What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alo spesso la luce inganna,io da qui la vedo bene ma un po' palliduccia,che regime di fertilizzazione stai seguendo?
Ho letto che usi terriccio fatto da te ma non ricordo altro.
Hasta


Al momento nessuno, il sub è 60% compost domestico fermo da almeno sei mesi e 40% terra plagron esausta, l'ho messa più che altro perché c'è la perlite dentro.
A coadiuvare questo giro ci sono anche numerosi lombrichi, visto che in giardino fanno un lavorone gli faccio fare la trasferta...
Nell'altro 3d ormai in conclusione avevo usato lo stesso sub (ma senza lombrichi) ed ha retto due mesi buoni di veg intensa, allo switch però ha mostrato subito il limite ed ho dovuto integrare molto con cose minerali.
Due mesi ad acqua e basta non mi fanno schifo però, questo giro forse essendo la pianta metà della precedente forse potrebbe reggere il ciclo intero.
Se poi non basta ho qualcosa di organico per fioritura, proverò quello questa volta al posto del minerale.
Per il momento se devo fare qualcosa mi tocca usare solo fogliare perché di acqua nel sub non ne manca e per un bel po' aggiungerne sarebbe pericoloso.
C'è anche la pacciamatura che riduce parecchio il consumo idrico, lo vedo bene sui pomodori in out.
Quelli in vaso pacciamato resistono un giorno in più senza irrigare rispetto a quelli con la terra a vista.
Volevo mettere qualche foto anche di quelli ma si vedono troppe cose e non è consigliabile di questi tempi col salvini rampante al galoppo...speriamo che venga disarcionato a breve che ha già stufato.
Tornando alla pianta, appena si irrobustisce inizio a potarla un po' dalle foglie più vecchie e freak, di solito stimola una crescita più vigorosa se fatta al momento propizio (su quella precedente ha dato un buon risultato).
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento al volo, solo una foto perché la situazione è una volta tanto tranquilla!

picture.php


Procede ed ha preso colore, forse soffre un po' il caldo visto che nel frigo ci sono 30°, visto che fuori c'è l'inferno non posso nemmeno lamentarmi!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
almeno non si prende l'influenza :laughing:


Penso proprio di no!


Intanto va avanti, sempre palliduccia:

picture.php


Devo resistere alla tentazione di dare qualcosa perché voglio vedere come si comporta il sub sul lungo termine, in più c'è ancora molta acqua perché la cassetta è pesante.
Visto che comunque procede, non mi resta che aspettare...alla peggio finisce a minerali come sempre!!
 

blueschato

Active member
Veteran
Alogeno io ti dico la mia,se dici che la cassetta è pesante ha molta acqua in più ci hai dato giù con la pacciamatura,credo che ora sia leggermente in deficit di ossigeno,non dare niente,aspetta che si asciughi un po' poi valuti la situazione.
Ha una bella struttura quando parte sarà interessante vedere gli sviluppi
Just my du euri
Salute
 

hazepadano

Padre Sereno
me la stavo perdendo... recupero leggendo indietro e mi metto curioso!
ma sto iperbarico si fa o no?!? sto accatastando i boiler che trovo in discarica in attesa :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno io ti dico la mia,se dici che la cassetta è pesante ha molta acqua in più ci hai dato giù con la pacciamatura,credo che ora sia leggermente in deficit di ossigeno,non dare niente,aspetta che si asciughi un po' poi valuti la situazione.
Ha una bella struttura quando parte sarà interessante vedere gli sviluppi
Just my du euri
Salute


Concordo in pieno, stamattina era già più pimpante, penso sia segno che la situazione idrica si sta invertendo favorevolmente:

picture.php


picture.php





Nel dubbio ho messo in opera un piccolo aiuto:

picture.php


E' una ventola minuscola ma il suo lavoro lo fa bene!
Ho dato anche un nebulizzata generale con acqua e tracce di fert azotato che dovrebbe aiutare.


me la stavo perdendo... recupero leggendo indietro e mi metto curioso!
ma sto iperbarico si fa o no?!? sto accatastando i boiler che trovo in discarica in attesa :)

Sei arrivato giusto, c'è poco da leggere e tutto quanto ancora da fare...
L'iperbarico si fa di sicuro, al momento è fermo in idea per problemi logistici.
Il primo è che sto cercando di invertire la mia tendenza a fare l'accumulatore seriale, devo buttare un bel po' di roba e fare spazio altrimenti un altro box non ci sta proprio!
L'altro è legato a problemi di temperatura, fa caldo e non ho gran voglia di lavorare, in più il box pressurizzato sarà utilizzabile solo in inverno, avendo dentro una pressione maggiore che fuori anche la temperatura tenderà ad essere più alta.
In inverno sarà sicuramente un vantaggio non da poco ma al momento sudo solo a pensarci!!!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ho visto in giro delle specie di ossigenatori per substrato bio che potrebbero interessarti da mettere dentro alla cassetta per evitare che ci sia poco ossigeno quanto il sub è zuppo; praticamente per farla diy basta mettere sul fondo della cassetta, coperto dal sub una semisfera traforata o un vasetto retato con dentro una porosa collegata ad una pompa da 2 spicci e zaak.... ossigeni il terriccio come se fosse un dwc: secondo me sarebbe il prodromo dell'iperbarica ;)
 

Tempoepazienza

Well-known member
alogeno sera.
con la cassetta e molta terra una volta annaffiato prende troppa acqua e se ci metti la genialata della pacciamatura con le foglie che mantiene umido dovresti innaffiare una volta ogni 10 giorni.
comunque poi ti regolerai di conseguenza essendo un perfezionamento che dara' i suoi lati positivi.
prati verdi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ho visto in giro delle specie di ossigenatori per substrato bio che potrebbero interessarti da mettere dentro alla cassetta per evitare che ci sia poco ossigeno quanto il sub è zuppo; praticamente per farla diy basta mettere sul fondo della cassetta, coperto dal sub una semisfera traforata o un vasetto retato con dentro una porosa collegata ad una pompa da 2 spicci e zaak.... ossigeni il terriccio come se fosse un dwc: secondo me sarebbe il prodromo dell'iperbarica ;)

Si, ne ho visto anch'io qualcuno, mi pare sul sito spagnolo che vende cose a prezzo.
Mi hanno tentato ma poi l'idea di avere nuovamente il fastidio dell'ossigenatore mi ha fatto desistere.
Il bello della terra (almeno per me) è che non servono ulteriori tubi fili ecc che vincolano la pianta dov'è, a quel punto meglio il cocco o direttamente idro (magari fatta bene!).
Il frigo è uno spazio ridotto, è un po' come la stazione spaziale, non ci deve essere niente di non necessario....


alogeno sera.
con la cassetta e molta terra una volta annaffiato prende troppa acqua e se ci metti la genialata della pacciamatura con le foglie che mantiene umido dovresti innaffiare una volta ogni 10 giorni.
comunque poi ti regolerai di conseguenza essendo un perfezionamento che dara' i suoi lati positivi.
prati verdi.

E' vero, un punto su cui volevo proprio lavorare era la frequenza delle irrigazioni.
Con l'altra in cassetta del giro prima andavano 1,5/2 lt al giorno che poteva non essere un problema se ero a casa ma bastava dover andare al lavoro per diventarlo.
Quando ha iniziato a fare caldo qualche volta l'ho irrigata sia mattina che pomeriggio senza trovare nessun ristagno sotto..
Ora sono passato da un estremo all'altro ma penso che una volta trovato il ritmo giusto dovrebbe andare come deve.
In più devo fare attenzione a non far diventare il sub troppo secco altrimenti la manovalanza del sottosuolo muore.
Non lo so se possono fare la differenza, se voglio scoprirlo però devo prendermene cura allo stesso modo del vegetale.
Vediamo come va avanti, il bello di fare cose "nuove" è anche negli imprevisti!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
La gita fuori porta

La gita fuori porta

La situazione idrica in stasi mi ha convinto a rischiare un po' e chiedere aiuto alle forze della natura:

picture.php


Approfittando dei vicini ficcanaso andati al mare, per prima cosa ho rimosso la pacciamatura (con l'aspirapolvere è un attimo!) e poi ho messo il vegetale a godersi il sole estivo.
Mi pare evidente dalla foto che gradisce molto, peccato che sarà un evento raro nella sua breve esistenza ma si fa quel che si può!
Penso che una giornata buona come oggi basta e avanza per risistemare l'equilibrio idrico nel sub e poi si vedrà!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno vedo gia' il suo sorriso che significa grazie.
prati verdi.


Già, pare anche a me!
E' un vero peccato non poter usare il sole quando possibile, l'ideale sarebbe unire la luce solare e la coltivazione indoor in una serra climatizzata.
Luce a volontà e parametri pienamente controllabili, sarebbe da sogno...chissà magari un domani...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora che ha preso il giro giusto, ho dato una "riconfigurata" alla pianta eliminando un po' di getti poco significativi:

picture.php


Il bagno di sole le ha fatto proprio bene, vedrò se si può ripetere in seguito!


Una tantum, uno scatto dal frigo due dove ci sono vari vegetali parcheggiati:

picture.php


Quasi quasi riattivo la zona veg più grande nella zona sotto dell'armadio perché la situazione è un po' affollata!
Ci sono pure due limoni nati da un paio di giorni, quelli farli stare nel frigo la vedo una missione impossibile!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A proposito dei limoni, mi è venuto in mente un esperimento breve per vivacizzare il 3d.

Il limone Y sta sotto l'ufo nel frigo uno mentre il limone X è nel frigo due con 2x10w 4500°k + la cfl uv.

picture.php


picture.php


Y ha un giorno di vantaggio su X, l'idea è vedere la differenza di sviluppo tra i due soggetti tra qualche settimana,
Almeno finché ci sta Y accanto al clone H, prima o poi diventerà invadente e lo sfratterà di sicuro.
Non che sia di qualche utilità in particolare ma per variare un po' va bene!
 

blueschato

Active member
Veteran
Grande Alo XD é bello seminare e far nascere piante di ogni tipo,a me qualsiasi seme capita tra le mani non posso fare a meno di metterlo in terra.
Bellissima pianta il limone,ma tu hai già provato in precedenza? Avevo pensato anche io di farlo e prima o poi lo farò,qualcuno mi ha detto non so quando che il limone da seme può rivelarsi selvatico,quindi va innestato perché sia fruttuoso.
Ora un idea pazzoide che mi sta venendo in mente é: chissà a piantarle nello stesso vaso che la Maria non prenda un po' di limone? E il limone di Maria? XD XD
Belle cose bro
Salute
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grande Alo XD é bello seminare e far nascere piante di ogni tipo,a me qualsiasi seme capita tra le mani non posso fare a meno di metterlo in terra.
Bellissima pianta il limone,ma tu hai già provato in precedenza? Avevo pensato anche io di farlo e prima o poi lo farò,qualcuno mi ha detto non so quando che il limone da seme può rivelarsi selvatico,quindi va innestato perché sia fruttuoso.
Ora un idea pazzoide che mi sta venendo in mente é: chissà a piantarle nello stesso vaso che la Maria non prenda un po' di limone? E il limone di Maria? XD XD
Belle cose bro
Salute


Ciao, putroppo sono vegetali troppo diversi per scambiarsi tratti genetici solo condividendo il vaso...però non è detto che non possano creare una sinergia!
Non sono molto pratico dell'argomento (magari!) ma ho visto da un amico che fa l'orto sinergico risultati notevoli "lasciando fare alla terra"...penso sia complesso adattarlo all'indoor ma qualche esperimento in merito prima o poi lo faccio (anche questo attuale in parte lo è).


In merito al limone da innestare è vero, se vuoi ottenere determinati tipi di frutti con caratteristiche specifiche non si può partire da seme e basta.

Per me non è un problema, viene quello che viene, male che vada il bosco vicino a casa mia avrà un limone selvatico in più!
Oppure avrò un altro bonsai decorativo che non mi dispiace.
Come ho detto già in altre occasioni, per me più vegetali ci sono meglio è, fuori o dentro o quali siano è irrilevante, sono tutti piccoli combattenti contro il cambiamento climatico!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
D'accordo su tutto Alo. :)
Se poi vorrai, potrai innestare il limone appena avrà raggiunto la giusta maturità.
Potrai farti le migliori spremute Bio perché, credo, si possa pure scegliere la varietà preferita.:D

Qui ho anche trovato una buona guida in più parti, ma sul Tubo se ne trovano tantissime altre.


Ad Maiora:tiphat:
 
Top