What's new

esperimento IN&OUT

TeddyGrow

New member
ciao a tutti! primo post qui ma vi seguo da circa quest'estate quando ho provato a buttare un seme AF su un vaso in balcone e incredibilmente sono giunto a fine ciclo potendo assaporare i frutti della mia pazienza. ovviamente niente fertilizzanti specifici e accortezze varie hanno portato ad una produzione irrisoria ma la soddisfazione c'era.
woohoo.gif

Adesso che arriva l'inverno voglio sperimentare una una grow box DIY ricavata da un vecchia libreria che ho sigillato con mylar riflettente fronte e retro, posizionata in terrazzo in un angolo vicino alla caldaia, quindi si presuppone riparta da vento, pioggia e freddo estremo.
nel dettaglio:
GROW BOX: 70x30x120
LUCE: CFL 125W con riflettore ciclo 20h/4h (le ore di buio a mezzogiorno, quindi parte più calda della giornata)
VENTILAZIONE: manuale aprendo di tanto in tanto un bordo di box usando del velcro
STRAIN: RQS AF n0rthern l1ght interrato ieri dopo ammollo 24h in acqua decantata.

Umidità sui 45-50% e temperatura dai 17 ai 26 gradi, questo può essere un problema che cerco di ovviare ventilando con lampada accesa e tenendo la terra sempre umida oltre a qualche sottovaso pieno d'acqua dentro il box.

So bene che queste non sono le condizioni ideali, ma per ora provo così e se non ne esce niente lascerò perdere avendo speso solo pochi spicci per la lampada.

Grazie dei consigli e di tutte le cose interessanti lette finora e spero di aggiornarvi presto sugli sviluppi se ce ne saranno...saludos!:tiphat:
 

TeddyGrow

New member
al quarto giorno è spuntata!:peacock:
ora cerco di tamponare il problema della bassa umidità con un bicchiere sopra il germoglio, almeno nel primo periodo, e dietro al vaso c'è un sottovaso bello colmo di acqua sperando che evaporando aiuti... come vedete il range è abbastanza ampio nella temp (16-27, purtroppo appena si spegne la lampada crolla) e l'umidità mai troppo alta (31-47).
Consigli?
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    47.8 KB · Views: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    43.3 KB · Views: 8
  • 3.JPG
    3.JPG
    68.6 KB · Views: 8

France

Member
Ciao Teddy, mi pare di capire che la tua Grow è all esterno, hai pensato che stiamo andando in contro all inverno? E le t scenderanno col passare dei giorni, io non sono un esperto, peró posso dirti che la northen light regge bene le t e in generale è forte come strain, dagli luce fin da subito, è un af, e tieni L ur alta se riesci, 60/70% in questa fase è ottimo.
Ti seguo
 

TeddyGrow

New member
mi pare di capire che la tua Grow è all esterno, hai pensato che stiamo andando in contro all inverno?

esatto, è in terrazzo, e qua le temperature sono già scese di parecchio ma mi pare che regga bene l'isolamento, essendo piccolo come box la lampada tiene bene la temperatura.


oggi, a una settimana dall'emergenza del germoglio, ho pensato di avvicinare la lampada dai 30 cm di prima a 20 cm scarsi, perche ho avuto come l'impressione che si stesse allungando un pò troppo verso la luce... magari è solo un impressione.

non usando terriccio fertilizzato, a due settimane dalla semina io inizierei con del biobizz grow (ho preso il try pack), troppo presto o può andare bene? dosi consigliate?

thanks guys
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    60.6 KB · Views: 7
  • 2.JPG
    2.JPG
    88.2 KB · Views: 7

TeddyGrow

New member
weilaaa aggiornamento da un cultivo improvvisato :laughing::
due giorni fa, a 12 gg dall'emergenza quindi, ho iniziato con il biobizz biogrow 2ml/l, la pianta mi sembra in salute (cresce e le foglie sono verdi, basta questo no? ahahaha), nei prossimi giorni pensavo di legarla per fare un pò di LST..
Stamattina però ho trovato una sorpresa! proprio di fianco al gambo c'era un mega fungazzo che ho prontamente tolto (vedi foto).
Ora, credo sia colpa del terriccio utilizzato perchè mi stanno crescendo anche in altri vasi in terrazzo riempiti con la stessa terra, anche perchè il box non è sigillato ma comunque chiuso e mi par strano che siano spore venute dall'esterno..
Oltre a denotare una scarsa qualità della terra che non pensavo ma prendo atto, spero non siano dannosi per la pianta.
C'è da dire che vista la bassa UR abbondavo con le annaffiature, ora invece aspetterò 3-4 giorni in modo che la terra sia bella secca tra una bevuta e l'altra...
 

Attachments

  • 3.jpg
    3.jpg
    37.9 KB · Views: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    53.3 KB · Views: 6
  • 1.jpg
    1.jpg
    62.4 KB · Views: 8

Tempoepazienza

Well-known member
Teddy Hola.
Non ti preoccupare per i funghi in quanto è colpa del terreno, ho avuto la tua stessa situazione tre cicli fa ed usando del terriccio universale.
Pensa che ho raccolto sia i fiori di Maria è più mi son fatto la scorta di funghi.
Prati verdi e cime tempestose innevate sempre.
 

BIOLOGICO

Member
Ciao Teddy sembra che vada bene.. Lilly ha ragione abbassa la cfl ha gia poca penetrazione di suo, e metti un panno zuppo nel box per aumentare l'umidità se non disponi di un umidificatore. Buona continuazione verdi saluti
 

TeddyGrow

New member
posto un pò di aggiornamenti, soprattutto per avere un diaro fotografico da sfogliare un giorno, ricordandomi di lei da piccola mentre sarà avvolta da una cartina :laughing:

comunque abbassate le lampade a 5 cm, qua inizia a fare freddo freddo ma sono contento che la grow esterna tenga bene la temperatura..
l'umidità è sempre bassa ma pazienza, mi sembra cresca bene lo stesso.. quali potrebbero essere i problemi con un ur troppo bassa a questo punto?

seconda session di lst.. mi sembra molto tozza, speriamo proceda ancora spedita nella crescita (oggi 20 gg da quando ha messo la testa fuori)
tolte un paio di prendisole a contatto col terreno (vaso del cazzo con un bordo enorme che copre dalla luce e rende tutto più difficile)

keep growing
 

Attachments

  • 3.jpg
    3.jpg
    52.5 KB · Views: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    73.4 KB · Views: 6
  • 1.jpg
    1.jpg
    67.4 KB · Views: 5
ciao teddy vengo a seguirti anche io! ho fatto come te un ciclo misto in/out come primo esperimento di coltivo nel mese di marzo-aprile quindi seguo incuriosito gli sviluppi!

ti sconsiglio di asportare le foglie anche se basse, specie se la piantina è ancora cosi piccola. non preoccuparti pero' per le dimensioni ridotte, se cerchi in giro altri grow diaries vedrai che sei in linea con le aspettative di crescita. conta anche che l'LST ti frega l'occhio perchè la pianta sembrerà più piccola delle altre, ma il senso è proprio quello :p

Imponiti questo obiettivo, anche con l'ausilio di asciugamani bagnati: UR 60-65%

Per la temperatura, se non hai modo di scaldare in qualche modo, tieni le cfl anche a 5cm dalla cima, e alzala man mano che cresce!

ti seguo!
 

TeddyGrow

New member
ciao teddy vengo a seguirti anche io! ho fatto come te un ciclo misto in/out come primo esperimento di coltivo nel mese di marzo-aprile quindi seguo incuriosito gli sviluppi!

ti sconsiglio di asportare le foglie anche se basse, specie se la piantina è ancora cosi piccola. non preoccuparti pero' per le dimensioni ridotte, se cerchi in giro altri grow diaries vedrai che sei in linea con le aspettative di crescita. conta anche che l'LST ti frega l'occhio perchè la pianta sembrerà più piccola delle altre, ma il senso è proprio quello :p

Imponiti questo obiettivo, anche con l'ausilio di asciugamani bagnati: UR 60-65%

Per la temperatura, se non hai modo di scaldare in qualche modo, tieni le cfl anche a 5cm dalla cima, e alzala man mano che cresce!

ti seguo!

il fatto è che qua si vedono dei mostri giganteschi e ti senti sempre in imbarazzo ad avere una misera piantina bassa bassa :laughing:

sto andando di biobizz e lst, ieri terza sessione di piegatura seria del gambo principale, poi di tanto in tanto trovo una cima che spunta e la lego all'esterno.. oggi siamo al giorno 27 e queste sono le foto!
credo che quelle sulle punte delle foglie siano bruciature da lampada perchè dubito possa essere già overfert, non uso terra concimata, che dite?

ho preso un ph down con indicatore a liquido, e ora i fattori non ottimali rimangono: umidità, temperatura che scende parecchio quando la lampada è spenta, areazione (passiva visto che non ho estrattori o ventole)

ora secondo voi è meglio tenere la grow più chiusa possibile e magari tenere un ciclo 20/4 o posso prendere in considerazione l'idea di fare 24/0 lasciando un pò di passaggi d'aria della grow?
(se tengo passaggi d'aria e spengo le luci la temperatura crolla in modo disastroso)

grazie delle dritte
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    49.3 KB · Views: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    52.1 KB · Views: 5

BertaZ

Member
Idea un po' a caso che mi è venuta leggendo: se tieni la lampada accesa di notte e spenta di giorno (a patto di poter fare buio totale nella grow box) magari riesci a contrastare le minime troppo rigide a cui stiamo andando in contro...
Magari è una cavolata ma magari aiuta...
 

TeddyGrow

New member
Idea un po' a caso che mi è venuta leggendo: se tieni la lampada accesa di notte e spenta di giorno

faccio già così altrimenti sarebbe morto tutto già da un pò!:tumbleweed:

comunque, come vedete dalle ultime foto l'apicale mi sembra un pò moscio e le puntine delle foglie un pò ingiallite.. che sia overfert? sto seguendo la tabella biobizz per lightmix anche se ho un terreno non concimato, è comunque troppo?

oppure, visto che fa un pò freddino con minime sui 15, che sia colpa della temperatura?
 

TeddyGrow

New member
hola! domani è il gran giorno!:woohoo:
saranno quindi 75 gg dal seme, molti tricomi sono ancora bianchi ma non credo che aspettando di più la situazione migliori molto.

da 17 gg la pianta vede solo acqua e oggi l'ho portata dal parrucchiere per farsi bella (vedi foto prima e dopo:biggrin:). ho praticamente scoperto di avere un cannabonsai!

non mi aspettavo granchè viste le condizioni climatiche sfavorevoli e poi ho iniziato solo a metà cultivo a usare il ph-, ma queste cimotte mi fanno comunque gola!

ho preparato un box in cartone isolato dalla luce ma con ricircolo d'aria.. domani taglio e appendo a testa in giù dentro la grow con luce cfl sempre accesa (non posso essiccare in casa e senza luce troppo freddo e troppa umidità).

cheers
 

Attachments

  • 5.jpg
    5.jpg
    74.2 KB · Views: 8
  • 4.jpg
    4.jpg
    79.8 KB · Views: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    84.7 KB · Views: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    101.5 KB · Views: 6
  • 1.jpg
    1.jpg
    88.6 KB · Views: 5

TeddyGrow

New member
dopo 10 giorni di secca ho potato il piccolo arbusto e messo in vaso...25 grammi, comunque un successo!
le cime erano belle secche ma i rametti non si spezzavano ancora facendo croc, ci sarà ancora un pò di acqua però le lascio conciare in barattolo.

una domanda: potrebbe essere che l'odore non sia granchè buono anzi quasi non sembra ganja mentre se li prendo in mano la resina che lasciano si fa sentire eccome? non mi era mai capitato..

per la concia quanto pensate sia giusto aspettare prima di fare un test drive?:biggrin:
 

Lilly87

Active member
dopo 10 giorni di secca ho potato il piccolo arbusto e messo in vaso...25 grammi, comunque un successo!
le cime erano belle secche ma i rametti non si spezzavano ancora facendo croc, ci sarà ancora un pò di acqua però le lascio conciare in barattolo.

una domanda: potrebbe essere che l'odore non sia granchè buono anzi quasi non sembra ganja mentre se li prendo in mano la resina che lasciano si fa sentire eccome? non mi era mai capitato..

per la concia quanto pensate sia giusto aspettare prima di fare un test drive?:biggrin:
Almeno
due settimane, la regola fosse un mese di concia ma Io la concio subito rollando :laughing:
 

TeddyGrow

New member
CIAO GROWERS! torno dopo tanto tempo per illustrarvi il mio secondo ciclo e chiedervi un parere su un problema che mi si è presentato nell'ultimo periodo del cultivo.
Il setup è identico al ciclo invernale, ma essendo caldissimo ho tolto i teli in mylar e ho diminuito le ore di luce da 20 a 16[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif], [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]quindi:[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]GROW BOX: 70x30x120
LUCE: CFL 125W con riflettore ciclo 16/8 tenuta a 5cm circa dalla parte apicale della pianta
VENTILAZIONE: naturale della terrazza in quanto non ho usato rivestimenti in mylar.
STRAIN: RQS AF n0rthern l1ght
SUBSTRATO: biobizz light mix
NUTRIMENTO: ho dato H2O decantata a ph 6,5, biogrow, biobloom e topmax secondo tabella biobizz.
LST per dare la forma rettangolare alla pianta e mettere in luce più cime possibili.

In questo momento siamo all'80esimo giorno da seme e sto flushando da ormai 20 giorni.

è stato un cultivo che mi ha dato molte soddisfazioni, la pianta cresceva alla grande e quasi non sapevo più dove mettere le cime, ma ora che siamo alla fine mi par di capire che ho fatto qualche passo falso.
Le cime (soprattuto le più alte) si presentano estremamente filanti, faticano a gonfiarsi e le foglie più apicali sono di un verde molto più chiaro di quelle più basse. I tricomi continuano a essere bianchissimi, poca resina sulle foglie e soprattutto a meno che non ci metta il naso sopra zero odore.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La situazione è migliore per le cime più basse, più ciccione e con diversi tricomi rossi, tuttavia non c'è stata comunque una grande produzione di resina.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sono triste perchè purtroppo domani devo tagliare, visto che parto per le vacanze, anche se sarebbe da lasciarle qualche giorno in più.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Vi allego qualche foto.[/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Secondo voi cosa ho sbagliato?
[/FONT]
 

Attachments

  • 33.jpg
    33.jpg
    79.7 KB · Views: 5
  • 20160428 190325
    20160428 190325
    65.1 KB · Views: 9
  • 22.jpg
    22.jpg
    69.2 KB · Views: 3
Top