What's new

Underwood's PC Grow 1° Ciclo | LST+SCROG | Pineapple Chunk

solcanario

Active member
Strano è strano...ma non devi far prendere luce con il classico (apri e chiudi anzioso) io feci così al primo ciclo con una c99 e come te radice gialla e germoglio bloccato (cestinata) per me sarebbe già dovuta uscire...ma aspetta ancora un paio di giorni se la situazione non cambia metti un'altro fagiolo.
Consiglio sempre carta assorbente doppia e bagnata a dovere, io la metto tra 2 piatti da caffè dopo 24 ore ho la radice da 1 cm e passo nei cubi di lana ...48 ore totali pianta fuori ...la metto in un luogo buio.

Ciao Underwood
Io metterei il cubetto in un piccolo vasetto con un po di terra in modo che la radice non si rovini all'aria aperta e vedi come prosegue.... se non sbaglio è già oltre il quinto giorno, come dice Cbdiolo se non esce a breve ti conviene metterne giù un altro...quello è probabilmente fallato
Dai dai che sono curioso di vedere una piantina crescere in quel pc!! :plant grow:
 

Underwood

Member
Allora guys! Temo che la causa della mancata germinazione dipenda dal fatto che, essendoci una buona ventilazione, il rockwool privo di miniserra si è seccato prima del previsto.

Mi sono già procurato un vasetto di terracotta per la prossima germinazione in terra.
Intanto la situazione è questa:



Che dite? Continuo ad inumidire e sperare, travaso in terra oppure lascio perdere e passo a fagiolo nuovo? :biggrin:
 

Big Nasty

Active member
Ciao Underwood,il rockwool non va schiacciato assolutamente,va inzuppato e sbattuto per eliminare l'eccesso di acqua.Usarlo per poi trapiantarlo in terra è rischioso,può portare a marciume del colletto se rimane troppo bagnato,per me ha senso usarlo solo in idro.
 

Lilly87

Active member
Allora guys! Temo che la causa della mancata germinazione dipenda dal fatto che, essendoci una buona ventilazione, il rockwool privo di miniserra si è seccato prima del previsto.

Mi sono già procurato un vasetto di terracotta per la prossima germinazione in terra.
Intanto la situazione è questa:

https://ibb.co/jLom8bView Image

Che dite? Continuo ad inumidire e sperare, travaso in terra oppure lascio perdere e passo a fagiolo nuovo? :biggrin:
Curalo che è quasi fuori, intanto ne metti un altro giusto per non farti trovare impreparato, mettici in po' di acqua sopra e piazzalo sotto luce :biggrin:
 

Underwood

Member
Curalo che è quasi fuori, intanto ne metti un altro giusto per non farti trovare impreparato, mettici in po' di acqua sopra e piazzalo sotto luce :biggrin:

Ho messo il germoglio in un vasetto con terra ieri mattina. Diciamo che l'ho trovato meglio del previsto, già più grande e il seme si era già staccato.
L'ho messo in terra bagnata con acqua a Ph 6.2 circa, facendo attenzione al drenaggio dell'acqua in eccesso.
Temperatura sempre sui 20/22 gradi e 60/70 di umidità, aspetto fino a lunedì e poi, nel caso in cui non spuntasse nulla, passerà al secondo seme, direttamente in terra. :)
 

solcanario

Active member
Ho messo il germoglio in un vasetto con terra ieri mattina. Diciamo che l'ho trovato meglio del previsto, già più grande e il seme si era già staccato.
L'ho messo in terra bagnata con acqua a Ph 6.2 circa, facendo attenzione al drenaggio dell'acqua in eccesso.
Temperatura sempre sui 20/22 gradi e 60/70 di umidità, aspetto fino a lunedì e poi, nel caso in cui non spuntasse nulla, passerà al secondo seme, direttamente in terra. :)

Io lo avrei già messo il secondo seme....quanti giorni sono passati oramai? Non è normale che ci metta cosi tanto.
Prova ad utilizzare i dischetti di torba "jiffy" che sono ottimi per la germinazione e interagiscono meglio con il terreno una volta inseriti in vaso!
good luck!!
 

Underwood

Member
Buon risveglio stamattina:biggrin: Finalmente sono spuntati i due cotiledoni!



Per motivi di stealth ho programmato di dare 18 ore di luce dalle 20 alle 14 e 6 ore di buio dalle 14 alle 20.
Mi consigliate di dare luce fino alle 14 di domani, oppure è più saggio accendere subito, spegnere per qualche ora oggi pomeriggio e ripartire alle 20 per iniziare la normale alternanza 18/6?
 

Underwood

Member
Dopo 8 giorni di germinazione spero che riesca a svilupparsi in salute!

2n6ry1f.jpg
 

solcanario

Active member
Dobbiamo fare festa!!! è nata la piccola dopo un lungo e travagliato parto!!! :jump::jump:

Vai di luce continua fino a domani alle 14 e poi parti con il ciclo luce/buio

Speriamo che da oggi inizi ad ingranare e crescere sana e forte...
Buona fortuna in questa micro avventura!!
 

Underwood

Member
Dobbiamo fare festa!!! è nata la piccola dopo un lungo e travagliato parto!!! :jump::jump:

Vai di luce continua fino a domani alle 14 e poi parti con il ciclo luce/buio

Speriamo che da oggi inizi ad ingranare e crescere sana e forte...
Buona fortuna in questa micro avventura!!

Grazie solcanario! Vado di luce continua fino a domani.
Non ci speravo, però alla fine è andata :dance013:
Attualmente non ho chiuso al 100% il case ma c'è uno spiffero di 4-5 mm, in modo che ci sia meno depressione interna e i valori siano ottimali per la notte, circa 25 gradi e 65% di umidità.
Dopo una germinazione travagliata mi sembra il minimo.:biggrin:
 

Underwood

Member
Aggiornamento!
Il piantino non ha ancora sviluppato le foglie e la crescita è piuttosto lenta.
I parametri sono 25/27 gradi e umidità 60 con luci accese (dalle 20 alle 14), 19/20 gradi e umidità 70 con luci spente (dalle 14 alle 20).
Il problema principale di questi giorni è che mi sono ritrovato il piantino con lo stelo a terra sia l'altro ieri che ieri di prima mattina (circa alle 7:30), ma in entrambi i casi è bastato dare acqua per far sì che riprendesse vigore in pochi minuti.
Per questo ho pensato giustamente che fosse un problema di poca acqua.
La sensazione è che il terreno, a 10 cm dai LED, si secchi in fretta e questo credo che vada a danneggiare il piantino.
Ieri sera ho irrigato e stamattina il piantino non era caduto.

Mi direte... non bisogna irrigare tutti i giorni, questo lo so, ma allo stesso tempo non ho pensato ad un'altra soluzione per non trovarmi il piantino appoggiato sulla terra la mattina dopo.

Ieri sera quindi ho dato acqua. Stamattina l'ho trovato eretto e questa è la situazione di stasera (ho il dubbio che ci sia un principio di marciume del colletto):



La terra, attualmente, risulta abbastanza secca e solo leggermente umida in profondità. So che, con le stesse condizioni, nei giorni scorsi mi sono ritrovato il piantino giù la mattina dopo... stasera evito di dare acqua, però mi piacerebbe ricevere qualche parere su quel colletto.
 

solcanario

Active member
Aggiornamento!
Il piantino non ha ancora sviluppato le foglie e la crescita è piuttosto lenta.
I parametri sono 25/27 gradi e umidità 60 con luci accese (dalle 20 alle 14), 19/20 gradi e umidità 70 con luci spente (dalle 14 alle 20).
Il problema principale di questi giorni è che mi sono ritrovato il piantino con lo stelo a terra sia l'altro ieri che ieri di prima mattina (circa alle 7:30), ma in entrambi i casi è bastato dare acqua per far sì che riprendesse vigore in pochi minuti.
Per questo ho pensato giustamente che fosse un problema di poca acqua.
La sensazione è che il terreno, a 10 cm dai LED, si secchi in fretta e questo credo che vada a danneggiare il piantino.
Ieri sera ho irrigato e stamattina il piantino non era caduto.

Mi direte... non bisogna irrigare tutti i giorni, questo lo so, ma allo stesso tempo non ho pensato ad un'altra soluzione per non trovarmi il piantino appoggiato sulla terra la mattina dopo.

Ieri sera quindi ho dato acqua. Stamattina l'ho trovato eretto e questa è la situazione di stasera (ho il dubbio che ci sia un principio di marciume del colletto):

[URL=https://preview.ibb.co/cL7t3m/Whats_App_Image_2018_02_01_at_20_59_34.jpg]View Image[/url]

La terra, attualmente, risulta abbastanza secca e solo leggermente umida in profondità. So che, con le stesse condizioni, nei giorni scorsi mi sono ritrovato il piantino giù la mattina dopo... stasera evito di dare acqua, però mi piacerebbe ricevere qualche parere su quel colletto.

Buonasera underwood!
Io ti rinnovo il consiglio dato nei giorni precedenti....pianta un nuovo seme e rincomincia tutto da capo.
Hai fatto un ottimo lavoro nel costruirti quel bel pc case ed ora ti stai perdendo dietro a quel seme.
Sono passate oltre le due settimane da quando lo hai messo a germinare e chiaramente c'è qualcosa che non và!
Considerando che a malapena esiste la pianta non vedo come possa bersi tanta acqua, pur tenendo conto che il vaso è piccolino.
Può essere un seme sfigato oppure hai commesso qualche errore nel germinare, questo non lo posso sapere.... ma comunque sia, secondo il mio parere, stai perdendo tempo e pazienza con quella pianta.

Butta un seme nuovo e riempi di verde quel pc!!

:respect:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se hai del Clonex potresti tentare con quello, di solito si usa per le talee ma diluito in una siringa d'acqua a me a volte ha fatto miracoli in situazioni di blocco precoce come la tua.
Lo inietti alla base del piantino in modo da bagnare bene la neoradice ed a volte riparte vigorosa.
La cosa migliore però è come di ha detto solcanario è buttare giù un altro seme, altrimenti si va per le lunghe.
 

Underwood

Member
Sì raga alla fine sono passato al seme nuovo. L'altro era una causa persa:biggrin:

Ho cambiato il modo di far germinare il seme: stavolta direttamente in terra bagnata a 0,5 cm di profondità con acqua PH 6, sotto luce ma a debita distanza in modo da garantire una temperatura fissa di 22 gradi e umidità all'80% già da un paio d'ore.

Vi faccio sapere nei prossimi giorni:)
 

Big Nasty

Active member
Sì raga alla fine sono passato al seme nuovo. L'altro era una causa persa:biggrin:

Ho cambiato il modo di far germinare il seme: stavolta direttamente in terra bagnata a 0,5 cm di profondità con acqua PH 6, sotto luce ma a debita distanza in modo da garantire una temperatura fissa di 22 gradi e umidità all'80% già da un paio d'ore.

Vi faccio sapere nei prossimi giorni:)

Non prenderla come una critica perchè non lo è:perchè vai a regolare il ph dell'acqua di un seme?il ph- contiene acido nitrico,fosforico od entrambi i quali possono essere deleteri per un seme,il terriccio è già acido(il valore è scritto sul sacco) e il mezzo bicchiere di acqua che gli dai non lo sposta di una virgola.l'unica cosa che influenza la velocità di germinazione è la temperatura(22 gradi vanno bene),nella terra bagnata c'è già tutta l'umidità che gli serve;perchè andarsi a complicare la vita inutilmente?
 

Underwood

Member
Non prenderla come una critica perchè non lo è:perchè vai a regolare il ph dell'acqua di un seme?il ph- contiene acido nitrico,fosforico od entrambi i quali possono essere deleteri per un seme,il terriccio è già acido(il valore è scritto sul sacco) e il mezzo bicchiere di acqua che gli dai non lo sposta di una virgola.l'unica cosa che influenza la velocità di germinazione è la temperatura(22 gradi vanno bene),nella terra bagnata c'è già tutta l'umidità che gli serve;perchè andarsi a complicare la vita inutilmente?

Ciao Big Nasty, figurati! Il mio obiettivo era mantenere inalterato il PH del terriccio, pur sapendo che bagnarlo con acqua minerale a PH 7 non avrebbe causato problemi.
Ho usato un'acqua di bottiglia a PH 7 di base e mi è bastata una goccia di PH- per raggiungere il 6/6.5, comunque eviterò la prossima volta ;)
 

Underwood

Member
Ciao ragazzi, il nuovo seme è spuntato dopo 3 giorni e vi lascio qualche foto del 5° giorno di vita del piantino:




Ieri mi è arrivato un mini umidificatore che consiglio a tutti perché il motore è separato dal contenitore, dunque si può usare con un contenitore qualsiasi.
Ho inserito l'umidificatore in un bicchierone da 500 ml e mi dura fino alle 8 ore (consuma 40ml/l), quando si spegne automaticamente. Comunque è stato un affare perché mi permette di garantire al piantino un'umidità del 65% misurata sotto al LED.
Prima i valori erano leggermente precari all'altezza del piantino, con 26 gradi a 10 cm dal LED e 50% di umidità, motivo per cui il terreno si seccava facilmente e per questo l'ho anche spostato a 15 cm.
Adesso i valori sono ottimi, con la ventola d'immissione grande che soffia umidità e aria sul piantino, con una temperatura che non supera i 24 gradi.
 

Latest posts

Latest posts

Top