What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola.
Per come la vedo la n3 e' un maschio facci sapere.

Può essere...lo scopriremo presto, penso tra una decina di giorni se va come le altre.
Nel caso finirà a fare compagnia all'altro in finestra, poi quando serviranno si vedrà quale è messo meglio per un eventuale impollinazione.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento ad oggi.

La N°2:

04-02-2018 (2).jpg 04-02-2018 (2d).jpg

La N°3:

04-02-2018 (3).jpg

La N°4:

04-02-2018 (4).jpg

E la foto di gruppo:

04-02-2018 (5).jpg

Penso che la tre se va avanti così finirà mozzata a meno che non cresca bassa e compatta come la due.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che è domenica e non ho grandi cose da fare ho messo giù altri otto semi, mi pare che di questi qui antichi ne germogliano assai pochi...tanto vale aumentare le possibilità.

IMG 0937 semina (2).jpg

E se proprio nascono tutti...mi inventerò un box supplementare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma si piantati tutti

Beh si, alla lunga finirà così...solo sono centinaia...

Avrei un altro box 100x50 utilizzabile, ma mi verrebbe a costare troppo metterlo in funzione per questi esperimenti, finché sto dentro a 100-130w max la bolletta non ne risente, mettere un hps da 400w + riscaldamento nelle ore di buio non vale proprio la candela.
Verso aprile/maggio il discorso sarà differente, con temperature più umane lo posso anche riavviare ad un costo sostenibile.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma i semi hanno tutti la stessa età? Sono interessanti potrebbero appartenere a tipi non più in coltivazione..

Ciao, no, non hanno tutti la stessa età, i più vecchi hanno una decina d'anni ed i più recenti un paio.

Potrebbero essere interessanti ma com'è intuibile i più vecchi sono praticamente tutti andati, fino ad ora in questo giro di quelli che ho messo giù non è germinato nessuno.
Degli altri invece alcuni spuntano e di quelli più recenti praticamente tutti, il problema è che sono quelli in numero minore (saranno ancora una trentina).
Quelli nei bicchierini da caffé che ho messo ieri sono di quelli antichi, vediamo se dandogli tempo qualcuno esce.
L'anno scorso alcuni sono germinati a distanza di mesi...me ne ero dimenticato nel frattempo...

Visto che le scorte di semi vitali si stanno esaurendo, questo giro vedo di impollinare almeno una pianta, poi ne avanzeranno di sicuro e posso anche regalarne un po' a chi fosse interessato.

Il problema di fondo che non si può ignorare però è che risalendo (per quanto mi è stato possibile farlo) ai genitori è venuto fuori che erano un autofiorente femminizzata ed un ermafrodita...non è proprio il massimo come pedigree visto che non si sa nemmeno di che strain...
A me per tirarci su qualcosa da fumare in periodi bui (tipo quello attuale) vanno bene comunque ma non credo che molti siano della stessa opinione.
 

Floatingflower

Active member
Beh quelli stravecchi piantali tutti quelli di due anni puoi anche conservarli. Riguardo gli ermafroditi potrebbe essere anche un modo per verificare la discendenza legata al sesso. Tu hai fatto fare i semi alla femmina pura o a quella ermafrofita?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Beh quelli stravecchi piantali tutti quelli di due anni puoi anche conservarli. Riguardo gli ermafroditi potrebbe essere anche un modo per verificare la discendenza legata al sesso. Tu hai fatto fare i semi alla femmina pura o a quella ermafrofita?

La prima generazione, quella che ha fatto un migliaio di semi, è stata originata come detto sopra dall'erma e dall'auto femminizzata.
E' stato un pasticcio di un mio amico ed io sospetto pure che le le piante impollinate fossero più di una.
Lui i semi li voleva buttare ed allora me li sono fatti dare perché mi sarebbe piaciuto farci esperimenti.
Ed infatti ho fatto così, da un paio di cicli è uscito qualcosa di decente finché ad un certo punto su una pianta un ramo intero si è ricoperto di fiori maschili ed ha impollinato altre piante.
Alcune erano già molto avanti ed ho raccolto senza grossi problemi, qualche seme immaturo ma nel complesso un prodotto fumabile.
Di quelle più indietro un paio le ho buttate perché erano insignificanti e su una ho fatto maturare i semi visto che era una bella pianta che poteva produrre semi interessanti.
L'ultima generazione invece l'ho impollinata manualmente (solo una cimetta col pennellino) da un maschio 100% ed una femmina 100% (per quanto si poteva osservare) ed ha prodotto quelle che sono le piante attuali, che al momento sono ancora o maschi o femmine (quindi non erma).
Da quello che ho letto qua e la però sembra che la tendenza all'ermafroditismo si porta avanti per varie generazioni, quindi questi semi li uso solo in un contesto dove ho poco da perdere se si ripresenta il problema.
Se però tutto fila liscio, una delle ultime di questo ciclo vorrei impollinarla nuovamente per vedere cosa esce nel giro successivo, ultimamente fumo poco (mi hanno diagnosticato la bcpo) e sinceramente trovo quasi più divertente il cultivo che poi la fumata vera e propria...quindi la resa diventa meno importante rispetto all'esperienza o se vogliamo alla sfida di portare a termine il ciclo.
 

Floatingflower

Active member
Capisco ma credo che se i genitori della generazione precedente erano un maschio puro e una femmina pura l ermafroditismo non dovrebbe manifestarsi...O almeno sarà veramente raro .
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Capisco ma credo che se i genitori della generazione precedente erano un maschio puro e una femmina pura l ermafroditismo non dovrebbe manifestarsi...O almeno sarà veramente raro .

Beh, lo scopriremo da questa e dalla nuova generazione di semi, magari nel frattempo rimedio anche qualcosa d'altro da incrociare di più blasonato.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per avere un po' più di flessibilità di utilizzo questo pomeriggio ho realizzato una mini zona veg con 40w di luce a 6500°k nel comparto freezer del frigorifero:

07-02-2018 (2).jpg

Al momento ci ho messo il maschio (nel frattempo potato drasticamente per contenerne le dimensioni) e le due neonate di oggi.

Qui c'è la N°5 che deve ancora liberarsi dai resti del seme:

07-02-2018 (5).jpg

E la N°6 più pimpante:

07-02-2018 (6).jpg

Ora voglio vedere se con 5/7 gg di veg a 18/6 guadagno qualcosa, così le metto di sotto a 12/12 con le prime foglie già un po' sviluppate.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Per avere un po' più di flessibilità di utilizzo questo pomeriggio ho realizzato una mini zona veg con 40w di luce a 6500°k nel comparto freezer del frigorifero:

View attachment 445135

Al momento ci ho messo il maschio (nel frattempo potato drasticamente per contenerne le dimensioni) e le due neonate di oggi.

Qui c'è la N°5 che deve ancora liberarsi dai resti del seme:

View attachment 445136

E la N°6 più pimpante:

View attachment 445137

Ora voglio vedere se con 5/7 gg di veg a 18/6 guadagno qualcosa, così le metto di sotto a 12/12 con le prime foglie già un po' sviluppate.
scusa come fai a sapere che quello è' un maschio?.
Verdi saluti.:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
scusa come fai a sapere che quello è' un maschio?.
Verdi saluti.:tiphat:

E' sempre la pianta N°1, quella che era finita parcheggiata in finestra.
Prima era così, appena messa fuori dal box:

30-01-2018M (1).jpg

Poi visto che dalla finestra si notava un po' troppo l'ho sforbiciata per renderla meno visibile:

06-02-2018 (1).jpg

Ed ora sta nel reparto veg finché non arriverà il suo momento di gloria.
Sempre che nel frattempo non ne arrivi un altro, in quel caso vedrò quale dei due può essere il più adatto per ottenere nuovi semi.

Qui puoi vedere anche i prefiori che mostrava prima della riduzione ai minimi termini.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ok ora ho capito e buon proseguimento.

Effettivamente rileggendomi ero stato un po' troppo di poche parole..

Dato che ho un po' di materiale arretrato aggiorno.

La N°2 al 6 febbraio e oggi:

06-02-2018 (2).jpg 08-02-2018 (2).jpg

La N°3 l'ho piegata, al 6 e oggi si presenta così:

06-02-2018 (3).jpg 08-02-2018 (3).jpg

Non mostra nessun prefiore ma visto che tendeva ad allungarsi ho preferito intervenire.

Sulla N°4 che al 6 si presentava così:

06-02-2018 (4).jpg

Ho pensato di fare un po' di defogliazione per via che molte infiorescenze erano in ombra ed è venuta fuori così:

06-02-2018 (4def).jpg

Ad oggi è così, sembra riprendere bene considerando che sono passati solo due giorni:

08-02-2018 (4).jpg

Vediamo come va avanti, appena possibile aggiorno pure la situazione al piano di sopra dove ci sono le neonate N°5 e N°6.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...e giusto per non farmi mancare nulla, vediamo se riesce anche un microtaleaggio con due minuscoli cut presi dalla N°2:

08-02-2018T.jpg

Già che ora c'è la zona veg...tanto vale usarla il più possibile.
Nella foto non si vede ma per mantenere l'umidità alta le ho messe in una serretta dell'ikea che si presta bene allo scopo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento

Aggiornamento

Ad oggi la zona veg è così:

09-02-2018 (V).jpg

C'è la serretta coi due cloni, il mini maschio, la N°5 ed il vaso vuoto della N°6 che nella notte è andata, proprio seccata di brutto.

L'altra invece sta bene:

09-02-2018 (5).jpg

E pure i due minicloni che hanno preso pure un po' di vigore:

09-02-2018 (T).jpg

Vediamo se hanno intenzione anche di mettere radici.

Di sotto invece la situazione è così:

09-02-2018 (F).jpg
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top