What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Goof's house is always green

G

Goof

Holà bella gente, dopo quasi un anno di iscrizione e permanenza su ICMAG e dopo aver fatto alcuni cicli di prova, mai completi e risultati uno schifo totale, ho deciso di mettere su tutte le info, gli insegnamenti appresi da Voi e dai miei sbagli, tutti i consigli ricevuti da persone che io reputo dei GURU nei cultivi sotto il mio punto di vista, e partire con un ciclo indoor cercando questa volta di fare le cose fatte bene.
Ho sempre fatto dei gran casini e non ho mai concluso niente che abbia soddisfatto quindi mi sono premunito di un po di fagiolini
da Seedsman e ci riprovo piu deciso che mai...
Per questo Ciclo la mia intenzione è di fare quattro bimbe, farle crescere il più naturale possibile e toppando una o due volte al massimo per ottenere poche cole ma consistenti..
cercherò di usare i molti materiali, terricci, concimi e altro, avanzati o già acquistati per i cicli precedenti a dispetto di come siano andati, perchè la loro mal riuscita è solo stata causa mia, e credo di sapere dove ho sbagliato, ma i prodotti sono discreti paragonati prezzo qualità, inutile spendere altri soldi,
A tempo giusto, vorrei cuttare un paio di cloni da ciascuna delle quattro ragazze per riempire il box per bene. A dirla cosi sembra semplice da fare ma vediamo come andiamo avanti
come gia scritto, confido su tutto il materiale info. e i link salvati dove c'è tutto cio che mi serve per fare un buon lavoro, in oltre spero di avere tanti vostri consigli e dritte, perche comunque sia sono ancora un Novizio
e di sicuro avrò bisogno del Vostro aiuto e consigli diretti, perche ho ancora moltissimo ancora da imparare e tanta esperienza da fare.
Se vi va di condividere con me questa breve viaggio siete i ben venuti. Voglio partire con quattro freebie dei tanti avuti da Seedsman per aver fatto acquisti con i Bitcoin.
STRAIN:
2x Critical RQS fem
2x Critical Kush voglio andarci piano con le semine e non fare come le altre volte che per la paranoia che non uscisse nulla mettevo giu fagioli e poi mi ritrovavo con 18 piante ingestibili per i miei spazi e competenze.
Vasi: bicciere di plastica, vaso da 1lt e in fine vasi da 9,5lt per le quattro mamme e Vasi piu piccoli per i cloni
Terriccio: x germin. jiffy Talea ( l'ho gia provato e funziona alla grande )
x ciclo Jiffy Eco 4 special ( non l'ho mai provato, dove l'ho preso mi dice che è ottimo, gia drenato con perlite, molto soffice e leggero, non è pre concimato.
Acqua:rubinetto decantata minimo 48 ore con PH corretto al momento di bagnare a 6.5
Concimi:
Ammendante nel Terriccio di Humus di lombrico raffinato una percentuale al rinvaso.
e poco piu avanti UMAIFARM ( un altro ammendate stimolante liquido, ricco di acidi umici da leonardite ) sulle istruzioni ce scritto che migliora la struttura del terreno, stimola la crescita delle radici e della massa vegetale..gia usato e funziona alla grande..
per la Fioritura non ho ancora deciso nulla ho gia un concime ma dalle percentuali di Fosforo e Potasso molto alte e non so se posso darglielo...o dimezzo drasticamente le dosi o altrimenti vedro che fare...
SETUP:
Box ds120 S.jiardin 60x120x170
Luci: 2x Mars Pro II uno da 260W (epi 120) e uno da 360w (epi 160)
per la vege pensavo di lasciarne solo un pannello, in fioritura monto anche il secondo, piu 5 lampadine led a pannocchia, 2 da 6000k 2030lumens e 3 da 3000k 2500lumens
sviluppano 2000 lumens ciascuna forse di piu, se servono le montero ai lati del box con la speranza di non creare un forno crematorio dentro...
Umidificatore: 2,5 lt a caldo ( della Pure preso in farmacia xd caricato solo con acqua denaturalizzata)
Estratt. Blauberg bi-turbo 12,5cm 220/280m3/h
Immissione aria: estrattore assiale 10cm montato al contrario.
Vent int: 1x Ventilatore da 30cm sulle luci
2x ventilatori da 10cm usb/220v
Filtro ai Carboni ativi ( quando servira)
Purificatore d'aria ionizzatore ( Migliora la vita Beghelli) anche questo quando servira
Termo Igrometro digit. Ink Bird con controller max e min T° e UR con sonda
a proposito se qualcuno lo conoscesse e sa come settarlo mi farebbe un grosso favore se mi dice come si fa
l'umidificatore lo contrlolla bene ma le temp sono settate al contrario per le mie esigenze, mi fa partire l'estrattore quando
le temp scendono e non quando salgono.
in fine Ciclo luce:
prma setimana dalla nascita 20/4
Vege 18/6
Fioritura 12/12

Il giorno 08/01/2018 ne ho messo due in ammollo con acqua a 20°c° costanti per 24 ore e poi li ho interrati gli altri due invece direttamente in terra nei bicchieri di plastica, tanto da capire un po la differenza di tempo sulla nascita del piantino tra un metodo e l'altro.
dentro un contenitore di plastica con sotto un cavetto riscaldante collegato ad un temporizzatore in modo da mantenere le temp. a 20°, la sera dell'11/01/2018 le prime due cucciole sono emerse dal suolo, come era da aspettarsi sono nate prima quelle che ho messo in ammollo, Questa è la RQS Critical la foto dopo è la Critical Kush lei è nata libera bal seme

ma sono convinto che fra non molto arrivano anche le sorelle..
le due nate sono gia sotto 3 luci CFL e Led a 6500k e 6000 lumens totali, T 22/25°C° UR 65/80% le vorrei tenere cosi con un ciclo luce di 20/4 fino a che non nascono anche le altre due poi subito sotto il primo pannello Led
e iniziare cosi con il vero ciclo 18/6..
Sto tenendole sotto occhio costante in questo loro momento di vita delicato, la Kush, è gias diventata di un bel verde brillante ma la piccola rqs Critic. si è tirata su ma non ha ancora aperto i cotilioditialla luce, volevo provare ad allargarli un po io con due stecchini ma aspetto
vediamo se riesce da sola. Le altre due invece stanno spingendo da sotto il substrato per emergere, un paio di giorni ancora e almeno una è fuori, forse anche l'altra.. alla prossima con aggiornamenti e foto saluti
 
Last edited:
G

Goof

Holà bella gente, piccolo aggiornamento..
ho notato che il problema della piccola Critical RQS che non era riuscita ad aprire i cotiledoni, ( non i cotilioditi come ho scritto nel post primo :laughing: ) poteva essere poca umidita perche avevo acceso una piccola ventole da 10cm e senza accorgermi asciugava troppo la zona ...l'ho spenta e alzato un po l'UR e tutto si è sistemato in fretta, anzi è uscita anche la terza e l'altra domani è fuori... alle prossime saluti ..
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Ciao Goff seguo anche io, speriamo che questa e la volta buona dai,buon cultivo.
 
G

Goof

Credo di aver evitato il primo guaio grazie all'intervento di Ohimaria che mi ha avvisato che secondo lui il substrato nei bicchieri era troppo zuppo....cosi ho tagliato i bicchieri e aveva ragione lui era, ho spostato le piccole in substrato piu asciutto e drenato, con mio stupore la piccola radichetta era gia a piu di meta bicchiere ...grazie Ohima..:tiphat:
 
G

Goof

Holà, aggiornamento notturno. La decisione di cambiare vaso e terriccio alle tre neo nate fanciulle è stata una mossa vincente, stanno viaggiando alla grande, ho sempre usato il Talea della Jiffy ma appena umidiccio quasi asciutto e hanno gradito un paio di giorni cosi e poi un po d'acqua tiepida.
Oggi ho anche deciso di togliere le lampadine Clf e accendere il primo pannello Led, il piu piccolo, quello da 250W, volevo aspettare che nascesse anche l'ultima C. Kush e poi farle partire tutte insieme ma ho visto che è gia quasi fuori, ha mostrato il seme spaccato fuori appena dal terriccio...domani c'è anche lei.
Mi incuriosiscono molto alcuni pallini scuri sulla prima foglia vera di una delle RQS C. ...subito sembravano pidocchi ma dalla foto non mi sembrano ..voi che dite , sara la genetica del piantino ? se è si perche la sorella non ne ha ?
Critical Kush
picture.php

RQS Critical
picture.php

RQS Critical con le macchiette che vi dicevo
picture.php

e poi l'altra Kush ritardataria
picture.php

saluti alle prossime...
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Goof non puo essere che è solo un po sporca di terra?quelle macchie,ti ci e caduta un po di acqua sporca di terra? pero i cotiledoni sono puliti, la foto e molto ingrandita,puo essere perche le hai nebulizzate?evita di schizzare acqua sulla piccole,non serve a nulla, in quello stadio sono i cotiledoni a darle da bere.....se il bicchiere fa il suo lavoro ( alza l umidità) si forma da sola la "goccetta" di acqua che trasuda dalle foglioline....
 

Lilly87

Active member
Goof non puo essere che è solo un po sporca di terra?quelle macchie,ti ci e caduta un po di acqua sporca di terra? pero i cotiledoni sono puliti, la foto e molto ingrandita,puo essere perche le hai nebulizzate?evita di schizzare acqua sulla piccole,non serve a nulla, in quello stadio sono i cotiledoni a darle da bere.....se il bicchiere fa il suo lavoro ( alza l umidità) si forma da sola la "goccetta" di acqua che trasuda dalle foglioline....
Anch'io
dico che è terra specialmente se hai spostato nei vasi definitivi :biggrin:
 
G

Goof

Buoa giorno e buona domenica Raga, letti i vostri commenti sono andato a vedere meglio con lente e microscopio e confermo che non è terra, le punte delle foglioline sono nere come le vedete in foto..azzarderei necrotiche..dico cosi anche perche rispetto a questa notte stanno riprendendo il verde e il nero pian piano sembra che stia sparendo, mi viene un dubbio...quella piccoletta è la RQS Crit. che era nata con i Cotiledoni chiusi e li ha mantenuti chiusi per 24 e anche 36 ore magari ha patito un po ...ma è solo un mia ipotesi ...
No Lilly ancora non li ho messi nei vasi definitivi, sono ancora piccolissime, le perderei di vista la in mezzo a tutta quella terra xD :laughing: scherzo.sono in vasetti da 1/4 di Lt credo, le vorrei travasare a gradi, ancora due volte almeno, man mano che le piante crescono e le radici colonizzano piu vaso possibile cosi fanno meno fatica ad ambientarsi nel vaso grosso finale...non ricordo dove l'ho letto, ma scrivevano che è meglio fare cosi ....
al di la di tutto stanno viaggiando di brutto ..quando le ho travasate avevo abbondato con il terriccio coprendo tutto il fustarello della piantina fino ad arrivare a toccare sotto i cotiledoni, oggi sono di nuovo alte tre centimetri circa . :tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Goof per i travasi è gisuto cio che dici, vedendo i bicchieri (sono quelli da 0,4cl),quindi mezzo litro di terra?poi un intermedio da 3/4 litri ed il finale da 9/11?io appena hanno colonizzato il bicchiere passerei subito al definitivo.
 
G

Goof

Goof per i travasi è gisuto cio che dici, vedendo i bicchieri (sono quelli da 0,4cl),quindi mezzo litro di terra?poi un intermedio da 3/4 litri ed il finale da 9/11?io appena hanno colonizzato il bicchiere passerei subito al definitivo.
holà Brò, perfetto, pensavo anche io di fare ancora un rinvaso prima del l'ultimo, ho optato per 9,5lt, ne ho gia una decina, sono tondi ma vanno bene lo stesso..per i futuri cloni invece li volevo mettere da 3,5lt ma se secondo voi possono crescere e maturare in Vasi ancora piu piccoli meglio cosi ne faccio stare di piu nel box .. la mia intenzione sarebbe di dargli solo una settimana di Vege dopo che hanno radicato ma poi metterli subito a 12/12 di ciclo luce buio...cerchero di far combinare il tutto affinchè le piante madri abbiano maturato i 30 giorni di Vegetazione, togliendo i primi 10 giorni fra germinazione e piazzamento delle piantine, cosi da iniziare la fioritura tutte insieme...secondo voi quale è il limite minimo per un ciclo vitale completo dei Cloni... grazie ..scappo a lavoro saluti a piu tardi ciaoooo:tiphat:
 
G

Goof

Holà Amici coltivatori, in mattinata presto la piccola C. Kush, l'ultima che doveva spuntare è uscita... anche lei con i Cotiledoni chiusi, è rimasta chiusa fino a poco fa, poi l'ho guardata attentamente per capire perche non li apriva e sinceramente ero preoccupato perche aveva un colore troppo scuro sembrava un po rinsecchita ho pensato che non ce l'avrebbe fatta, ma poi finalmente l'illuminazione e ho capito il motivo, correggetemi se sto dicendo una caxxata, praticamente era intrappolata dalla membrana che ce all'interno del seme che la costringeva a stare chiusa... l'ho nebulizzata con un po d'acqua e con delle pinzette a punta piccolissime sono riuscito a rimuoverla.. si è aperta :) anche se molto piccola l'ho gia spostato in un vasetto con del terriccio piu asciutto e messa sotto il pannello insieme alle altre tre, stanno viaggiando alla grande e crescono a vista d'occhio.
ed ecco la signorina neo nata C. Kush
picture.php

una foto di gruppo
picture.php

ho notato che le piccoline si stanno allungando ed ho abbassato il pannello a 25cm dalle foglie, ho messo il dorso della mano per un po e mi sembrava tutto ok per sicurezza pero ho messo la sonda del termo igrom. piu in alto cosi capisco se fa troppo caldo o no, per adesso tutto ok, le temp, sono variano dai 23°/26°c maxa luci accese e a luci spente 17°/19° C°, l'umidita invece 60/50% non riesco a settare il controller del igrometro per alzarle un po di piu ....comunque le tengo d'occhio costante ...ai prossimi aggiornamenti ....Saluti :tiphat:
 
G

Goof

Aggiornamento ciclo

Aggiornamento ciclo

Holà Amici Contadini, siamo al 5° giorno di vita delle mie bimbe e devo dire che, secondo la mia umile esperienza, stanno alla grande e viaggiano di brutto, vedo cambiamenti di crescita giorno dopo giorno ... a parte l'ultima nata che ovviamente è un pochino in dietro rispetto alle altre, le tre nate prima sono in egual misura di altezza e grandezza
a questo proposito volevo chiedere un consiglio a Voi, per fare in modo che anche la piccola recuperi dimensioni e si porti a pari delle altre come posso fare ? io pensavo di isolarla in un altro ambiente e darle 20 ore di luce e 4 buio, in pratica 2 ore in piu delle altre... che ne dite ? credete che cosi riesce a recuperare massa ?
picture.php
pessima foto...
facendo una foto in macro mi sono reso conto di una cosa che non ho mai visto, la piccola radichetta che si forma dopo la schiusa del seme a occhio nudo si vede liscia e in vece non è cosi, la cosa per me è nuova ma sono convinto che per molti di voi piu esperti non è cosi e mi scuso del mio entusiasmo come se avessi scoperto l'acqua salata xD:laughing: ma sono contento di scoprire cose nuove
picture.php
è stracolma di piccoli capillari.. le prossime germinazioni mi sa che le farò direttamente in terra per evitare di toccare e rompere dei capillari vitali per la buona salute e crescita delle piante ... :tiphat:
 

Lastking

Member
Ciao Golf, finalmente un grower che ha iniziato il ciclo come me, anche se sei tre giorni avanti :tiphat:
Oggi alle 13 ero a 48 ore, nate tutte insieme con poche ore di differenza l'una, le tue sembra che vanno alla grande, anche se sono solo al secondo ciclo e il primo fatto si e no 5 anni fa:biggrin:
Ma se fra tre giorni le mie sono come le tue allora sono contento hahah, piu che altro perche l'hai studiato nei minimi dettagli e fai mille accorgimenti, le quali io non posso permettermi perche senno darei troppo nell'occhio hihi, pero cercherò di stare al tuo passo col mio box home made di legno in giardino, " speso piu soldi per costruirlo che per attrezzarlo" ma vabbe era l'unico modo per coprire l'odore la luce e il rumore..
A presto, farò buon uso dei tuoi accorgimenti :tiphat:
 
G

Goof

Viva contro ogni aspettativa

Viva contro ogni aspettativa

Hola grower, tempo fa avevo potato le parti basse delle Sugar Haze gia in fioritura, avevo tolto molte foglie e altrettanti rami... mi doleva troppo buttare via tutto e cosi avevo scelto alcuni dei rami piu carini e provato a fare dei cloni, tanto da farmi un idea di cosa sarebbe uscito e se sarebbero vissuti, ovviamente ho fatto tutto con cura e sopratutto come lle varie guide indicavano..tre su quattro avevano radicato ed erano pian piano cresciuti..a fine ciclo delle madri mi sono fatto due calcoli e mi ero reso conto che forse non ne valeva la pena continuare a sprecare elettricità per cosi poco cosi, due dei tre cloni, i piu mal messi, li ho estirpati e uno, il piu bello, l'ho tenuto ma alla condizione che lo avrei messo fuori in balcone ad arrangiarsi per i fatti suoi, ovviamente non gli ho mai fatto mancare ne acqua ne nutrimento .. la povera piantina ha preso freddo, pioggia e la poca luce che il periodo offriva ma, alla faccia mia lei ha continuato a vivere contro ogni aspettativa, molto a rilento ovviamente e nemmeno è diventato un mostro di pianta pero s'è l'è cavata egregiamente ...è ancora viva e vegeta anche se un po mal forme e brutta ma ha i suoi bei fiorellini profumatissimi e con un po di resina brillante...ed eccola qui
picture.php

picture.php

voi che ne dite se la lascio ancora i fiori si gonfieranno ancora ? secondo i piu esperti anche se è in fioritura è possibile farla ri vegetare ? o e tempo perso ...:tiphat:
 
G

Goof

Hola Amici coltivatori, siamo arrivati al decimo giorno pieno di crescita di tre delle mie bambine contando dal momento di apertura dei Cotiledoni, purtroppo la quarta è molto in dietro, adesso non capisco come mai, eppure il terriccio e il metodo di coltivazione è identico alle altre tre sorelle...uno dei motivi potrebbe essere proprio il fatto che le tre essendo nate due giorni prima hanno sviluppato più foglie e ho letto che più foglie formano più la crescita è veloce quindi, stavo pensando di isolarla e darle più ore di luce in modo da farla recuperare un pò e portarle al pari delle altre, non che la cosa sia un grosso problema ma mi piacerebbe che crescessero tutte in egual misura...ad ogni modo penso anche che sia arrivato il momento di rinvasarle in un vaso un po più grande perchè, rispetto alla rapida galoppata di crescita dal emersione, da due giorni sembra che stiano rallentando un po e visto che i parametri di settaggio sono rimasti invariati una della causa di rallentamento potrebbe essere appunto il vaso troppo piccolo...vedremo fra un paio di giorni se è cosi o no, approfitterò del rinvaso per controllare le radici, sopratutto della più piccola, per capire se ci fossero problemi, spero di no.... avrei voluto postare delle foto da mostrarvi ma quando si sono spente le luci ero fuori casa e adesso le cucciole riposano al buio o come ben sapete non posso disturbarle ma fra tre orette prometto che le posto... oggi non lavoro e approfitto per preparare il terriccio per i vasi finali miscelando i vari prodotti, in tal proposito volevo dirvi che ho deciso che nel mix del terriccio che preparerò, oltre al Vermicompost (humus di lombrico) aggiungerò anche una percentuale di stallatico equino maturo che mi sono procurato da un amico che ha dei Cavalli, precisamente userò la lettiera composta non solo di sterco ma anche di urina, paglia e trucioli di legno, ho letto che e ricca zi azoto oltre ad altri elementi nutritivi, quindi penso che per tutta la fase Vegetativa sono a posto cosi ma, come al solito, saranno le mie Bambine a dirmi se va bene cosi o no ...per adesso vi faccio un saluto ci sentiamo più tardi ...:tiphat:
 
G

Goof

Hola brava gente, come avevo accennato nel post prima, ho cambiato i vasi alle bimbe e controllato lo stato delle radici, come immaginavo le tre piu grandi lo avevano gia colonizzato molto pero ancora qualche giorno potevano ancora stare piuttosto comode, credo che il fatto che le notavo rallentate era solo la mia paranoia :biggrin: ma ormai è fatta, per quanto riguarda invece la piu piccola, Critical Kush, ho notato che il terriccio era troppo compattato e ancora un po zuppo d'acqua e quindi puo d'arsi che quello il motivo della crescita rallentata di molto rispetto alle altre tre sorelle, voi che ne dite ? comunque sia l'ho ripulita dal mappazzone di terriccio in torno alle piccole radici facendo molta ma molta attenzione a non creargli ulteriore d'anni e l'ho sistemata in un vaso un pochino piu grande ma ho preferito usare il terriccio perTalea perche rispetto a tutti gli altri che ho e molto soffice cosi le delicate radiche possono penetravi senza fatica, vediamo se riesce a rimontare e potarsi a pari delle altre tre.... per quanto riguarda invece le piu grosse ho voluto sperimentare tre tipi di rinvasi usando lo stesso terriccio neutro ma ho miscelando tre diversi modi di concimazione per capire quale si comporta meglio e che benefici traggono le cucciole, ovviamente in dosi molto ma molto discrete, in una ho aggiunto un pizzico di stallatico equino, in un altra una piccola parte di Humus di lombrico e nel'ultima entrambi, in questi giorni le controllero spesso per intervenire tempestivamente se noto loro dei malesseri... speriamo di no...adesso un paio di fotuzze Critical RQS
picture.php

questa è la piccola Critical Kush
picture.php

questa,anche se si vede solo l'apparato radicale, è l'altra C. Kush
picture.php

ed in fine foto di gruppo
picture.php
scusta la pessima foto sfuocata ...vediamo che succede nei prossimi giorni, se tutto fila a dovere sono pronte al primo Top...un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento ..
 
Last edited:

Lilly87

Active member
Hola brava gente, come avevo accennato nel post prima, ho cambiato i vasi alle bimbe e controllato lo stato delle radici, come immaginavo le tre piu grandi lo avevano gia colonizzato molto pero ancora qualche giorno potevano ancora stare piuttosto comode, credo che il fatto che le notavo rallentate era solo la mia paranoia :biggrin: ma ormai è fatta, per quanto riguarda invece la piu piccola, Critical Kush, ho notato che il terriccio era troppo compattato e ancora un po zuppo d'acqua e quindi puo d'arsi che quello il motivo della crescita rallentata di molto rispetto alle altre tre sorelle, voi che ne dite ? comunque sia l'ho ripulita dal mappazzone di terriccio in torno alle piccole radici facendo molta ma molta attenzione a non creargli ulteriore d'anni e l'ho sistemata in un vaso un pochino piu grande ma ho preferito usare il terriccio Jiffy Talea perche rispetto a tutti gli altri che ho e molto soffice cosi le delicate radiche possono penetravi senza fatica, vediamo se riesce a rimontare e potarsi a pari delle altre tre.... per quanto riguarda invece le piu grosse ho voluto sperimentare tre tipi di rinvasi usando lo stesso terriccio neutro ma ho miscelando tre diversi modi di concimazione per capire quale si comporta meglio e che benefici traggono le cucciole, ovviamente in dosi molto ma molto discrete, in una ho aggiunto un pizzico di stallatico equino, in un altra una piccola parte di Humus di lombrico e nel'ultima entrambi, in questi giorni le controllero spesso per intervenire tempestivamente se noto loro dei malesseri... speriamo di no...adesso un paio di fotuzze Critical RQS
View Image
questa è la piccola Critical Kush
View Image
questa,anche se si vede solo l'apparato radicale, è l'altra C. Kush
View Image
ed in fine foto di gruppo
View Image scusta la pessima foto sfuocata ...vediamo che succede nei prossimi giorni, se tutto fila a dovere sono pronte al primo Top...un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento ..
Caio
Goof, lo stallattico va lasciato riposare o ti brucia le piante :biggrin:
 

Latest posts

Latest posts

Top