What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
GROWBOX
Superbox V.2 - 90x60x180


ILLUMINAZIONE
Bulbo Sylvania 400W AGRO

Riflettore Cooltube Prima Klima Spudnik
Alimentatore Gavita Dimmerabile (250/275/400/440)

Easy Roller

VENTILAZIONE e GESTIONE CLIMA
Estrazione Centrifuga Prima Klima 425 m³/h 125mm (PK125 MES) + Dimmer
Immissione Elicoidale Blauberg Bi-Turbo 100 cm - 145/190 m3/h + Dimmer
Condotte Fonoassorbenti
Filtro Carbone PRIMA KLIMA K2601 120/400 480 m3/h 125mm
2 x Ventilatori Clipfan 20cm 2 velocità
Umidificatore Cornwall 6L

SUBSTRATO

Terra Biobizz All Mix
Argilla espansa (2-3 cm sul fondo dei vasi)
Vasi 11L + sottovasi

FERTILIZZANTI e CORRETTORI
Starter Pack Biobizz (BioGrow - BioHeaven - RootJuice - BioBloom - TopMax)
Correttore PH CellMax

STRUMENTI DI MISURA
Misuratore Digitale PH ATC
Termoigrometro Mammoth con sonda

ACQUA e CICLO LUCE
Acqua decantata 48h a PH regolato
Ciclo Luce 18/6

5TRAIN
2 x Bubba Ku5h - Humb0ldt
2 x L0a5t C0a5st 0G - Humb0ldt

Giovedì sera messi i semi in cotone umido, già venerdì sera i due di LC OG si erano schiusi e quindi sabato mattina sono stati messi in terra, dei due semi di BK uno si è schiuso sabato sera, ed è già interrato, l’altro ancora niente. Aspetterò ancora uno o due giorni poi eventualmente ne metterò un altro. I semi sono stati interrati ad 1 cm scarso e coperti leggermente, passaggio di spruzzino alla bisogna.

La lampada è a circa 35/40 cm e per ora il wattaggio è dimmerato a 250w, l’estrazione e l’immissione sono dimmerate al 50%, l’umidificatore al 75%. Le temperature e l’umidità in grow sono più che accettabili, 23°/26° con 55%/75% di umidità a seconda della fase luce/buio.

Preparo qualche sedia nella speranza che qualcuno si voglia accomodare per seguirmi in questa prima avventura, dove consigli e critiche sono quanto mai necessari e bene accetti :thank you:









 

ROKOS

Active member
Alcuni dettagli aggiuntivi, inizialmente il piano prevedeva una breve fase in vasi piccoli+Light Mix per poi procedere al travaso negli 11 litri con All Mix, e così avevo preso 40 litri di All Mix e 10 litri di Light. Siccome però poi ho cambiato idea ed ho deciso di andare subito con i vasi definitivi chiaramente i 40 litri di All Mix non bastavano per tutti e 4 i vasi da 11 litri, e così ho deciso di sperimentare mettendo in due vasi uno strato aggiuntivo, ovviamente nella parte superficiale, di Light Mix.

Magari non è il massimo, ma ho visto che alcuni fanno il travaso da Light Mix ad All Mix senza riscontrare problemi, ed in fondo anche con questa modalità non credo che cambi molto se le radici trovano un primo strato di Light Mix e poi crescendo trovano l’All Mix.
 
I

iac88

GROWBOX
Superbox V.2 - 90x60x180


ILLUMINAZIONE
Bulbo Sylvania 400W AGRO

Riflettore Cooltube Prima Klima Spudnik
Alimentatore Gavita Dimmerabile (250/275/400/440)

Easy Roller

VENTILAZIONE e GESTIONE CLIMA
Estrazione Centrifuga Prima Klima 425 m³/h 125mm (PK125 MES) + Dimmer
Immissione Elicoidale Blauberg Bi-Turbo 100 cm - 145/190 m3/h + Dimmer
Condotte Fonoassorbenti
Filtro Carbone PRIMA KLIMA K2601 120/400 480 m3/h 125mm
2 x Ventilatori Clipfan 20cm 2 velocità
Umidificatore Cornwall 6L

SUBSTRATO

Terra Biobizz All Mix
Argilla espansa (2-3 cm sul fondo dei vasi)
Vasi 11L + sottovasi

FERTILIZZANTI e CORRETTORI
Starter Pack Biobizz (BioGrow - BioHeaven - RootJuice - BioBloom - TopMax)
Correttore PH CellMax

STRUMENTI DI MISURA
Misuratore Digitale PH ATC
Termoigrometro Mammoth con sonda

ACQUA e CICLO LUCE
Acqua decantata 48h a PH regolato
Ciclo Luce 18/6

5TRAIN
2 x Bubba Ku5h - Humb0ldt
2 x L0a5t C0a5st 0G - Humb0ldt

Giovedì sera messi i semi in cotone umido, già venerdì sera i due di LC OG si erano schiusi e quindi sabato mattina sono stati messi in terra, dei due semi di BK uno si è schiuso sabato sera, ed è già interrato, l’altro ancora niente. Aspetterò ancora uno o due giorni poi eventualmente ne metterò un altro. I semi sono stati interrati ad 1 cm scarso e coperti leggermente, passaggio di spruzzino alla bisogna.

La lampada è a circa 35/40 cm e per ora il wattaggio è dimmerato a 250w, l’estrazione e l’immissione sono dimmerate al 50%, l’umidificatore al 75%. Le temperature e l’umidità in grow sono più che accettabili, 23°/26° con 55%/75% di umidità a seconda della fase luce/buio.

Preparo qualche sedia nella speranza che qualcuno si voglia accomodare per seguirmi in questa prima avventura, dove consigli e critiche sono quanto mai necessari e bene accetti :thank you:


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=63293&pictureid=1493241&thumb=1]View Image[/URL]


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=63293&pictureid=1496226&thumb=1]View Image[/URL]

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=63293&pictureid=1493243&thumb=1]View Image[/URL]

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=63293&pictureid=1496225&thumb=1]View Image[/URL]

Seguo molto interessato, per vedere anche come si comportano questi strain :tiphat:
Io ho appena iniziato con le OG Kush sempre di Humb0ldt ;-)
 

ROKOS

Active member
Seguo molto interessato, per vedere anche come si comportano questi strain :tiphat:
Io ho appena iniziato con le OG Kush sempre di Humb0ldt ;-)

Ciao Iac :tiphat:

ho buttato un occhio al tuo cultivo e già ho visto che i tuoi consigli saranno da tenere in assoluta considerazione :biggrin:...a presto!!
 
I

iac88

Ciao Iac :tiphat:

ho buttato un occhio al tuo cultivo e già ho visto che i tuoi consigli saranno da tenere in assoluta considerazione :biggrin:...a presto!!

Mi lusinghi, e ti avviso che ne so veramente poco in confronto a molti altri qui presenti nel forum:biggrin:
Comunque io ho un piccolo giardino in confronto al tuo ;-) speriamo di riuscire a far bene :tiphat:
 

ROKOS

Active member
Situazione Odierna:

Ieri le due LC hanno messo fuori la testa seguite subito a ruota dalla BK :biggrin:, nessun segno di schiusura da parte dell'altro seme di BK che è tuttora nel cotone umido...per non sapere ne leggere e ne scrivere ne ho messo intanto un altro :biggrin:.

Secondo me le 2 LC danno segnali di stretching e pertanto ho provveduto ad alzare un po' i vasi, ora sono a circa 30 cm dalla lampada, stasera quando torno vedrò come stiamo messi con le temperature ed eventualmente avvicino ancora.

D'altronde sto ancora cercando il giusto compromesso tra tutti i parametri.

Che ne dite?:laughing:
 

Attachments

  • ger1 - Copia.jpg
    ger1 - Copia.jpg
    110.4 KB · Views: 16
  • ger2 - Copia.jpg
    ger2 - Copia.jpg
    91 KB · Views: 14
I

iac88

Situazione Odierna:

Ieri le due LC hanno messo fuori la testa seguite subito a ruota dalla BK :biggrin:, nessun segno di schiusura da parte dell'altro seme di BK che è tuttora nel cotone umido...per non sapere ne leggere e ne scrivere ne ho messo intanto un altro :biggrin:.

Secondo me le 2 LC danno segnali di stretching e pertanto ho provveduto ad alzare un po' i vasi, ora sono a circa 30 cm dalla lampada, stasera quando torno vedrò come stiamo messi con le temperature ed eventualmente avvicino ancora.

D'altronde sto ancora cercando il giusto compromesso tra tutti i parametri.

Che ne dite?:laughing:

Un consiglio, magari qualcuno mi correggerà :biggrin: quando innaffi la piccola sul vaso bagna più lontano dal centro, così fai spingere la piccola a cercare l'acqua e quindi a sviluppare le radici, in centro dagli veramente poco ;-) :tiphat:
 

ROKOS

Active member
Un consiglio, magari qualcuno mi correggerà :biggrin: quando innaffi la piccola sul vaso bagna più lontano dal centro, così fai spingere la piccola a cercare l'acqua e quindi a sviluppare le radici, in centro dagli veramente poco ;-) :tiphat:

Grazie Iac ;) no non credo che qualcuno ti correggerà, anche io l'avevo letto ;)

E' solo che sono un po' preoccupato da un paio di aspetti.

Il primo è che il terreno si secca molto velocemente, e secondo me dipende dal riciclo d'aria che è comunque un po' troppo, tant'è infatti che questo fenomeno è accentuato nel vaso vicino all'immissione.

Il secondo aspetto che mi preoccupa è che non ho irrigato il terreno prima della semina (magari anche un paio di giorni prima) e visto il rapido essicamento ho paura che la pianta non trovi "umido" scendendo con le radici ma solo terreno secchissimo.

Per questi motivi sto andando un po' abbondante (3/4 spruzzate al giorno) e continuo ad essere abbastanza "centrale" e poco "periferico".

Però magari mi sto facendo problemi che non esistono :laughing:
 
I

iac88

Grazie Iac ;) no non credo che qualcuno ti correggerà, anche io l'avevo letto ;)

E' solo che sono un po' preoccupato da un paio di aspetti.

Il primo è che il terreno si secca molto velocemente, e secondo me dipende dal riciclo d'aria che è comunque un po' troppo, tant'è infatti che questo fenomeno è accentuato nel vaso vicino all'immissione.

Il secondo aspetto che mi preoccupa è che non ho irrigato il terreno prima della semina (magari anche un paio di giorni prima) e visto il rapido essicamento ho paura che la pianta non trovi "umido" scendendo con le radici ma solo terreno secchissimo.

Per questi motivi sto andando un po' abbondante (3/4 spruzzate al giorno) e continuo ad essere abbastanza "centrale" e poco "periferico".

Però magari mi sto facendo problemi che non esistono :laughing:

Temperature e umidità? non riesci a trovare tipo un coperchio trasparente per creare una piccola serretta sopra i vasi? cosi magari tieni l'umidità alta a 80/85% e il terreno non si secca facilmente.
Bisogna comunque vedere che umidità hai in grow box
 

ROKOS

Active member
Temperature e umidità? non riesci a trovare tipo un coperchio trasparente per creare una piccola serretta sopra i vasi? cosi magari tieni l'umidità alta a 80/85% e il terreno non si secca facilmente.
Bisogna comunque vedere che umidità hai in grow box

Dopo che ho ridotto leggermente il riciclo d'aria ed ho avvicinato un po' i vasi alla lampada avevo 27° ed 80% di umidità, valori accettabili anche se un po' alta la temperatura. Però i vasi si seccano uguale :dunno:

Comunque stasera pensavo di azionare il ventilatorino sparandolo dal basso verso l'alto contro la lampada, di alzare un po' il ricircolo d'aria, ma avvicinare le piante alla luce ed aumentare la potenza dell'umidificatore. Se funzionasse tutto potrei restare con una buona temperatura ed una buona umidità ma più vicino alla lampada. Se poi mi si continuano a seccare i vasi potrei procedere con una piccola irrigazione (un 200 ml senza spruzzino).

Ci può stare secondo voi?
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Ciao rokos :tiphat: complimenti ottimi strain, io sono un fan humb0ldt :biggrin: mi accomodo e seguo con interesse!
Io quando sono così piccole uso sempre lo spruzzino e bagno bene tutto il vaso senza esagerare solo giusto che il substrato sia umido poi puoi regolarti con il peso del vaso per capire se infondo è secco se il vaso è leggero prendi lo spruzzino e bagni fino a quando diventa pesante sempre senza esagerare :biggrin:
Ciao e buon cultivo
 
Hai allestito molto bene...se con la 400 riesci anche a tenere quelle temperature e molto buono,vorrei solo consigliarti di non fissarti sui parametri perfetti,ovvio che più ti ci avvicini è meglio è,però di base la weeda è un infestante e quindi hai un buon margine di lavoro senza incappare in particolari problemi
 

ROKOS

Active member
Ciao rokos :tiphat: complimenti ottimi strain, io sono un fan humb0ldt mi accomodo e seguo con interesse!
Io quando sono così piccole uso sempre lo spruzzino e bagno bene tutto il vaso senza esagerare solo giusto che il substrato sia umido poi puoi regolarti con il peso del vaso per capire se infondo è secco se il vaso è leggero prendi lo spruzzino e bagni fino a quando diventa pesante sempre senza esagerare :biggrin:
Ciao e buon cultivo

Ciao e grazie Brunez, intanto ti preparo la sedia :biggrin:

Ora stasera provo a ricalibrare un poco a "giocare" con le varie "leve" e vediamo un po' se riesco a migliorare un po' rispetto al "mantenimento" dell'umidità del substrato...avvicinando anche la fonte luminosa...:biggrin:...perché secondo me un accenno di stretching lo hanno :thank you:
 

ROKOS

Active member
Hai allestito molto bene...se con la 400 riesci anche a tenere quelle temperature e molto buono,vorrei solo consigliarti di non fissarti sui parametri perfetti,ovvio che più ti ci avvicini è meglio è,però di base la weeda è un infestante e quindi hai un buon margine di lavoro senza incappare in particolari problemi

Si si non sono paranoico con i parametri...infatti 27° gradi li considero "accettabili", soprattutto visto che dalle mie parti l'autunno tarda ad arrivare...maledetto :biggrin:

Magari fosse a 400w!! La lampada è una 400 agro ma per ora, visto che fa ancora caldo, la tengo dimmerata a 250. Infatti quei parametri li ho con questo settaggio...penso che se mettessi a 400 la temperatura schizzerebbe in alto in modo mostruoso :biggrin:.

Ciò non toglie che non appena arrivano le temperature giuste e le bimbe potranno permettersi meno umidità e più calore un pensierino ce lo faccio di sicuro ad alzare il wattaggio...ghghghg:thank you:
 
Guardando le foto e sentendoti parlare vedrai che avrai quanto meno un risultato soddisfacente se non addirittura meglio...io amo le hps e le consiglio anche in negozio come prima scelta...poi ovvio ogni situazione è diversa e a volte bisogna arrangiarsi diversamente
 
A in ambiente stretto se anche abbassando la lampada tendono ad allungarsi un po' a spiga pronunciata non impanicarti,anzi se verso la fine non ti frega di legare qualche ramo assecondale anche un po
 

ROKOS

Active member
Guardando le foto e sentendoti parlare vedrai che avrai quanto meno un risultato soddisfacente se non addirittura meglio...io amo le hps e le consiglio anche in negozio come prima scelta...poi ovvio ogni situazione è diversa e a volte bisogna arrangiarsi diversamente

Grazie e speriamo :biggrin: ma io mi accontento di poco, in primis perché è solo per me e sono di modeste esigenze, e poi nel caso specifico è il mio primo tentativo e già sarebbe molto arrivare fino alla fine senza incappare in tragedie greche :biggrin:.
 

ROKOS

Active member
A in ambiente stretto se anche abbassando la lampada tendono ad allungarsi un po' a spiga pronunciata non impanicarti,anzi se verso la fine non ti frega di legare qualche ramo assecondale anche un po

Si ma un po' l'avevo anche messo in conto, anche perché avevo letto che le agro in vegetativa a differenza delle MH possono causare un po' di stretching in più. Infatti ho lasciato qualche cm di "bordo vaso" così da avere la possibilità eventualmente di interrare un po' il gambo ;)
 

ROKOS

Active member
Giorno 2

Giorno 2

Hola gente di malavita! :biggrin:

Diario del giorno 2 (ieri)

Come avevo supposto la tendenza allo stretching si è manifestata (o almeno mi pare), un po' di più nella prima uscita (una delle due LC), un po' accennata nella seconda uscita (l'altra LC) e per nulla direi sull'ultima nata (la BK). Non mi sembrano comunque cose eccessive (vedrò stasera) e pensavo di procedere in seguito interrando un pochino il gambo, mi sono lasciato un po' di spazio apposta. Penso di non farlo subito in primis perché non utilizzando ancora il ventilatore il gambo non è particolarmente sollecitato, ed in secondo luogo perché se aggiungo ora uno strato aggiuntivo poi con l'irrigazione tramite spruzzino rischio di non riuscire ad arrivare ad umidificare la zona radicale. Cazzata?

Come vedremo in seguito comunque la colpa è mia che nel timore di abbassare troppo la lampada non mi sono fidato del mio setup.

Infatti ieri ho alzato tutti i vasi a circa 20 cm dal bulbo (prima erano 35) e la cosa che mi ha impressionato è che la temperatura e l'umidità non ne hanno risentito minimamente. In questo senso devo dire che lo Spudnik è fenomenale, puoi toccare il vetro pyrex trovandolo solamente un po' caldo.

Sta di fatto che le temperature a livello vaso oscillano tra 26,5° e 27,5° e l'umidità è tra il 65% ed il 75%. Considerato tra l'altro che ieri è stata una giornata molto calda direi che ci posso stare.

La notizia negativa del giorno è che il secondo seme di BK che ho messo in cotone umido ancora non si è schiuso, ma forse è un po' presto, vedremo stasera.

Approfitto per dare ulteriori dettagli sul ciclo.

Ore luce: 15:00 - 09:00 (con ventilazione in ed out costante e dimmerata al 50% circa, lo stesso per l'umidificatore).

Ore buio: 09:00 - 15:00 (con ventilazione ed umidificatore sempre dimmerati al 50% in funzione 15 minuti ogni ora).

Vediamo come procede, io sarei intenzionato tra oggi o domani di aggiungere all'acqua dello spruzzino un po' di RootJuice Biobizz in dose ridotta, che ne dite?

Come vi sembra che stiano le ragazze?

Un saluto!
 

Attachments

  • LC1.jpg
    LC1.jpg
    100.5 KB · Views: 14
  • LC2.jpg
    LC2.jpg
    116.2 KB · Views: 16
  • BK.jpg
    BK.jpg
    118.3 KB · Views: 13
  • Panoramica.jpg
    Panoramica.jpg
    61.5 KB · Views: 16

Latest posts

Latest posts

Top