What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

FarmerM, il ritorno - OUT 2K19

FarmerM

Member
Ciao growers! :tiphat:
Dopo il ciclo tutto sommato soddisfacente (automatiche a parte) del 2018, che da tre piant3 mi ha regalato poco più di mezzo kg di bei fiori secchi, torno all'attacco per un 2019 col botto, sperando di non fare pasticci.
Il thread, mooolto confusionario dello scorso ciclo, per chi volesse dare un'occhiata, è questo: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=350993
Per quest'anno sto procedendo come segue:

Genetiche:

1× Ps1cod3licia - Sweet Seed5(collaudata)
1× Critical + - D1n4fem (freebie)
3× Amnesia XXL auto - D1n4fem (nane lo scorso anno, ma io so' capa tosta)

Substrato femm.

Vigorplant Radicom 150l ammendato con:
20l perlite
20l cocco
20l humus
1kg gu4no guanokal0ng
1kg ca. Az0c0r 105
(fert azotato N 10,5/11% , cessione prolungata
nell'arco di 3 mesi, se cercate online troverete la
scheda, è un pellettato uso agricolo)
1 Spolverata di cenere di palma kal0ng
2-3 bustine di sale inglese
(che aggiungerò perchè ho dimenticato di
comprarlo pur sapendo che oggi avrei preparato
la terra :wallbash: )
Tutto l'intruglio maturerà per circa un mese, conto di trapiantare in terra entro il 15/04

Substrato auto
Pl4gr0n R0yalm1x 50l + 10l cocco
Preferisco un sub specifico prefertilizzato per le auto per evitare problemi anche quest'anno, magari quelle del 2018 sono rimaste nane per problemi genetici, ma metto le mani avanti, per non cadere di nuovo!

Fertilizzanti
Somministrerò al bisogno Biob1zz FishM1x in vege (ho anche il BioGr0w avanzato e ancora sigillato),
in fioritura vado di BioBl0om, T0pMax (poco, ne ho 2 dita avanzate e non l'ho ripreso perchè costicchia) e fruttosio puro del discount.
Obbligatorio, per me, un top dressing a metà-fine luglio con gu4no, cenere, humus e sale inglese, forse gusci d'uovo(sto pensando di aggiungerne da subito all'intruglio)anche se pare che il kal0ng contega parecchio calcio, lo scorso ciclo l'ho apportato somministrando un po' di calce idrata, quella dei muratori per intenderci.

Germinerò direttamente in terra (70% radicom+ perlite 30% intruglio per le femm e 70/30 pl4gron per le auto) previe 24h di ammollo, come ormai da 4 cicli, poi 7gg in pc growb0x le auto e 15 gg le femm.

Il pc merita un discorso a parte.

È il vecchio case che miglioro di anno in anno, ormai dubito che arriverà in tempo l'umodificatore cinese, ma ancora ci spero;
il progetto era di avere T° (estrazione) e UR(umidificatore a ultrasuoni) controllate da termoigrostato e una ventolina piccola interna sempre accesa, alimentata a 5v e non a 12, per far circolare l'aria.
Il comparto luci è costituito dai led di 3 lampadine a luce fredda, per un totale di 37 o 40w, non ricordo se la più grande è da 15 o 18 + 2 da 11.
Seguiranno a breve foto di questo microbox che ho quasi ultimato, umidificatore a parte.

Che dire, credo di avervi raccontato proprio tutto della mia nuova avventura, spero di non avervi annoiato e che mi seguirete in tanti, consigliandomi e correggendomi quando sbaglio, perchè sappiate che lo farò :biggrin:

Un abbraccio grande a tutti voi membri di questa splendida comunità e a risentirci :tiphat:
 

Freak.p

Member
Ciao FarmerM, chiedo per ignoranza, non sarebbe meglio un growmix per le auto piuttosto che il royalmix essendo meno fettilizzato?
 

FarmerM

Member
Ciao FarmerM, chiedo per ignoranza, non sarebbe meglio un growmix per le auto piuttosto che il royalmix essendo meno fettilizzato?

Ciao Freak, ho scelto il Royal proprio perchè dovrebbe essere completo e non aver bisogno di ulteriori fert. fino a fine ciclo.
Dalla mia (poca, pochissima) esperienza ho capito che anche le auto vogliono tanta pappa.
Un anno l'ho usato e a parte la scarsa resa per le pochissime ore di sole diretto, le auto di due genetiche diverse avevano foglie enormi e venivano su benissimo, era anche un po' scarico perchè negli stessi vasi avevo vegetato dei trovatelli l'anno prima che poi per vari motivi ho estirpato dopo un mese.
Altra ragione che mi fa evitare il growmix è che quest'ultimo è prefertilizato minerale (linea 100% terra, sacco fucsia) mentre il Royal "dovrebbe" essere organico.
Poi, sia chiaro, a dispetto dei miei grandi progetti e buone intenzioni, sono anche io un ignorantone e quasi novizio in questo ambito perciò prendi con le pinze quanto ti dico...saprò sicuramente confermare o smentire le mie convinzioni a fine luglio!!
 

Freak.p

Member
Ciao Freak, ho scelto il Royal proprio perchè dovrebbe essere completo e non aver bisogno di ulteriori fert. fino a fine ciclo.
Dalla mia (poca, pochissima) esperienza ho capito che anche le auto vogliono tanta pappa.
Un anno l'ho usato e a parte la scarsa resa per le pochissime ore di sole diretto, le auto di due genetiche diverse avevano foglie enormi e venivano su benissimo, era anche un po' scarico perchè negli stessi vasi avevo vegetato dei trovatelli l'anno prima che poi per vari motivi ho estirpato dopo un mese.
Altra ragione che mi fa evitare il growmix è che quest'ultimo è prefertilizato minerale (linea 100% terra, sacco fucsia) mentre il Royal "dovrebbe" essere organico.
Poi, sia chiaro, a dispetto dei miei grandi progetti e buone intenzioni, sono anche io un ignorantone e quasi novizio in questo ambito perciò prendi con le pinze quanto ti dico...saprò sicuramente confermare o smentire le mie convinzioni a fine luglio!!

Chiedo perché a breve (metà aprile se tutto va bene) germinerò anche io 5 af, e le metterò out in terra ma ho scelto growmix perchè da quel che ho letto è fertilizzato con solo humus di lombrico e questo fa si che mi copra per le prime 3 settimane, poi dovrò fertilizzare con bloom, ma sono ancora indeciso se usare terra grow (minerale) o biobloom (organico).
Comunque seguirò il tuo ciclo, anche io sono un novizio e sto studiando ancora 😂😂😂
 

FarmerM

Member
Ciao....ma non è prestino per farle germinare??? Da me la notte cala ancora una bella gelata ....io aspetto fine mese!

Germinerò fra una decina di giorni/fine mese le femm. e fine aprile le auto infatti...growbox/nursery permettendo perchè credo di aver fatto male i conti e potrei avere problemi di luci, durante i test mi si stanno surriscaldando i led!

Chiedo perché a breve (metà aprile se tutto va bene) germinerò anche io 5 af, e le metterò out in terra ma ho scelto growmix perchè da quel che ho letto è fertilizzato con solo humus di lombrico e questo fa si che mi copra per le prime 3 settimane, poi dovrò fertilizzare con bloom, ma sono ancora indeciso se usare terra grow (minerale) o biobloom (organico).
Comunque seguirò il tuo ciclo, anche io sono un novizio e sto studiando ancora 😂😂😂

Stai facendo confusione. Il Grow Mix è prefertilizzato con fert minerale (non c'è scritto esplicitamente ma va da se che se la linea 100% natural è con prefert. organica, la 100% terra è quella minerale) NPK 12-14-24 , puoi leggerlo sul sito plagr0n.
Per una questione di coerenza se usassi growmix userei la linea di fert. "Terra" e non "Bio" , ma è solo la mia opinione. Io sono un fanatico dell'organico/bio perciò il problema non si pone.

Saluti a todos!
 

Freak.p

Member
Stai facendo confusione. Il Grow Mix è prefertilizzato con fert minerale (non c'è scritto esplicitamente ma va da se che se la linea 100% natural è con prefert. organica, la 100% terra è quella minerale) NPK 12-14-24 , puoi leggerlo sul sito plagr0n.
Per una questione di coerenza se usassi growmix userei la linea di fert. "Terra" e non "Bio" , ma è solo la mia opinione. Io sono un fanatico dell'organico/bio perciò il problema non si pone.

Saluti a todos!

Anche io vorrei fare organico bio, per questo pensavo a biobloom + topmax. Nel sito di plagron lessi che entrambi erano fertilizzati, ma nelle caratteristiche il growmix non riportava il fertilizzante come componente aggiunto mentre il royal mix si. Infatti nella tabella di fertilizzazione di plagron la linea terra con growmix andrebbe fertilizzata dalla 4* settimana mentre allmix,batmix e royalmix dalla 7*. Quindi pensavo che il growmix fosse 100% organico e che quindi potessi fertilizzarlo con organico.
 

FarmerM

Member
Anche io vorrei fare organico bio, per questo pensavo a biobloom + topmax. Nel sito di plagron lessi che entrambi erano fertilizzati, ma nelle caratteristiche il growmix non riportava il fertilizzante come componente aggiunto mentre il royal mix si. Infatti nella tabella di fertilizzazione di plagron la linea terra con growmix andrebbe fertilizzata dalla 4* settimana mentre allmix,batmix e royalmix dalla 7*. Quindi pensavo che il growmix fosse 100% organico e che quindi potessi fertilizzarlo con organico.

Ci ho dato un'occhiata prima di scrivere il post precedente e riporta NPK 12-14-24 per il growmix. Ti ripeto, fa parte della linea "Terra", non può essere organico.
Anche se non fosse stato riportato il fertilizzante, come dici tu, (ma non è così) non c'è scritto nemmeno che contiene solo humus, come dicevi prima, quindi non capisco da cosa derivi questa tua convinzione.
Potresti pensare di usare il lightmix della biobizz visto che userai quei fert, che è sicuramente organico, ma non se se ci fai tutta la vege senza dare altro.
 

Freak.p

Member
Ci ho dato un'occhiata prima di scrivere il post precedente e riporta NPK 12-14-24 per il growmix. Ti ripeto, fa parte della linea "Terra", non può essere organico.
Anche se non fosse stato riportato il fertilizzante, come dici tu, (ma non è così) non c'è scritto nemmeno che contiene solo humus, come dicevi prima, quindi non capisco da cosa derivi questa tua convinzione.
Potresti pensare di usare il lightmix della biobizz visto che userai quei fert, che è sicuramente organico, ma non se se ci fai tutta la vege senza dare altro.

Nono nessuna convinzione e che nessun sito ha messo per iscritto che fosse prefertilizzato minerale o cose, o almeno in quelli che ho visto non c era scritto nulla😂😂
 

FarmerM

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Holaaaa :tiphat: !

Come anticipato aggiorno con le foto del case che è tutto tranne che stealth ma posso dire, dopo gli ultimi test, che funziona alla grande!
Questo è l'accrocco come si presenta quest'anno:

picture.php


è il terzo ed ultimo anno che lo uso, passerò a una DP60 secr3t jardin nei prossimi cicli.
Dei 3 led montati 2 sono stati sostituiti da vecchie cfl perchè i led si surriscaldavano e avevo in casa un solo dissipatore da abbinarci.
I parametri ambientali me li gestisce questo controller:

picture.php


La temperatura non si alza oltre il limite impostato (max 26,5 - min 24) quasi mai grazie all'umidificatore (scrauso) che ho costruito partendo dal nebulizzatore cinese che nel frattempo è arrivato, butta dentro una bella nebbiolina fresca:

picture.php


per ora lìumidità oscilla tra il 58% e il 68% e sarà così per la prima settimana dopo l'emergenza, poi la abbasso di 5 punti a settimana come suggeriscono le guide.

Nel case potete vedere un vaso con il seme di critic4l+ interrato stamattina, dopo 36h in ammollo gli era spuntata la radichetta, sono in attesa del "pop" della ps1codelici4 che è ancora in ammollo fino a stasera (48h). Spero che si apra e temo non lo faccia perchè è rimasto dall'anno scorso insieme a 2 fratelli.
A questo punto chiedo ai più esperti: se non si apre direttamente in acqua è meglio metterlo comunque in terra o in un tovagliolo bagnato per monitorarlo?
Premetto che prima facevo 24h ammollo poi carta e poi terra una volta spuntata la radice. L'anno scorso ho eliminato il passaggio in carta se non ricordo male e nessun problema, di solito erano semi appena acquistati però, con questo già mi è salita la scimmia per il ritardo e non so che fare!

Al solito spero mi seguiate in tanti, salutoni e alla prossima!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
La temperatura non si alza oltre il limite impostato (max 26,5 - min 24) quasi mai grazie all'umidificatore (scrauso) che ho costruito partendo dal nebulizzatore cinese che nel frattempo è arrivato, butta dentro una bella nebbiolina fresca

Se capisco la genialata, hai immerso la cialda piezoelettrica tout court? ....Spiega un po'
smile.gif


se non si apre direttamente in acqua è meglio metterlo comunque in terra o in un tovagliolo bagnato per monitorarlo?
Premetto che prima facevo 24h ammollo poi carta e poi terra una volta spuntata la radice. L'anno scorso ho eliminato il passaggio in carta se non ricordo male e nessun problema, di solito erano semi appena acquistati però, con questo già mi è salita la scimmia per il ritardo e non so che fare!
Con i semi di una certa età, diciamo che superano un anno, il tovagliolo imbibito secondo me è indispensabile. Aiuta ad accorciare i tempi e si verificano meno fallimenti.
Molto interessante anche il controller
tiphat.gif
. Spiega un po' come funziona, costo, negozio, etc.
smile.gif




Ad Maiora
 

FarmerM

Member
Buongiorno Mediatore, buongiorno a tutti!

Se capisco la genialata, hai immerso la cialda piezoelettrica tout court? ....Spiega un po' View Image

Si, più o meno. Però la "nebbia" non entrava da sola nel case, quindi aiuto il fogger con una ventolina che ho montato su un tubo inclinato (nella foto è il pezzo con l'etichetta della cola, ho dovuto foderarlo perchè era bucherellato, tipo contenitore della ricotta per capirci) perchè se l'avessi messa direttamente sulla parete del bidoncino le sarebbero arrivati gli schizzi dìacqua con conseguente corto circuito.
L'aggeggino all'interno galleggia grazie a 2 palloncini da gavettone gonfiati ad aria così non ho bisogno di fare il rabbocco ogni 5/6 ore. Avrei potuto usare una tavoletta di polistirolo per farlo galleggiare ma avrei dovuto scassare tutto il bidone per inserirla e poi rattopparlo magari con del nastro mentre i palloncini riesco a farli entrare dal buco della ventola.

Con i semi di una certa età, diciamo che superano un anno, il tovagliolo imbibito secondo me è indispensabile. Aiuta ad accorciare i tempi e si verificano meno fallimenti.

Infatti ieri, poco dopo aver scritto il post, l'ho messo nel tovagliolo e
stamattina..."taaaaaac" aperto :dance013:

Molto interessante anche il controller . Spiega un po' come funziona, costo, negozio, etc.

Allora, il controller è un banale termoigrostato cinese, con sonda, modello "SHT2000" e si trova su ebay/amazon.
Costa una fesseria, io ho voluto prenderlo da un venditore italiano per accorciare i tempi e l'ho pagato 26 euri comprese s.s. ma ordinandolo in cina con una 30ina d'euro ne prendi 2!
Funziona che se la T° sale oltre il limite massimo impostato attacca le ventole, quando arriva al limite minimo le ferma.
Stesso discorso per l'UR: quando è troppo bassa fa partire il bidoncino e la ristabilisce fino al limite impostato. Preciso sicuro e affidabile.
Non mi preoccupo del fatto che l'estrazione si accenda di rado perchè al contrario l'umidificatore parte spesso, e comunque butta dentro aria nuova, il case non è stagno pertanto ho anche così un ottimo ricambio.
Se si dovessero avere in growroom tutti e 4 i problemi contemporaneamente, nell'arco di una giornata ad esempio, ovvero T° troppo basse a luci spente o alte a luci accese e discorso inverso per l'UR, basterebbe mettere 2 controller collegati a 4 dispositivi per raffreddare/riscaldare e umidificare/deumidificare l'ambiente.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente....verdi saluti a todsos :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Si, più o meno. Però la "nebbia" non entrava da sola nel case, quindi aiuto il fogger con una ventolina che ho montato su un tubo inclinato (nella foto è il pezzo con l'etichetta della cola, ho dovuto foderarlo perchè era bucherellato, tipo contenitore della ricotta per capirci) perchè se l'avessi messa direttamente sulla parete del bidoncino le sarebbero arrivati gli schizzi dìacqua con conseguente corto circuito.
L'aggeggino all'interno galleggia grazie a 2 palloncini da gavettone gonfiati ad aria così non ho bisogno di fare il rabbocco ogni 5/6 ore. Avrei potuto usare una tavoletta di polistirolo per farlo galleggiare ma avrei dovuto scassare tutto il bidone per inserirla e poi rattopparlo magari con del nastro mentre i palloncini riesco a farli entrare dal buco della ventola.

Scusami ma ci ho capito poco, anche perché non so ancora che dispositivo hai immerso per generare il vapore. :)

Infatti ieri, poco dopo aver scritto il post, l'ho messo nel tovagliolo e stamattina..."taaaaaac" aperto :dance013:
OK!

Allora, il controller è un banale termoigrostato cinese, con sonda, modello "SHT2000" e si trova su ebay/amazon.
Costa una fesseria, io ho voluto prenderlo da un venditore italiano per accorciare i tempi e l'ho pagato 26 euri comprese s.s. ma ordinandolo in cina con una 30ina d'euro ne prendi 2!
Sulla Baia ne ho già visto uno a 13.27€ con spedizione gratis:laughing:

Se si dovessero avere in growroom tutti e 4 i problemi contemporaneamente, nell'arco di una giornata ad esempio, ovvero T° troppo basse a luci spente o alte a luci accese e discorso inverso per l'UR, basterebbe mettere 2 controller collegati a 4 dispositivi per raffreddare/riscaldare e umidificare/deumidificare l'ambiente.
Infatti sono organizzato proprio così, con un inkbird e un kMoon. Uno attiva il riscaldamento e il raffrescamento e l'altro l'umidificazione e la deumidificazione.

Speravo che ne bastasse uno solo, così avrei accorpato tutto.
Pazienza! :)

Grazie per le info. :thank you:


Ad Maiora
 

FarmerM

Member
Scusami ma ci ho capito poco, anche perché non so ancora che dispositivo hai immerso per generare il vapore. :)

Questo: https://www.ebay.it/itm/Nebulizzatore-Umidificatore-Atomizzatore-Aerosol-Ultrasuoni-DC24V-per-Fontana/372007660411?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=640932886474&_trksid=p2057872.m2749.l2649 , 7 euri from China!

Infatti sono organizzato proprio così, con un inkbird e un kMoon. Uno attiva il riscaldamento e il raffrescamento e l'altro l'umidificazione e la deumidificazione.

La differenza rispetto alla tua attuale configurazione sarebbe che ognuno di questi regola sia umidità che temperatura anzichè avere "comparti" separati, quindi uno per raffreddare/umidificare e l'altro per riscaldare/deumidificare!

Grazie per le info.

E di che? E' un piacere! (fra qualche inizierò io a stressare mezzo forum con le mie paranoie, preparatevi :biglaugh:)

Alla prossima! :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣

Finalmente capisco cosa generava il vapore! :biggrin:

La differenza rispetto alla tua attuale configurazione sarebbe che ognuno di questi regola sia umidità che temperatura anzichè avere "comparti" separati, quindi uno per raffreddare/umidificare e l'altro per riscaldare/deumidificare!
Si, esatto, hai toccato il punto. Proprio per questa caratteristica in futuro non escludo mi possa interessare, in ogni caso ti ringrazio per la condivisione. :)

E di che? E' un piacere! (fra qualche giorno inizierò io a stressare mezzo forum con le mie paranoie, preparatevi :biglaugh:)
Qui entra in gioco la fortuna, spero soltanto di ritrovarmi nella metà giusta! :biggrin:

Ad Maiora
 

FarmerM

Member
Qui entra in gioco la fortuna, spero soltanto di ritrovarmi nella metà giusta! :biggrin:

:laughing: te possino! O come diciamo dalle mie parti "ca t' von'!!"

Piccolo aggiornamento: anche il secondo fagiolino con la sua radichetta è andato in terra stamattina, non resta che aspettare!

Abbraccioni e bacetti!:biggrin:
 

Latest posts

Latest posts

Top