What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Salve a tutti, apro questo nuovo thread che è la continuazione del precedente "frigoavventure" finito in stallo per mancanza di tempo e perché ormai troppo lungo e ridondante.


Da come era partito il precedente ad ora il setup è cambiato più volte ma sembra aver trovato una sua stabilità (precaria).

Al momento ho disponibili tre vani, due frighi ed un armadio.

Il frigo uno misura 45x45x70h circa ed è munito di un faro a led generico 20w 6500°k.
E' ventilato da una ventola da 120mm in immissione e da 2x80mm in estrazione.
Vista l'esigua illuminazione lo uso per veg/talee ma all'occorrenza posso montarci un ufo led da 90w e diventa più versatile (ci si può fare un ciclo completo decente).
E' munito di termostato che controlla la ventilazione per poter essere usato anche con climi piuttosto rigidi (fino a 5°, sotto sono sceso raramente).
Al momento non c'è nessun elemento riscaldante ma posso integrare luci ad incandescenza/cavo riscaldante se serve.
Nella versione dell'altro ciclo aveva anche una zona talee nello scomparto freezer, ora non c'è più perché ho riciclato le luci nella nuova versione dell'armadio, quel vano ora serve per fare la secca visto che è munito di ventilazione separata.

Il frigo due misura 50x45x60h e monta due fari generici a led da 10w 4500°k.
E' ventilato da una ventola da 120mm in immissione e 3x80mm in estrazione.
Non è ancora completo come l'altro perché per mancanza di fondi/tempo manca il termostato e di conseguenza la temperatura interna è ballerina specialmente in inverno.
Il suo attuale uso è un po' da jolly, quando manca spazio è li pronto all'uso temporaneo.
Probabilmente quest'inverno rimarrà spento e potrò completarlo col termostato ed eventualmente un elemento riscaldante integrato nella struttura, si vedrà.

L'armadio misura 50x100x140h, internamente c'è una scaffalatura con la quale ho ricavato due vani (sopra/sotto) da 50x90x50h circa ciascuno, il resto dell'altezza serve per le luci che sono fisse.
Il vano in alto al momento operativo serve per la fioritura, ci sono due cob generici da 50w 3000°k , un altro da 20w 2800°k, due tubi a led da 15w 6500°k ed una cfl uv da 25w per terrario desertico.
Fino a poco tempo fa anche i tubi erano a luce calda ma dopo averli sostituiti per prova con quelli a luce fredda ho l'impressione che il sistema lavori meglio, il perché devo ancora scoprirlo (ammesso che non sia solo un impressione).
L'immissione d'aria è passiva e in estrazione ci sono due ventole da 120mm controllate da termostato.


Il vano sotto è ancora in allestimento ma qualcosa c'è già.
Sarà destinato alla vegetativa, ci sono al momento due plafoniere a led 18w 6500°k, una da 9w 4500°k e due tubi led 15w 3000°k.
La scelta delle temperature di colore è puramente casuale, ci ho messo quello che avanza e può fare luce.
L'immissione d'aria è passiva, in estrazione ci sono due ventole da 80mm.


Per il momento è tutto, appena possibile continua con qualche foto che sennò si fa noiosa.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se permetti mi accomodo subito in prima fila, così non mi perdo niente Ehehehe!! :biggrin:


...E magari colgo anch'io qualche spunto no? ;)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se permetti mi accomodo subito in prima fila, così non mi perdo niente Ehehehe!!


...E magari colgo anch'io qualche spunto no?


Sei più che il benvenuto ovviamente!


Ho fatto un po' di foto così si capisce meglio la situazione generale.


Qui c'è l'armadio a due zone, quella sotto come si vede è ancora da allestire e ci sono solo le luci installate:


picture.php

picture.php

picture.php



Qui il frigo due:


picture.php



E l'uno:


picture.php



Continua..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con i vegetali.


Qui l'ultima in fioritura delle precedenti:


picture.php



E la sua progenie:


picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



Nel vaso "B" ci sono tre talee che hanno radicato assieme, l'idea è di tentare quando saranno più grandicelle un innesto per approssimazione ed ottenere una pianta unica con tre apparati radicali.
Vedremo in seguito, al momento c'è troppo poco da innestare, più o meno tutte quante sono state potate drasticamente per "metterle in pausa" finché non avrò nuovamente tempo da dedicarci.


Continua..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
..con un paio di peperoni in via di sviluppo:


picture.php



un basilico random:


picture.php



E per concludere un po' di fragole:


picture.php



Per oggi è tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
che spettacolo, seguo come sempre alogeno! respect :tiphat:
Grazie!
Ho visto che stai facendo una bella cosa hi tech nel contest, purtroppo il tempo qui è poco e riesco a seguire le cose solo al volo e sembro sempre assente...vedrò di rimediare quando posso.


Visto che sono qui aggiungo qualcosa anche alla discussione.

Lo strain è sempre lo stesso ignoto selezionato dalle piante nate a inizio anno, forse sono due molto simili ma è più probabile che ne sia rimasto uno solo (la N°2 o la N°6 per chi ha la memoria lunga).
Dopo diverse generazioni di talee da talea ho perso definitivamente il filo della linea genetica (già di suo originata da incroci casuali).
Nei cartellini metterò solo la data dello switch giusto per avere un riferimento, in veg per un motivo o per l'altro me la prendo sempre comoda e non ha senso misurarne la durata.

Le talee di questo giro sono tutte rivegetate, le ho ripulite man mano che crescevano dai residui dei fiori e dalle foglie freak.
Sembrano aver un buon vigore nonostante la luce un po' scarsa a disposizione.

Mi va meglio però che vadano avanti piano, così nel frattempo posso completare la zona inferiore dell'armadio.
Ho pensato a questa soluzione per sfuttare tutto il calore delle luci, la zona veg farà da riscaldamento a pavimento per la zona flo nelle ore di buio.
Così facendo, essendo l'armadio abbastanza coibentato, dovrei poter far a meno di altre fonti di calore.
Almeno fino a quando non farà veramente freddo, ma è sempre corrente in meno per settimane o mesi interi.
 

OG18

Active member
In bocca al lupo per questa nuova run invernale. Seguo molto interessato questa nuova configurazione.
Un saluto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In bocca al lupo per questa nuova run invernale. Seguo molto interessato questa nuova configurazione.
Un saluto


Lieto di averti da queste parti!
Tu e l'amico Odescalco mi avete fatto voglia di provare a fare in verticale prima o poi, se come da programma si libera uno dei frighi la tentazione di emularvi è grande!




Oggi ho fatto un po' di lavori, pian piano la nuova zona veg non è più un miraggio.

Ho montato "l'estrattore" costruito per l'occasione che non è altro che una presa d'aria a tenuta luminosa con due ventole abbinate.
Qui lo avevo descritto un po' di più.

Ora la zona veg ha una nuova parete distante 40mm dal lato dell'armadio e rimane un intercapedine che fa da presa d'aria per la zona sopra.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio:


picture.php


picture.php



picture.php



Manca da fare dall'altro lato una cosa simile ma con presa d'aria passiva in basso.


Ho risolto anche il problema delle infiltrazioni luminose a porte chiuse tra un vano e l'altro, per maggiore sicurezza oltre ad una guarnizione in gomma ho messo sulle porte un listello che chiude sotto al ripiano.


picture.php



Purtroppo le luci si sono spente ed ho dovuto sospendere, ma non manca molto ad un test vero e proprio.
 

OG18

Active member
Passa al lato oscuro del vertical ahahah


Cavolo che manualità, stavo ammirando i vari box nel dettaglio...lavori davvero precisi e puliti, ti invidio.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
bello il duplex, ottima soluzione per l'inverno.


Speriamo che sia effettivamente funzionale, per il momento è un salto nel buio con numerose incognite ancora da affrontare.
Una di sicuro è l'umidità, con questa configurazione non posso umidificare troppo la zona veg perché altrimenti mi ritroverei umidità in eccesso anche di sopra.
L'aria in uscita da sotto passa sopra prima di venire espulsa in alto dall'estrazione principale.
Questo con talee da radicare o semenzali appena nati è un problema che dovrò risolvere, penso usando le solite miniserre e/o bottiglie tagliate.
Con piante già un po' formate andando a led ho notato che anche col 50% di ur non ci sono particolari problemi ma bisogna che ci arrivino a quel punto.


Passa al lato oscuro del vertical ahahah


Cavolo che manualità, stavo ammirando i vari box nel dettaglio...lavori davvero precisi e puliti, ti invidio.


Beh in realtà la precisione non è preclusa a nessuno, bisogna però pretenderla da se stessi quando si fa qualcosa.
Nel mio caso un po' è mestiere ed un po' è necessità.
Se vuoi realizzare una cosa così o la fai meglio possibile oppure sarà fonte di innumerevoli problemi..avere luce dove ci dev'essere buio di solito non porta a risultati.
Per il vertical, se il frigo uno è libero di certo un tentativo lo faccio, magari coi pomodori che si prestano bene allo scopo!
 

OG18

Active member
Beh in realtà la precisione non è preclusa a nessuno, bisogna però pretenderla da se stessi quando si fa qualcosa.
Nel mio caso un po' è mestiere ed un po' è necessità.
Se vuoi realizzare una cosa così o la fai meglio possibile oppure sarà fonte di innumerevoli problemi..avere luce dove ci dev'essere buio di solito non porta a risultati.
Per il vertical, se il frigo uno è libero di certo un tentativo lo faccio, magari coi pomodori che si prestano bene allo scopo!


Macche pomodori?! butta giu' un paio di semi di maria, fem se vuoi andare sul sicuro e facci vedere sto frigovertical :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Macche pomodori?! butta giu' un paio di semi di maria, fem se vuoi andare sul sicuro e facci vedere sto frigovertical :biggrin:


Eh ma qualcosa bisogna pur mangiare...poi la semina qui da me è un evento raro, casomai prendo altri cut qui e la e faccio un 50/50, un lato pomodori e l'altro erba.
A dire il vero ce ne sono già in attesa in ammollo, di tutto quello che taglio poco finisce nel compost direttamente, mi piace dargli un possibilità.
E se poi mette radici un posticino lo trovo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono andato avanti un po' coi lavori, ora c'è anche la parete lato sinistro della nuova zona veg:


picture.php



picture.php



Manca la presa d'aria perché la devo costruire e volevo documentarla bene visto che può servire anche ad altri.

Poi dovrò passare un tubo corrugato da qualche parte per le linee elettriche e mettere qualche ventola in alto per smuovere l'aria interna.
Penso che le fisserò al supporto luci così evito che ci sia troppa differenza di temperatura fra l'alto ed il basso, mandando l'aria calda verso giù dovrei ottenere una temperatura più uniforme nel vano.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
...
Penso che le fisserò al supporto luci così evito che ci sia troppa differenza di temperatura fra l'alto ed il basso, mandando l'aria calda verso giù dovrei ottenere una temperatura più uniforme nel vano.


Soluzione buona e giusta, non si può che approvare. ;)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Soluzione buona e giusta, non si può che approvare. ;)


Questa cosa l'ho riscontrata bene nel frigo uno, quando c'era la ventilazione interna in alto la temp interna era abbastanza omogenea, poi per vari motivi ho dovuto toglierla e lo sbalzo è notevole, tra il sotto ed il sopra ci sono quasi 10° di differenza.
Per come lo uso ora non è influente visto che ho messo il ripiano molto ravvicinato alla luce, ma se ad esempio volessi fare una pianta alta (o il vertical!) potrebbe essere un problema serio.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sono certo che con prove e provini qualcosa ti inventerai, 10 gradi di differenza sono tanti.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Presa d'aria parte uno

Presa d'aria parte uno

Sono andato avanti un po' coi lavori, vi metto qualche foto in stile art attack (c'è gran colla vinilica in uso):


presa aria (1).JPG presa aria (2).JPG presa aria (3).JPG presa aria (4).JPG presa aria (5).JPG presa aria (6).JPG presa aria (7).JPG


Purtroppo non sono riuscito a completare il tutto, per cui ci sarà una parte due appena mi procuro altro angolare nero per finire il lavoro.
 

Latest posts

Latest posts

Top