What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hola amicici!
Dopo la pausa post Contest ho riavviato il box nello sgabuzzino.
La novità di quest'anno è che proverò a coltivare in idroponica anziché in bio.

Setup inizio vegetativa:
GB Secret Garden 60x60x160
Roleadro UFO da 250w
Immissione passiva
Estrazione con ventola da PC (12w)
Umidificatore da 3,5 lt
Riscaldatore ad aria calda 125w
Sistema Platinium 60 a 4 vasi (drop system)
Medium argilla espansa
Fertilizzanti Atami Hydro Pro

I semi sono 2 strain automatici commercializzati da Seedsman

2 di Auto Diesel (royal queen seeds)

2 di Auto Sour Hound (mephisto genetics)

Messi in ammollo 24 ore in H2O decantata

picture.php


nel frattempo ho preparato i cubi di Rockwool immergendoli in H2O demineralizzata con 1 cc/lt di rootfast portata a ph 5.5.

Preso i semi affondati (ci hanno messo circa 8 ore a scendere) e dopo 24 ore erano già semiaperti
picture.php


Infilato il tutto in termoserra a 25°C , HuR ad 85% e pannello Led agro da 50w a 30 cm dalla cupola.

picture.php


Dopo 48 ore tutti i semi sono germinati ed i cotiledoni si sono aperti; dopo 5 giorni è spuntato il primo palco di foglie.

...... bella storia nè?

Ok: scordiamoci di tutto ciò che ho scritto sopra:

SONO RIUSCITO IN 10 GIORNI AD ACCOPPARLE TUTTE E 4!!!!

Colpa mia: le foglie si stavano ingiallendo in punta ed io convinto che fosse per colpa della lampada troppo vicina la ho allontanata, ma il problema alla fine non era quello.

per tenere umido il Rockwool qb in germinazione lo appoggio su un letto di perlite ed H2O (vedi mio post nel contest 2018 per info su questa tecnica) dimenticandomi di aggiungere del fertilizzante (first feed) nell'acqua; quindi i semenzali sono andati avanti con il loro albume fino a che ne hanno avuto e poi decisamente in carenza ( non si stavano bruciando a causa della lampada troppo vicina).

Ovviamente non ho mica finito qui, mano a mano che mi giocavo una pianta la sostituivo con un altro seme (Auto Seemango) in germinazione nel rockwool.... e questo è durato altri 10 giorni SENZA CHE PENSASSI AL FATTO CHE STAVO DANDO SOLO ACQUA COME CON DEI FIORI RECISI IN VASO, pergiunta demineralizzata !!!

vedendo che 2 semi ben partiti stavano facendo la stessa fine dei precedenti ho finalmente realizzato che stavo perseverando nell'errore, mi restava da capire quale.... ed eravamo già arrivati a 3 semi di Seemango!

Avevo 2 piante all'abbozzo del 2° palco che stavano per morire come le precedenti. Metto il tester EC nell'acqua e...... 0,2 microsiemens:

Mi sono dato del ¢oglion&!!!!!!!!

Comunque problema risolto, ho trasferito i 3 cubetti nel Platinium (con soluzione di fertirrigazione come da schema Atami) nella speranza che tutto andasse bene e che le piantine si riprendessero:

Di due messe in germinazione 12gg addietro una ha smesso di vivere e si è completamente avvizzita, l'altra dopo una settimana di stasi sembra essersi ripresa ma pare destinata ad un futuro da nana, mentre quella messa a getminare direttamente in Rockwool /argilla nel Platinium ( ho saltato la fase della miniserra perchè ero troppo incazzato) la settimana scorsa è bella sana e cresce rigogliosa con belle foglie del 1 palco e bei germogli del secondo; nel frattempo ho aggiunto un altro cubetto nel vaso (aimè libero) e questa mattina aveva già i cotiledoni alla luce.
Almeno se la potenziale nana non riparte ho 2 piante su cui lavorare anche se una più giovane di 10gg rispetto all'altra ( tanto sono automatiche e dello stesso strain/lotto per cui tra altri 10 giorni avranno le stesse necessità, nel frattempo mi tengo con un EC intermedio sugli 8-900 microsiemens così da non bruciare la giovane ma da nutrire adeguatamente le 2 più vecchie ormai di quasi 2 settimane.

Shit Happens!

Di seguito foto fatte al volo senz'arte di ciò che è ora il box.


......vedi post sotto
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
il box con il Platinium 60

picture.php


La sana di 10 giorni

picture.php


La forse nana di 2 settimane

picture.php


La piccola nata da poche ore

picture.php


il 4° vaso lo tengo libero così ci appoggio il ventilatore.... non ho più semi simili :laughing:
 

cali_dreamer

Active member
ciao ciumbia, forza forza rimani positivo!

ci sta far degli errori del cavolo, siam fattoni a volte è concesso :D
importantissimo tu abbia capito dove mancavi e adesso ti auguro un'ottima ripartenza in grande stile.

se è la prima volta con l'idro immagino tu non debba esser troppo severo con te stesso :D

a presto!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia, forza forza rimani positivo!

ci sta far degli errori del cavolo, siam fattoni a volte è concesso :D
importantissimo tu abbia capito dove mancavi e adesso ti auguro un'ottima ripartenza in grande stile.

se è la prima volta con l'idro immagino tu non debba esser troppo severo con te stesso :D

a presto!

grazie per l'incoraggiamento, è si la prima volta con l'idro ma non la prima con la germinazione in rockwool e dimenticarmi i nuts è stato un erroraccio da novellino. Certo che il "consumo" è una attenuante :biggrin: nei prossimi coltivi faró una ceck list invece che andare a memoria..... visto che è la prima cosa che risente dell'assunzione :biggrin:
Mi dispiace semplicemente perché non potrò provare i due strain accoppati che sulla carta erano veramente eccezionali. Comunque anche la Victory Seeds non scherza e vedremo col loro strain. :tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Fino il primo palco acqua di rubinetto senza piaccarla e decantarla. Fino che non spunta dal cubetto niente luce. Per una corretta emersione del germoglio e senza i gusci attaccati, il seme va infilato con la punta verso l'alto.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Fino il primo palco acqua di rubinetto senza piaccarla e decantarla. Fino che non spunta dal cubetto niente luce. Per una corretta emersione del germoglio e senza i gusci attaccati, il seme va infilato con la punta verso l'alto.

Grazie Inda, una precisazione: quindi il cubetto come devo prepararlo? Lo metto a mollo in h2o del sindaco e basta o lo preparo con H2O demineralizzata + Stimolante radicale a ph 5.5 e dopo spruzzo con h2o del rubinetto fino al primo palco?

Aggiornamento:

La Sana

picture.php


La Nana

picture.php


La Giovane

picture.php


Vista d'insieme

picture.php


Sostituito soluzione della vasca di recupero

10lt H20 Demineralizzata (EC 046) + 10 lt H2O decantata (EC 350)

Atami Leaves A +B 1,5 cc/lt
Rootfast 1cc/lt
Ataclean 0,05 cc/lt

Ph portato a 5.2 con Ph Down (GHE)
EC 1050.

HuR 75% Temp 25°C

Ho sostituito la UFO on la ViparSpectra da 600w accesa solo in VEG ad 1 metro dai vasi ciclo 20 ore on 4 off

Domanda da Nibbio dell'idro:

2 volte al giorno regolo il ph a 5.2 e lo ritrovo a 6.3 dopo 12 ore, è normale?
 

Pablitos

Member
Domanda da Nibbio dell'idro:

2 volte al giorno regolo il ph a 5.2 e lo ritrovo a 6.3 dopo 12 ore, è normale?




Benvenuto :biggrin:


7 cicli che faccio e ancora me lo domando.
Ho provato il waterfarm della ghe (senza pietre porose e con molta argilla) dwc autocostruiti con e senza argilla e gli ultimi solo il tubicino con una spugnetta per spezzare l'aria. L'acqua tende sempre a rialzarsi sui 6.3/6.5 e la velocità a seconda di quanto Ec ho raggiunto, mi sembra che più fertilizzanti ci sono e più lento a risalire.


Tanti mi dicevano che dipendeva dall'argilla, che non l'avevo piaccata bene con il lavaggio ecc ecc. ma anche senza argilla l'acqua (ho provato sia completamente osmotica, sia tagliata, sia completamente del sindaco) tende sempre a rialzarsi.


In due cicli mi è campitato che in fioritura tendesse a scendere anche se uso sempre i soliti fertilizzanti ora non mi capita più :thinking:



I primi due cicli controllavo e correggevo ogni giorno, ora ogni 3 o 4 se non sale sopra i 6.5, uso meno ph- che mi alza l'ec (ho provato sia quello in polvere che quello liquido della ghe, non cambia nulla).




La soluzione è:


Non ci diventare matto! :biggrin:




ps. se riesco prossimo ciclo provo solo con una pompa ad acqua che fa circolare la soluzione senza l'uso delle pietre porose.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciumbia meglio piaccarli I cubetti, il po' di cloro Nell acqua del sindaco uccide patogeni e contiene i nutrienti per la prima settimana. In genere non è un problema il ph all inizio, il problema di solito è la troppa acqua che non fa respirare.
Pablitos i waterfarm come con le pietre porose vanno ad aria e l ossigeno fa alzare il ph. Con la pompa risolvi.
Cmq anche l'argilla se non è piaccata da sbalzi..
 
R

Rab.C

did you wash the clay and soak them in ph5.5 for cpl of days. it will settle after a week or so
adjust your ph5.5 and let it drift too ph6.3.then back to ph5.5
best of luck with your grow.ps how often do you drip
 
R

Rab.C

also you dont need too drip constant you can time it so roots go looking for water
 

Pablitos

Member
Pablitos i waterfarm come con le pietre porose vanno ad aria e l ossigeno fa alzare il ph. Con la pompa risolvi.
Cmq anche l'argilla se non è piaccata da sbalzi..


Si esatto, avevo proprio letto questo da molte parti, devo solo vedere se la pompa basterà per l'ossigenazione.


Grazie per aver ribadito il concetto, così mi motiva a provare questa volta :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Peccato per la doppia partenza, capita.
Seguo interessato, dubito che ti potrò consigliare qualcosa visto che le mie esperienze idro sono demenziali.
Tu però hai gli strumenti quindi puoi fare un bel lavoro!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie a tutti per le dritte,
si, l'argilla la avevo lavata e piaccata come da guide e come scritto dall'amico anglofono, peraltro avevo già in partenza la hydrocorn che sulla confezione è già a ph acido. Il sospetto chè l'O2 tendesse ad alzare il ph lo avevo, comunque ho visto che la soluzione non supera (per ora) i 6.5 dopo 24 ore, penso che sia dovuto al fatto che Atami è autoequilibrante; mi lasciano turbato le oscillazioni di circa 1 punto ogni giorno che in teoria non sono gradite dalle radici, ma tantè se capita quasi a tutti me ne faccio una ragione. Per ora sto usando un intervallo di irrigo di 60 minuti off e 15 minuti on a luci accese e 120 minuti off 15 on nelle 4 ore di buio: è troppo ravvicinato o ci può stare? Considerate che ho un ossigenatore con porosa da 15 cm di diametro e 45 lt/min di portata quindi la soluzione è sempre bella ossigenata.
Effettivamente sono partito a soluzione come scritto sopra con EC 1050 microsiemens/cmq e dopo 2 giorni e circa 5cc di PH- (1,5cc mi portano da 6,3-6,5 a 5,1-5.3 di PH) sono a 1140 che è si compatibile con un poco di assorbimento ed evaporazione ma non ho avuto il 10% di riduzione del soluto quindi tutti sti elettroliti che metto per piaccare alzano l'EC e devo tenerne conto nei calcoli?. La soluzione va bene se la sostituisco ogni 15 giorni o devo usare intervalli più ravvicinati?
Altre domande in corso d'opera (e saranno tante)

:tiphat:
 

latakiaa

Active member
Benvenuto :biggrin:


7 cicli che faccio e ancora me lo domando.
Ho provato il waterfarm della ghe (senza pietre porose e con molta argilla) dwc autocostruiti con e senza argilla e gli ultimi solo il tubicino con una spugnetta per spezzare l'aria. L'acqua tende sempre a rialzarsi sui 6.3/6.5 e la velocità a seconda di quanto Ec ho raggiunto, mi sembra che più fertilizzanti ci sono e più lento a risalire.


Tanti mi dicevano che dipendeva dall'argilla, che non l'avevo piaccata bene con il lavaggio ecc ecc. ma anche senza argilla l'acqua (ho provato sia completamente osmotica, sia tagliata, sia completamente del sindaco) tende sempre a rialzarsi.


In due cicli mi è campitato che in fioritura tendesse a scendere anche se uso sempre i soliti fertilizzanti ora non mi capita più :thinking:



I primi due cicli controllavo e correggevo ogni giorno, ora ogni 3 o 4 se non sale sopra i 6.5, uso meno ph- che mi alza l'ec (ho provato sia quello in polvere che quello liquido della ghe, non cambia nulla).




La soluzione è:


Non ci diventare matto! :biggrin:




ps. se riesco prossimo ciclo provo solo con una pompa ad acqua che fa circolare la soluzione senza l'uso delle pietre porose.



Il ph in organico viene regolato dagli umati, la guida che leggo io dice questo:

Ricapitolando e tenuto conto dei vantaggi che offre l’agricoltura biologica possiamo asserire:
– Con acqua compresa fra pH 6.0 – 8.5 per l’azione degli umati(acidi umici e acidi fulvici) che tamponano autonomamente gli squilibri di pH non serve correggere il pH del acqua.

https://totalbio.wordpress.com/tag/substrati/

Detto da me: una delle piu grandi fonti di umati e la lignite che il prossimo ciclo usero mescolata al terreno.


Descrizione
LIGNITE, AMMENDANTE ORGANICO VEGETALE NATURALE 2/15 mm (BIOTRON) (5 Kg). BIOTRON è un ammendante naturale a base di Lignite, matrice organica ad alto contenuto di sostanze umiche, proveniente dalle più fertili foreste europee, che ha subito solamente un processo di macinatura e vagliatura per lasciarne inalterata la ricca composizione originaria. BIOTRON si presenta in forma di pellet di colore scuro, di dimensioni adatte per eseguirne la distribuzione al terreno con le normali attrezzature spandiconcime. L’elevato potere ammendante di BIOTRON è fornito dalla matrice vegetale, altamente umificata, che consente di migliorare le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, aumentare la fertilità del suolo, favorire la germinazione dei semi nonchè la formazione di nuove radici e la crescita delle piante. Grazie all’alto grado di umificazione, BIOTRON, riesce a veicolare i nutrienti contenuti nel suolo all’interno delle piante e a migliorarne l’assorbimento da parte della pianta svolgendo un’azione di complessazione, tipica degli estratti umici. L’impiego di BIOTRON è consigliabile su tutte le specie coltivate (erbacee, arboree, orticole, floricole) e in particolare nei terreni poveri di sostanza organica. ANALISI CHIMICA MEDIA Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco: 42%; Carbonio (C) umificato sul secco (grado di umificazione 95%): 24%; Azoto (N) organico sul secco: 0,7%; Rame (Cu) totale sul secco: 15 ppm; Zinco (Zn) totale sul secco: 25 ppm CARATTERISTICHE TECNICHE UMIDITÀ: 25%; pH (in acqua – rapporto 1:2,5): 6,5 – 7,0; SALINITÀ (in acqua
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Il ph in organico viene regolato dagli umati, la guida che leggo io dice questo:

Ricapitolando e tenuto conto dei vantaggi che offre l’agricoltura biologica possiamo asserire:
– Con acqua compresa fra pH 6.0 – 8.5 per l’azione degli umati(acidi umici e acidi fulvici) che tamponano autonomamente gli squilibri di pH non serve correggere il pH del acqua.

https://totalbio.wordpress.com/tag/substrati/

Detto da me: una delle piu grandi fonti di umati e la lignite che il prossimo ciclo usero mescolata al terreno.


Descrizione
LIGNITE, AMMENDANTE ORGANICO VEGETALE NATURALE 2/15 mm (BIOTRON) (5 Kg). BIOTRON è un ammendante naturale a base di Lignite, matrice organica ad alto contenuto di sostanze umiche, proveniente dalle più fertili foreste europee, che ha subito solamente un processo di macinatura e vagliatura per lasciarne inalterata la ricca composizione originaria. BIOTRON si presenta in forma di pellet di colore scuro, di dimensioni adatte per eseguirne la distribuzione al terreno con le normali attrezzature spandiconcime. L’elevato potere ammendante di BIOTRON è fornito dalla matrice vegetale, altamente umificata, che consente di migliorare le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, aumentare la fertilità del suolo, favorire la germinazione dei semi nonchè la formazione di nuove radici e la crescita delle piante. Grazie all’alto grado di umificazione, BIOTRON, riesce a veicolare i nutrienti contenuti nel suolo all’interno delle piante e a migliorarne l’assorbimento da parte della pianta svolgendo un’azione di complessazione, tipica degli estratti umici. L’impiego di BIOTRON è consigliabile su tutte le specie coltivate (erbacee, arboree, orticole, floricole) e in particolare nei terreni poveri di sostanza organica. ANALISI CHIMICA MEDIA Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco: 42%; Carbonio (C) umificato sul secco (grado di umificazione 95%): 24%; Azoto (N) organico sul secco: 0,7%; Rame (Cu) totale sul secco: 15 ppm; Zinco (Zn) totale sul secco: 25 ppm CARATTERISTICHE TECNICHE UMIDITÀ: 25%; pH (in acqua – rapporto 1:2,5): 6,5 – 7,0; SALINITÀ (in acqua

Sto coltivando in idro, non in bio :laughing:
 

Pablitos

Member
Sto coltivando in idro, non in bio :laughing:




Latakiaa ormai è immerso in letture bio, enzimi e batteri, vede solo quello :biggrin:




Grazie a tutti per le dritte,
si, l'argilla la avevo lavata
Effettivamente sono partito a soluzione come scritto sopra con EC 1050 microsiemens/cmq e dopo 2 giorni e circa 5cc di PH- (1,5cc mi portano da 6,3-6,5 a 5,1-5.3 di PH) sono a 1140 che è si compatibile con un poco di assorbimento ed evaporazione ma non ho avuto il 10% di riduzione del soluto quindi tutti sti elettroliti che metto per piaccare alzano l'EC e devo tenerne conto nei calcoli?. La soluzione va bene se la sostituisco ogni 15 giorni o devo usare intervalli più ravvicinati?
Altre domande in corso d'opera (e saranno tante)

tiphat.gif




Per gli irrighi non ti so dire, non ho mai fatto cocco.


la soluzione la cambio come te ogni 2 settimane, nel frattempo ogni 3/4gg aggiungo TotalCare per prevenire.


Più di due settimane non andrei, ho notato che in proporzione l'ec si abbassa più velocemente quando l'acqua è nuova che non verso la fine, probabilmente la pianta assorbe in maggior parte quel che le serve lasciando in soluzione residui, tu rabbocchi con fertilizzanti ma in proporzione saranno meno quelli serviti (contanto anche che il ph- a seconda della marca, o perlomeno di quel che è fatto, lascia N o P).


Ogni settimana se hai tanti litri diventerebbe uno spreco di fertilizzanti.
 

StRa

Señor Member
Veteran
m'aggiungo all'allegra brigata.... qui gran risate assicurate!!

La soluzione è:


Non ci diventare matto!

m associo al socio!

:biggrin::biggrin:

Originally Posted by latakiaa View Post
Il ph in organico viene regolato dagli umati, la guida che leggo io dice questo:

Ricapitolando e tenuto conto dei vantaggi che offre l’agricoltura biologica possiamo asserire:
– Con acqua compresa fra pH 6.0 – 8.5 per l’azione degli umati(acidi umici e acidi fulvici) che tamponano autonomamente gli squilibri di pH non serve correggere il pH del acqua.

:headbange
 

hazepadano

Padre Sereno
acidi umici e acidi fulvici ci vado giù abbastanza pesante, nello specifico col velokep remo, anche in cocco. dice che si può dare anche per via fogliare ma non ho ancora provato.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Premesso che il cocco lo uso (1/2 guscio) solamente per fare la mista :biggrin:

Riassumo il setup: sono in drop system con platinium 60 a 4 vasi con medium argilla e fertilizzanti Atami AWA Hydro Bloombastic; al momento sto fertirrigando con 1,5 cc/lt rispettivamente di Leawes A + Leawes B + Rootfast e ATA Clean come mantenitore di sistema; per regolare il ph uso Ph+ e Ph- della GHE (liquido); ho preferito partire con 20lt di soluzione anziché con 10 (che erano più che sufficienti per far girare il sistema in questi primi giorni) per gestire meglio le regolazioni fini (più acqua + tolleranza nei dosaggi).

nelle ultime 48 ore ho piaccato ogni 12 ore e la tabella dei valori è la seguente:

1) prima di piaccare: ph 6,45 ec 1090
dopo regolazione: ph 5,15 ec 1110
1,5 cc di ph- hanno aumentato l'ec di 20

2) prima di piaccare: ph 6,41 ec 1102
riduzione ec - 0008
dopo regolazione: ph 5,11 ec 1136
1,5 cc di ph- hanno aumentato l'ec di 34

3) prima di piaccare: ph 6,21 ec 1070
riduzione ec - 0032
dopo regolazione: ph 5,15 ec 1132
1,5 cc di ph- hanno aumentato l'ec di 62

4) prima di piaccare: ph 5,97 ec 1114
riduzione ec - 0018
dopo regolazione: ph 5,24 ec 1134
1 cc di ph- ha aumentato l'ec di 20

quindi la media di assorbimento è di 0025 microsiemens al giorno di fert che fanno un rabbocco di 5cc di soluzione A+B ogni 3 giorni....... che tanto non serve saperlo perché l'assorbimento cambia ogni giorno col crescere delle piante ma però a scrivere ste cose sembro un pro :laughing:

Scherzi a parte: per ora sembra procedere tutto bene e non ho segni ne di over ne di carenza su nessuna delle 3 seemango.

Preso dal delirio delle misurazioni ho anche monitorato il flusso della soluzione: ogni vaso si prende circa 6 litri di soluzione (15 minuti on) ogni 60 minuti di off; la temperatura è costante sui 25°C, l'HuR l'ho portata al 65% e la luce sta accesa 20 ore al giorno, sono alto 185 centimetri e porto il 43 di scarpa.

Al prossimo aggiornamento amicici e.... non lesinate critiche e/o suggerimenti:
resto pur sempre ambisinistro e nella ranking list sono il secondo degli ultimi mica il primo!

:tiphat:
 

Pablitos

Member
Ora pappano poco, sia di fert che di acqua che sono piccole, se vuoi continuare con i riscontri quando saranno più grandi calcola che prima di misurare l'ec andrebbe ristabilito il livello originale di acqua in modo che non misuri una soluzione totale minore e quindi più concentrata.


Io facevo così, poi in effetti andrebbe anche calcolato che l'acqua che aggiungi se non è di osmotica alza l'ec, insomma un bel calcolo :biggrin:


A me i primi cicli ha aiutato molto a capire l'andamento delle piante, ti consiglio di tenere i dati finchè ne hai voglia.


Uno scorcio del mio file excel



 
Top