What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Qualcuno Legge Ancora ?

Akuna Matata

Active member
Buonasseeera agricoltori :)

Sul forum abbiamo discussioni su musica, film, serie tv, hobby, passerotte (perchè non anche i maschi poi? cos'è, un forum sessista che non concede nulla alle passerotte???), video esilaranti, gas esilaranti, tornei di petofiamma, vaporizzatori, bong, pipe, estrazioni ed estrattori (per peti)..............

insomma, di tutto e di più tranne che sui libri !!!!
eccheccazz veramente dal 2011 nessuno ha mai pensato di riparlarne?

siccome sono fiducioso, ripropongo l'argomento e, per non farci mancare nulla, penso sia una buona idea includere qualunque cosa concerni la lettura.
libri, riviste, fumetti, qualunque cosa... si, anche le istruzioni del petoestrattore...

non mi piace fare l'intellettuale che se la tira e fa tutto lui, quindi spero che qualcuno rompa il ghiaccio... :dance013:

un abbraccio a tutti i lettori timidoni fattoni :huggg:
 
Last edited by a moderator:

TANO

🍒
Veteran
420giveaway
Prima di dormire leggo la bibbia

Prima di dormire leggo la bibbia

FirstChurchofCannabis1-810x506-800x445.jpg


jorge-cervantes-bibbia-coltivazione-600x600.jpg

 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Effettivamente l'ultimo libro che ho letto è stato "Il grande viaggio" di Duchaussois e qualcosa di Cohelo se non erro era "L'alchimista"

O roba assurda tipo "il ballo delle checche" che non ricordo l'autore, mentre qualche volte ho provato ad aprire "Metamorfosi" ma ho dovuto prendere il dizionario dopo solo quattro minuti :)
Probabilmente devo passare a libri tipo "il battello a vapore" o a Cervantes :biggrin:
 
Last edited:

Solana

Member
A me piace molto leggere, purtroppo i ritagli di tempo sono sempre meno.. Il mio autore preferito é Chuck Palahniuk, autore tra gli altri del famoso Fight Club da cui é tratto lo splendido film con Pitt e Norton! Ultimamente mi dedico a cose più leggere, sto divorando Ken Follett a più non posso, ho appena finito Un letto di leoni ed é stato molto piacevole ed intrigante!
 
B

BluntInDaHouse

A me piace molto leggere, purtroppo i ritagli di tempo sono sempre meno.. Il mio autore preferito é Chuck Palahniuk, autore tra gli altri del famoso Fight Club da cui é tratto lo splendido film con Pitt e Norton! Ultimamente mi dedico a cose più leggere, sto divorando Ken Follett a più non posso, ho appena finito Un letto di leoni ed é stato molto piacevole ed intrigante!

Prova a leggerti “lo hobbit “ di tolkien
Secondo me è un trip quel libro..:biggrin:
 

Megamiki

Active member
Io è da un pò che non leggo un libro, l'ultimo che ho letto quasi un anno fa, si intitolava "filosofia e fisica" di Heisenberg, premio nobel per la fisica quantistica...nel libro si spiega a grosse linee come si è arrivati alla legge dell'indeterminazione.... in poche parole a livello subatomico gli atomi fanno un po quel cazzo che vogliono e non seguono le leggi della fisica alla quale siamo abituati, non sono misurabili e l'indeterminazione sarebbe la misura che si avvicina di più al nostro modo di pensare... da qui si aprono scenari filosofici che nel libro, dal titolo promettente, "filosofia e fisica" ,stentano a decollare malgrado la filosofia sia la madre di tutte le scienze e di tutte le fantascienze...

A proposito di fantascienza, io credo di essere uno dei pochi che ha letto per intero la bibbia, sono una settantina di libri, alcuni veramente pietosi altri meno, il libro di Giobbe è molto bello come anche i vangeli non sono male, anche se devo dire che il vangelo di Giuda e quello di Tommaso, vangeli apocrifi e non riconosciuti dalla chiesa mi sono piaciuti di più.

Ho letto molto di filosofia, con una predilezione per le filosofie orientali e per Nietzesche, il tao, la gita e zaratustra per citare i più importanti.

Come romanzi i libri che mi sono piaciuti di più sono i classici, niente come i classici riesce a portarti in un'altra dimensione, parole, paesaggi, case, hanno tutto un altro significato rispetto ai giorni nostri, si respira nei classici l'aria del tempo in cui sono stati scritti, la mentalità le idee, si entra veramente in un'altra dimensione precedente alla nostra, in cui le persone avevano un altro tipo di coscienza delle cose.

Il mio autore preferito è senza ombra di dubbio Kafka e quel suo essere mister k nel processo, un capolavoro assoluto, un'intelligenza totale nel vedere e nel prendere in considerazione tutti i vari aspetti possibili di ogni singolo avvenimento, sezionandolo con logica e lucidità , fino a trasmettere l'ineguatezza delle parole e del ragionamento per descrivere gli aspetti della vita, catapultandoti oltre il pensiero, che risulta inadeguato, oltre il quale c'è la sensazione più intima dell'uomo..... la paura ancestrale dell'ignoto, che si respira in tutta la lettura.

Diciamo che ho letto qualcosina, mi è piaciuto molto Dostoieskij, Mussil, Proust, Sartre per dirne qualcuno.. Camus con il suo libricino intitolato lo straniero, molto bello, Hesse con Siddartha e lupo della steppa per citare i suoi migliori.... ho letto anche cose meno impegnative come Sandokannnnnn, Follett, Smith ma la mia indole rimane quella di massacrarmi i maroni :)

Mi piacciono molto anche gli autobiografici sulla droga, il grande viaggio citato da Brunez, a mio avviso molto bello, i ragazzi dello zoo di Berlino e Castaneda.

Diciamo che per me la lettura è sempre stata una ricerca più che uno svago, devo dire che ho trovato molte cose nel leggere, ma ho imparato anche che le cose non hanno bisogno di essere cercate perchè sono già tutte presenti dentro di noi e l'ho imparato cercandole... ahahahah questa è una supercazzola :)


Ciaoo
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Flash Kathmandu di duchaussois dalla prima pagina non riesci a staccarti e lo finisci in un giorno.. Come un istantanea viva di una generazione.
I miei due padri letterati sono Guy Debord e William Burroughs...il mio padre fondatore dello stile grafico è Stefano tamburini attraverso Frigidaire e cannibale..
L'ultimo libro letto "Q" del collettivo wu Ming alias Luther blisset.. In questi giorni sto leggendo "il processo illecito" sulle vicende della Juventus e calci poli..
 

Italiantea

New member
Io ho appena finito La ragazza dello sputnik e Dance Dance Dance di Murakami. Davvero molto belli entrambi e consigliatissimi.
In generale Murakami se lo leggi da fatto è un trip pazzesco.
Ah ricorda che siamo in Italia. Stando alle statistiche, solo 4 su dieci Italiani hanno letto più di un libro all'anno. Non stupirti
 

Akuna Matata

Active member
bene bene, c'è già qualche spunto interessante, bella a tutti :yes:

come dice Megamiki, la Bibbia VA letta. sono serio gente, provate a leggerla senza fare astrazioni teologiche... provateci...
a proposito e in parallelo, considero ancora più affascinanti i libri Zecharia Sitchin, che almeno per me sono in continuo work in progress. il primo pubblicato, Il Pianeta degli Dèi, va letto. non ricordo la data precisa ma la prima edizione mi pare sia degli anni 70.

lo scrittore che mi ha fatto davvero appassionare alla lettura è il grande Aldous Huxley; Il Mondo Nuovo rimane tutt'ora tra i miei libri preferiti. direi che parla di fantascienza distopica, ma tanto "fanta" alla fine non è...

il vecchio Palahniuk è molto bravo ma lo trovo davvero pesante!
mai quanto Kundera però... recentemente ho iniziato L'insostenibile Leggerezza dell'Essere... davvero INSOSTENIBILE per me, gna faccio per ora...

chiudo con una domanda per tutti: vi piace fumare quando leggete o preferite separare i momenti?

personalmente cerco sempre di tenermi del tempo alla sera per rilassare il corpo e attivare il cervello ;)
tra l'altro, da quando ho iniziato a leggere prima di dormire (ho l'abitudine da un anno almeno) ho notato già dai primi tempi che la qualità del sonno migliorava! poi a volte sto sveglio a leggere fino alle 3 e mi sputtano il ciclo sonno-veglia, ma questo è un altro discorso :tiphat:
 

VidaLoca89

Active member
Piccoli brividi

Piccoli brividi

Nella mia vita ho letto, apparte la gazzetta dello sport, i Piccoli Brividi.

Chi se li ricorda ? E i adesivi ? :laughing:
 

Danhashish

Active member
Ultimamente solo libri universitari :(
Qualcuno di voi ha mai letto Carlos Castaneda? Uno dei miei autori preferiti
 

Solana

Member
Occhio che se parliamo di cose pesanti io calo "Invito ad una decapitazione" di Nabokov, lo stesso autore di Lolita :D

Dai, il buon Chuck, ogni tanto si perde un po' via ma certi suoi libri sono secondo me sono visionari.. Incarnano un po' anche certe mie visioni di vita, sarà che trovo molta affinità!
 

Galvano

Member
chiudo con una domanda per tutti: vi piace fumare quando leggete o preferite separare i momenti?


Dipende dal tipo di lettura e dal momento, se sono letture "leggere" (romanzi o saggistica "easy") posso anche leggere da "inebriato", se sono letture impegnative rischio di perdere il filo e dopo tre righe vagare inseguendo i miei pensieri, in tal caso non mi basta una sera intera per leggere una pagina :biggrin:
D'altra parte uno dei lati positivi dell'ebbrezza da cannabis (almeno per me) è proprio quello di essere più consapevoli dei pensieri che ci attraversano la mente.


Ecco alcune delle mie letture più recenti:


- Il nutrimento degli dei (piante psicoattive ed evoluzione umana),di Terence McKenna.
Non l'ho ancora terminato perché la sua lettura mi ha stimolato ulteriori ricerche che mi hanno portato ad acquistare altri quattro o cinque libri :)

Purtroppo è fuori catalogo da anni, mesi fa avevo trovato un pdf in rete (se non riuscite a trovarlo scrivetemi in mp, se ritrovo il link ve lo mando).


- Piante, droghe e sciamani, di Antonio Bianchi
https://www.colibriedizioni.it/oriss/schede/piantedroghe.html
Anche questo interessante, personalmente non condivido al 100% le posizioni "tradizionalistiche" dell'autore: se ben ricordo critica McKenna perché fa un uso non "tradizionale" (sciamanico) degli enteogeni mentre secondo Bianchi l'assunzione delle sole sostanze non può fornire la stessa esperienza dell'assunzione in un contesto sciamanico.


- Schiudere soglie, di Piero Coppo e Laura Girelli
Anche questo è ancora in lettura.
Lo "schiudere soglie" del titolo si riferisce all'accesso a stati di coscienza "altri", gli autori (si tratta di un gruppo di medici, psicologi, psicoterapeuti, etnopsichiatri, ecc) trattano dei vari metodi per accedere a questi stati di coscienza non ordinari, tra cui la musica, la danza, l'assunzione di sostanze psicotrope, ecc.
A volte viene usato un linguaggio tecnico (della psicanalisi e psicologia), se, come capita a me, lo si ignora, si rende necessaria qualche ricerca per decodificare i termini usati, niente di male...
 

Akuna Matata

Active member
Qualcosa di più leggero:

"Alla Ricerca delle Coccole Perdute" di Giulio Cesare Giacobbe.

può sembrare una cosa da mollaccioni o da ragazze, ma tratta la psicologia umana con grande ironia e chiarezza.
scherzoso, scritto in un linguaggio e con esempi comprensibili. nonostante i toni leggeri tratta un argomento molto serio, è stato uno dei pochi libri che veramente mi ha aiutato a crescere un po'.

maaaaa... nessuno legge fumetti o manga giapponesi?
 
Top