What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

germoglio strano

Salve a tt. Scusate ma sono nuovo e non ho trovato o non so se c'è la sezione presentati.
Cmq, passiamo ai fatti, il forum lo leggo da qualche mese ormai, ed ho sempre trovato le risposte ai dubbi che avevo. Stavolta mi è successa una cosa "strana", cioè se guardate le foto linkate, ho piantato 3 semi, ma uno di questi, una Special Kush 1 (RQS) mi è germogliata il 01/07 e adesso si presenta come in foto.. è come se i cotiledoni bloccassero la crescita della pianta..
uso il box doccia di un bagno come serra;
-temperatura tra i 25° ed i 30°;
-umidità 60/75%;
-terriccio biobizz prefertilizzato (mai avuto problemi in passato a far germogliare semi, e ne ho fatti un bel po');
-lampada per lo stato iniziale è una CFL 125w agro, poi una hps 400w;
-ph 6,5/7 ma non ho mai avuto problemi con l'acqua.
..penso possa bastare!
volevo solo sapere se a qualcun'altro è successo, io penso sia il seme difettoso (altri 3 semi sono partiti assieme a questo e stanno bene)..

p.s. scusate ma avevo difficoltà ad uppare le immagini sul sito ^^

https://ibb.co/eLksnT
https://ibb.co/dbeUZ8
https://ibb.co/k7RRE8
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao DBD ;)

Secondo me quella piantina sta soffrendo il terriccio troppo carico di fertilizzanti.

Per germogliare bene un light è quasi d'obbligo.
 
Grazie per la risposta Mediatore ;-)

Strano solo che di 40 semi che ho fatto germogliare, ne ho persi solo 2, questo sarebbe il 3° ed è sempre andata bene con terreno prefertilizzato! adesso comunque ho già preso quello non fert.
Che dite: provo lo stesso a farla crescere oppure la butto?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie per la risposta Mediatore ;-)

Strano solo che di 40 semi che ho fatto germogliare, ne ho persi solo 2, questo sarebbe il 3° ed è sempre andata bene con terreno prefertilizzato! adesso comunque ho già preso quello non fert.
Che dite: provo lo stesso a farla crescere oppure la butto?

I semi non contengono in se la stessa resistenza agli "insulti", ognuno racchiude una propria genetica praticamente unica, fanno eccezione solo le talee come è ovvio che sia.

Buttare il germoglio?
Se vuoi sei in tempo, ci hai sprecato pochissimo, cioè quasi zero.

Adesso non vorrei sentirmi dire che i germogli bisogna cercare di salvarli tutti.
Il messaggio che ti sto dando è: Se vuoi una pianta integra su cui lavorare tranquillo, sei in tempo. :tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Grazie per i suggerimenti.
Se volete potete chiudere

in questo forum non vengono chiusi i thread, rimangono aperti....pero non si possono riUppare, si questo punto del regolamento mi e ignaro,da quello che ho capito da oggi in poi chi cerchera "germoglio" vedra questo 3d, ma non potra upparlo, è vietato l up ecco...
 
Alla fine l'ho tenuta, anche solo per vedere come si sarebbe sviluppata. Qui siamo a 20 giorni dalla"nascita".. alla fine penso che lo stress, sia stato dato dal terreno prefertilizzato, o magari più probabilmente il terreno era troppo inzuppato d'acqua (è successo che la maglia bagnata che uso per alzare l'umidità, ha gocciolato per sbaglio sopra il germoglio appena nato) e le radici faticavano a crescere.. almeno è quello che penso io, posso anche sbagliare!

P_20180724_071052.jpg

P_20180724_071057.jpg

P_20180724_071102.jpg

P_20180724_071113.jpg
 
aggiornamento;
In tutta calma mi sono preso del tempo per vedere cosa avrebbe potuto comportare il fatto del germoglio malformato.. dopo circa 40 giorni di vegetativa, ed 1 mese di fioritura il risultato è che: su 4 semi piantati, 2 special kush, 1 skunk XXL ed 1 Bubble kush, la pianta che ora mi si presenta più sviluppata, con radici anch'esse più sviluppate (lo vedo dal fatto che la pianta ha più sete delle altre e che assorbe l'acqua più velocemente delle altre), è la medesima pianta che all'inizio era malformata.. La mia conclusione è che ho fatto bene a non buttarla.. Tutto sta adesso a vedere come sarà la raccolta, qualità e quantità! Dai che non manca molto!

special_K1.jpg

special_kush_n1.jpg
 
Aggirnamento..
Le piante stanno bene, ancora un paio di settimane più o meno e si taglia..

Però ho un dubbio sulla bubble kush (anche perchè ne ho ricavato alcune talee), come si vede dalla foto, ha sviluppato una bella cima e la pianta in se è bella compatta, però a differenza delle altre non produce abbastanza resina! Ad occhio e croce siamo (rispetto alle altre piante) sul 30% di resina..

Da cosa può dipendere secondo voi?

Ricordo che in fioritura uso una 400w hps, umidità tra 40/60%..
Se avete qualche idea fatemi sapere, che non vorrei che fosse il seme (RQS) ad essere, che ne so, dico una cazzata, sterile o solamente sfigato!
Grazie per l'aiuto ragazzuoli.


IMG_20181014_170301.jpg IMG_20181014_170314.jpg
SAM 0784 IMG_20181014_170336.jpg
 

jabosky

Member
Ciao DbD,
dato che presumo che non ci siano state differenze in conduzione, direi l'ultima che hai detto.
Da seme non ho pai trovato una pianta uguale all'altra anche se il seme era dello stesso strain e lotto, penso sia naturale, poi a volte capita quella che si discosta piu dalle altre, nel bene o nel male...
 
Grazie della risposta jabosky.

Adesso voglio aspettare se magari mi da un esplosione di resina tutta d'un colpo, altrimenti mi tocca buttare le talee e ricominciare da seme! che palle se dovesse essere così!

Voi che fareste al mio posto?
 

jabosky

Member
Ma lo strain lo avevi già provato ? Fare semine con strain eterogenei va bene per capire cosa vi serve, in base alle vostre necessità che non sto qui a discutere.
Scusa la domanda DbD te lo chiedo perchè vedo una coltivazione eterogenea, che ci stà, se devi scegliere ... ma una volta trovato lo strain che ti aggrada... usa quello e cerca di capire ad ogni ciclo i suiu difetti e i suoi pregi.
Le rese variano sempre in base alle temperature di fioritura, quando sei out segui i cicli della natura e in base alla tua latitudine trovi cio che meglio rende nella tua zona, aggiungerei alla latidudine la altitudine.
Molte piante hanno una resa diversa in base alla temperatura... comunque può essere quanto dici... comunque io lo strain lo provo in maniera uniforme e confronto con gli strain dei cicli passati, quando trovo quello che più calza alle mie esigenze mi concentro su quello e cerco di ottimizzarlo.
Comunque ora sei in ballo e balla, tenta ... e solo esperienza che metti da parte ;-)
Poi non so cosa cerchi, personale.. resa... qualità.
Comunque in ogni caso i condigli restano simili, scegliete uno strain che piu vi aggrada e poi fate qualche esperimento marginale per conoscere altro.
 
jabosky, l'ultima volta ho preso vari semi da RQS, come dici tu per provare quello che "serve" a me, o che più mi aggrada! La scelta era ricaduta su questa bubble kush che è prevalentemente indica, a me serve più che altro la sera, un aiuto per addormentarmi.. chi soffre d'insonnia può capirmi!
Se la bubble non dovesse essere "buona", la prossima semina sarà Northern light! poco mi interessa coltivare sative (anche se ho fatto una amnesia haze poco fa) per poi aspettare che i tricomi diventino ambrati per avere l'effetto che desidero io! L'amnesia era una mia curiosità personale, volevo provare il sapore e gli effetti!

Grazie ancora.. e speriamo bene!
 

Erik007

Member
la differenza di resina puó dipendera da come le piante assorbono i fertilizzanti che gli dai, stai usando qualche tipo di potenziatore della fioritura? (tipo bloombastic per intendersi)
Comunque belle piante, Un saluto
 
Ciao Erik007 e grazie del commento.

Come booster per la fioritura uso: green sensation unito a sugar royal, ma l'ho somministrato solo un paio di volte.. Non esagero mai con i fertilizzanti e booster!
 
Ultimo giro, così giusto per completare il post!
Allora,le mie:
2 Special kush
1 Bubble kush
1 Skunk XL

sono arrivate a fine ciclo, hanno dato ciò che mi aspettavo, in termini di resina e di quantità.. Il profumo è ottimo e le cime sono molto appiccicose e compatte!

IMG_20181114_132325.jpg IMG_20181114_160801.jpg IMG_20181116_080705.jpg IMG_20181116_080728.jpg
IMG_20181116_082219.jpg

Ho tardato un po' il raccolto per finire il flush, che stavolta ha richiesto 3 settimane, fottuto terriccio prefertilizzato!

La special Kush 1 che aveva subito lo stress iniziale, alla fine è stata quella che è cresciuta di più, dandomi il raccolto più sostanzioso, e per fortuna che ho voluto provare a vedere come sarebbe andata con quella!
 
Qualche foto dei tricomi, i quali indoor fanno una fatica ad ambrarsi, almeno qui da me.. Che dire, soddisfatto e pronto al prossimo ciclo!
p.s. per i posteri, la Bubble kush è esplosa di colpo, ha un po' meno resina delle altre 3, ma penso che dopo una buona concia mi darà grosse soddisfazioni!

Cattura3.jpg Cattura4.jpg
Cattura6.jpg Cattura8.jpg
Cattura9.jpg
 
Top