What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le Bolle di Famine

ciumbia+

Figliol Prodigo
se parli di quelle in polvere e mi pare superfluo da dire ma le bustine liquide si usano tranquillamente infilandoci il phmetro o la sonda,misurare il ph 3 volte al giorno a che pro?

misuro tutti i giorni e correggo perché così mi evito fluttuazioni del ph al di sopra del 1/2 punto (preciso preciso come la teoria dell'optimum stabilisce).
Hai ragione, mi sono spiegato male
avendo 3 vasche diverse da controllare le misurazioni sono si 3 (considerando che passando da una vasca all'altra... per eccesso di zelo... sciacquo la sonda in h20 distillata e Clean all'1% per evitare contaminazione incrociata tra i vari cultivar) ma 1/die x ogni vasca.

se misurassi 3 volte al giorno il ph di ogni vasca sarei da bannare a vita dal forum e da segnalare ai servizi psichiatrici :laughing:
 

Famine

Well-known member
No non ho detto che non è ha dato anzi.Quando ho dovuto sostituire una sonda Ho chiesto a un rappresentante Milwaukee quale sarebbe stata la sua ideale per un'immersione perenne in acqua e lui mi ha consigliato vivamente la sonda gialla rispetto a quella trasparente perché adatta appunto a immersione sempre. Ovviamente dopo due settimane va provata la calibrazione in quanto il sale potrebbero attaccare la sonda. Dopo vari test fatti anche dopo un mese ho perso solo 0.1 di precisione

Quindi mi hai mandato in confusione:whee: quelli a sonda con il filo non vanno bene da tenere in immersione h24 mentre i gialli che ne ho uno si possono tenere in soluzione sempre? Tranne quando vanno tarati.
Domanda stupida, quelli con taratura a un punto non si può tarare con l'acqua della bottiglia? Il valore del ph dell'acqua lo sai basta portare lo strumento a quel valore ed dovresti essere apposto :biggrin:
 
B

bitta

Quindi mi hai mandato in confusione:whee: quelli a sonda con il filo non vanno bene da tenere in immersione h24 mentre i gialli che ne ho uno si possono tenere in soluzione sempre? Tranne quando vanno tarati.
Domanda stupida, quelli con taratura a un punto non si può tarare con l'acqua della bottiglia? Il valore del ph dell'acqua lo sai basta portare lo strumento a quel valore ed dovresti essere apposto :biggrin:

Io quando ho chiesto a Milwaukee una sonda di ricambio ( dopo due anni e mezzo) ho chiesto quale fosse la differenza fra le loro sonde in commercio e mi hanno risposto che quella gialla è studiata x acquariofilia dove sta immersa sempre ( si può immaginare xké tenere sotto controllo sempre un acquario marino )quindi espressamente indicata anche per acquaponia (sempre detto da Milwaukee) alcuni strumenti hanno l autocalibrazione cioè sono preimpostati a 4.01/7.01/10.01 appena la sonda rileva che è stata immersa in queste soluzione tampone parte la calibrazione automatica . Aspetti 3/5 secondi e compare la scritta sul display "cal. 4.01 Ok" poi la inserisci nell' altra soluzione e comparirà "Cal 7.01 ok" e così via. Se compare invece Cal. Error vuol dire che c e un errore es contaminazione , oppure la sonda è andata.
Per quanto riguarda invece la calibrazione manuale non è proprio come dici tu infatti le rotelle / viti di calibrazione si spostano +/- nel range di 1/2 punto per cui se la tua acqua di cui conosci il valore pH è lontana da 4/7/10 non puoi calibrare lo strumento ...non so se riesco a spiegarmi . Nei pH/ EC metri a taratura manuale spesso non c e la autocompensazione della temperatura quindi occhio che ancheb1 solo grado (soprattutto nell' ECmetro) cambia il valore misurato . In poche parole prima misuro la temperatura della soluzione campione poi immergi il ph/ EC metro e calibri manualmente seguendo i valori dati nelle tabelle impresse nelle bustine della soluzione campione . Es se la soluzione della bustina pH 7.01 è a zero gradi, immergi il ph metro e porti lo strumento a 7.13
Se la bustina è a 50* ,porterai lo strumento a 6.98
A 25 gradi invece si ha perfettamente 7.01
Come vedi non c e tanta oscillazione per quanto riguarda il pH cosa diversa x l EC metro .
Prendiamo per esempio una soluzione campione di 1413microS/cm .
A 0 gradi la sonda si tara a 776 micros/cm
A 31 gradi si tara a 1575
A 25 a 1413.
Ora hai tarato manualmente. Nei strumenti autom. Generalmente calcolano da soli la temperatura della acqua
 
B

bitta

io sto parlando di colori/prodotti Milwaukee perché mi sono sempre trovato bene. Lo sonde a filo hanno un attacco universale quindi se compri una base Milwaukee (o qualsiasi altra ) puoi comprare in futuro le sonde di qualsiasi marca ne trovi da 5 euro a 60
Magari altre marche il 'giallo' non significa x immersione perenne
 

Famine

Well-known member
:bow:
Io quando ho chiesto a Milwaukee una sonda di ricambio ( dopo due anni e mezzo) ho chiesto quale fosse la differenza fra le loro sonde in commercio e mi hanno risposto che quella gialla è studiata x acquariofilia dove sta immersa sempre ( si può immaginare xké tenere sotto controllo sempre un acquario marino )quindi espressamente indicata anche per acquaponia (sempre detto da Milwaukee) alcuni strumenti hanno l autocalibrazione cioè sono preimpostati a 4.01/7.01/10.01 appena la sonda rileva che è stata immersa in queste soluzione tampone parte la calibrazione automatica . Aspetti 3/5 secondi e compare la scritta sul display "cal. 4.01 Ok" poi la inserisci nell' altra soluzione e comparirà "Cal 7.01 ok" e così via. Se compare invece Cal. Error vuol dire che c e un errore es contaminazione , oppure la sonda è andata.
Per quanto riguarda invece la calibrazione manuale non è proprio come dici tu infatti le rotelle / viti di calibrazione si spostano +/- nel range di 1/2 punto per cui se la tua acqua di cui conosci il valore pH è lontana da 4/7/10 non puoi calibrare lo strumento ...non so se riesco a spiegarmi . Nei pH/ EC metri a taratura manuale spesso non c e la autocompensazione della temperatura quindi occhio che ancheb1 solo grado (soprattutto nell' ECmetro) cambia il valore misurato . In poche parole prima misuro la temperatura della soluzione campione poi immergi il ph/ EC metro e calibri manualmente seguendo i valori dati nelle tabelle impresse nelle bustine della soluzione campione . Es se la soluzione della bustina pH 7.01 è a zero gradi, immergi il ph metro e porti lo strumento a 7.13
Se la bustina è a 50* ,porterai lo strumento a 6.98
A 25 gradi invece si ha perfettamente 7.01
Come vedi non c e tanta oscillazione per quanto riguarda il pH cosa diversa x l EC metro .
Prendiamo per esempio una soluzione campione di 1413microS/cm .
A 0 gradi la sonda si tara a 776 micros/cm
A 31 gradi si tara a 1575
A 25 a 1413.
Ora hai tarato manualmente. Nei strumenti autom. Generalmente calcolano da soli la temperatura della acqua

:bow::thank you::yay:
 

Famine

Well-known member
Bon dopo tutto questo parlare di strumenti. Passiamo alle cose serie.
Domenica si conclude la 8w di Fioritura x Mohama e Ghost.
Oggi x loro è stato cambio di soluzione dopo averle bombate con PK e non facevano una piega, tanto che mi era venuto il dubbio che era scaduto. Io di conseguenza ho preso un altro pk gle lo dato uguale non una piega, mi stanno facendo un po' arrabbiare. Oltre a quello c'è che non ci pensano neanche a scaricarsi. Io essendo più stronzo di loro penso di averle fregate.
Partiamo con la Ghost
picture.php


picture.php


picture.php


Vediamo come fo a fregarle.
picture.php

Eccole le famose resine, c'è chi le usa x coltivare e chi le usa x scaricare le piante.
Seguexxxxx
 

Famine

Well-known member
Mohama Ram insieme alla mia compagna di coltivazione.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php

Si nota che hanno ancora molto da dare, i tricomi sono ancora tutti colore latte.
Segue€€€€€&
 

Famine

Well-known member
Malawi che domenica finisce la 5w di Fioritura. Sembra che si sia rallentata.
picture.php


picture.php


picture.php

Ci aggiorniamo x il box vegetativa....
 

Famine

Well-known member
Box vegetativa
Cream Mandarine.
picture.php

Gli ho a basato le teste.
picture.php

Ho fatto un lavaggio sistema e rifatta la Soluzione con 5l h2o +5g Feeding +2ml total care.
Per il momento mi sto trovando molto bene con questi fertilizzanti la piante li gradisce e non mi lasciano residui nel sistema.
Green Gelato in mix cocco e terriccio diciamo 50/50 da quando li ho ricevuti questi cloni non hanno ancora ricevuto una goccia di acqua, vuoi che il cocco era una palude nel fra tempo ci mettiamo un altro travaso e voilà un mese senza acqua e porcapu.... I vasi sono ancora pesanti.
picture.php
.
Vi ricordate il sistema DwC homemade costruito poco tempo fa, aveva un motivo farlo. A dimora o messo una Cbd Jam della Seed Delicatessen.
Viene alimentata con linea base A+B+f1pk della Bac.
picture.php

È stata germinate nel root!t che non c'è ne di palle sono una bomba sti così. Travasato nel pot 14 cm senza root.
Come immaginavo avendo un pot così grande le radici non si sono ancora mostrate, pazienza.
Ci aggiorniamo.
 

Famine

Well-known member
Cream Mandarine, oggi lavaggio sistema non avendo avuto più acqua nel sistema. :-(
Sa Alogeno inventarmi un sistema WiFi per controllare i livelli delle vasche;-)
picture.php

picture.php

Soluzione con 5l di h2o+5g di feeging+05ml silic boost+2,5ml total care.
picture.php

Questo ramo penzolo non mi piace, domani o va nel cestino o gli fo quasi quasi una talea.
picture.php

Le radici sembrano avere gradito la potatura ai suoi tempi.
picture.php

Ci sentiamo ragazzoni.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Questo ramo penzolo non mi piace, domani o va nel cestino o gli fo quasi quasi una talea.

... la seconda che hai detto :laughing:
 

Famine

Well-known member
Questo ramo penzolo non mi piace, domani o va nel cestino o gli fo quasi quasi una talea.

... la seconda che hai detto :laughing:

Mi dispiace x te, il ramo si é ripreso:biggrin:
Volendo non riuscivo a fare una talea, sono pieno immutato in vegetativa, ho già 3 cloni:laughing:
 

Famine

Well-known member
Ho toppato alla grande, purtroppo la Cream Mandarine ci ha lasciato, colpa mia mi sono distratto.

picture.php

Già la seconda pianta che perdo con quel sistema DwC. Troppo piccolo, quando la pianta incomincia a bere o sei li a mettere acqua più volte al giorno o la suliti. Conclusione ho buttato pianta e sistema.Non ci sono storie con i cloni non so lavorarci:noway:
Speriamo che con i cloni di Green Gelato vada meglio!
picture.php

Finalmente sono riuscito a dargli 200ml di h20 a testa erano 3 settimana che non davo acqua.
picture.php
.
Segue manigoldi.
 

Famine

Well-known member
La Cbd Jam cresce lentamente, anche lei dopo 2 travasi ci sta che sia indietro, cosa che a me torna molto comoda non avendo spazio in fioritura:biggrin:
picture.php

Sono ancora con la prima soluzione fatta a metà dose di fertilizzanti.
picture.php

Le varie macchie sulle foglie sono dovute quando ho innaffiato dall alto con la soluzione del serbatoio
. Nel contesto sta bene:laughing:
Segue..
 

Famine

Well-known member
Box fioritura
picture.php

La Malawi è all inizio 8w si è fatta un giro di sola acqua e poi soluzione piena in questo periodo che si beve 5l di soluzione al giorno.
picture.php

Ghost e Mohama sono all'inizio della 10w di Fioritura.
Finalmente qualche tricoma si ambra, purtroppo non si stanno scaricando come voglio io:biggrin:
picture.php
.
In questo periodo ci sono state un po' di rivuluzioni nei vari box. Magari i più attenti hanno notato che i vegetativa lo spettro luce é sul viola. La Mh ha seguito il mini sistema DwC. Quindi siamo tornati con il meizhi da 300w in vegetativa, le piante lo hanno gradito.
Anche in box Fioritura e cambiato lo spettro luminoso. Ora li lavoro con una Q. B. A 3000k con aggiunta di 660nn e 4 uv +4ir a 125w, in aggiunta ho un cob da 50w da 3000k.Ho abbassato il consumo luce di 250w:laughing:
Alla prossima...
 
Top