What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Non aprite quella porta!

simo21

Well-known member
Salve a tutti amici! Rieccomi, thread nuovo, anno nuovo, setup nuovo, insomma, buoni propositi per questo 2017!
Dopo l'ultima esperienza in 120x120 mi piangeva il cuore continuare a vedere la stanza piena di scatoli e altra robaccia, per cui mi sono dato un pò da fare cercando di sfruttare al massimo lo spazio dello stanzino:

Setup vegetativa
Tipologie e misure GrowRoom : GrowBox Secret Jardin DR120 V3.0 120x120x200
Kit Illuminazione : Alimentatore Lumatek 250w/400w/600w + bulbo MH SunMaster 250w + bulbo MH SunMaster 400w
Immissione Aria : Passiva
Estrazione Aria : Estrattore 320 m3/h, filtro Can-Lite 500 m3/h
Riflettore : Adjust a Wings M.
Terriccio : BioBizz Light-Mix.
Vasi : 2,2 - 6,5 LT
Acqua : Rubinetto regolata con Cellmax PH- (Grow +Bloom) e decantata 48h +.
PH : 6.2 - 6.7
Kit Fertilizzanti : Linea completa Biobizz
Luce/Buio : 20 - 4
Strain: Cr1t1c4l Ku$h, B4rn3y's f4rm

Setup fioritura
Tipologie e misure GrowRoom : GrowBox Secret Jardin DR240W V3.0 240x120x200
Kit Illuminazione : 2x Alimentatore Lumatek Ultimate Pro 600W 400V + 2x bulbo HPS Philips Master GreenPower Plus T El 600W 400V
Kit Ventilazione : Filtro carboni attivi Can-Lite 20cm 800m3/h, Iso Max 20cm 3 speed max 870m3/h, 2 ventilatori 40cm, 2 ventilatori 15cm (ai bulbi).
Immissione Aria : Passiva
Estrazione Aria : Attiva, Iso Max 200mm 870 m3/h
Riflettore : 2x Adjust a Wings M.
Terriccio : BioBizz Light-Mix.
Vasi : 32 x 11 LT
Acqua : Rubinetto regolata con Cellmax PH- (Grow +Bloom) e decantata 48h +.
PH : 6.2 - 6.7
Kit Fertilizzanti : Linea completa Biobizz.
Luce/Buio : 12 - 12
Accessori : Ozonizzatore 200mg/h, Clonex spray, termoigrometro, torcia verde da testa, bisturi.
Strain: Cr1t1c4l ku$h, B4rn3y's f4rm.

Al momento la situazione è ferma, nel box vegetativa ci sono 4 appena nate di CK che saranno le prossime madri del prossimo ciclo, nel box fioritura ancora niente.
Ho scelto questa genetica in quanto conosco le sue caratteristiche e mi soddisfano, in seguito proverò qualcosa di più ricercato.
Il progetto per questo perpetual è il seguente:
Adesso in vegetativa ci sono 4 madri che mi daranno talee non appena finisco il ciclo che sto per iniziare. Una volta prese, le talee saranno messe a vegetare e faranno da madri dandomi altre talee qualche giorno prima dallo switch. Mi troverò quindi col box fioritura appena avviato e altre talee in quello da vegetativa che vegeteranno con varie tecniche di coltivazione fin quando il box da fioritura sarà libero.
Spero di avviarmi così in questa catena che mi consente di portare a termine un ciclo in 2 mesi partendo da piante che hanno vegetato già per altrettanti 2 mesi.
Vi aggiorno, scusate il papiro ma vorrei ricevere qualche riscontro da parte vostra, critiche e commenti vari, ho cercato di scrivere più dettagli possibile.
A presto contadini, buon capo d'anno!!!
 
Last edited:
O

Oppys

Ola come setup stai alla grande si vedranno grandi cose qui.Di conseguenza mi accomodo se mi posso permettere di fare una osservazione, secondo me hai troppo carico nella ciabatta con i 2 balast.
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Azz che setup. Tutto molto invidiabile Simo.
Ma il marmo della finestra non ti crea condensa in inverno . Occhio perché se è un pezzo unico lo fa, e i ballast la rischiano.
In bocca al lupo per il resto :tiphat:
 

Nitr@x

Member
Bellissimo hai fatto un lavoro veramente interessante :tiphat:

Ma anche a me quella ciabatta sembra troppo carica, che sezione é il filo in ingresso, quello che arriva passando sopra il battiscopa? (0,8-1 mm)
ti ci vorrebbero almeno 2,5 mm quadrati di sezione per il tuo carico.
Meglio sarebbe una barra Din con montate sopra prese ed eventuali interruttori/protezioni termiche.



Verifica comunque che il filo IN non si scaldi a pieno carico!


Mi metto in prima fila, frittatone di cipolle, birra gelata e rutto libero.
 

simo21

Well-known member
ah che bell'iniziativa !!!

zz
Ciao! Bel setup complimenti!
120+240, 400v?
stai a monta' gli euromissili eeeeh!!! daje !!!
Buonasera ragazzi, grazie del passaggio e dei complimenti :)

Ola come setup stai alla grande si vedranno grandi cose qui.Di conseguenza mi accomodo se mi posso permettere di fare una osservazione, secondo me hai troppo carico nella ciabatta con i 2 balast.
Ciao Oppys, grazie anche a te per la visita.
Questo tipo di ciabatta l'ho utilizzato e l'ho fatto utilizzare anche al mio collega, stesso box stessa attrezzatura in quanto glie l'ho fatto io e non ha mai dato problemi, da un lato c'è scritto che sostiene fino a 2500W, con tutto acceso arrivo circa a 1500W.

Azz che setup. Tutto molto invidiabile Simo.
Ma il marmo della finestra non ti crea condensa in inverno . Occhio perché se è un pezzo unico lo fa, e i ballast la rischiano.
In bocca al lupo per il resto :tiphat:
Ciao Laza Haze, ringrazio anche te. E' molto raro dalle mie parti imbattersi in questo tipo di problemi, sono al sud, grazie comunque per avermelo fatto notare, non ci avevo pensato.

Bellissimo hai fatto un lavoro veramente interessante :tiphat:

Ma anche a me quella ciabatta sembra troppo carica, che sezione é il filo in ingresso, quello che arriva passando sopra il battiscopa? (0,8-1 mm)
ti ci vorrebbero almeno 2,5 mm quadrati di sezione per il tuo carico.
Meglio sarebbe una barra Din con montate sopra prese ed eventuali interruttori/protezioni termiche.



Verifica comunque che il filo IN non si scaldi a pieno carico!


Mi metto in prima fila, frittatone di cipolle, birra gelata e rutto libero.
Ciao Nitr@x grazie anche a te del passaggio e dei complimenti, come già citato al nostro amico Oppys, ho avuto modo di testare già questo sistema, anche se non mi dispiacerebbe magari alla prossima run, migliorare in quest'aspetto. Il filo comunque è da 0.8mm e il carico è di 1500W circa, meno di un phon a piena potenza.
Il filo sembra non scaldarsi.

E' tutto al momento, a presto contadini :tiphat:
 

Lo Zio

Member
Ciao Simo21! mi siedo che sono proprio curioso di vedere un po queste 400v.
Sto vedendo se prendere anche io i 600W 400v o crearmi dei pannelli DIY da me.

Ottimo setup! se non che non trovo sensato usar terra (forse gusti peronali).
Usi terra per gusti personali ?
(lighmix e biobizz in terra a me piacciono, ci ho fatto tutti i miei esperimenti da più giovane)
Dico questo perché esistono sistemi più produttivi (o più veloci, quindi più produttivi per certi punti di vista, soprattutto in un sistema madri->cloni)
Un sog in cocco con autoirrigazioni o all'economica, irrigazioni da sotto, penso sia più valido per sfruttare tutto quel sistema.
Si fa per dar spunti poi eh.

Basta creare(con pali e telo laghetto) o comprare un tappetino per irrigazioni, che spesso sono bassi se comprati quindi consiglio sempre di costruirsi i vassoi di irrigazione o di sicurezza.

Se coltivi in terra per ideologia, niente lascia perdere quello che ho appena detto ;)

Grow vege: In e OUT passivo, perché ? non penso siano i soldi di una ventolina il tuo problema vedendo il setup.

UR: non parli di umidità relativa, nessun controller, sessun sistema per controllare troppa o troppo poca umidità.
Per lo meno un umdificatore te lo consiglierei, fortemente.
É MOLTO importante stare sul VPD ottimale.



Detto questo buon coltivo! Guardo con curiosità anche la banca semi che non mi é piaciuta per niente alla prima prova con un loro prodotto

:wave:

ps: te sei in casa mi sembra di vedere quindi non hai problemi di ferddo nelle notti (le loro) giusto?
 

Bullz

Member
Ciao simo mi aggiungo e seguo, sono curioso in quanto abbiamo gli stessi spazi solo che tu usi i 400v e io sono in cocco, come dice lo zio l'entrata attiva ti sarebbe stata molto comoda soprattutto per gestire il clima!
ciaozz
 

simo21

Well-known member
Ciao Simo21! mi siedo che sono proprio curioso di vedere un po queste 400v.
Sto vedendo se prendere anche io i 600W 400v o crearmi dei pannelli DIY da me.

Ottimo setup! se non che non trovo sensato usar terra (forse gusti peronali).
Usi terra per gusti personali ?
(lighmix e biobizz in terra a me piacciono, ci ho fatto tutti i miei esperimenti da più giovane)
Dico questo perché esistono sistemi più produttivi (o più veloci, quindi più produttivi per certi punti di vista, soprattutto in un sistema madri->cloni)
Un sog in cocco con autoirrigazioni o all'economica, irrigazioni da sotto, penso sia più valido per sfruttare tutto quel sistema.
Si fa per dar spunti poi eh.

Basta creare(con pali e telo laghetto) o comprare un tappetino per irrigazioni, che spesso sono bassi se comprati quindi consiglio sempre di costruirsi i vassoi di irrigazione o di sicurezza.

Se coltivi in terra per ideologia, niente lascia perdere quello che ho appena detto ;)

Grow vege: In e OUT passivo, perché ? non penso siano i soldi di una ventolina il tuo problema vedendo il setup.

UR: non parli di umidità relativa, nessun controller, sessun sistema per controllare troppa o troppo poca umidità.
Per lo meno un umdificatore te lo consiglierei, fortemente.
É MOLTO importante stare sul VPD ottimale.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68830&pictureid=1653682&thumb=1]View Image[/url]

Detto questo buon coltivo! Guardo con curiosità anche la banca semi che non mi é piaciuta per niente alla prima prova con un loro prodotto

:wave:

ps: te sei in casa mi sembra di vedere quindi non hai problemi di ferddo nelle notti (le loro) giusto?

Ciao Zio benvenuto e grazie per i complimenti, utilizzo 400v da un pò peccato che non sia riuscito ad avere un riscontro in termini di paragone utilizzando le stesse talee ma con 400v e 240v.
Uso terra innanzitutto perchè mi piace raccogliere un prodotto bio, poi perchè l'ho sempre usata e posso prevedere quindi alcune carenze. Ho utilizzato soltanto per un ciclo il cocco con fertilizzanti H&G e mi sono trovato un pò in difficoltà col capire le dosi. Vado quindi per la buona e vecchia strada, magari un domani posso pensare di buttarmi sull'idroponia.
Per quanto riguarda la ventilazione, nel box vege non ho messo l'estrattore per motivi principalmente di rumore, come vedi dal setup cerco di contenerli in tutti i modi possibili, temporizzando anche i ventilatori. Alla prossima run penso di installare anche lì un iso-max più piccolo con eventuale filtro e aggiungerò un silenziatore in quello da fioritura.
Per l'umidità invece ho due termoigrometri, uno in quello da fioritura e uno in quello da vegetativa, non ho adottato nessun controller in quanto ho un'umidità relativamente ideale, sto sulla media del 50% che sale a 65% nei giorni successivi all'irrigo. In fioritura 65% dovrebbe essere un pò altino, ma considerata la tabella del VPD sono nel range ottimale anche se ci sono pareri molto discordanti su questa tabella e quanto invece viene riportato nelle guide, c'è un pò da chiarire.

Ciao simo mi aggiungo e seguo, sono curioso in quanto abbiamo gli stessi spazi solo che tu usi i 400v e io sono in cocco, come dice lo zio l'entrata attiva ti sarebbe stata molto comoda soprattutto per gestire il clima!
ciaozz
Ciao Bullz, grazie anche a te del passaggio, in entrata non monto nulla sia per motivi di rumore sia perchè ho un estrattore sovradimensionato per il box e di conseguenza si dovrebbe attivare l'effetto "risucchio" che mi permette di avere un buon ricambio, poi la porta viene lasciata sempre aperta, a parte quando ricevo ospiti ovviamente, la casa è abbastanza arieggiata.

Grazie mille dei consigli ragazzi, mi siete d'aiuto per eventuali miglioramenti :)
 

Bio_Kio

Member
Davvero un bel set up,anche bello ordinato,complimenti,anche per il pelo sullo stomaco,ci vuole anche quello perettere su un ambaradam come quello,comunque mi metto comodo,ci sono i presupposti per un ottimo show!!
:tiphat:
 

simo21

Well-known member
Salve ragazzi, è da un pò che non aggiorno quindi vi dico un pò la situazione.
Nel box da 120x120 stanno in vegetativa 3 future madri, intanto 40 talee su 47 sono radicate nel box fioritura, solo 32 stasera verranno messe nel box fioritura, il resto le terrò nel box vege.
Intanto quì devo consultarmi con voi, nel box vege ho un UR relativamente bassa, per cui ho avuto modo di trovare alcuni arricciamenti, ma su una pianta in particolare si è mostrata questa cosa:
28im2dy.jpg


Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Io ho pensato ad una carenza di Ca/Mg, ma devo dire anche che per motivi di praticità sto irrigando con acqua imbottigliata fidandomi dei dati forniti alla produzione. Pareri?
 

simo21

Well-known member
Buonasera a tutti contadini! Finalmente sono partito col box fioritura, siamo al 4° giorno dal rinvaso per le talee, eccole:

21aeole.jpg


Provengono da madri di cr1t1c4l ku$h B4rn3y's f4rm, ma essendo 3 fenotipi ho applicato del nastro colorato sui vasi per distinguerli.
In vegetativa intanto sembra che quella carenza stia continuando e la associo sempre di più ad una carenza di calcio/magnesio, ho già acquistato il prodotto che mi mancava.
Qui invece un dettaglio dell'attecchimento:

2ufzw2g.jpg


È tutto ragazzi, una buona serata ! :tiphat:
 

simo21

Well-known member
Ciao Simo,
ammazza che "attecchimento"! :tiphat:
una domanda: quanto giorni hanno impiegato a radicare?
salut

Ciao red-eyes! Hanno impiegato una settimana a spuntare e dopo 10 giorni la situazione era quella. Stavolta ho utilizzato una serra con tappetino riscaldato e devo dire che mi sono trovato benissimo.
 

simo21

Well-known member
Ragazzi qui siamo al 52° dallo switch per il box fioritura, a giorni taglio e rimpiazzo con le talee toppate e ritoppate al loro 65° giorno di vege dall'atteccchimento:

picture.php

picture.php

picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top