Register ICMag Forum Menu Features Search Today's Posts Mark Forums Read
You are viewing our:
in:
Forums > IC Magazine > International Forums > Italian > Area Novizi e Risoluzione Problemi > Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Thread Title Search
Seedsman: semi di cannabis di alta qualita
Post Reply
Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition --- Thread Tools
Old 10-26-2018, 01:27 AM #1
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Alogeno has disabled reputation
Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Salve a tutti, apro questo nuovo thread che è la continuazione del precedente "frigoavventure" finito in stallo per mancanza di tempo e perché ormai troppo lungo e ridondante.

Da come era partito il precedente ad ora il setup è cambiato più volte ma sembra aver trovato una sua stabilità (precaria).

Al momento ho disponibili tre vani, due frighi ed un armadio.

Il frigo uno misura 45x45x70h circa ed è munito di un faro a led generico 20w 6500°k.
E' ventilato da una ventola da 120mm in immissione e da 2x80mm in estrazione.
Vista l'esigua illuminazione lo uso per veg/talee ma all'occorrenza posso montarci un ufo led da 90w e diventa più versatile (ci si può fare un ciclo completo decente).
E' munito di termostato che controlla la ventilazione per poter essere usato anche con climi piuttosto rigidi (fino a 5°, sotto sono sceso raramente).
Al momento non c'è nessun elemento riscaldante ma posso integrare luci ad incandescenza/cavo riscaldante se serve.
Nella versione dell'altro ciclo aveva anche una zona talee nello scomparto freezer, ora non c'è più perché ho riciclato le luci nella nuova versione dell'armadio, quel vano ora serve per fare la secca visto che è munito di ventilazione separata.

Il frigo due misura 50x45x60h e monta due fari generici a led da 10w 4500°k.
E' ventilato da una ventola da 120mm in immissione e 3x80mm in estrazione.
Non è ancora completo come l'altro perché per mancanza di fondi/tempo manca il termostato e di conseguenza la temperatura interna è ballerina specialmente in inverno.
Il suo attuale uso è un po' da jolly, quando manca spazio è li pronto all'uso temporaneo.
Probabilmente quest'inverno rimarrà spento e potrò completarlo col termostato ed eventualmente un elemento riscaldante integrato nella struttura, si vedrà.

L'armadio misura 50x100x140h, internamente c'è una scaffalatura con la quale ho ricavato due vani (sopra/sotto) da 50x90x50h circa ciascuno, il resto dell'altezza serve per le luci che sono fisse.
Il vano in alto al momento operativo serve per la fioritura, ci sono due cob generici da 50w 3000°k , un altro da 20w 2800°k, due tubi a led da 15w 6500°k ed una cfl uv da 25w per terrario desertico.
Fino a poco tempo fa anche i tubi erano a luce calda ma dopo averli sostituiti per prova con quelli a luce fredda ho l'impressione che il sistema lavori meglio, il perché devo ancora scoprirlo (ammesso che non sia solo un impressione).
L'immissione d'aria è passiva e in estrazione ci sono due ventole da 120mm controllate da termostato.

Il vano sotto è ancora in allestimento ma qualcosa c'è già.
Sarà destinato alla vegetativa, ci sono al momento due plafoniere a led 18w 6500°k, una da 9w 4500°k e due tubi led 15w 3000°k.
La scelta delle temperature di colore è puramente casuale, ci ho messo quello che avanza e può fare luce.
L'immissione d'aria è passiva, in estrazione ci sono due ventole da 80mm.

Per il momento è tutto, appena possibile continua con qualche foto che sennò si fa noiosa.

8 members found this post helpful.
Old 10-26-2018, 02:03 AM #2
Mediatore
~~AD MAIORA SENIOR~~

Mediatore's Avatar

Mediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond reputeMediatore has a reputation beyond repute
Se permetti mi accomodo subito in prima fila, così non mi perdo niente Ehehehe!!

...E magari colgo anch'io qualche spunto no?

1° ciclo indoor "Terra" (completo): Qui
2° ciclo indoor "Cocco/Perlite+DWC con resine" (in progress): Qui

Nel cultivo non si butta mai niente!

Attenzione: specie nei momenti di relax faccio uso di Cannabis. Dunque quello che dico a volte può non essere vangelo perché distratto dall'High/Stone (anche se in realtà nessuno è il vangelo).
Per ferrarti meglio, molte delle risposte che ti do nel tentativo di aiutarti, puoi verificarle Qui

Birra & Weeda a tutti!

Mediatore is offline Quote

1 members found this post helpful.
Old 10-26-2018, 09:21 PM #3
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mediatore View Post
Se permetti mi accomodo subito in prima fila, così non mi perdo niente Ehehehe!!

...E magari colgo anch'io qualche spunto no?

Sei più che il benvenuto ovviamente!

Ho fatto un po' di foto così si capisce meglio la situazione generale.

Qui c'è l'armadio a due zone, quella sotto come si vede è ancora da allestire e ci sono solo le luci installate:

Qui il frigo due:

E l'uno:

Continua..

4 members found this post helpful.
Old 10-26-2018, 09:32 PM #4
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Con i vegetali.

Qui l'ultima in fioritura delle precedenti:

E la sua progenie:

Nel vaso "B" ci sono tre talee che hanno radicato assieme, l'idea è di tentare quando saranno più grandicelle un innesto per approssimazione ed ottenere una pianta unica con tre apparati radicali.
Vedremo in seguito, al momento c'è troppo poco da innestare, più o meno tutte quante sono state potate drasticamente per "metterle in pausa" finché non avrò nuovamente tempo da dedicarci.

Continua..

8 members found this post helpful.
Old 10-26-2018, 09:35 PM #5
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

..con un paio di peperoni in via di sviluppo:

un basilico random:

E per concludere un po' di fragole:

Per oggi è tutto!

6 members found this post helpful.
Old 10-26-2018, 11:09 PM #6
secco
Member

secco's Avatar

secco has a spectacular aura aboutsecco has a spectacular aura aboutsecco has a spectacular aura about
che spettacolo, seguo come sempre alogeno! respect
secco is offline Quote

Old 10-27-2018, 12:39 AM #7
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by secco View Post
che spettacolo, seguo come sempre alogeno! respect
Grazie!
Ho visto che stai facendo una bella cosa hi tech nel contest, purtroppo il tempo qui è poco e riesco a seguire le cose solo al volo e sembro sempre assente...vedrò di rimediare quando posso.

Visto che sono qui aggiungo qualcosa anche alla discussione.

Lo strain è sempre lo stesso ignoto selezionato dalle piante nate a inizio anno, forse sono due molto simili ma è più probabile che ne sia rimasto uno solo (la N°2 o la N°6 per chi ha la memoria lunga).
Dopo diverse generazioni di talee da talea ho perso definitivamente il filo della linea genetica (già di suo originata da incroci casuali).
Nei cartellini metterò solo la data dello switch giusto per avere un riferimento, in veg per un motivo o per l'altro me la prendo sempre comoda e non ha senso misurarne la durata.

Le talee di questo giro sono tutte rivegetate, le ho ripulite man mano che crescevano dai residui dei fiori e dalle foglie freak.
Sembrano aver un buon vigore nonostante la luce un po' scarsa a disposizione.

Mi va meglio però che vadano avanti piano, così nel frattempo posso completare la zona inferiore dell'armadio.
Ho pensato a questa soluzione per sfuttare tutto il calore delle luci, la zona veg farà da riscaldamento a pavimento per la zona flo nelle ore di buio.
Così facendo, essendo l'armadio abbastanza coibentato, dovrei poter far a meno di altre fonti di calore.
Almeno fino a quando non farà veramente freddo, ma è sempre corrente in meno per settimane o mesi interi.

Old 10-27-2018, 12:41 AM #8
OG18
Senior Member

OG18's Avatar

OG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the roughOG18 is a jewel in the rough
In bocca al lupo per questa nuova run invernale. Seguo molto interessato questa nuova configurazione.
Un saluto
OG18 is offline Quote

Old 10-27-2018, 09:20 PM #9
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by OG18 View Post
In bocca al lupo per questa nuova run invernale. Seguo molto interessato questa nuova configurazione.
Un saluto

Lieto di averti da queste parti!
Tu e l'amico Odescalco mi avete fatto voglia di provare a fare in verticale prima o poi, se come da programma si libera uno dei frighi la tentazione di emularvi è grande!

Oggi ho fatto un po' di lavori, pian piano la nuova zona veg non è più un miraggio.

Ho montato "l'estrattore" costruito per l'occasione che non è altro che una presa d'aria a tenuta luminosa con due ventole abbinate.
Qui lo avevo descritto un po' di più.

Ora la zona veg ha una nuova parete distante 40mm dal lato dell'armadio e rimane un intercapedine che fa da presa d'aria per la zona sopra.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio:

Manca da fare dall'altro lato una cosa simile ma con presa d'aria passiva in basso.

Ho risolto anche il problema delle infiltrazioni luminose a porte chiuse tra un vano e l'altro, per maggiore sicurezza oltre ad una guarnizione in gomma ho messo sulle porte un listello che chiude sotto al ripiano.

Purtroppo le luci si sono spente ed ho dovuto sospendere, ma non manca molto ad un test vero e proprio.

4 members found this post helpful.
Old 10-27-2018, 09:32 PM #10
hazepadano
Padre Sereno

hazepadano's Avatar

hazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of lighthazepadano is a glorious beacon of light
bello il duplex, ottima soluzione per l'inverno.
hazepadano is offline Quote

Post Reply

Thread Tools

Posting Rules