What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

inverter da 12 volt a 220 volt 500 watt!

stipola

Member
salve amici
qualcuno può dire se acquistando un inverter da 500 watt che da 12 volt trasforma a 220 volt la corrente,e se si può alimentare la grow con tutti i componenti,quali aspiratori ,ballast ,lampada e quant altro?quale sarebbe il consumo reale di energia elettrica sulla bolletta?
 

stipola

Member
ciao zombo
si potrebbe usare 1 o 2 alimentatori come quello dei baracchini che erogano 25-45 ampere ognuno e 15 volt di potenza massima,o 1 alimentatore da 100 ampere che eroga 12 volt,a quel punto la corrente a 220 volt che esce,credo potrebbe bastare per alimentare la grow.ovviamente ho chiesto consigli agli esperti di elettronica....io non ne capisco molto!potrebbe tornare molto vantaggioso in termini di consumi,poichè un alimentatore da baracchino credo consumi molto meno di 300-400 watt di una grow....tu che pensi?a parte gli scherzi....
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io di elettricità e elettronica capisco poco. quello che so è che l'energia non si crea. per il resto...
 

stipola

Member
cerco di spiegarmi meglio!
ipotizziamo un consumo di 400 watt di una grow.se come fonte per alimentare l'inverter si usasse l'energia elettrica domestica e non la batteria di un auto,trasformata da un trasformatore di sufficiente potenza di ampere e watt erogati per alimentare l'inverter stesso,,il trasformatore che alimenta l'inverter consuma di meno watt e comunque a 12 volt,rispetto agli ipotetici watt necessari per alimentare tutte le componenti di una grow a 220 volt!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Tra quelle vecchie ma sempre di moda c'è anche quella dei fogli di carta che si trasformano in soldi..........:joint:
mi chiedo stipola se esistessero certi macchinari a che servirebbero tutte ste centrali elettriche? sicuro che erano porcini i funghi nelle fettuccine?
:drum:
ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
mi ricordo una persona che voleva fare la stessa cosa con l'inverter...ma ragazzi,lo usate il cervello?senza offesa!
Il compito di un inverter è quello di trasformare corrente continua in corrente alternata.....BASTA!
Adesso ci si dovrebbe chiedere...io da dove prendo l'energia?
se la prendi dalla rete elettrica (anche caricando la batteria) hai già corrente alternata...trasformarla in continua e poi di nuovo in alternata ha un costo energetico.Se devi alimentare un qualcosa che consuma 100w con un inverter,ne consumerai come minimo 105w.proprio per il lavoro che fa l'inverter.

Discorso diverso invece se ad esempio hai dei pannelli solari(fotovoltaici)....collegando un inverter ai pannelli riesci ad ottenere corrente alternata utilizzabile nella rete elettrica.
O se hai un qualsiasi dispositivo,anche un motorino collegato ad una bicicletta,che produce corrente continua puoi sfruttarla trasformandola in alternata attraverso l'inverter.
questo è quanto.
spero di essere stato chiaro!:wave:
 

stipola

Member
salve amici
io avevo comunque specificato che non me ne intendo di elettronica!noreason è stato chiaro sul fatto del consumo e ho capito che non ne vale la pena....essendo questa la sezione discussione libere....non vedo il motivo di usare termini inappropriati....bastava semplicemente spiegare il motivo.tutto qui,un saluto a tutti.
 
G

gns71

Se vi interessa il risparmio vi illustro questa tecnica
-3 lampade da 250 w HPS in fila, con accensioni temporizzate
mi spiego meglio:

0 = lampada spenta
$ = lampada accesa


$ 0 0 = start 3 ore
$ 0 $ = + 1 ora
$ $ 0 = + 2 ore
$ $ $ = + 3 ore
0 $ $ = + 2 ore
$ 0 $ = + 1 ora
$ 0 0 = + 1 ora
0 $ 0 = + 1 ora
0 0 $ = + 3 ore

Questo è un semplice ciclo vegetativo.
Il gioco funziona se teniamo conto delrapporto tra
MEDIA DEI CONSUMI ELET. = AREA COLTIVATA

tenere presente il fatto che accendere e spegnere un HPS le accorcia la vita.
 
A

azz.ciccio

Se vi interessa il risparmio vi illustro questa tecnica
-3 lampade da 250 w HPS in fila, con accensioni temporizzate
mi spiego meglio:

0 = lampada spenta
$ = lampada accesa


$ 0 0 = start 3 ore
$ 0 $ = + 1 ora
$ $ 0 = + 2 ore
$ $ $ = + 3 ore
0 $ $ = + 2 ore
$ 0 $ = + 1 ora
$ 0 0 = + 1 ora
0 $ 0 = + 1 ora
0 0 $ = + 3 ore

Questo è un semplice ciclo vegetativo.
Il gioco funziona se teniamo conto delrapporto tra
MEDIA DEI CONSUMI ELET. = AREA COLTIVATA

tenere presente il fatto che accendere e spegnere un HPS le accorcia la vita.

ciao, ma alla fine tutti questi calcoli portano a che tipo di risparmio????
vedo solo una temporizzazione.... ma il guadagno in watt???
spiegati.
A.:joint:
 
A

azz.ciccio

altra ipotesi, o meglio una semplce correzione all'idea proposta;
visto che e' da pazzi usare alimentatori per cariare batterie per poi rionvertire ecc.....
"l'idea" + concreta sarebbe quella di attacchare il parallelo alla batteria dell'automobile una o piu' batterie cosi' durante l'utilizzo dell'auto ricarichi.....
pero' aime' non ci si puo' sottrarre dalla "legge" V=R*I
in altre parole, per produrre solo 100W di neon es per la vegetativa per 18 ore ci vogliono almeno due batterie da 120Ah....
fatevi bene i conti.... ne vale la pena???
l'unica "soluzione" sono i pannelli solari... ma sono costosi e la resa e' ancora bassa.

l'energia si crea sempre e comunque, da un'altra energia.

petrolio=energia;solare=energia;nucleare=energia;vento=energia.........
A.:joint:
 

redskunk

Member
Magari fosse possibile...hai idea di quanto durerebbe una (o più) batterie collegate in parallelo con una sollecitazione in uscita siffatta? :noway:
Teoricamente è possibile utilizzare un inverter,ma dovresti stare a cambiare le batterie minimo una volta al mese...e poi come le ricaricheresti?
Saludos :joint:
 
A

azz.ciccio

una volta al mese????
magariiiiiiiiiiii..... l'avrei gia' fatto.....
diciamo ogni giorno..................
 

sketchy

Member
[quote \u003d azz.ciccio; 2784719] < br /> aime pero '' non ci si Dalla sottrarre puo ' "legge" V \u003d R * I


l'energia si crea sempre e comunque, da Un'altra energia.

petrolio \u003d Energia; solare \u003d Energia; nucleare \u003d energia; vento \u003d Energia .........< br /> A.
ic
[/ quote]

Nono spetta che mi son perso queste "REGOLE" dell'elettrotecnica.Spiegamele un pò perchè magari me le son perse per strada negli anni scolastici e di lavoro..

L'unica "Soluzione", sono i pannelli solari ... Ma sono costosi e la bassa resa e 'ancora.
Quoto,l'uso dei pannelli solari è "giustificato" solo per grandi usi,in larga scala..Sennò non vale assolutamente la pena...
"L'idea" + concreta SAREBBE Quella di attacchare il parallelo alla batteria dell'automobile una o piu 'batterie cosi' Durante l'utilizzo dell'auto ricarichi .....
Sì,ma dopo vai a spiegare all'alternatore della macchina che deve ricaricare 5 batterie in più..Si deve contare anche la corrente max erogabile...
Non parliamo poi di benza sprecata...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
penso che azz.ciccio volesse intendere che vi sono vari tipi di energia,che derivano da diverse fonti:
* Energia meccanica, definita classicamente come somma di potenziale e cinetica;
* Energia chimica;
* Energia nucleare;
* Energia elettrica;
* Energia luminosa;
* Energia termica;
* Energia biochimica;

(da wikipedia)

adesso tirando in ballo la teoria della relatività ed in particolare la formula E=mc2, da un energia chimica posso avere energia elettrica e viceversa in quanto massa ed energia sono strettamente correlate e convertibili tra loro...detto papale papale.
Inoltre l'energia non va mai distrutta,MAI,QUALSIASI TIPO DI ENERGIA!!!l'energia(non intesa solamente come corrente elettrica,ma davvero qualsisi forma di energia) si trasforma sempre all'infinito passando da una forma ad un'altra anche a livelli infinitesimali che noi non riusciamo a percepire con i nostri sensi.
Un esempio banale è il cibo che mangiamo...il cibo in se è energia chimica,metabolizzandolo traiamo energia che viene trasformata in movimenti e quindi energia meccanica oppure in energia termica permettendo al nostro corpo di mantenere una certa temperatura...ma questa stessa energia termica poi viene ceduta all'ambiente...ma non va distrutta,semplicemente si disperde nell'aria e quindi non ce ne rendiamo conto...ma non svanisce nel nulla!
per me è un mondo affascinante questo,le materie scentifiche mi hanno sempre appassionato e la curiosità fa il resto...anche se tuttora c'è un'infinità di cose che non conosco quindi non prendete le mie parole come oro colato,anche se su certe cose è così e basta,fino a prova contraria.
Una curiosità per tutti...nelle forme di energia elencata ne manca almeno una,che secondo me è fondamentale,se non la più importante...l'energia elettromagnetica.Noi siamo circondati,immersi in campi elettromagnetici (e non solo quelli artificiali,creati dall'uomo),tutto si basa,o meglio è calibrtato per funzionare nel campo magnetico terrestre...e solo da poco tempo,fatte rare eccezioni,(vedi Nikola Tesla...che è stato davvero un genio anche se sfortunato come pochi) si sta scoprendo come sfruttare l'energia elettromagnetica.
Vi dico questo per suscitare la vostra curiosità:
avendo 2 magneti opportunamente dimensionati e calibrati,che si respingono vicendevolmente,essendo entrambi caricati negativamente o positivamente si può attraverso una cinghia e un albero di trasmissione trasformare quell'energia elettromagnetica in energia meccanica.Avete capito?no?
allora date un occhiata QUI
 
A

azz.ciccio

penso che azz.ciccio volesse intendere che vi sono vari tipi di energia,che derivano da diverse fonti:
* Energia meccanica, definita classicamente come somma di potenziale e cinetica;
* Energia chimica;
* Energia nucleare;
* Energia elettrica;
* Energia luminosa;
* Energia termica;
* Energia biochimica;

(da wikipedia)

si esatto, grazie per la spiegazione, cmq, non ho attinto da wikipedia.
A.
 
A

azz.ciccio

Sì,ma dopo vai a spiegare all'alternatore della macchina che deve ricaricare 5 batterie in più..Si deve contare anche la corrente max erogabile...
Non parliamo poi di benza sprecata...

si, e' ovvio che non basta mettere una o piu' batteria nel cofano collegate con 2 fili...
ovviamente, e' da folli prendere la macchina mettersi a girare per ricaricare le batterie.... la mia era solo un'idea di massima a livello teorico.

sicuramente piu' conveniente che attacchare un'alimentatore in casa per caricare la batteria reinvertirla ecc...
A.:joint:
 
Top