What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Commissione medica e cannabis terapeutica

T

Teneko

Ciao raga non sono nuovo ma ho dovuto cambiare il mio account ...volevo sapere se con la ricetta medica per cannabis sia possibile riavere la patente anche se si è positivi thc sul capello in seguito ad un ritiro per art.187
 

landr@ce

Member
... non so niente di legge.. non sono un avvocato... però ti dico quello che penso...


Art. 187. Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti
; quindi tu guidavi sotto effetto di sostanze stupefacenti.. nello specifico cannabis...

se puoi curarti con la cannabis sai che non puoi guidare dopo l'assunzione della medicina...

tu guidavi sotto l'effetto della medicina ... per cui non penso che tu possa rivalerti in alcun modo sull art.187
 

Ottino

Active member
Ciao raga non sono nuovo ma ho dovuto cambiare il mio account ...volevo sapere se con la ricetta medica per cannabis sia possibile riavere la patente anche se si è positivi thc sul capello in seguito ad un ritiro per art.187

Sì basta che sulla ricetta fai scrivere che fumi solo quando guidi...
 
T

Teneko

... non so niente di legge.. non sono un avvocato... però ti dico quello che penso...


Art. 187. Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti
; quindi tu guidavi sotto effetto di sostanze stupefacenti.. nello specifico cannabis...

se puoi curarti con la cannabis sai che non puoi guidare dopo l'assunzione della medicina...

tu guidavi sotto l'effetto della medicina ... per cui non penso che tu possa rivalerti in alcun modo sull art.187

Vediamo di fare un po' di chiarezza... tralasciando il come mi è stata contestata L' infrazione di quel reato perché scenderei in particolari che neanche ho voglia di rammentare... al tempo non avevo nessuna ricetta e correva l anno 2013 ora mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune(fibromialgia che mi causa forti dolori estesi a tutto il corpo e mi priva di un normale ciclo di veglia/sonno) probabilmente stimolata dalle cure effettuate per altre patologie psichiche (adhd,bipolarismo)che mi accompagnano da un po',solo negli ultimi anni è stato certificato da studi che la cannabis per me potrebbe essere una cura e non una causante... è vero che esistono altre medicine che possono darmi sollievo ma causano anche ffetti collaterali dose-dipendenti, quali nausea e diarrea, tremore fine localizzato alle mani, stanchezza e debolezza muscolare. La comparsa di confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie (sintomi della fibromialgia)... ora la mia domanda è mirata a sapere se tramite ricetta medica ed altri accertamenti la legge italiana sia congrua al rinnovo della patente anche se positivi all esame del capello su thc ( come per esempio e possibile con altri medicinali ben più pesanti psicofisicamente come oppiacei, benzodiazepine, sonniferi di origine chimica ecc)
 

the pen

Dissidente
Veteran
No, se positivo al controllo non ti ridaranno la patente.
Personalmente poi, vista la sindrome di cui sei affetto, penso sia pericoloso che tu guida, ma non per te (sarebbe una scelta personale e quindi incontestabile), quanto per gli altri intorno a te.
Ne ammazzano più le macchine che le pistole....
 
T

Teneko

No, se positivo al controllo non ti ridaranno la patente.
Personalmente poi, vista la sindrome di cui sei affetto, penso sia pericoloso che tu guida, ma non per te (sarebbe una scelta personale e quindi incontestabile), quanto per gli altri intorno a te.
Ne ammazzano più le macchine che le pistole....
A quale sindrome ti riferisci ? 10 anni di patente ho girato l Europa in lungo e largo l unico incidente che ho fatto con un cretino che non si è fermato ad uno stop
 
T

Teneko

No, se positivo al controllo non ti ridaranno la patente.
Personalmente poi, vista la sindrome di cui sei affetto, penso sia pericoloso che tu guida, ma non per te (sarebbe una scelta personale e quindi incontestabile), quanto per gli altri intorno a te.
Ne ammazzano più le macchine che le pistole....

Quindi non hai patente non fumi ecc ?
 
T

Teneko

Comunque qui mi sembra che si stia andando off topic... voglio sapere semplicemente se con ricetta sia giustificata la positività e conseguente rinnovo ... come accade se mi presento positivo ad oppiacei con annessa ricetta o se l Italia deve ancora fare questo passo , ora come ora che prende cannabis a scopo curativo può tenere la patente anche in caso di fermo e dopo l assunzione del farmaco la legge dice che non "dovrebbe" guidare nelle 24h successive ...il condizionale implica che anche in caso di tampone positivo non persiste reato in fase processuale dato che è solo un indicazione spesa come consiglio..
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
se nelle analisi risulti positivo la patente viene sospesa, non importa che sia da medicinale o da sostanza, non importa se hai la ricetta oppure no, il risultato positivo implica la sospensione della patente, questo è certo, almeno nella mia regione...
se assumi cannabis tutti i giorni e non puoi guidare x 24 ore in pratica non guidi mai?
qui la legge è ancora imperfetta e latente, ovvio...
 

mr Bamba

Well-known member
Le commissioni mediche sono locali e cambia pure da regione e regione. Qui da me un eroinomane può avere la patente se prende il metadone e va al sert, a 100 km da qui (altra regione) se sei positivo agli oppiacei la patente te la sogni senza deroghe sert o no. La commissione valuta caso per caso e decide autonomamente, a me può darla e a te no, oppure a me per tre mesi e a te per un anno.
 
T

Teneko

Le commissioni mediche sono locali e cambia pure da regione e regione. Qui da me un eroinomane può avere la patente se prende il metadone e va al sert, a 100 km da qui (altra regione) se sei positivo agli oppiacei la patente te la sogni senza deroghe sert o no. La commissione valuta caso per caso e decide autonomamente, a me può darla e a te no, oppure a me per tre mesi e a te per un anno.
Cioè quindi l unico modo per sapere e' provare e rischiare di compromettere ulteriormente la situazione? (Buono a sapersi) ok grazie comunque se tu. O qualcuno venisse a sapere in posti dove sono accondiscendenti a questa cosa aggiornate qui che sono disposto a prendere residenza in altro comune per poter fare una vita normale a livello pratico (patente=lavoro) e sul piano del benessere psicofisico ...
 

mr Bamba

Well-known member
Residenza non so, ma puoi scegliere una commissione di una provincia diversa. Almeno io lo feci nel 2008. Per dire come siano potenti le commissioni, mi rinnovarono la patente per 10 anni ed il prefetto muto. Ora ci sono sotto ancora (per alcool ) ma mi controllano per ogni sostanza, non dovrei fumare, prendere farmaci ecc... vabbe.
 

mr Bamba

Well-known member
Prima informati su cosa accade nelle commissioni e cerca di trovare gente che ci è passata, non ricordo, ma c'erano forum dove rispondono medici su questi quesiti, se mi ricordo poi ti dico. La richiesta io la feci per motivi di lavoro e me l'accettarono. Non ricordo i dettagli però.
 

the pen

Dissidente
Veteran
A quale sindrome ti riferisci ? 10 anni di patente ho girato l Europa in lungo e largo l unico incidente che ho fatto con un cretino che non si è fermato ad uno stop

A quella che hai scritto nel messaggio precedente quello qui sotto.

ora mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune(fibromialgia che mi causa forti dolori estesi a tutto il corpo e mi priva di un normale ciclo di veglia/sonno) probabilmente stimolata dalle cure effettuate per altre patologie psichiche (adhd,bipolarismo) La comparsa di confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie (sintomi della fibromialgia)...

Per cui non fare finta di non capire a cosa mi riferivo.

Quindi non hai patente non fumi ecc ?
figurati consumo un purello ogni 250 km... :tiphat:
 
T

Teneko

Intendevo se parli della fibromialgia o dei disturbi delle attenzioni comunque ti assicuro che con severi controlli sulle capacita di guida posso guidare con entrambe perché la fibromialgia causa dolori e per ora non sono in una condizione invalidante e comunque anche gli invalidi guidano nel 2017 e già da diversi decenni...adhd uguale perché i livelli a cui sono affetto non implicano problemi nella vita quotidiana di tutti i giorni ma ha influenzato in maniera notelvolmente i miei studi ed attività che non ho un vero interesse a svolgere a differenza della guida che piacendomi mi aiuta a stare calmo.... e io non faccio finta di nulla ,la mia domanda e' stata fatta perché non capisco ,come una persona di un ambiente tanto libertino è rivoluzionario,faccia discorsi più indietro delle commissioni mediche(che rinnovano con accurati controlli chi ha delle patologie lievi )senza nemmeno documentarsi un minimo... e si che dovresti sapere che la disinformazione e le cose dette campate per aria fanno di te coltivatore un criminale qui in Italia...quindi io direi questo paese è stato rovinato più da gente come te che dalle leggi che lo regolano
 
T

Teneko

Prima informati su cosa accade nelle commissioni e cerca di trovare gente che ci è passata, non ricordo, ma c'erano forum dove rispondono medici su questi quesiti, se mi ricordo poi ti dico. La richiesta io la feci per motivi di lavoro e me l'accettarono. Non ricordo i dettagli però.

Grazie mille !
 

Aspidio

Pope Member
ciao Teneko! quale farmaco a base di cannabis ti è stato prescritto?in che modalità dovresti assumerlo?
 
T

Teneko

ciao Teneko! quale farmaco a base di cannabis ti è stato prescritto?in che modalità dovresti assumerlo?

Al consiglio della remautologa ho rifiutato senza approfondire perché ho paura che se finisce qualcosa sul certificato anamnestico lo vedono in commissione ed apriti cielo
 

Aspidio

Pope Member
che io sappia nelle urine si cerca il THC-A e se il farmaco prescrito fosse principalmente a base di cbd non dovresti correre rischi di infrangere nessuna legge.
 
Top