What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Lilly87

Active member
Speriamo che non ci siano sorprese però....ingrandendo bene una foto ho visto qualcosa di sospetto...

View attachment 443824

Vediamo come va avanti, ma mi sa che la n°4 potrebbe essere una sputabanane a tradimento...
Non si riesce a vedere bene ma mi pare femmina, a che giorno sei?però c'è da dire che non mi convince, avevo un maschio regolari che erano il doppio delle femmine e si è mostrato al 30 giorno, per questo odio un pò i regolari ma è anche vero che ti danno tanto...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non si riesce a vedere bene ma mi pare femmina, a che giorno sei?però c'è da dire che non mi convince, avevo un maschio regolari che erano il doppio delle femmine e si è mostrato al 30 giorno, per questo odio un pò i regolari ma è anche vero che ti danno tanto...

Ciao, quella nella foto è al ventesimo giorno.
In effetti rispetto alle altre due è un po' precoce e la cosa mi preoccupa un po'.
Nemmeno a me piacciono molto le piante regolari a meno che non siano semi di qualità e di certo non è questo il caso...
Vediamo come procede però, può essere che viene anche su bene e relativamente produttiva, da questi semi in passato mi sono uscite anche delle belle piante.
Sono un po' il gratta e vinci dei vegetali, un semina e vinci se sei fortunato...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per il momento sembra tutto ok, l'oggetto misterioso che mi dava tanta ansia non lo vedo più nelle foto scattate oggi ed in compenso i pistilli non hanno più una dimensione subatomica:

N°4.jpg

Quindi sono andato avanti di lst a spirale, sembra reagire bene:

N°4(1).jpg

La n°1 e la n°2 vanno avanti bene ma non mostrano ancora nessun prefiore:

20160706 203903 N°2.jpg

E la n°3 promette anche bene...

N°3.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve aggiornamento visto che ci sono novità.

La N°1 si è rivelata maschio e l'ho cacciata fuori dalla grow:

N°1.jpg

L'ho messa in una finestra, se sopravvive e fiorisce vedo di mettere da parte un po' di polline, qualche seme più fresco lo gradirei..

La N°2 invece dovrebbe essere femmina se non fa ermasorprese:

N°2.jpg

La N°3 procede per la sua strada senza problemi:

N°3.jpg

Ed infine la N°4 che ha preso la giusta direzione:

N°4.jpg

Ora metto giù un altro seme per rimpiazzare la uno, il sistema di selezione e smaltimento funziona come volevo!
 

Pablitos

Member
Ciao Alogeno!
Procedono bene le bimbe :) a parte il maschietto ma ci stava.
L'lst lo leghi con del fil di ferro? lo fissi infilandolo solo nel terreno? a vedere sembra semplice e funzionale, vorrei adottarlo anche per il clone che diventerà mamma visto che la terrò in vaso con terra.
Grazie
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno!
Procedono bene le bimbe :) a parte il maschietto ma ci stava.
L'lst lo leghi con del fil di ferro? lo fissi infilandolo solo nel terreno? a vedere sembra semplice e funzionale, vorrei adottarlo anche per il clone che diventerà mamma visto che la terrò in vaso con terra.
Grazie

Si, fila tutto abbastanza liscio, il maschio può tornarmi pure utile.
L'ho messo ad una finestra abbastanza illuminata, solo nella stanza ci sono 8°...penso che la cosa giochi a mio favore perché l'idea è di impollinare qualche talea per ricavare nuovi semi un po' più freschi di questi qui in uso ora.
A quella temperatura probabilmente se non muore rimarrà bloccato finché non servirà il suo contributo e gli darò la sveglia mettendolo al caldo.
Quindi legge di Murphy permettendo dovrei avere il tempo di prelevare qualche cut dalle micropiante e fare un impollinazione diretta senza dover raccogliere e conservare il polline.

Per l'lst ho fatto come hai intuito, il filo di ferro è quello che si trova in agraria in rotolini, è quello ricoperto di plastica che somiglia ai legacci dei sacchetti del pane a fette.
Se lo sforzo richiesto è minimo regge bene anche solo infilato nel terriccio ma se devi piegare tanto è meglio usare i bordi del vaso come ancoraggio.
Nel mio caso ho prima modellato lo stelo a mano, quando stava già quasi in posizione l'ho bloccato col filo piegato a metà.

Appena posso passo anche da te che mi pare hai fatto belle cose nel frattempo, ma domani ho la sveglia all'alba per cui dovrò rimandare...
 

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno Hola.
il maschio ci sta e sicuramente ti farà più che comodo, ma se lo lasci a quelle temperature rischi di farlo schiattare.
Alza la temperatura è fallo fiorire raccogliendo il polline e poi lo usi quando vuoi, per un mese non c'è bisogno di congelarlo.
Verdi saluti.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno Hola.
il maschio ci sta e sicuramente ti farà più che comodo, ma se lo lasci a quelle temperature rischi di farlo schiattare.
Alza la temperatura è fallo fiorire raccogliendo il polline e poi lo usi quando vuoi, per un mese non c'è bisogno di congelarlo.
Verdi saluti.

Ciao, purtroppo dovrà adattarsi, la scelta era tra tagliarlo, metterlo in out o li...diciamo che gli già andata di lusso, fuori mancano solo i pinguini...
Poi ogni tanto quando non sono via per lavoro accendo la stufa a legna e si fa un paio d'ore a 14/15°, qui non c'è altro riscaldamento.

Al momento si sta dimostrando un tipo tosto, l'ho anche rinvasato in un vaso più piccolo perché l'altro mi servirà per la prossima pianta ed ora si presenta così:

M.jpg

Vediamo cosa succede!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Stai tranquillo che tra 7/ 10 giorni apre i fiori e butta giù il polline, metti sotto il vaso un foglio di giornale per facilitare la raccolta.
Seguo l'evolversi e verdisempresaluti.
 

G.S.G.

New member
Ciao Alogeno,
il 3d si preannuncia interessante e poi hai un bello stile.. ti seguo. Se possibile vorrei approfittare della tua conoscenza sui led per chiederti una cosa.. come integreresti, in fioritura, lo spettro di un ufo led cinese da 270w? Con altri led? Agro o rossi? O con delle cfl? Grazie in anticipo e in bocca al lupo x tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno,
il 3d si preannuncia interessante e poi hai un bello stile.. ti seguo. Se possibile vorrei approfittare della tua conoscenza sui led per chiederti una cosa.. come integreresti, in fioritura, lo spettro di un ufo led cinese da 270w? Con altri led? Agro o rossi? O con delle cfl? Grazie in anticipo e in bocca al lupo x tutto!

Ciao, grazie dei complimenti.
In merito alla "conoscenza" è una parola grossa, diciamo che mi sono fatto un idea in merito ma oltre al momento non si va.

Su cosa abbinarci all'ufo dipende molto da come te la cavi in cose pratiche e da quanto vuoi spendere.

Se hai pratica di cablaggi e driver ti basta cercare "power led 630nm (o anche 660nm)" e troverai quello che ti serve in varie potenze.
Entrambe le lunghezze d'onda vanno bene ma è meglio se riesci a combinarle entrambe mettendo più led (se l'ufo consuma attorno a 100w puoi aggiungerne per un consumo complessivo di 40w).
Visto che non è per tutti assemblare ed utilizzare questi led non mi dilungo, casomai ne riparliamo.

Se non hai problemi di spesa trovi già pronti bloom booster tipo i Sonlight par 38 bloom booster che però costano abbastanza (secondo me troppo).

Alternative economiche sono lampadine sempre a led a luce calda (3000°k) che hanno una gran componente rossa nella luce che emettono.
Puoi scegliere tra quelle tipo a faretto par 38 se vuoi fissare tutto in alto ed avere illuminazione ad angolo ridotto, oppure quelle classiche a "pannocchia" se le vuoi far scendere ad esempio in mezzo alle foglie in basso (soluzione ottimale se coltivi piante senza tecniche particolari).

Potrebbero andare bene anche le cfl ma rendono meno di quelle a led ed ormai costano simile, tanto vale prendere quelle che fanno più luce.

Se poi nella grow hai problemi di freddo, metti qualche alogena da 20/40w fino ad avere valori ottimali di temperatura, quelle hanno anche una gran componente rossa nella luce che fanno ed aiutano parecchio se ti serve la doppia funzione luce/calore.

Io ti ho buttato giù un po' di idee, ora vedi tu quale può fare per te...in caso ne parliamo se hai dubbi.
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che ho fatto un po' di foto aggiorno:

Qui c'è la N°3 che viene su che è una meraviglia:

31-01-2018 (1).jpg

Qui la N°4 che da grande vuole fare la contorsionista al circo:

31-01-2018 (5).jpg

Qui la N°2 che forse ha un po' di sete, vedrò domani mattina se irrigare un po' o meno:

31-01-2018 (6).jpg

Ed infine una foto di gruppo con vasetto nursery per la nuova N°1, al momento non è spuntato nulla ma diamogli tempo, ho messo un seme che potrebbe avere una decina d'anni...vediamo se è ancora vitale:

31-01-2018 (10).jpg
 

G.S.G.

New member
Ciao, grazie dei complimenti.
In merito alla "conoscenza" è una parola grossa, diciamo che mi sono fatto un idea in merito ma oltre al momento non si va.

Su cosa abbinarci all'ufo dipende molto da come te la cavi in cose pratiche e da quanto vuoi spendere.

Se hai pratica di cablaggi e driver ti basta cercare "power led 630nm (o anche 660nm)" e troverai quello che ti serve in varie potenze.
Entrambe le lunghezze d'onda vanno bene ma è meglio se riesci a combinarle entrambe mettendo più led (se l'ufo consuma attorno a 100w puoi aggiungerne per un consumo complessivo di 40w).
Visto che non è per tutti assemblare ed utilizzare questi led non mi dilungo, casomai ne riparliamo.

Se non hai problemi di spesa trovi già pronti bloom booster tipo i Sonlight par 38 bloom booster che però costano abbastanza (secondo me troppo).

Alternative economiche sono lampadine sempre a led a luce calda (3000°k) che hanno una gran componente rossa nella luce che emettono.
Puoi scegliere tra quelle tipo a faretto par 38 se vuoi fissare tutto in alto ed avere illuminazione ad angolo ridotto, oppure quelle classiche a "pannocchia" se le vuoi far scendere ad esempio in mezzo alle foglie in basso (soluzione ottimale se coltivi piante senza tecniche particolari).

Potrebbero andare bene anche le cfl ma rendono meno di quelle a led ed ormai costano simile, tanto vale prendere quelle che fanno più luce.

Se poi nella grow hai problemi di freddo, metti qualche alogena da 20/40w fino ad avere valori ottimali di temperatura, quelle hanno anche una gran componente rossa nella luce che fanno ed aiutano parecchio se ti serve la doppia funzione luce/calore.

Io ti ho buttato giù un po' di idee, ora vedi tu quale può fare per te...in caso ne parliamo se hai dubbi.

Ciao Alogeno,
purtroppo ho dimestichezza zero con driver e cablaggi. Le sonlight sono fuori budget.. costano più del mio ufo. La temperatura in inverno è buona ma già a primavera tende a salire un pò quindi le alogene le scarto. Per adesso opto x i led a panocchia da 3000k, provo a cercarli subito.

Curioso di vedere come evolve quel lst applicato cosi presto.

Grazie delle info, per adesso torno in platea. Ciao
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bellissime bimbe seguo e buon coltivo voglio imparare la tecnica lst

L'lst è fondamentale da conoscere quando si coltiva in spazi ridotti all'osso, qui nel forum trovi belle guide molto ben fatte, vedrai che non è nulla di complicato, in pratica lo scopo è piegare la pianta in modo che perda la dominanza apicale e si sviluppi più cespugliosa.

Dal mio punto di vista coltivando con luci artificiali che non hanno per forza di cose la penetrazione della luce solare è una tappa obbligata, coltivare le piante "al naturale" può essere bello ma se si vuole un risultato cospicuo raramente è vantaggioso.

Ciao Alogeno,
purtroppo ho dimestichezza zero con driver e cablaggi. Le sonlight sono fuori budget.. costano più del mio ufo. La temperatura in inverno è buona ma già a primavera tende a salire un pò quindi le alogene le scarto. Per adesso opto x i led a panocchia da 3000k, provo a cercarli subito.

Curioso di vedere come evolve quel lst applicato cosi presto.

Grazie delle info, per adesso torno in platea. Ciao

Ciao, le lampadine le trovi a prezzo anche al supermercato o dai cinesi, vanno bene più o meno tutte quante basta che siano a luce calda ovviamente.
Ti rimane solo la sbattimento di cablare qualche portalampade ma penso sia un operazione alla portata veramente di tutti.
Visto che non hanno un grande raggio d'azione (un po' più delle cfl ma non chissà che) ti conviene realizzare più punti luce ben distribuiti piuttosto che aggiungerne una sola più potente.

Per l'lst sono curioso pure io di vedere se serviva o meno, la n°2 non piegata al momento sembra rimanere molto bassa anche se deve ancora "sfogarsi"...però la n°4 senza intervento sarebbe già il doppio.
Visto che devo fare tutto in una quarantina di cm devo per forza giocare d'anticipo.

Ed a proposito di anticipi, visto che il seme non da ancora segni di vita ne ho messi in ammollo altri tre, mi sa che al posto del vaso 20x20 mancante ne metterò quattro da 10x10 da 1,4lt... se vengono su tutte così compatte sette piante non è impossibile....
 

G.S.G.

New member
L
Ciao, le lampadine le trovi a prezzo anche al supermercato o dai cinesi, vanno bene più o meno tutte quante basta che siano a luce calda ovviamente.
Ti rimane solo la sbattimento di cablare qualche portalampade ma penso sia un operazione alla portata veramente di tutti.
Visto che non hanno un grande raggio d'azione (un po' più delle cfl ma non chissà che) ti conviene realizzare più punti luce ben distribuiti piuttosto che aggiungerne una sola più potente.

Per l'lst sono curioso pure io di vedere se serviva o meno, la n°2 non piegata al momento sembra rimanere molto bassa anche se deve ancora "sfogarsi"...però la n°4 senza intervento sarebbe già il doppio.
Visto che devo fare tutto in una quarantina di cm devo per forza giocare d'anticipo.

Ed a proposito di anticipi, visto che il seme non da ancora segni di vita ne ho messi in ammollo altri tre, mi sa che al posto del vaso 20x20 mancante ne metterò quattro da 10x10 da 1,4lt... se vengono su tutte così compatte sette piante non è impossibile....

Ciao Alogeno,
infatti l'idea è aggiungere 4 lampadine, una per lato, ma di basso wattaggio. Comunque ieri sera sono passato dai cinesi ed hanno diverse lampadine da 2700 e 3000k solo che sulla confezione c'è scritto "colore bianco caldo".. sono quelle che fanno al caso mio?

Tornando al tuo ciclo.. come idea ci sta, ma come controllerai l'altezza delle piante in vaso grande nate prima? Lst x tutte e 3?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno,
infatti l'idea è aggiungere 4 lampadine, una per lato, ma di basso wattaggio. Comunque ieri sera sono passato dai cinesi ed hanno diverse lampadine da 2700 e 3000k solo che sulla confezione c'è scritto "colore bianco caldo".. sono quelle che fanno al caso mio?

Tornando al tuo ciclo.. come idea ci sta, ma come controllerai l'altezza delle piante in vaso grande nate prima? Lst x tutte e 3?

Sono proprio quelle li, se trovi le 2700°K sono perfette ma anche le 3000°K vanno benissimo.
Giusto per integrare ancora qualcosa, qui puoi osservare lo spettro di emissione di quelle a led 2700°K:

LED 2700.jpg

Mentre qui quello di una cfl sempre 2700°K:

CFL 2700.jpg

E' evidente perché a parità di consumo è meglio scegliere quelle a led.

Sulle confezioni scrivono bianco caldo o freddo perché è quello che poi noi percepiamo effettivamente, una luce con elevata componente rosso/gialla è calda (tipo le lampade ad incandescenza) mentre una con molto blu (6500°k) la vediamo come luce fredda (tipo i neon classici e simili).

In merito all'altezza delle piante, al momento non mi da grandi preoccupazioni.
La N°4 è già sistemata visto che è poco più alta del bordo del vaso, la N°2 ha già molti internodi e non penso svetterà più di tanto e la piccola è appunto ancora piccola per capire come si svilupperà.
Vedremo strada facendo, ora vedo se riesco a fare qualche foto e poi aggiorno.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
....la N°2 ad oggi:

02-02-2018 (2).jpg

La N°3:

02-02-2018 (3).jpg

A me pare di vedere anche una certa differenza in come viene su da piantino con i fari rossi già accesi.

La N°4 che procede fiorita:

02-02-2018 (4).jpg 02-02-2018 (4F).jpg

Ed il maschio in stand by a 8° con poca luce:

02-02-2018 (M).jpg 02-02-2018 (M1).jpg

Col vaso piccolo sembra uguale alla due ma in realtà è metà...però sembra reggere il clima rigido, vedremo se al momento del bisogno si risveglierà.
 

Latest posts

Latest posts

Top