What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la 50x100

hazepadano

Padre Sereno
ciao,
apro questo 3d perchè ho notato che sempre più di noi si stanno cimentando con la box 50x100x180.
io l'ho comperata inizialmente per tenere le mamme e le talee, illuminazione 2 cfl da 125 tot 250 watt

sostituiti subito con 2 pannelli da 50 watt l'uno


promossa in fioritura ho fatto un sog da 18 piante in vaso da 2,4 litri terra avevo sotto mano una hps da 400 watt e l'ho usata. avevo paura di avere problemi di calore e l'ho tenuto molto basso. il blocco centrale sono og big kush le colonne ai lati hig
estrattore tt 125

bel giardino ma, risultato sotto le attese, un paio di etti tirati...
qui però ho fatto delle considerazioni, in mezzo metro quanta ne vuoi fare? la hps è la strada giusta?
ho rifatto usando cocco, abbassando il tavolino sotto e tenendo più alto il canapo (l'unico pregio della luce che uso il potere penetrativo).

a occhio pare meglio (taglio in settimana aggiornerò il peso) ma, tra 2 mesi la hps li dentro me la sogno...
abbiamo avuto tutti un approccio diverso a questo spazio ci tornerebbe utile confrontare i pro e i contro che abbiamo incontrato
 

Attachments

  • 5 sett (4).jpg
    5 sett (4).jpg
    105.1 KB · Views: 65
  • 8 sett (2).jpg
    8 sett (2).jpg
    155.3 KB · Views: 52
  • 8 sett (1).jpg
    8 sett (1).jpg
    132.2 KB · Views: 61
  • 3 SETT (1).JPG
    3 SETT (1).JPG
    116.6 KB · Views: 56

red-eyes

Active member
ciao,
apro questo 3d perchè ho notato che sempre più di noi si stanno cimentando con la box 50x100x180.
io l'ho comperata inizialmente per tenere le mamme e le talee, illuminazione 2 cfl da 125 tot 250 watt
View Image
sostituiti subito con 2 pannelli da 50 watt l'uno
View Image

promossa in fioritura ho fatto un sog da 18 piante in vaso da 2,4 litri terra avevo sotto mano una hps da 400 watt e l'ho usata. avevo paura di avere problemi di calore e l'ho tenuto molto basso. il blocco centrale sono og big kush le colonne ai lati hig
estrattore tt 125
View Image
bel giardino ma, risultato sotto le attese, un paio di etti tirati...
qui però ho fatto delle considerazioni, in mezzo metro quanta ne vuoi fare? la hps è la strada giusta?
ho rifatto usando cocco, abbassando il tavolino sotto e tenendo più alto il canapo (l'unico pregio della luce che uso il potere penetrativo).
View Image
a occhio pare meglio (taglio in settimana aggiornerò il peso) ma, tra 2 mesi la hps li dentro me la sogno...
abbiamo avuto tutti un approccio diverso a questo spazio ci tornerebbe utile confrontare i pro e i contro che abbiamo incontrato

Secondo me il "fastidio" più grosso di questa GB è che non permette il corretto orientamento della lampada, che se in un'area quadrata può essere trascurabile, non lo è più in un'area rettangolare (cfr. ROKOS https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=340103). :wave:
Come al solito argomenti interessanti. Bravo Haze!
il tuo aaw è il medio ... infilarci nell'altra direzione lo small? se non ricordo male ha una profondità di 38 cm (so e vedo che tu comunque usi il tubo), e 12 cm immagino non siano sufficienti per l'ingombro del tubo ... mi viene da pensare che scalderebbe anche meno, avendo meno superficie a far da tappo verso l'alto, dove estrai.
La copertura dello small ... i vecchi layout dell'aaw small riportano 75 cm di copertura sul lato ortogonale al bulbo con la 250, imho con la 400 non dovresti avere problemi ad arrivare al metro (sempre tubo permettendo) ...

detto ciò rimarrebbe comunque un compromesso molto al limite ... per lo small sarebbe ottimale 60x90 ...
in spazi ristretti l'alternativa imho è sicuramente led,
la dimensione delle fonti (COB o QB che siano) consente di coprire + uniformemente qualsiasi spazio ... es. sistema cob 4x2 oppure QB 3 o 4 (se vuoi esagerare) ...

ora che mi ricordo, non ti erano piovute dal bus 2 belle mars pro? adesso non dico tutte e due insieme, ma la migliore delle due dovrebbe bastare, ... poi, aver remore a buttare in flo sotto led (posso esssere anche d'accordo) ... ma la strada inizia a essere quella ...
:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao tony ciao red
il non poter metter giusto il riflettore è castrante! col cooltube è impensabile, senza ci sta al millimetro se non metti ventilatorini attaccati (vedi come li avevo messi con le cfl da 125), cosa che mi aveva fatto pensare a 2 da 250 watt hps ma, ripensandoci è una boiata (forse), aumento la temperatura (ok la distribuisco), aumento i watt (mi pare già troppo 400) e non ho più il potere penetrativo della lampada (la box cmq è alta 180 e mi sembra un punto a favore da sfruttare).
lo small con la 400 non è una brutta idea se proprio proprio. però, visto che questa box è molto ben fatta e ha tutti i buchi necessari, andrei dritto per dritto con un cooltube base o uno sputnik (fermato l'acquisto dopo l'eperienza di rokos mi pare. molto adatto a spazi quadrati). con la 400 lo illumini tutto anche con la lampada "storta" e non hai bisogno di molta superficie riflettente perchè in un attimo sei attaccato al soffitto. al momento sto usando un riflettore da cfl senza cooltube (quello sinistro nella prima foto).
sono arrivato anche io alla conclusione che li ci va un led. sono orientato su due migro. mi sono caduti dal bus un mars da 400 watt reali e uno da 250 watt reali. sto usando il 400 in vegetazione (consuma 170 watt in modo grow) e mi piace, lo sfizio di fargli fare un giro di fioritura e sparare i restanti rossi 230 watt, me lo tolgo quasi sicuramente. dice che copre 80x80... però è rettangolare! magari mi fa 90x60 ;)
ci sono utenti che stanno provando, non siamo qui a giudicare nessuno, avanti coi vostri esperimenti!
 

OG18

Active member
Ciao haze, se posso dire la mia...li c’è solo una cosa da fare, mettere una QB o qualcosa di simile.
Comunque il mio spazio è di poco più piccolo del tuo (80x50) e sto iniziando a pensare che non siano spazi adatti ad un SOG. Secondo me per farlo come Dio comanda serve piu’ spazio, piante e almeno una 600w.

P.S. Hai mai preso in considerazione l’ipotesi di mettere giu’ solo 8 piante in vasi da 6,5 e fare un bel SCROG? Secondo me ci puoi tirare fuori di più.
 

hazepadano

Padre Sereno
certo che puoi og caro! anche tu bocci la hps... e mi bocci pure il sog :)
ti confesso che ero molto tentato di metterne 36 in 2,4 litri nella 90x90 coi 600 watt e metterne 6 in 6,5 nella 50x100. non l'ho fatto perchè non avevo 36 vasi da 2,4! e soprattutto perchè si sarebbero allungati i tempi dello scrog andando incontro alla caldazza. altra considerazione, con uno scrog ho un canapo "basso" quindi non sfrutto il potere penetrativo della 400. sarebbe perfetto coi led (forse).
effettivamente il sog non l'ho visto fare a nessuno li dentro, mi pare
 

Mazinga

Member
Niente.
È un'ora che provo a scrivere qualcosa, ma mi ha fatto fumare l'ultimo drop, e non sto capendo un cazzo, scusa.
 

OG18

Active member
certo che puoi og caro! anche tu bocci la hps... e mi bocci pure il sog :)
ti confesso che ero molto tentato di metterne 36 in 2,4 litri nella 90x90 coi 600 watt e metterne 6 in 6,5 nella 50x100. non l'ho fatto perchè non avevo 36 vasi da 2,4! e soprattutto perchè si sarebbero allungati i tempi dello scrog andando incontro alla caldazza. altra considerazione, con uno scrog ho un canapo "basso" quindi non sfrutto il potere penetrativo della 400. sarebbe perfetto coi led (forse).
effettivamente il sog non l'ho visto fare a nessuno li dentro, mi pare


Infatti la prima cosa che ti ho scritto è stato di metterci una QB ehehe.
Si i tempi si potrebbero allungare ma visto che hai un bellissimo propagatore i tempi di radicamento dei nuovi cuts li hai dimezzati, se ricalcoli i tempi di prelievo hai tutto il tempo di fare un'adeguata vege con tutti top/crop del caso. In piu' ora stai usando il cocco, vedi anche tu che in vege viaggiano che è una meraviglia, anche qui i tempi di recupero dei vari stress sono piu' corti.

Per quanto riguarda il livello penetrativo della 400 hps non ne ho idea, mai usate hps, però anche li te la puoi giostrare. L'altezza del canapo è vero resterà probabilmente piu' bassa ma sei te a decidere a che altezza piazzare la rete ecc. Non per forza di cose uno scrog deve rimanere basso. Tieni inoltre conto che tutto quello che sta al di sotto della rete viene rimosso per cui il discorso penetrazione lampada è relativo. :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
certo che puoi og caro! anche tu bocci la hps... e mi bocci pure il sog :)
ti confesso che ero molto tentato di metterne 36 in 2,4 litri nella 90x90 coi 600 watt e metterne 6 in 6,5 nella 50x100. non l'ho fatto perchè non avevo 36 vasi da 2,4! e soprattutto perchè si sarebbero allungati i tempi dello scrog andando incontro alla caldazza. altra considerazione, con uno scrog ho un canapo "basso" quindi non sfrutto il potere penetrativo della 400. sarebbe perfetto coi led (forse).
effettivamente il sog non l'ho visto fare a nessuno li dentro, mi pare


In 50x100 puoi fare bene sia sog che scrog, però con le hps è problematico.
Se vuoi fare piante alte come piace a te con 2x250w puoi avere luce anche in basso perché le puoi tenere più basse ed illuminano bene tutto quanto.
Se con una in 50x50 si fanno belle cose 2 in 100x50 per forza di cose andranno bene.
Però sono 500w che non sono pochi, può essere che con 2x150w si riesca a fare simile anche se hanno meno penetrazione (si possono abbassare ulteriormente).
Se le metti in linea, perché a quel punto l'orientamento diventa poco rilevante, puoi usare un cooltube lungo per tutte e due messe contrapposte, voglio vedere se poi non illuminano bene.
Per l'inverno sarebbe un setup ideale, io ci sto pensando da tempo ma mi mancano pezzi e faccio con una sola come hai visto.
Lo spazio utile però non è più 100x50 ma sarà un 80x50 max.

Per l'estate andare di led è molto meglio, se devi spendere tanto vale che prendi la qb di cui si parlava più su e piuttosto scaldi d'inverno se proprio si rende necessario, ti costerà sempre meno che raffreddare d'estate.
Io mi sono trovato molto bene già coi due pannelli cinesi più qualche aggiunta in quello spazio, penso che con qualcosa di meglio non rimpiangerai le hps.
Appena si aggiustano le temperature la 250 se ne torna nello scatolone delle luminarie e torneranno i led, non so se nuovamente i viola o qualcosa di giallo.


Se ti può tornare utile ti metto a confronto led e hps:


IMG_6104.JPG 24-05-2018 (17).JPG


Nella parte led ci sono i due pannelli da 135w, una cfl uv da 25w e due tubi 3000°k da 15w che fanno 325w complessivi, l'altra è l'hps da 250w.
La versione a led consuma di più perché sono led dei poveri, ma con roba decente andando 1:1 penso che vai come un treno.
 

hazepadano

Padre Sereno
"per forza di cose andranno bene" azz.... aahahhaha
2 da 150 molto interessante! purtroppo non ho il materiale e acquistarlo comporterebbe una spesa non irrisoria. avendo l'occorrente in casa sarebbe un'ottima soluzione. però riusciresti a sfruttare bene i 180 di altezza? con una configurazione così si ambirebbe a 2/3 etti, dici che è il limite fisico in quello spazio?

però l'intento del 3d non è avere consigli sulla mia box (graditissimi) ma, confrontare con gli altri che la usano i metodi, senza andare in competizione, semplicemente vedere gli approcci e i problemi incontrati e interagire con i consigli di chi interviene. pubblicate le foto e la descrizione delle vostre 50x100 è un 3d pubblico!
 

hazepadano

Padre Sereno
a un passo dal taglio

tra la lampada e il canapo ci son 30 cm, le piante sono alte 80 più il vaso. credo che così impostato sono arrivato al limite. prossimo giro cambio genetica (ora sono 12 og big kush e 6 hig, farò il contrario, nel caso elimino il tavolino sotto che le hig son più produttive ma arrivano al metro).
 

OG18

Active member
Haze scusa l’ot ma stai usando la tecnica del doppio vaso per guadagnare litri o in quel vasetto in prima fila c’è una babypianta??

La lampada la tieni a 30cm per le spilungone ai lati o perché al di sotto il calore sarebbe troppo elevato?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
"per forza di cose andranno bene" azz.... aahahhaha
2 da 150 molto interessante! purtroppo non ho il materiale e acquistarlo comporterebbe una spesa non irrisoria. avendo l'occorrente in casa sarebbe un'ottima soluzione. però riusciresti a sfruttare bene i 180 di altezza? con una configurazione così si ambirebbe a 2/3 etti, dici che è il limite fisico in quello spazio?


Beh per le due 150 la spesa si può tenere bassa, i bulbi mi pare che costano un deca l'uno e con due ballast magnetici fanno il loro lavoro.
Essendo bulbi di piccola potenza la differenza tra l'usare un ballast elettronico ed uno tradizionale è poca, il problema di questi ultimi è con i grossi carichi.
Dal mio punto di vista i 180 cm in altezza non si riescono a sfruttare con nessun tipo di lampada, io li vedo più una comodità per poter lavorare...cosa che io nei miei 70cm scarsi non ho.
Però qualcosa viene fuori lo stesso, c'è solo un po' da tribolare legando qua e la.

In merito alla resa, penso che il limite teorico potrebbe essere 350g, non sono eperto di sementi e strain ma dal poco che ho visto nelle descrizioni delle seedbank raramente ho trovato più di 700g/m² come resa (dubito che mettano un dato sottostimato).
Di esperienze pratiche non ho molto da riportare perché faccio cicli troppo caotici ed è dura stabilire quanto ne è venuto fuori.
Da questo ultimo in corso, ad occhio (considerando anche il clone "sfasato" di un mese rispetto agli altri) dovrebbero uscire più o meno 200g che con la 250w non mi sembra un pessimo risultato.
Vedremo il prossimo clone in solitaria, li non si può sbagliare perché è uno solo in tutto lo spazio (mi tenta di andare di rete anche se non la amo).
In passato, sempre nello stesso spazio, da un esperimento monopianta simile sono usciti circa 140g secchi ma il rapporto g/w era impietoso perché avevo usato la 400 col super lumen.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao og è una minipiantina bloccata da non so quanto, si è fatta mesi nel vasetto senza cambiare di una virgola e l'ho mandata in fioritura per vedere cosa succedeva... praticamente nulla.
la lampada è a 30 cm dal canapo, quelle ai lati mi sono partite e sono a 30 cm ma, in orizzontale! ora, altezza cime arrivo a massime di 29 gradi
 

hazepadano

Padre Sereno
ho modificato il riflettore, ora il ventilatorino è parte integrante di esso!
così facendo il riflettore ci sta giusto. ha delle feritoie nella parte superiore che mi stanno ispirando a costruire un piano con un invito per il tubo dell'aspiratore trasformando il riflettore in una sorta di "cappa". tirando direttamente dal riflettore dovrei togliere caldo
 

Attachments

  • 1 sett (1).jpg
    1 sett (1).jpg
    127.2 KB · Views: 35
  • 1 sett (2).jpg
    1 sett (2).jpg
    125.4 KB · Views: 37

Alogeno

Post apocalyptic grower
ho modificato il riflettore, ora il ventilatorino è parte integrante di esso!
così facendo il riflettore ci sta giusto. ha delle feritoie nella parte superiore che mi stanno ispirando a costruire un piano con un invito per il tubo dell'aspiratore trasformando il riflettore in una sorta di "cappa". tirando direttamente dal riflettore dovrei togliere caldo
View Image View Image


Ottimo lavoro, dove non arriva il progettista ci arriva chi fa diy a volte.
Mettere l'aspirazione alle fenditure dovrebbe aiutare molto, non sarà come il cooltube ma il suo lo fa.
Col vetro hai anche la parziale schermatura degli infrarossi, fa l'effetto serra interno al cooltube.
Io ho in lavorazione un idea simile ma non ho mai tempo di finirla:


picture.php



Al vecchio padellone ci metto il vetro di un fornetto come in foto.
Lo silicono per bene e poi taglio via quello che avanza.
Poi al posto delle griglie faccio un buco da 100 mm e ci metto un raccordo per attaccare la condotta.
Penso che sia fattibile cambiare la lampada da li, mettere il vetro fisso mi risparmia cerniere ed altre cose che danno noia.
Con un gomito rigido a 90° penso che ci sta anche nel verso giusto.
Vedremo, se lo finisco lo posto!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno con quel sistema devi per forza farcelo stare per il lato giusto, mi pare rokos ci stava impazzendo con uno sputnik e quel tipo di riflettore è molto adatto per uno spazio quadrato.
qui da me la modifica al riflettore mi ha mandato le temperature alle stelle, siamo a 30 gradi, fino ieri mai passati i 28. suppongo che prima la ventolina sparava il caldo verso l'aspiratore ora invece ricicla l'aria calda sotto esso. provo a mettere una ventola di quelle usate per raffreddare i pannelli elettrici sopra il bulbo che tira la caldazza e spostare il tubo dell'aspiratore sotto il riflettore.
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    136.6 KB · Views: 39
  • 2.jpg
    2.jpg
    104.4 KB · Views: 32

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno con quel sistema devi per forza farcelo stare per il lato giusto, mi pare rokos ci stava impazzendo con uno sputnik e quel tipo di riflettore è molto adatto per uno spazio quadrato.
qui da me la modifica al riflettore mi ha mandato le temperature alle stelle, siamo a 30 gradi, fino ieri mai passati i 28. suppongo che prima la ventolina sparava il caldo verso l'aspiratore ora invece ricicla l'aria calda sotto esso. provo a mettere una ventola di quelle usate per raffreddare i pannelli elettrici sopra il bulbo che tira la caldazza e spostare il tubo dell'aspiratore sotto il riflettore.
View Image View Image


Dovrebbe funzionare, le fessure non sono molto grandi ma di aria ne passa, potresti tentare anche col tubo di aspirazione più in alto vicino alla ventola così il caldo ci finisce direttamente.
Se hai ancora una ventola per usare tutte le fessure dovrebbe andare meglio.
L'area illuminata mi pare molto più ampia rispetto a com'era messo prima!
Il mio prototipo non dovrebbe avere problemi a stare nel verso giusto, tagliata la parte fuori dal vetro diventa lungo 35 cm ed nello spazio rimanente il gomito da 100mm ci sta comodo.
Se poi abbasso il portalampade di 1/2cm riesco ad avere anche un angolo laterale più ampio.
 

red-eyes

Active member
Grande Haze,
felice che tu abbia trovato il modo di ruotarlo,
sicuramente ne sei al corrente, esistono raccordi da tubazioni rettangolari a condotte tonde in plastica di facile reperibilità nei brico a pochi €, inserendo tra il tubo tondo e il raccordo la ventola dovresti avere un'aspirazione coi fiocchi
salut
 

hazepadano

Padre Sereno
il ventolino fa il suo sporco lavoro, temperature ripristinate a 27 gradi :)
l'area illuminata è molto meglio di prima, si vede proprio il disegno del taglio luce.
il portalampada devi cercare ti tenerlo più vicino possibile al riflettore. il mio riflettore è da cfl. ho notato ora che la parte col portalampada si smonta e suppongo si possa orientare. ora è distante (per lasciare spazio alle ingombranti cfl) quando spegne provo a smontare e vedere se si gira per avvicinarlo alla superficie riflettente e migliorare la riflessione.
red l'idea è costruire un piano sopra le feritoie e metterci un raccordo, come dici, per attaccarci il tubo dell'estrattore (un tt 125). così facendo il riflettore si trasforma in una sorta di cappa da cucina. l'aria del box deve per forza passare dalle feritoie del riflettore portandosi anche la caldazza della lampada. a quel punto la ventolina che ho aggiunto la toglierei.
ho in casa un po' di ventole come quella aggiunta.... se ho problemi ne posso mettere un'altra oppure, convogliare (col manufatto e il raccordo) e forzare l'estrazione.
domando ot.... avete mai provato a modificare o "incollare" 2 box? ho bisogno di una 90x180 ma non ne trovo in commercio. ho una 90x90, pensavo di prenderne un'altra, tagliare la parete in comune lasciando un labbro e incollarle tra loro con un mastice da tappezzieri ed eventualmente graffettare. per i fori del cooltube pensavo ai raccordi che dice red (foro la box, faccio passare un raccordo plastico con battuta e incollo, sigillando col mastice), per le condotte del chiller e della corrente ho visto che vendono dei kit per fare fori da 10 alle box con relativi manicotti a poco prezzo....
 

Latest posts

Latest posts

Top