What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

setup sistema idroponico

Haike

New member
Ciao a tutti, dopo qualche ciclo in terra per fare un po' di esperienza, volevo cimentarmi nell'idroponica (che in realtà è lo scopo finale per il quale ho iniziato). Ho cercato nel forum e ho appreso un sacco di notizie utili (e per questo non come ringraziarvi!), ma questa cosa proprio non la trovo...
Ora mi sorge un dubbio..è meglio prendere un sistema "già fatto" nel quale coltiverei in argilla in vasi da 11 litri (nella fattispecie ero tentato dal wilma dell'atami) oppure visto che un po' di manualità non mi manca, prendere 4 secchi da 20 litri, farci un buco sul coperchio e usarli come vasi? (per quanto riguarda lampade, ossigenatori e attrezzature varie, ho già tutto ovviamente)
Facendo due conti, la differenza economica non è molta e quindi a questo punto mi piacerebbe sapere secondo voi quale dei due modi procedere e magari i pro e i contro di entrambi i modi.
Ho una box da 90x90x180 nella quale vorrei farci 4 piante, fimmarle e scroggarle.
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere :tiphat:
 

Big Nasty

Active member
meglio farteli da solo,se hai la possibilità di curarle quotidianamente o ogni 2 giorni andare sopra i 15 lt effettivi è solo uno spreco di acqua e fertilizzanti,ci fai tranquillo 2 mesi di veg anche se molto probabilmente non sarà necessario,puoi decidere la dimensione del netpot,dell'ossigenatore,anche un sistema a goccia per i primi giorni,quelli commerciali non hanno nessun vantaggio.
 

Haike

New member
meglio farteli da solo,se hai la possibilità di curarle quotidianamente o ogni 2 giorni andare sopra i 15 lt effettivi è solo uno spreco di acqua e fertilizzanti,ci fai tranquillo 2 mesi di veg anche se molto probabilmente non sarà necessario,puoi decidere la dimensione del netpot,dell'ossigenatore,anche un sistema a goccia per i primi giorni,quelli commerciali non hanno nessun vantaggio.

Grazie mille per la risposta :)
La box ce l'ho in casa, quindi giornalmente riuscirei a controllare i valori della soluzione (come in realtà facevo nei cicli in terra)
Ma quindi, conviene prendere dei secchi da 15 litri e non da 20?
 

Big Nasty

Active member
Io uso un secchio di tempera che mi pare sia da 16 lt e con acqua 1-2 cm sopra il netpot ne porta 11,quello da 20 sarà da 14-15 effettivi,se trovi un secchio da 20 lt completamente nero è perfetto.

Controllare(e modificare) i valori ogni giorno fa più danni che altro,però il consumo d'acqua è elevato quindi ogni tanto(il quanto lo scoprirai strada facendo)serve rabboccare.
 

Haike

New member
Ciao! Non ricordo il nome dell'utente ma se guardi tra i thread c'è un ragazzo che ha fatto dei sistemi DWC con delle vasche prese su internet che ho preso anch'io.. le trovi da vari litri, mi sembra 15,21 e 30.



Qui il link, c'è anche il coperchio a parte e sono perfetto per lo scopo.



https://www.amazon.it/gp/product/B00NM9Z8IK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie mille!!!
Ci avevo pensato anch'io, ma poi ho pensato che 4 piante in un unico contenitore rettangolare avrebbero avuto poca distanza l'una dall'altra e quindi ho scartato l'idea..certo, avrei comunque fimmato e scroggato, ma boh, non so lo, non mi convince un granché :dunno:
Però mi sa che rivaluterò anche questa soluzione :dance013:
 

Haike

New member
Io uso un secchio di tempera che mi pare sia da 16 lt e con acqua 1-2 cm sopra il netpot ne porta 11,quello da 20 sarà da 14-15 effettivi,se trovi un secchio da 20 lt completamente nero è perfetto.

Controllare(e modificare) i valori ogni giorno fa più danni che altro,però il consumo d'acqua è elevato quindi ogni tanto(il quanto lo scoprirai strada facendo)serve rabboccare.

Si si, quei secchi neri da 20 litri li trovo facilmente in internet, nei siti di growshop e me la cavo con una cinquantina di euro di spesa ;-)
Grazie mille anche per la dritta, avevo letto qualcosa a riguardo, devo solo studiarmi un po' meglio e capire con l'esperienza (già so che per almeno un paio di cicli farò delle enormi cazzate :biggrin: ) quando e in che quantità rabboccare i fertilizzanti e quando invece cambiare del tutto la soluzione :toohot:
 

Haike

New member
Si 4 piante non ci stanno però potresti prenderne due e mettere due piante per vasca!

Eh si, ma poi li avrei problemi di spazio...purtroppo ho una box piccola (90x90) e due vasche non so se ci stiano dentro...però magari mi guardo le misure e prendo in considerazione la cosa, in effetti non ci avevo pensato!:woohoo:
Mi hai illuminato porco boia! :bump:
 

OrsoMarsicano

Active member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Eh si, ma poi li avrei problemi di spazio...purtroppo ho una box piccola (90x90) e due vasche non so se ci stiano dentro...però magari mi guardo le misure e prendo in considerazione la cosa, in effetti non ci avevo pensato!
woohoo.gif

[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Mi hai illuminato porco boia!
bump.gif
[/FONT]


Figurati. siamo tutti sulla stessa barca.. :biggrin:



Io sto per terminare il mio primo ciclo in idroponica ed a parte un mezzo ciclo indoor e qualcosina outdoor una decina di anni fa non è che avessi tanta esperienza ..non è difficile, l'importante è avere un buon strumento di misurazione per PH ed EC..



Un consiglio che ti posso dare da novizio è di farti il primo ciclo tranquillo, una pianta o al massimo due, non ti stressi a seguire troppe piante e puoi dedicarti a capire come funziona, poi con il secondo ciclo puoi sbizzarrirti con più piante..

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]iO S[/FONT]
 

Haike

New member
Figurati. siamo tutti sulla stessa barca.. :biggrin:



Io sto per terminare il mio primo ciclo in idroponica ed a parte un mezzo ciclo indoor e qualcosina outdoor una decina di anni fa non è che avessi tanta esperienza ..non è difficile, l'importante è avere un buon strumento di misurazione per PH ed EC..



Un consiglio che ti posso dare da novizio è di farti il primo ciclo tranquillo, una pianta o al massimo due, non ti stressi a seguire troppe piante e puoi dedicarti a capire come funziona, poi con il secondo ciclo puoi sbizzarrirti con più piante..

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]iO S[/FONT]

Eh infatti, ho fatto allo stesso modo con i cicli in terra..e mi sono trovato bene, anche perchè all'inizio è molto facile commettere errori...e già mi rompe mandare a zoccole due piante, figuriamoci quattro :noway:
 

Big Nasty

Active member
Si si, quei secchi neri da 20 litri li trovo facilmente in internet, nei siti di growshop e me la cavo con una cinquantina di euro di spesa ;-)
Grazie mille anche per la dritta, avevo letto qualcosa a riguardo, devo solo studiarmi un po' meglio e capire con l'esperienza (già so che per almeno un paio di cicli farò delle enormi cazzate :biggrin: ) quando e in che quantità rabboccare i fertilizzanti e quando invece cambiare del tutto la soluzione :toohot:
se ti può essere d'aiuto:io cambio tutta la soluzione ogni 10 giorni,se quando costruisci il dwc fai passare il tubo dell'aria dal coperchio e non dal secchio e ti munisci di un secchio di ricambio da usare a rotazione,basta disconnettere il tubo dall'ossigenatore e passare il coperchio con annesse radici e pianta nel secchio con la soluzione nuova,5 minuti di lavoro in totale.
In questi dieci giorni rabbocco l'acqua secondo il consumo,una volta con la stessa dose che ho usato all'ultimo cambio e una volta con solo acqua.Ogni 10 giorni cambio e aumento la dose di 1/4 o 1/8 della dose massima che la ditta consiglia fino a che non vedo reazioni avverse(punte ingiallite o bruciate),quello è il massimo e torno al dosaggio precedente,nella pratica è molto più facile di come sembra e se usi sempre lo stesso sistema e gli stessi prodotti scoprirai che le situazioni tendono a ripetersi e che in realtà 20 minuti di manutenzione ogni 10 giorni bastano e avanzano.in bocca al lupo :)
 

Pablitos

Member
Io ho 3/4 piante in un contenitore rettangolare da 20L (15 effettivi di soluzione).
Il primo ciclo l'ho fatto con un waterfarm della Ghe, poi sostituito con il mio "faidate" perché non mi piaceva aver tutta quell'argilla da sostituire, abito in una zona scomoda con 200 scalini per arrivare a casa e ogni cosa che posso eliminare la elimino.


Qui puoi vedere il coltivo in corso con i due sistemi di vasche.
Appena ho i soldi li cambio con le vasche che ti ha postato Orso, aumento i litraggi effettivi a 20, così sto più comodo con i rabbocchi.


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357380



In vegetativa ultima e fioritura rabbocco ogni giorno e fertilizzanti ogni 3/4gg, prima con il waterfarm (15L a pianta) ci stavo dentro una settimana comoda.


Tutto sta a come vuoi coltivare, io che preferisco fare cicli brevi preferisco aver più piante per occupare prima gli spazi e non farle crescere troppo in altezza, scrog abbinati ai cob mi sembra un buon mix.
 

Haike

New member
se ti può essere d'aiuto:io cambio tutta la soluzione ogni 10 giorni,se quando costruisci il dwc fai passare il tubo dell'aria dal coperchio e non dal secchio e ti munisci di un secchio di ricambio da usare a rotazione,basta disconnettere il tubo dall'ossigenatore e passare il coperchio con annesse radici e pianta nel secchio con la soluzione nuova,5 minuti di lavoro in totale.
In questi dieci giorni rabbocco l'acqua secondo il consumo,una volta con la stessa dose che ho usato all'ultimo cambio e una volta con solo acqua.Ogni 10 giorni cambio e aumento la dose di 1/4 o 1/8 della dose massima che la ditta consiglia fino a che non vedo reazioni avverse(punte ingiallite o bruciate),quello è il massimo e torno al dosaggio precedente,nella pratica è molto più facile di come sembra e se usi sempre lo stesso sistema e gli stessi prodotti scoprirai che le situazioni tendono a ripetersi e che in realtà 20 minuti di manutenzione ogni 10 giorni bastano e avanzano.in bocca al lupo :)

Infatti, proprio così volevo fare..l'unico dubbio che ho, è che la temperatura della soluzione mi rimanga nel range e non si abbassi troppo...il che se usassi una vasca, sarebbe risolvibile con un riscaldatore da acquario, ma avendo più secchi...però vabbè, dentro alla box non dovrei aver problemi.
Grazie mille anche per la "tabella", mi sono amorevolmente salvato il messaggio e sicuramente lo rileggerò con più calma visto che ora sono a lavoro :D
 

Haike

New member
Io ho 3/4 piante in un contenitore rettangolare da 20L (15 effettivi di soluzione).
Il primo ciclo l'ho fatto con un waterfarm della Ghe, poi sostituito con il mio "faidate" perché non mi piaceva aver tutta quell'argilla da sostituire, abito in una zona scomoda con 200 scalini per arrivare a casa e ogni cosa che posso eliminare la elimino.


Qui puoi vedere il coltivo in corso con i due sistemi di vasche.
Appena ho i soldi li cambio con le vasche che ti ha postato Orso, aumento i litraggi effettivi a 20, così sto più comodo con i rabbocchi.


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357380



In vegetativa ultima e fioritura rabbocco ogni giorno e fertilizzanti ogni 3/4gg, prima con il waterfarm (15L a pianta) ci stavo dentro una settimana comoda.


Tutto sta a come vuoi coltivare, io che preferisco fare cicli brevi preferisco aver più piante per occupare prima gli spazi e non farle crescere troppo in altezza, scrog abbinati ai cob mi sembra un buon mix.

Beh, in realtà non ho problemi di tempo (15/20 giorni di vegetativa in più non mi sono un problema, casomai fosse). Magari spenderei qualcosa in più di fertilizzanti..
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso (e che non ho ancora ben capito) è se una vasca da 20 possa bastare per 4 piante o abbia troppo poca soluzione per tutte...per quello credevo che usando dei secchi da 20 lt ciascuno come vasi, le piante avessero più acqua e più fertilizzanti a disposizione e quindi un ciclo migliore..
 

Solana

Member
Ciao Haike e benvenuto!

Io sto lavorando con secchi da 8l effettivi per pianta ed é un inferno coi rabbocchi.. Me li sono costruiti io ma al prossimo giro almeno 15l! Poi regolati tu in base alle tue disponibilità temporali!
 

Solana

Member
La concentrazione dei fertilizzanti, invece, che siano 8, 10 o 1000 litri non cambia, per cui non cambia la resa.. Cambia il tempo tra una sostituzione e l'altra e quindi l'autonomia del sistema! Un maggior volume dovrebbe anche garantire una stabilità del pH maggiore, soprattutto all'inizio.. Capì?
 

Haike

New member
La concentrazione dei fertilizzanti, invece, che siano 8, 10 o 1000 litri non cambia, per cui non cambia la resa.. Cambia il tempo tra una sostituzione e l'altra e quindi l'autonomia del sistema! Un maggior volume dovrebbe anche garantire una stabilità del pH maggiore, soprattutto all'inizio.. Capì?

Adesso si! Ora mi è tutto più chiaro!
Quindi potenzialmente dovrei stare più "tranquillo" con una vasca da 30/35 litri che con 4 vasi da 15 litri ciascuno, ed è anche più comodo maneggiare il tutto...Era proprio una cosa che non riuscivo a farmi entrare in testa! Grazie mille :)
 

Big Nasty

Active member
Infatti, proprio così volevo fare..l'unico dubbio che ho, è che la temperatura della soluzione mi rimanga nel range e non si abbassi troppo...il che se usassi una vasca, sarebbe risolvibile con un riscaldatore da acquario, ma avendo più secchi...però vabbè, dentro alla box non dovrei aver problemi.
Grazie mille anche per la "tabella", mi sono amorevolmente salvato il messaggio e sicuramente lo rileggerò con più calma visto che ora sono a lavoro :D
Saresti sorpreso di vedere quanto la soluzione tra 16 e 18 gradi sia efficace,il riscaldatore non ti servirà nel 99% dei casi.
Solana in che senso è un inferno con i rabbocchi?brocca da 1 lt e imbuto,seriamente se dedichi 1 ora ogni 10 giorni alla manutenzione del serbatoio stai seguendo la strada più pallosa :)
 
Top