What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

eliminare gli odori

ortoverde

Member
un mio amico mi ha detto il segreto per eliminare tutti gli odori....

LA CUCINA INDIANA!!!

risultato garantito al 100%.....


adesso ho una domanda da fare... con la tripletta filtro ozonizzatore ionizzatore posso togliere l'odore di curry e cipolle da casa!? :woohoo::woohoo::woohoo::woohoo::woohoo::woohoo:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Filtro e ionizzatore non fai granchè. Con un generatore di ozono togli l'odore della peggiore cucina! L'unica cosa è che non puoi stare lì a respirarlo perchè dannoso.

Un'ottima soluzione sono i generatori tubolari tipo ozotres, costano un tot ma funzionano di brutto!
 

roulfree

New member
Ciao Noreson,sono anni che seguo i tuoi post su questo forum e di te mi posso fidare ciecamente.:tiphat:
Tra poco dovrò iniziare un ciclo di circa 4-5 piante con un amico in 1m per 1m in uno scantinato.
Il problema principale quindi sarà l'odore , avendo gia un po di esperienza so che il filtro ai carboni può non essere abbastanza, anzi quasi in ogni ciclo ogni tanto ti ritrovi quei scappamenti di odori che se si è fuori città sono accettabili ma in periferia non mi posso fidarmi.
Quindi mi sto imbattendo in questi ozonizzatori da codotta, vorrei avere un tuo parere?ho gia un'ozonizattore da 7 watt e so che lascia nell'aria un odorino comunque caratteristico , ho anche paura che con uno da condotta più potente magari si sprigioni nei dintorni questo odorino e possa destare sospetti.... insomma troppe paranoie , aiutami te ;) grazie in anticipo
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Roul nel tuo caso io andrei di filtro a carboni che toglie il grosso e poi, se ne hai proprio bisogno un piccolo generatore di ozono nella stanza dov'è il box che si attiva per pochi minuti ogni ora.

I tubolari producono tanto ozono e devi farlo scaricare tutto fuori casa, perchè non si ferma mai, una volta che è attivo è attivo. A differenza quelli da parete hanno dei timer interni che li rendono più funzionali in stanza aperta.

L'ozono si sente anche all'esterno e qualcuno un pò sveglio può sgamarlo. Per questo andrebbe sempre dosato in base a quanti odori ci sono nell'aria, in modo che si eliminino a vicenda e all'uscita non si senta nè ozono, nè profumo d'erba (che poi in pratica è quasi impossibile, ma in teoria dovrebbe essere così).

Se non vuoi usare ozono, puoi montare anche un secondo estrattore collegato ad un filtro a carboni direttamente nella stanza, che si occupa solo di spingere l'aria carica di odori nel filtro e ripulirla costantemente.



:wave:
 

roulfree

New member
Grande Noreason pensavo di aver pensato a tutto e invece..... la tua potrebbe essere un'ottima soluzione,intendo quella del secondo estrattore.
Ok penso di aver escluso gli ozonizzatori da condotta che sono anche costosi ,il metodo migliore quindi sarebbe estrattore nella grow , ozonizzatore nella stanza e secondo estrattore che butta fuori l'aria della stanza... fantastico.:woohoo::)
Secondo te (visto la possibilità di un accumulo di ozono causa scarso ricambio d'aria nella STANZA ) c'è un modo per isolare l'ozono nella sezione di condotta del secondo estrattore in modo che l'ozono si trova solo in un volume di spazio limitato che sta per uscire e non nell'ambiente dove si dovrà immettere aria nella grow.
Spero di essermi fatto capire e Grazie Noreason
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Con due estrattori e relativi filtri non hai bisogno di ozono secondo me. Prova così e se proprio non è sufficiente penserai ad implementare dell'ozono, cosa che credo poco probabile.

Comunque l'ozono ritorna ad essere ossigeno dopo X tempo perchè è instabile, quindi basta dare la giusta dose e poi far spegnere il generatore, dopo X tempo (30 minuti - un'ora) l'aria è di nuovo respirabile.

Se il livello nella stanza non è eccessivo le piante non vengono danneggiate e gli odori vengono annullati.

:wave:
 

Samuraj67

Well-known member
un ozonarote da 7 w con filtri a carbone è sufficente per una grow come la tua, magari se temporizzato mettilo a 30 min /ora :)
 

Loollo

Active member
Veteran
Ci sono ozonizzatori potenti da 10g/h che costano pochissimo su bangg00d. Poi sta a te usarlo nel modo migliore nella tua situazione, se lo metti in una scatola nella linea di estrazione con filtro finale penso che nessuno sentirà nulla
 
R

rastafari80

i miei 2 cents: un buon estrattore e un filtro correttamente dimensionato non può farti avere il problema degli odori. se senti odore allora aspiri poco o in modo poco efficiente.
fai il calcolo del tuo estrattore, del numero di curve delle condotte e della portata/usura del filtro.

un ozonizzatore da 7w fa poco ben e per poco tempo, l'ho avuto e sono soldi spesi male.
meglio prenderne uno "serio" da qualche grammo/ora da usare anche solo 10 minuti al giorno in modo efficace.


piccola considerazione: non so quanti "capiscono" l'ozono, oggettivamente se conoci l'odore lo riconosci da un miglio ma per le persone "normali", pulotti compresi, è assimibilabile ad un odore di disinfettante e non ad una grow op.
 

Growe420!

Active member
Io sto optando per un Depuratore Aria • Ionizzatore • Filtro HEPA • Filtro Carbone Attivo • Sterilizzazione UV • Fino a 25 m² • Rumore Basso 40 Db • Telecomando • Timer • 3 velocità • 35 watt di potenza da mettere nella stanza dove ho la grow, siccome le varietà skunky che ho dentro al box si fanno sentire in fase di fioritura,. Secondo voi può essere una opzione valida, considerando che sono 3 bimbe?
 
io x il mio mini box uso un filtro a carboni fatto in casa come aspiratore una ventola da pc, un ionizzatore che sta vicino al box e l ona gel x ora di odori strani se ne sentono pochi ogni tanto vicino al box si sente qualcosa ma rimane limitato in quella zona
 

Odescalco

Member
Boh, io da parte mia utilizzo un filtro a carboni attivi, e vi posso garantire che non si sente niente.. e la grow box ce l'ho nello sgabuzzo di fianco alla porta di casa.. Poi va beh, io faccio 4 piante, ergo..
 

Growe420!

Active member
Bhe Odescalco, tutto può variare anche dagli strain inseriti nella box e anche se sono in veg o in fior . Io con il mio filtro carboni e con aspiratore elicoidale da 125 a fine veg e inizio fioritura è una manna dal cielo, ma in fase di sviluppo di fior. qualcosa incomincia a sentirsi, anche se rimane ben confinato nella stanza del box...Siccome per un progetto futuro vorrei provare varietà molto forti (come odori) , vorrei prevenire e incominciarmi ad attrezzarmi. Bisogna anche considerare il metodo da cui si parte a coltivare, se talea, talea per Monster cropping o da seme...che questo può variare molto visto la diversità da gestire e odori che possono sviluppare, almeno a mio parere.
 

Samuraj67

Well-known member
un altra idea che posso darti e di tenere la temperatura sui 19-20 gradi... le piante non mandano odore intorno a quelle temperature :) almeno che non le accarezzi :)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
un altra idea che posso darti e di tenere la temperatura sui 19-20 gradi... le piante non mandano odore intorno a quelle temperature :) almeno che non le accarezzi :)


Magari non profumano l'ambiente come a 30 gradi ma anche col freddo le piante si fanno sentire...e molto dipende da che pianta si tratta, quante ce ne sono e così via.
 
R

rastafari80

Io sto optando per un Depuratore Aria • Ionizzatore • Filtro HEPA • Filtro Carbone Attivo • Sterilizzazione UV • Fino a 25 m² • Rumore Basso 40 Db • Telecomando • Timer • 3 velocità • 35 watt di potenza da mettere nella stanza dove ho la grow, siccome le varietà skunky che ho dentro al box si fanno sentire in fase di fioritura,. Secondo voi può essere una opzione valida, considerando che sono 3 bimbe?




cioè senza un canonico filtro ai carboni in grow?
no, lascia perdere, stai spendendo male i tuoi soldi. quel tipo di apparecchio non ha la stessa efficienza di un buon filtro con un buona aspiratore accoppiato ad un buon ozonizzatore [che per tre piante puoi anche evitare].
 

Growe420!

Active member
cioè senza un canonico filtro ai carboni in grow?
no, lascia perdere, stai spendendo male i tuoi soldi. quel tipo di apparecchio non ha la stessa efficienza di un buon filtro con un buona aspiratore accoppiato ad un buon ozonizzatore [che per tre piante puoi anche evitare].

All'interno della grow ho un filtro 125 con estrattore elicoidale 125 della vent, ma ke skunky profumano come se nn ci fosse un domani lo stesso.
 
R

rastafari80

considera che i filtri HEPA vanno bene per gli allergici, non per gli odori. lo puoi usare dove fumi.

la ionizzazione fa poco e niente sugli odori, però fa "male" ai parassiti. ad esempio io ce l'ho nell'umidificatore.


dovresti far un bel check : dove scarichi l'aria, se la grow ti va effettivamente in pressione negativa,se il filtro ha già fatto oltre 10.000 ore.
se dalla grow non esce aria, e l'aria che esce è filtrata, da dove arriva l'odore? è l'aria il veicolo dell'odore, non è "una radiazione"... indaga, purtroppo non ci sono consigli migliori.


ti consiglio cmq un ozonizzatore: spendi meno, tieni lontano le muffe e gli insetti, abbatte gli odori in modo totale.

come ho scritto l'idea che l'odore di ozone possa esser sospetto a mio giudizio è del tutto infondata: non ti serve produrre chili di ozono, anzi il minimo possibile per non bruciare le piante ed è meno sospetto di qualsiasi vaniglia o deodorante vario.



altrimenti... fai veramente tutto quello che vuoi, l'importante è non farsi beccare per gli odori.
 
considera che i filtri HEPA vanno bene per gli allergici, non per gli odori. lo puoi usare dove fumi.

la ionizzazione fa poco e niente sugli odori, però fa "male" ai parassiti. ad esempio io ce l'ho nell'umidificatore.


dovresti far un bel check : dove scarichi l'aria, se la grow ti va effettivamente in pressione negativa,se il filtro ha già fatto oltre 10.000 ore.
se dalla grow non esce aria, e l'aria che esce è filtrata, da dove arriva l'odore? è l'aria il veicolo dell'odore, non è "una radiazione"... indaga, purtroppo non ci sono consigli migliori.


ti consiglio cmq un ozonizzatore: spendi meno, tieni lontano le muffe e gli insetti, abbatte gli odori in modo totale.

come ho scritto l'idea che l'odore di ozone possa esser sospetto a mio giudizio è del tutto infondata: non ti serve produrre chili di ozono, anzi il minimo possibile per non bruciare le piante ed è meno sospetto di qualsiasi vaniglia o deodorante vario.



altrimenti... fai veramente tutto quello che vuoi, l'importante è non farsi beccare per gli odori.

l odore è quello che ci frega,se nn fai lo spaccino e in pochi sanno quello che fai l unico modo che hanno per beccarci è quello ...io con lo ionizzatore x quel poco che faccio mi ci trovo bene e come stare in uno studio dentistico hahahaha poi da quello che so abbatte germi e muffe
 

Latest posts

Latest posts

Top