che le cime di perimetro rimarrebbero forse con poca luce?


Per l'estrattore si può dimmerare ma rischi di bruciarlo, io l'ho fatto e per ora sono 5 mesi che gira, ogni tanto capita che non si accenda, aspetto un giorno o due e poi riparte, non so se sia colpa del dimmer.


Ciao!
 

Famine

Well-known member
Ola Bioweed.Penso che non hai le idee ben chiare sul DwC.
Primo il DWC funziona bene come sistema singolo x pianta e non come quelli che hai citato tu che sono tutti a più piante.I sistemi citati da te tipo il ghe li usano growers che su 4 piante poi ne eliminano 3 x tenere la migliore e non avere competizioni radicali nella stessa vasca.
Vuoi mettere una rete?Dai leggi come funziona un DWC,spiegami come fai una volta che la pianta ē attaccata alla rete a cambiare soluzione?
Come dice Pablitos x fare 2 piante come le vuoi coltivare tu,ti ci vuole almeno 60 giorni di vegetativa.
Io ti consiglio 4 sistemi idrolab DWC da 20l messi nei vari angoli della grow e vedi come la riempi.
Poi io fo testo come il 2di denari quando briscola ē bastoni:biggrin:
 
Grazie delle delucidazioni ragazzi! Infatti la mia idea era quella di comprare un altro dwc singolo! Considerando che per ora non voglio spingermi oltre i 400w da quanto metteresti la rete da scrog? Per il cambio soluzione considera che la rete è mobile quindi mi basta alzarla estrarre il vaso e rimetterlo con la nuova soluzione! Lo sto facendo anche ora! Altrimenti nessuno potrebbe scroggare in idro! Secondo voi da quanto dovrebbe essere di portata l estrattore?
 

Pablitos

Member
Grazie delle delucidazioni ragazzi! Infatti la mia idea era quella di comprare un altro dwc singolo! Considerando che per ora non voglio spingermi oltre i 400w da quanto metteresti la rete da scrog? Per il cambio soluzione considera che la rete è mobile quindi mi basta alzarla estrarre il vaso e rimetterlo con la nuova soluzione! Lo sto facendo anche ora! Altrimenti nessuno potrebbe scroggare in idro! Secondo voi da quanto dovrebbe essere di portata l estrattore?


Per il cambio soluzione con rete scrog vedo 3 soluzioni fattibili, sono 3 cicli che lo faccio e pensare di spostare la rete è quasi impensabile a maggior ragione se hai sistemi indipendenti di più vasi, ti assicuro che anche con uno diventa difficoltoso a meno che non sei sempre in due a farlo ma rischi di spezzare rami.


1. nel sistema dwc inserisci una pompa da acquari e per cambiare azioni la pompa finche non pesca più e poi la puoi reimmettere anche attraverso il tubo di controllo livello.
Su acquafarm o waterfarm dovresti fare un buco aggiuntivo e farci uscire il tubo della pompa.


Io uso la pompa ma rischi che se devi lavare i contenitori per qualche problema di alghe o peggio di marciume radicale ti tocca smontare tutta la rete.


2. metti i vasi rialzati almeno 20cm e usi i "vasi comunicanti" per far scaricare la soluzione ruotando il tubo di controllo livello in un recipente a livello pavimento, sono 15l ti ci vuole un recipiente non alto ma largo tipo un catino per i panni, qualche volta ho fatto così con il waterfarm, se non è rialzato a metà ti ritrovi che non scarica più perchè hai pareggiato i livelli.


Rimane il contro della soluzione 1



3. usi una cisterna e crei un Rdwc come ti ho detto prima, soluzione più dispendiosa ma molto più comoda a mio parere perchè hai una riserva accessibile sia per fare misurazioni che rabbocchi che cambi soluzioni.



Rimane il contro della soluzione 1




------


Per l'estrazione non ti so consigliare, vai sul sito di idroponica c'è un calcolatore di dimensioni in base al volume della grow.
Forse ci vorrà almeno un 200/300 m3h?



io ho 2 grow che in totale sono 1mq e per ora mi trovo bene con immissione passiva ma è da poco che le sto facendo andare.



Se non ricordo male con 400W di hps ci copri un 80x80 se fosse così mi orienterei su una rete non più grande ma anche qui non ho esperienza diretta.



ps. rimane una soluzione 4 che stavo pensando da vari coltivi ma per pigrizia non mi sono ancora messo a progettarla, costruire un sistema che regge la rete che parta dal "coperchio" in modo che quando devi alzare la pianta tiri via il complesso pianta/rete, l'ho vista in terra, moduli scrog ogni singolo vaso.
 
Grandissimo la soluzione 4 l avevo vista anche io! Cmq ti assicuro che con delle carrucole in ogni angolo della rete e una persona che sostiene il coperchio e il gioco è fatto
 

Famine

Well-known member
Soluzione 5,soluzione,acqua normale,soluzione.La vasca non la muovi più.
Come no una rete su carrucole,forse non ti rendi conto del peso che si crea sui rami in piena fioritura,basta un nulla x rompere un ramo,anche solo lo spostamento verticale.
Poi fate voi,io ho detto le mie sulla mia esperienza che penso non sia poca:tiphat:
 
Però mi sfugge una cosa! Usando un rialzo per i vasi effettivamente riesco a svuotare ma i residui minerali, la sabbietta per intenderci, come li tolgo?
 

Famine

Well-known member
Però mi sfugge una cosa! Usando un rialzo per i vasi effettivamente riesco a svuotare ma i residui minerali, la sabbietta per intenderci, come li tolgo?

Ops qui casca l'asino:biggrin:
Migliore sistema di coltivazione in DWC Mainilig
Non hai bisogno di nessuna rete ed accorci i tempi.
Cmq se ne vuoi sapere di più ti fai uno sforzo e ti vai a leggere il mio 3d,magari puoi trovare degli spunti.:huggg:
 

Pablitos

Member
Però mi sfugge una cosa! Usando un rialzo per i vasi effettivamente riesco a svuotare ma i residui minerali, la sabbietta per intenderci, come li tolgo?


Non ti sfugge, semplicemente non la togli, rimane un 1cm d'acqua si e no, quando ne rimetti dentro 15L, beh magari meno perchè nel fratempo le radici ti occupano spazio, quel che rimane viene diluito nella nuova acqua.


Però ti ripeto ha i suoi svantaggi non poter rimuovere la vasca.
Poi se pensi che con le carrucole puoi farcela meglio!


Ops qui casca l'asino:biggrin:
Migliore sistema di coltivazione in DWC Mainilig
Non hai bisogno di nessuna rete ed accorci i tempi.
Cmq se ne vuoi sapere di più ti fai uno sforzo e ti vai a leggere il mio 3d,magari puoi trovare degli spunti.:huggg:


Bella Famine!


dici che non mainlining non allunghi i tempi rispetto ad uno scrog?
diciamo da 8 cole in su?
Volevo provarla ma mi spaventavano i tempi.
Potrebbe provare un lst con 2 piante non dovrebbe esser troppo impegnativo e forse gli viene un buon compromesso tra scrog e main?
 

Famine

Well-known member
Non ti sfugge, semplicemente non la togli, rimane un 1cm d'acqua si e no, quando ne rimetti dentro 15L, beh magari meno perchè nel fratempo le radici ti occupano spazio, quel che rimane viene diluito nella nuova acqua.
Esagerato 1cm di acqua, io di solito aggiungo acqua quando sono a 5/10 cm dal fondo, anche xke la pietra porosa se lavora senza acqua si rovina.
Dico come sto facendo da un paio di cicli. In vegetativa non avendo problemi di rottura rami, La prima settimana di vita metto la pianta nel sistema con metà acqua e soluzione molto blanda. Una volta uscite le radici dal pot cambio soluzione e a pieni litri con metà fertilizzanti. Vedo come si comporta la pianta, se va avanti senza carenze o over gli fo consumare metà soluzione. Ora cambio soluzione con i fertilizzanti a piena dose se non ha avuto over. Aspetto che si beve tutta la soluzione che di solito ci vogliono 15 giorni. Ricambio soluzione fino allo switch, qui fo una soluzione nuova sempre con dosi massime x vegetativa, inizia la fioritura e la soluzione è quasi finita. Bon soluzione piena x fioritura. Bevuta quasi tutta nel giro di una settimana
Ora giro di h2o liscia così da pulire un po' le radici dai sali, bevuta anche questa, giro di soluzione piena e così via con aggiunta di pk fino alla 6/7 settimana, poi alterno h20 del sindacato con h2o del deumificatore.


Però ti ripeto ha i suoi svantaggi non poter rimuovere la vasca.
Poi se pensi che con le carrucole puoi farcela meglio!





Bella Famine!


dici che non mainlining non allunghi i tempi rispetto ad uno scrog?
diciamo da 8 cole in su?
Volevo provarla ma mi spaventavano i tempi.
Potrebbe provare un lst con 2 piante non dovrebbe esser troppo impegnativo e forse gli viene un buon compromesso tra scrog e main?
Magari in terra hai tempi lunghi in acqua acceleri il metabolismo. Premessa che 20 giorni dal seme li perdi x avere le radici in acqua. Da qui in poi mette il turbo con o senza mainilig se vuoi una pianta che abbia questa fama un 50/60 giorni da seme ci vogliono. NEL fra tempo gli fai un mainilig x indirizzarla dove vuoi tu, con 8 mazze da basebool :biggrin:
Hai un link del tuo thread?
Scusami credevo che era in firma, grazie pablitos x averlo postato te:huggg:
 

Samuraj67

Well-known member
vuoi coltivare in DWC, e usare la rete, semplicissimo :)
usa le resine , non devi usare soluzioni ma solo aggiungere acqua :)

gia fatto funziona :)
trovi tutto leggendo e usando il cerca :)
 

Famine

Well-known member
vuoi coltivare in DWC, e usare la rete, semplicissimo :)
usa le resine , non devi usare soluzioni ma solo aggiungere acqua :)

gia fatto funziona :)
trovi tutto leggendo e usando il cerca :)

Si Samurai se hai letto come coltivo io anche con i fertilizzanti puoi usare una rete, sempre se hai letto non è il metodo migliore x il DwC.
X l'amur non sono critiche, ma come ti ho già detto col mio sistema di coltivazione usare resine o fertilizzanti ho la stessa procedura aggiungo acqua.
La differenza sta che con i fertilizzanti ho più resa vedi gluberry.
 
Se nel prossimo ciclo volessi alternare mh e hps devo usarle entrambe allo stesso settaggio o le mi si possono usare a watt più bassi?
 

FunkyBeat

Member
Spero di non inquinare il tuo thread, non me la sentivo si aprirne uno nuovo ma se così fosse farò eliminare il post.

Mi sto informando ed interessando al sistema DWC ma qualche dubbio sta salendo.. Sto optando per un secchio da 10l alto e largo poco meno di 30cm abbastanza il linea con la grandezza del mio box 60*60*140 per non aver grossi problemi di altezza strada facendo. Se ho capito quanto letto tra le varie guide il vaso a rete non deve essere immerso nell'acqua, dovrebbe essere così: vaso a rete - qualche cm di vuoto - acqua che "bolle". Mi sbaglio?

Di vasi a rete ce nè a josa e di varie misure, sto optando per quello da 5cm (che oltre di diametro dovrebbe avere l'altezza della stessa misura) così da avere nel secchio più soluzione e non dover rabboccare ogni 4h :biggrin: Il fattore grandezza del vaso a rete incide in qualche modo sulla crescita della bimba? o è un discorso di "comodità" che non riesco ad inquadrare?

Ho letto anche che la pompa d'aria deve immettere nell'acqua il doppio del litraggio dell secchio, ne ho trovata una da 2l/min un po' troppo eccessiva? O più bolle hai meglio è per le radici?


Scusami ancora Bioweedfarmer se scrivo qui, fammelo notare se ti infastidisce :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top