What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Quadro elettrico a tre timer indipendenti su guida din

secco

Active member
ciao Alogeno hai mai pensato ad implementare qualche sonoff th16 come timer? si potrebbero gestire ed avere il monitoraggio in app di diversi utilizzatori

ciao warp, ciao alogeno, scusate l'ot, i sonoff sono dispositivi veramente fighi.. ne sto aspettando due, sensori temp e umi compresi. cmq non necessitano per forza di uno smartphone, basta la wifi di casa.

appena arrivano faccio qualche esperimento e poi racconto.. :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao warp, ciao alogeno, scusate l'ot, i sonoff sono dispositivi veramente fighi.. ne sto aspettando due, sensori temp e umi compresi. cmq non necessitano per forza di uno smartphone, basta la wifi di casa.

appena arrivano faccio qualche esperimento e poi racconto.. :tiphat:

Non è affatto ot, anzi, è molto interessante!
Io di mio preferisco le cose offline per una questione di sicurezza ma se qualcuno ha la necessità di lavorare in remoto potrebbero essere una risorsa valida.
Ora me li studio un po', visto che non costano una follia potrei procurarmene uno per sperimentare e vedere come si può implementare.
Come ho detto sopra li avevo scartati perché pensavo di non poterli utilizzare, ma se è possibile gestirli da pc tramite wifi (meglio ancora sarebbe con rete cablata) qualche esperimento si può fare!
 

warpese

Active member
Veteran
Non è affatto ot, anzi, è molto interessante!
Io di mio preferisco le cose offline per una questione di sicurezza ma se qualcuno ha la necessità di lavorare in remoto potrebbero essere una risorsa valida.
Ora me li studio un po', visto che non costano una follia potrei procurarmene uno per sperimentare e vedere come si può implementare.
Come ho detto sopra li avevo scartati perché pensavo di non poterli utilizzare, ma se è possibile gestirli da pc tramite wifi (meglio ancora sarebbe con rete cablata) qualche esperimento si può fare!

c'è un problema di fondo (se hai remore col web), i sonoff sono in cloud, la comunicazione non è end-to-end ma appunto in cloud. però non mi farei troppi problemi visto l'utilizzo.

le potenzialità sono infinite. i sonoff possono dialogare con google home ed amazon aws. già mi immagino
hey google, che temperatura c'è in grow?
hey google, accendi il clima.

:biggrin::woohoo:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
c'è un problema di fondo (se hai remore col web), i sonoff sono in cloud, la comunicazione non è end-to-end ma appunto in cloud. però non mi farei troppi problemi visto l'utilizzo.

le potenzialità sono infinite. i sonoff possono dialogare con google home ed amazon aws. già mi immagino
hey google, che temperatura c'è in grow?
hey google, accendi il clima.

:biggrin::woohoo:

Eh l'idea del cloud non è proprio la cosa che desideravo, ma finché non è una webcam ci può stare, da qualche parametro si capisce quello che si vuole ma potrebbe essere di tutto in realtà.
L'idea di parlare con Google mi fa sentire pronto per il manicomio, ma penso che prima o poi mi ci dovrò abituare...
Per il momento vado avanti coi pulsantini da pigiare, hanno funzionato per tanto tempo e sono duri a morire.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dopo tante chiacchiere, un anteprima di quello che uscirà da questo progetto:

picture.php


Non preoccupatevi, non ho già assemblato tutto senza spiegare niente...diciamo che è la brutta copia (dentro non ci sono ancora i collegamenti).

Sopra ci sono l'interruttore generale (sezionatore), i tre timer, un contattore ed un interruttore per poter escludere una delle prese sotto, quella che farà a capo al contatto NC di uno dei timer.
Questo perché la funzione di quella presa sarà di comandare il riscaldamento nelle ore di buio ed è utile poterlo escludere se non in uso.

Edit: manca il voltamperometro, questo pomeriggio ero un po' sbandato ed ho dimenticato di inserirlo, nella versione finale ci sarà.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno grazie!
io voglio quel coso!!!!
ho fatto vedere l'altro giorno all'amico che dovrebbe costruirmelo (se me lo spieghi bene lo faccio io che è l'unica) e ha cominciato a dirmi le stesse cose che ha scritto war. alla fine non lo ha mica capito che voglio le leve e i bottoni!!!!
war, non è una critica anzi grazie se aggiungi info, secco grazie se ci condividi ma mi pare veramente che si cerchi di complicare il semplice (es il mio amico). ieri sono andato al brico a comperare 2 neon da 3 euro per fare la vegetazione e non ci sono più! ci sono i silurotti led a luce ambiente 4000k...
alogeno, io ci aggiungerei due potenziometri per gli estrattori...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno grazie!
io voglio quel coso!!!!
ho fatto vedere l'altro giorno all'amico che dovrebbe costruirmelo (se me lo spieghi bene lo faccio io che è l'unica) e ha cominciato a dirmi le stesse cose che ha scritto war. alla fine non lo ha mica capito che voglio le leve e i bottoni!!!!
war, non è una critica anzi grazie se aggiungi info, secco grazie se ci condividi ma mi pare veramente che si cerchi di complicare il semplice (es il mio amico). ieri sono andato al brico a comperare 2 neon da 3 euro per fare la vegetazione e non ci sono più! ci sono i silurotti led a luce ambiente 4000k...
alogeno, io ci aggiungerei due potenziometri per gli estrattori...

Eh se lo vuoi non ti resta che procurarti i pezzi e assemblarlo!
Vediamo se già questo pomeriggio riesco a cablare la parte dei comandi (le prese le faccio in seguito perché mi manca ancora qualcosa).
Purtroppo per la regolazione degli estrattori il problema rimane molto complesso e non si può integrare in modo semplice in un quadro così.
Visto che è un problema molto sentito, il prossimo 3d una volta finito questo lo faccio sulle possibili soluzioni (economiche) per il controllo della velocità appunto di estrattori o ventilatori in genere funzionanti in corrente alternata.
Dubito che sarà risolutivo in termini assoluti perché è un problema bello tosto volendo anche l'affidabilità, ma qualcosa ne può venir fuori almeno per renderlo gestibile.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Da qualche parte bisogna pur iniziare, quindi iniziamo col cablare i pezzi che ci sono già.

La disposizione finale della parte comandi è questa qui:

picture.php


C'è il voltamperometro, l'interruttore generale, i tre trimer ed il contattore di potenza.
L'interruttore per la linea "notturna" verrà montato sotto assieme alle prese perché non ci stava.

Una volta agganciati tutti i moduli sulla barra interna comincio a collegare il neutro a tutti i dispositivi.
E' importante usare filo di colore blu, così se un domani dovesse metterci le mani qualcun'altro non dovrebbe bestemmiare troppo.

Qui si vedono i collegamenti sopra:

picture.php


E qui quelli sotto:

picture.php


Sotto c'è un neutro in più che in seguito sarà collegato alle prese.

Stesso lavoro anche per la fase (qui potete usare filo nero, grigio o marrone).
Visto da sopra:

picture.php


E da sotto:

picture.php


Anche qui c'è un filo in più che va alle prese, in teoria non serivrebbe se fossero tutte comandate (in quel caso la fase arriverebbe dai timer) ma di solito metto anche una presa di servizio sempre alimentata (torna utile per ossigenanatori ed altro 24/24).
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Poi è il turno della fase ai contatti "comune" dei relé presenti nei timer:

picture.php


E per concludere questa parte, collego anche la bobina del contattore, quella che appunto lo aziona su comando del timer.

Da una parte il neutro:

picture.php


E qui la fase proveniente dal contatto normalmente aperto del terzo timer (filo colore a piacere tranne che blu):

picture.php



Spero sia abbastanza chiaro fin qui, in caso chiedete che tanto si va avanti a blocchi!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...però un test ci sta, quello che è collegato funziona tutto!

picture.php


Continua appena possibile...
 

hazepadano

Padre Sereno
scusate se le domande possono apparire stupide ma è come se avessi 8 anni su ste cose.
praticamente con questo "quadro" tu vedi quanto consumi (primo blocco a sx non necessario ma utile), hai la possibilità di accendere e spegnere tutto insieme (la leva) e gestisci 3 prese col timer. quello a dx non ho capito cosa è ma fa nulla. fino qui ho capito?
se volessi un timer in più (luce fio, luce veg, estrattore veg, entrata fio) dovrei semplicemente aggiungere un modulo "timer"?
per i dimmer poco male, uso quelli che già ho inseriti nelle shuko sotto i timer?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Grazie alogeno, a me ma credo a molti stai facendo un servizio che risolve non pochi problemi..
... Quando ci dici dove acquistare, o i nomi specifici per recuperare i pezzi?
.. Io vorrei farlo con 5 timer(luce, estrattore, irrigazione, umidificatore, deumidificatore).. 2000/2500 watt complessivi.... Per la luce 4 prese(2 led e 2 hps).. E aggiungere 2 prese senza timer per i ventilatori..
Se mi puoi aiutare mi impegno a ricambiare :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
scusate se le domande possono apparire stupide ma è come se avessi 8 anni su ste cose.
praticamente con questo "quadro" tu vedi quanto consumi (primo blocco a sx non necessario ma utile), hai la possibilità di accendere e spegnere tutto insieme (la leva) e gestisci 3 prese col timer. quello a dx non ho capito cosa è ma fa nulla. fino qui ho capito?
se volessi un timer in più (luce fio, luce veg, estrattore veg, entrata fio) dovrei semplicemente aggiungere un modulo "timer"?
per i dimmer poco male, uso quelli che già ho inseriti nelle shuko sotto i timer?

Si, a grandi linee hai capito giusto.
Il modulo tutto a destra è un contattore (o relè di potenza).
Serve per pilotare grossi carichi che il relè interno al timer non è in grado di gestire (quel modello li ad esempio sopporta fino a 20A).
In parole povere è un "interruttore" comandato elettricamente dal timer.
Nel mio caso nemmeno serviva metterlo, non ho cose così potenti da comandare ma può svolgere un altra funzione, quella di sezionatore perché a differenza del relè interno al timer può interrompere entrambi in conduttori di alimentazione al carico.
Può tornare utile ad esempio quando si ha a che fare con pannelli led scrausi che rimangono debolmente accesi quando dovrebbero essere spenti, collegandoli ad una presa comandata da quel modulo si spegneranno in ogni caso perché interrompe del tutto l'alimentazione (fa un po' il lavoro di "staccare la spina" per capirsi).
Una volta finito di collegare tutto quanto si capirà meglio, ma se guardi il disegnino che c'è stampigliato sopra (in qualche foto si vede bene) tutto dovrebbe essere più chiaro.
I morsetti 1-3 sono la linea in ingresso, 2-4 vanno alla presa e A1-A2 sono la bobina di comando.

Se ti servono più timer ne puoi aggiungere a volontà, basta proseguire lo schema di ponti tra uno e l'altro che come avrai notato è ripetitivo ed ovviamente aggiungere altre prese (e ti servirà un quadro più grande, ma di questo ne parlo dopo più nel dettaglio).

Per i dimmer ne riaparliamo quando vuoi, ma mi devi indicare il modello o mettere qualche foto perché se non so di cosa si tratta non ti posso dire se si possono inserire (proprio fisicamente) o meno.

Grazie alogeno, a me ma credo a molti stai facendo un servizio che risolve non pochi problemi..
... Quando ci dici dove acquistare, o i nomi specifici per recuperare i pezzi?
.. Io vorrei farlo con 5 timer(luce, estrattore, irrigazione, umidificatore, deumidificatore).. 2000/2500 watt complessivi.... Per la luce 4 prese(2 led e 2 hps).. E aggiungere 2 prese senza timer per i ventilatori..
Se mi puoi aiutare mi impegno a ricambiare :)

Certo che ti aiuto, non c'è problema, altrimenti nemmeno iniziavo questo 3d!

Come detto sopra a haze puoi aggiungere timer senza problemi, però ti servirà un quadro adatto ad ospitare il numero di moduli previsti per la tua versione.

Il mio è da 24 moduli ed è già un po' piccolo per quello che voglio fare io, ci sta tutto giusto ma non c'è margine per aggiungere altro.
Per capire quanti te ne servono basta considerare che un modulo standard è largo 18mm (di solito è un interruttore semplice a leva).
Gli altri che vanno a comporre il quadro occupano rispettivamente:

-Interruttore generale (magnetotermico), 2 moduli
-Timer, 2 moduli
-Voltamperometro, 3 moduli
-Presa a 3 poli tipo italiana 2 moduli
-Presa universale shuko/italiana 3 moduli
-Contattore 1 modulo
-interruttore a leva 1 modulo

Quindi nel tuo caso abbiamo 5 timer che occupano 10 moduli, un magnetotermico che ne occupa 2, un totale di 10 prese che occupano 20 moduli se italiane e 30 se shuko/universali ed altri 3 moduli per il misuratore.

Quindi se lo fai con le prese italiane ti serve un quadro da almeno 36 moduli e se metti le shuko da 48 moduli.
Viene fuori una bella portaerei però ci sta tutto quanto e presumo ti semplifichi un bel po' la vita.
Oppure potresti anche dividere su due quadri distinti gli utilizzatori, vedi tu se ti può essere magari più comodo (su due da 36 avresti posto anche per eventuali interruttori per escludere cose senza scollegare la spina).

Dove comprare è una bella domanda, se vuoi risparmiare conviene molto prendere più cose possibile online e le cose più rognose in un qualsiasi negozio di materiale elettrico ben fornito.

I timer io li ho presi su ebay, ti basta cercare con la sua sigla (THC 15A) per trovarne in quantità ed a vari prezzi (a seconda da dove arrivano).

Il contattore anche l'ho preso li, cerca "2x 20 Amp DOUBLE POLE CONTATTORE 220 - 230V BOBINA normalmente aperto 1.2 KW - 4KW 20A" e ti esce l'offerta per 2 pezzi a prezzo, oppure "NIGLON MA220PC 20 Amp 2 POLI 230V Contattore" per uno solo.

E' ovvio che li trovi anche in negozio qui da noi, ma costano di più di solito.
Nel tuo caso almeno per il deumidificatore che ha un bello spunto in avviamento uno lo metterei per sicurezza.

Il misuratore di tensione corrente lo trovi anche la, il codice da cercare è "D52-2042".

Il quadro vuoto (o centralino) penso ti convenga vedere se lo trovi a prezzo in qualche negozio come si diceva su, non nei brico perché te lo fanno pagare almeno il doppio (uno da 48 moduli dovresti trovarlo circa 50€ a seconda della marca).
Dev'essere per montaggio a parete (non da incasso) e senza sportello altrimenti poi rompe le scatole con le prese.

Le prese anche è meglio prenderle in negozio, perché sono composte (più avanti si vedrà meglio) da 2 pezzi, la presa vera propria simile a quelle domestiche ed un supporto in plastica per agganciarla alla guida.
Essendoci tante marche, se prendi la presa incompatibile col supporto poi è un problema serio.

Spero di averti chiarito un po' le idee, poi se serve approfondiamo ma penso che man mano che vado avanti col montaggio tutto sarà più chiaro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fino a lunedì non riuscirò ad avere i pezzi che mi mancano ma possiamo andare avanti con quello che c'è.

Con quello che ho posso cablare la presa comandata dal contattore e quella sul contatto NC (normalmente chiuso) di uno dei timer.

Qui si possono vedere le prese ed i loro supporti, in quello doppio ci sta o una shuko oppure due italiane, in quelli singoli per forza di cosa ci vanno solo le italiane:

picture.php


Qui si vede come cablarla una volta inserita nel supporto di plastica.
I fili vanno lasciati un po' lunghi a seconda di dove devono andare perché una volta agganciata alla guida non si ha accesso ai morsetti senza sganciarla nuovamente (cosa che con gli altri moduli invece è possibile), quindi se li tenete giusti al centimetro poi è difficile gestirli:

picture.php


Qui si vede bene come si aggancia alla guida ma non è ancora collegata a niente:

picture.php


Qui si vede come l'ho collegata al contattore subito sopra, il filo di terra non si vede perché per comodità lo faccio passare sopra alla guida per poi collegarlo alla prossima presa:

picture.php


Così collegata si ha la certezza che a timer spento non c'è tensione in uscita, perché il contattore interrompe sia la fase che il neutro quando non è attivato.

Continua...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
....con la presa sul contatto NC munita di interruttore per poter disinserire quanto collegato se non in uso.

Qui si vede il ponte della messa a terra con la presa precedente.
Sfruttando bene le possibilità di ponteggiare da un modulo all'altro (o presa) si evita un enorme groviglio di cavi.
Usando cavo da 1,5 mm² è quasi sempre possibile inserire due fili in un morsetto di quelli dei moduli, le prese invece hanno sempre due fori per fare il collegamento a ponti.
Alcuni moduli hanno la possibilità di collegare ad un solo morsetto numerosi cavi (ad esempio l'interruttore generale) perché ne montano di molto più grandi:

picture.php


Qui, una volta girata ed agganciata, collego i fili fase/neutro all'interrutore nella parte superiore.
In un interruttore semplice basterebbe collegare la fase, ma questo qui ha anche l'indicatore luminoso che se non si collega il neutro non funziona.
Si vede bene il neutro ponteggiato che poi andrà collegato man mano ad altre prese ed alla fine al generale.
Sotto all'interruttore il filo di terra prosegue pure fino al prossimo collegamento:

picture.php


Per finire coi collegamenti di questo gruppo, il filo (arancione) che dal terzo timer (contatto come detto sopra NC) arriva all'interruttore passando sotto alla guida:

picture.php


E per concludere, un piccolo test:

picture.php


Il terzo timer è off ed alla presa arriva tensione come previsto, quindi tutto ok!

Spero sia tutto comprensibile, in caso se ci sono domande fate pure!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per curiosità ho testato pure l'amperometro e funziona a dovere:

picture.php


Il phon a metà potenza assorbe 3,6 A (856 W) ed ha provocato un calo di tensione di 7 V (spento segnava 245).
Se ne trovo un altro di phon posso testare anche il magnetotermico, superati i 10 A dovrebbe intervenire tagliando tensione.

Da questo quelli che intendono prelevare più di 2300 W dal quadro devono prendere un modello da 16 A, io ho messo quello da 10 perché lo avevo già e basta e avanza per come mi serve.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non potevo non dimenticarmi qualcosa strada facendo, in questo caso la protezione per le extratensioni..poco male, rimedio subito.

Qui sotto ci sono i due varistor che ho disponibili allo scopo, ne serviranno altri ma per il momento bastano due.
Entrambi sono di recupero, quello nero viene da un lettore cd marantz e l'altro da un decoder satellitare.
Datasheet alla mano però entrambi vanno bene per il mio scopo per cui li riciclo.
Il lavoro di prolungarne i terminali e l'isolamento con il termorestringente non ve lo spiego perché se non lo sapete fare non se ne esce e se lo sapete già non serve scrivere nulla.
I prossimi vedo di prenderli nuovi così posso indicarvi un modo semplice per collegarli senza cose particolari.

picture.php


Qui sotto c'è quello nero collegato in parallelo alla presa comandata dal contattore, per comodità l'ho collegato come in foto che è elettricamente uguale.

picture.php


Qui sotto invece l'altro l'ho collegato direttamente alla presa, essendo molto piccolo poi non è un problema sistemarlo da qualche parte come da foto dopo.

picture.php


picture.php


E' opzionale metterli, teoricamente tutto funziona ugualmente senza ma una sicurezza in più secondo me non guasta.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora che ho recuperato tutti i pezzi ho finito di montarlo.

Vediamo come ho collegato l'alimentazione all'interruttore generale ed il filtro per i disturbi elettromagnetici.

Se avete un quadro nuovo probabilmente dovrete fare un foro e montarci un passacavo a vite come si vede qui sotto:

picture.php


picture.php


Non è necessario, basterebbe il foro ma se lo mettete viene tutto più professionale.

Qui sotto si vede il filtro rfi recuperato da una lavastoviglie, si trovano anche nuovi come pezzi di ricambio, costano poco ed il loro lavoro lo fanno alla grande.

picture.php


Dopo vi indico anche cosa cercare con più precisione.

Poi ho passato il cavo già sguainato per un bel tratto, per come va collegato al misuratore serve avere abbastanza filo:

picture.php


Qui sotto si vede come va collegato il filtro ed il cavo in ingresso, entrambi all'interruttore generale, il filo della fase (marrone in questo caso) passa per il foro nel misuratore e poi ritorna da sotto la guida e si collega ai morsetti dell'interruttore (si vede meglio nella foto successiva).
Il filo della messa a terra con un morsetto si collega a quello corrispondente del filtro ed a uno abbastanza lungo che andrà collegato poi alle prese.

picture.php


Attenzione che in questa foto il quadro è al contrario rispetto alle altre.

Segue tra un po'....
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
....qui si vede il filo marrone che fa il giro passando per il misuratore:

picture.php


Per capirsi meglio, in parole povere uno dei due conduttori del cavo di alimentazione deve passare nel foro presente nello strumento di misura così può rilevare l'assorbimento.
Se non mettete lo strumento ovviamente entrambi andranno direttamente all'interruttore generale.

Ritornando un attimo al filtro, se volete metterne uno la soluzione più economica e semplice è comprarne uno di quelli che montano nelle lavatrici/lavastoviglie.
Li trovate su ebay/amazon cercando "filtro antidisturbo lavatrice", quello più comodo da collegare è come questo qui:

picture.php


Perché ha già i fili collegati, basta eliminare i faston, spellare i fili e collegarlo come in foto precedenti.
Se ne trovano anche di più "professionali" ma il costo sale da 8/9€ a 50/100€ ed in più sono più complessi da collegare.

Per i varistor invece la soluzione più comoda è prenderne quanti ne servono nuovi (costano pochissimo) ed infilare sui terminali uno spezzone di guaina in gomma recuperato dai cavi già spellati.
Qui sotto rende l'idea, poi nelle foto successive si capirà meglio:

picture.php


In realtà quelli in foto non sono nuovi, siccome sono pezzentone li ho riciclati da vecchie schede e gli ho saldato i terminali ex novo...ma se li comprate saranno così più o meno...
Si trovano facilmente nei negozi di materiale elettronico (varistor 471KD14 o simile) oppure anche online.

Qui sotto li vedete montati alle ultime prese che vanno a quasi completare il quadro:

picture.php


Sono quelle shuko di qualche post fa, per collegarle bisogna lavorare sul retro quindi in foto le vedete ribaltate.
Si vede il filo del neutro (blu) e quello di terra (gialloverde) rimasti in sospeso nel cablaggio precedente collegati a queste qui e che proseguono "a ponti" verso la prossima.
I fili bianchi andranno collegati ai due timer ancora liberi.

Qui sotto le vedete agganciate e collegate:

picture.php
 
Top