What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)

Ferna75

Active member
Cari amici del forum,
come promesso qualche gg fà e dopo mesi di letture, scrivo il mio primo thread su ICMAG !!! woooow ! :tiphat:
Purtroppo mi trovo nel periodo di tempo che intercorre fra un ciclo e l’altro, ho fumato ovviamente tutti i ‘frutti’ del raccolto .... ed ora a mente semi-lucida ricordo a me stesso che questo e’ proprio il momento per l’Estrazione dell’ 0lio di C@nnabis tramite Alcool Etilico 95%.


Ho due obiettivi:
1)Correggere eventuali errori e comunque migliorare la tecnica ed aquisire manualità nelle varie operations
2)Scrivere qualcosa di utile per gli altri membri, visto che c’e’ poco materiale in italiano sull’argomento, o così mi è stato riferito da un paio di membri storici del forum icmag.
Materiale Necessario:
1)Materiale ‘vegetale’ per cui vale la pena effettuare l’estrazione :
Cime e Fiori, Trim (Foglioline ricoperte di resina tolte dalle cime in fase di pulitura),
Rametti con poca resina sopra e nel mio caso ho lasciato anche qualche seme.
P.S. Il tutto molto meglio se verde e messo nel freezer per qualche ora.
2)Alcool Etilico 95% (costo circa 10/15 € al litro)
P.S. Meglio se messo nel freezer per qualche ora.
3)Uno o più contenitori di vetro dove ‘affogare’ (nell’Alcool) il materiale vegetale.
4)Un contenitore largo con parecchia superficie in Vetro pirex o in Acciaio Inox.
5)Un secondo contenitore in grado di ospitare il contenitore menzionato nel punto 4.
6)Filtri da caffè (preferibile), oppure scottex (doppia) per filtrare la miscela Alcool/Materi ale Vegetale.
7)Lama del taglierino per ‘grattare’ dal recipiente (num.4) l’olio a fine procedura.
Foto Materiale utilizzato nel mio esperimento:
1 - Materiale su cui tenterò l’estrazione:

…. C’era anche qualche bel fiore … ma sono rimasto a secco ho spazzolato anche quelli !!!!
Comunque sono fiducioso perché il materiale e’ parecchio ed e’ composto per la maggior parte da foglioline piene di resina frutto dell’ultimo ciclo di Whit€ Russi@n e Crem€ C@ramel... Speriamo bene.
2 - Alchol etilico, comprato dalla famosa catena alimentare leggibile nella foto, pagato € 13,80:

…. P.S. So già che non basterà per affogare tutto il materiale che ho, ma intanto provo con quello che riesco a ‘trattare’ … e poi valuto se comprare altro Alchol e terminare il ‘lavoretto’.
3 – Barattoli di vetro per l’affogo’ (tutti da 1L):


4 – Contenitore Acciaio Inox:

5 – Pentola per effettuare l’evaporazione a ‘bagno maria’ dell’Alchol:

6 Purtroppo non sono riuscito a trovare i filtri da caffè e quindi procedo con del comunissimo scottex facendo un doppio strato.
7 – La foto della lama del taglierino me e ve la risparmio … ;-) … idem per lo scottex del punto 6.
Ok, mi sembra sia tutto ……………. PROCEDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!
STEP1: Taglio dei rami a misura e riempimento dei barattoli di vetro con TUTTO il materiale che avevo, ho cercato di distrubuire in modo omogeneo rametti e foglie su tutti i barattoli che sono serviti.


… cazzo 5 barattoli da 1L !!!!! :dance013:

STEP2: Affogo il materiale con l’Alchol.
Credo sia la fase più delicata di tutto il procedimento e per cui vale la pena spendere due parole.
A) Il materiale deve essere ricoperto completamente dal solvente (Alchol).
B)Agitare delicatamente il composto dopo l’affogo’ .
C)Tempi: L’ideale è tenere tutto a mollo per circa 30 secondi e poi iniziare a filtrare.
C1)Si può tenere anche qualcosina in più ma è consigliabile non superare MAI 3 minuti, altrimenti si otterrà olio infumabile pieno di scarti disciolti a causa del troppo tempo in Alchol!!
C2)Se il primo ammollo lo si tiene 30 secondi si potrebbe fare anche un secondo ammollo di un
minuto e mezzo per ottenere un olio di seconda scelta.
P.S. Questo è come l’ho capita io, leggento altri thread , spero di non aver scritto cazzate
e comunque sono ben accette correzioni o precisazioni.



non si vede benissimo … comunque il barattolo e’ pieno di Alchol fino all’orlo.
Metto il coperchio del barattolo e do anche un paio di scuotate delicate a tutto il composto.
Tengo il tutto per circa UN MINUTO e inizio e filtrare, con questo tempo faccio una sola passata e spero di ottenere un buon compromesso tra quantità e qualità … vedremo.
STEP3: Filtraggio 1° Barattolo:




Purtroppo come previsto l’Alchol non è molto, quindi decido con lo stesso Alchol di trattare un secondo barattolo e poi stop. Per gli altri tre vediamo i risultati dei primi due.
............. (Spezzo il thread Causa Troppe Foto) .......
 

Ferna75

Active member
.............. (Seconda Parte): ...................

STEP2 e STEP3 anche per un 2° barattolo:
Quindi stessi tempi di affogo anche per il secondo Barattolo e poi filtraggio, come illustrato sopra.
… Ancora qualche minuto di scolo … e i giochi sono fatti:


Posto ancora un paio di foto d’insieme, con ancora i tre barattoli rimasti da trattare sulla sx:


STEP 4: Evaporazione del Solvente utilizzato (Alchol)
Ottenuta la soluzione a base di Alchol occorre adesso farlo evaporare bene e sperare che alla fine ci sia il nostro prezioso olio di C@nnabis.
.. Vista l’ora, la ‘fattanza’ … il lavoro domani … ecc. ecc. … decido di riporre il contenitore di Acciaio con il composto a base di Alchol davanti la finestra, ben ventilato quindi e lascio che il solvente evapori da solo.
Tra l’altro con un paio di ore dal termine dell’operazione è già evaporato mezzo centimetro di solvente.
Se volete velocizzare l’operazione di evaporazione riempire il contenitore più grande (Num. 5) con acqua a 60/70 gradi, portare fuori per motivi di sicurezza, ricordo che l’Alchol e’ altamente infiammabile fate attenzione !
Mettere a bagno maria il contenitore Inox (num.4) nel contenitore di acqua calda e far evaporare bene tutto il solvente.
Impressioni a ‘caldo’:
Dopo il trattamento adesso la soluzione è molto piu’ densa dell’Alchol iniziale ed ha un color oro ….
sia per colore che per consistenza sembra quasi olio di oliva… e la tonalità di verde non mi sembra molto presente … spero sia buon segno :p.


Aggiornamenti dopo 8 ore circa di evaporazione:
Buongiorno a tutti, giro qualche dettaglio della soluzione dopo circa 8 ore di evaporazione:




ad occhio posso affermare che almeno mezzo litro è evaporato durante la notte. Saro’ impegnato ancora 8/9 ore per poi tornare e verificare il risultato. Se questa sera al mio ritorno c’e’ ancora Alchol lo indurrò ad evaporare tramite bagno maria come spiegato nello STEP4. Per il momento non mi rimane che incrociare le dita.
Che ne pensate ragazzi ??? Ho ottenuto un ‘bibitone’ da buttare (tramite evaporazione hiihihihhih) ...
oppure pensate che c’e’ da sperare ??? Colore e consistenza, come spiegato sopra mi lasciano ben sperare.
Voi che ne pensate ???

Seguiranno aggiornamenti e foto sul prodotto eventualemte ottenuto.

PEACE !!!! :wave:

 

RulaTone

Well-known member
Veteran
WOOOOWWW Sei stato di parola!!!
Un report coi fiocchi meriti davvero i complimenti di tutto il forum.
Immagino il tempo e la rottura di dover stare a fotografare tutto, ti ringrazio davvero perchè hai fatto una cosa che mi ripropongo sempre di fare e invece per pigrizia non faccio mai.
Ok per lo scottex, alla fine vedo che ha funzionato perchè la soluzione mi sembra priva di contaminanti. L'unica pecca è che si imbeve irrimediabilmente di alcol e prezioso olio anche se poca roba per carità.
Ti faccio notare una cosuccia, magari non ha influito per niente però è giusto dirlo: quando si lavora coi solventi è meglio togliere qualsiasi cosa con colla che potrebbe venirne a contatto, quindi io tolgo sempre gli adesivi dalle giare, fumare colla è l'ultimo dei miei pensieri.

Il colore della soluzione è da manuale, veramente Golden! Ottima l'idea di fare il grosso dell'evaporazione a temp. ambiente, per poi forzare solo nella parte finale. Il calore è nemico dei cannabinoidi!

Hai controllato che si riesca a lavorare con le lamette sulla superficie del pentolone? Specialmenti gli spigoli devono essere belli arrotondati se no è una tortura usare le lamette...
Tutt'alpiù prima di ridurre la soluzione la puoi travasare in un contenitore più adatto alla rimozione tramite lamette. Il meglio sarebbe una semisfera in acciaio, in genere si usano quelle bacinelle per bilance hai presente? Si trovano anche nei supermercati nel settore cucina...
http://www.bilanceonline.it/hitlist.qws?codcat=A05A00&catsearch=A05&codsocat=A05A01&tag=hitlist
 

Ferna75

Active member
WOOOOWWW Sei stato di parola!!!
.... E si per me la parola vale ancora molto, e per dimostrartelo ulteriormente, dopo questa mia risposta vado a concludere la guida con la Terza ed ultima parte :)

Un report coi fiocchi meriti davvero i complimenti di tutto il forum.
Immagino il tempo e la rottura di dover stare a fotografare tutto, ti ringrazio davvero perchè hai fatto una cosa che mi ripropongo sempre di fare e invece per pigrizia non faccio mai.
Grazie alla cortesia di utenti come te che questo forum e' vivo e attivo, se non mi avesse 'cagato' nessuno probabilmente non l'avrei fatto. L'impegno c'e' stato, considedra che ho finito il lavoro dopo un concerto, alle 2/3 di notte e con il lavoro l'indomani .... pero' oltre che nutrire la mia passione ... mi sono anche divertito ... per tutto l'espetto tecnico senza presunzione, ma per me e' un gioco da ragazzi, essendo un'informatico.
Ok per lo scottex, alla fine vedo che ha funzionato perchè la soluzione mi sembra priva di contaminanti. L'unica pecca è che si imbeve irrimediabilmente di alcol e prezioso olio anche se poca roba per carità.
E infatti, con il proseguire del forum ... l'avrei chiesto.
Come puoi vedere da queste foto, immagino che un po' di sostanza attiva e' rimasta 'imprigionata' nello scottex:

... ma con i filtri da caffè non pensi che è uguale ??

Ti faccio notare una cosuccia, magari non ha influito per niente però è giusto dirlo: quando si lavora coi solventi è meglio togliere qualsiasi cosa con colla che potrebbe venirne a contatto, quindi io tolgo sempre gli adesivi dalle giare, fumare colla è l'ultimo dei miei pensieri.
Hai ragione, preso dal progetto non ci ho fatto caso .....
provvederò.
Il colore della soluzione è da manuale, veramente Golden! Ottima l'idea di fare il grosso dell'evaporazione a temp. ambiente, per poi forzare solo nella parte finale. Il calore è nemico dei cannabinoidi!
Si confermo l'0lio e' molto pulito, e sul calore avevo intuito bene ... quindi meglio non scaldare troppo l'acqua per non deteriorare la resina (in fase di evaporazione con Bagno Maria).

Hai controllato che si riesca a lavorare con le lamette sulla superficie del pentolone? Specialmenti gli spigoli devono essere belli arrotondati se no è una tortura usare le lamette...
Tutt'alpiù prima di ridurre la soluzione la puoi travasare in un contenitore più adatto alla rimozione tramite lamette. Il meglio sarebbe una semisfera in acciaio, in genere si usano quelle bacinelle per bilance hai presente? Si trovano anche nei supermercati nel settore cucina...
http://www.bilanceonline.it/hitlist.qws?codcat=A05A00&catsearch=A05&codsocat=A05A01&tag=hitlist
Grazie dei preziosi consigli ... ne faccio tesoro, effettivamente 'grattare' via l'0lio e' uno sbattimento .....

Buona giornata !!! :wave:

PEACE !
 

Ferna75

Active member
Terza ed Ultima parte.

Terza ed Ultima parte.

(Parte Terza )
Aggiornamenti dopo 16 ore circa di evaporazione:
Buongiorno a tutti, vorrei concludere il lavoro iniziato ieri notte.
Dopo i vari impegni quotidiani, torno a ricontrollare la ‘soluzione’ estratta dopo circa 15/16 ore di evaporazione. Pensavo di trovare il contenitore complemetamente privo di Alchol per effetto dell’evaporazione:

...e invece mi sbagliavo, c’e’ ancora Alchol !
Quindi per chiudere la pratica decido subito di partire con il ‘Bagno Maria’ per velocizzare appunto la completa evaporazione del solvente, come da manuale:

Questa operazione e’ sintetizzata sopra nello STEP4, ricordo solo due punti importanti:
A -- Acqua a 60/70 gradi, non di più !! Credo per non deteriorare la resina o l’olio disciolto nel solvente da
evaporare.(Questa e’ una mia considerazione, da confermare o correggere qualora fosse sbagliata).
B – Non mettere a mollo l’Alchol con l’acqua ancora sui fornelli, e’ pericoloso. Scaldare l’acqua, togliere
dai fornelli e portarla all’aria aperta, solo dopo immergere il contenitore inox con il composto. Se disponibile utilizzare un fornello elettrico aumenterebbe la sicurezza.
Nel giro di un’oretta e’ evaporato tutto e .............. slup ..... slup .... :dance013::



... questo e’ l’aspetto dell’0lio ottenuto. Lascio ancora asciugare bene eventuali residui di Alchol eventualmente presenti nell’olio, anche perche’ e’ tardi e c’e’ un concertone Reggae che mi aspetta, ma non vedo l’ora di tornare e testare finalmente quest’0lio ottenuto.
Finalmente di ritorno, inizio a ‘studiare’ l’0lio ottenuto:
Caratteristiche 0lio:
1)Moolto molto dura e lucida (è uno specchio !) la superficie sopra a contatto con l’aria.
2) Iperrr APPICCICOSO, IMPOSSIBILE MANEGGIARE A MANI NUDE.
3) E’ molto scuro e resinoso, come aspetto mi ricorda molto il CARAMELLO, mentre come consistenza sembra tipo resina di pino. Scusate i paragoni un pò azzardati, ma e’ difficile rendere l’idea.
E adesso ‘The Magic Moment’, il verdetto finale, proverò (anche se non so’ come J) a prelevare una canna e vedere che ‘dice’ st’olietto. Una cosa e’ sicura .... guardandolo ti vien voglia di fumaaarlo !!!!
E dopo una serata ‘brava’ a fumare e ballare a suon di musica raggae .... decido di darmi il COLPO DI GRAZIA .... ma sia chiaro .. mi sacrifico solo per il Forum !!!! hahahahahahhahahahahqah.
A quest’ora (2.47 di notte !!!) non ho certo le condizioni fisiche per fare uno buon Smoke Report, .... ma gia’ sapere che stà roba e’ fumabile ... mi fara’ dormire più tranquillo ..... quindi non m i dilungo piu’ di tanto e ...... BOMBONEEEE:



Brevissimo Smoke Report:
In questo sarò sintetico per i motivi spiegati sopra ... ovvero sto’ devastatooooooooooo !!! J
Il mio primo obiettivo e’ solo verificare che questa sostanza sia effettivamente fumabile e ‘psico-attiva’.
Innanzitutto evidenzio l’ingestibilità di questa cosa .... ma scaldandola ha un’ODORE INTESSISSIMO mooooooolto BUONO J ..... con pochissimo calore si ‘scioglie’ e goccia (nel tabacco) .... impasto il tutto e ACCENDO !!!
Ragazzi per il mio gusto e’ buono .... e poi ti da’ una bella botta da subito .... gia dopo due tiri lo sento tutto.
Fumo BIANCO E MOLTO INTENSO ..... il retrogusto e’ buono ... si sente l’erba ... e non denoto sapori ‘strani’ ....... Insomma ... sicuramente posso migliorare qualcosa .... ma per adesso sono MOLTO SODDISFATTO.
Domani a mente lucida e magari dopo un bel caffè .... gusterò meglio questa manna dal celo, e il bello di questa storia e' che ho trattato 2 barattoli su 5, quindi ne ho ancora TRE !!!!! ..... :dance013:....... per il momento vi saluto e vado a letto contento (... oltre che inebriato dà st’olietto !!!!!).

Impressioni, Critiche, Domande ????? Bè .... io sono qui !!!!!!!!!!
PEACE !!! :wave:



 

stenical

New member
MITICO!!!!
grande Ferna, lo sapevo che prima o poi ti saresti fatto trascinare nei meandri del foro e avresti prodotto qualcosa di interessante.........
a questo punto non resta che organizzare una seratina assaggio-meditazione con un paio di bocce di buon vino!!!
PS: sto facendo riprendere la sogouda...ma la mia AK 47 credo ti stupirà appena pronta!!!
Bella
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grande! Mancava un bel thread con foto e spiegazione passo passo.

Per me questo thread va a finire nella raccolta di thread su estrazioni & co. segnalatelo a badseed ;)

e in ultimo ho una domanda....il colore scuro del prodotto finito è dovuto dalla decarbossilazione a bagno maria?

Se si riuscisse a tirar via l'alcool senza usare calore l'olio resterebbe chiaro?

Rep+ per te man.Te la meriti tutta :wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Per ovviare ai filtri che si imbevono puoi usare una maglia metallica in inox da 25u, non passa nessuna impurità, è inerte con tutti i solventi e sopratutto non si impregna!!!

Il risultato finale è veramente ottimo, peccato per la qualità delle foto un pò random, ma ti capisco siamo sulla stessa barca...anche io non sono un buon fotografo e sopratutto le digitali costano!!! A me piace immortalare l'olio quando lo attraversa la luce e mostra il suo vero colore. Il tuo sembra nero ma si vedono i riflessi dorati nei punti dove non è ammassato, indice di un perfetto risultato!
Se poi vuoi veramente il top prova uno di questi rimarrai esterefatto!
http://www.youtube.com/watch?v=k7eQtu88_ZM&feature=related
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Grande! Mancava un bel thread con foto e spiegazione passo passo.

Per me questo thread va a finire nella raccolta di thread su estrazioni & co. segnalatelo a badseed ;)

e in ultimo ho una domanda....il colore scuro del prodotto finito è dovuto dalla decarbossilazione a bagno maria?

Se si riuscisse a tirar via l'alcool senza usare calore l'olio resterebbe chiaro?

Rep+ per te man.Te la meriti tutta :wave:


Si il colore scuro deriva dall'innalzamento di temperatura, in questo caso parziale decarb., ma trae un pò in inganno perchè è anche dovuto alla viscosità del prodotto. Se ne stendi un fine strato su una lastra di vetro e poi lo guardi controluce ti renderai conto che non è scuro come sembra.
Se fai evaporare tutto l'alcool senza apportare calore (per es. con il vuoto si può far bollire l'etilico a temp. ambiente) lo scurimento sarà meno marcato.
 

Ferna75

Active member
... Affiniamo la Tecnica e ci Riproviamo !!!!

... Affiniamo la Tecnica e ci Riproviamo !!!!

Ciao ragazzi, ricevere i complimenti da growers esperti che ho letto per mesi e mesi mi riempie di gioia e orgoglio.

Credo sia uscito un buon lavoro sia per l'operazione in sè che per come ho impostato la guida sul thread (spero sia abbastanza chiara per chi vuole provarci) .. e non ultimo perchè dopo un giorno e alla 2° cann€tta con un amico sto' prendendo coscienza di aver creato un MOSTRO DI BONTA' !!!! FANTASTICOO ! :bump:

E IL MERITO E' DEL FORUMMM ICMAG !
Io ho solo letto le varie esperienze e armato di un po' di impegno ho messo insieme i pezzi.


STENICAL:
Per la 'degustazione' puoi contarci e per entrambe le geneticone che 'coccoli' sono molto curioso, mi interessano !!!


RulaTone:
Credo che la rete metallica sia la miglior cosa, in quanto non sò quanto 0lio è stato catturato dalla scottex, ma se questo non avviene e' meglio ovviamente.

Buono anche quell'attrezzo strano' su yuotub€ :), devo documentarmi su come 'consumare' al meglio la preziosa materia in quanto e' veramente ingestibile, troppo appiccicosa e fare i classici spin€lli è complicato.

Per le foto purtroppo i soliti problemi, sono scarsetto io e anche i mezzi sono 'proletari'.... cercherò di perderci un po' piu' di tempo al momento dello scatto. Come posso, ma comunque a breve, arricchisco il tutto con qualche foto fatta meglio e magari con il vetro come suggerite ... per ammirare meglio i colori d quet'0lio.


E ora passiamo alla nostra utile guida,
.... considerando questa mia prima esperienza,
i vostri utili interventi (soprattutto in merito agli effetti del calore sulla resina) e soprattutto ai TRE barattoloni rimasti, io proporrei:

MIGLIORIE CHE SI POSSONO APPORTARE:
1) ASSOLUTAMENTE SI ALLA RETE METALLICA DA 25u (25 micron giusto ?) al posto della scottex, ottimo consiglio ...

2) EVAPORAZIONE DA FARE IN MODO NATURALE SENZA CIOE' APPORTARE CALORE.
Come scritto nella guida ho fatto evaporare in modo naturale almeno l'80/85% del composto e solo dopo ho apportato calore per accelerare la cosa.
Be' posso dirvi che come si poggia il contenitore del composto sull'acqua calda (Bagno Maria), il composto comincia a 'muoversi' .... segno che sicuramente l'Alchol inizia ad evaporare più in fretta .... ma allo stesso tempo ho notato il formarsi di grumi scuri sul fondo del composto ... grumi che prima (del calore) non c'erano, il 'liquido' prima era perfetto, pulitissimo.
Credo a sensazione da inesperto che sia stato appunto l'effetto (NEGATIVO) del calore sull'0lio ... quindi meglio aspettare 24/30 ... 35 ore per litro di Alcool ... non importa .. ma cosi almeno si fanno le cose per benino. Oppure sottovuoto, come giustamente ci segnala RulaTone, l'importante secondo me e' non scaldare il composto e quindi il nostro prezioso 0lio che vi è disciolto.

3) A poche ore dalla totale evaporazione del solvente, TRAVASARE il composto (ancora liquido) in un recipiente DEFINITIVO 'arrotondato' molto piu' piccolo, l'0lio puro è complicatissimo manipolarlo, anche se devo dire che nel recipiente inox num. 4 grattando bene si stacca rimpastandosi su se stesso.

Come ho un po' di tempo carico qualche foto decente dell'0lio ...
E integro le 'varianti' che ho elencato sopra con la nuova estrazione dei tre 'bombolotti' :dance013:da 1L che ancora ho da trattare.

Credo sia tutto.
BUONA GIORNATA !

PEACE !
 
Last edited:

Thai Baung

New member
Grandissimo!!
Sembra davvero molto buono!
Ma avrei una domanda... é possibile utilizzarlo anche come olio medicinale da applicare sulla pelle o bisogna cambiare il modo di estrazione? Vorrei vedere se funziona contro una strana irritazione cutanea della mia ragazza che non riusciamo a curare in nessun altro modo...
 

Ferna75

Active member
Grazie Thai Baung,
si e' abbastanza buono e 'tosto' ... considerando poi che il materiale di partenza non era proprio il massimo (privo di fiori, solo trim, rami e seed :p ).

Guarda per il tipo di utilizzo che devi farne tu credo proprio che non vada bene l'0lio,
per quello che ho letto a te serve piu' una 'Tintura' di C@nnabis.
Ammesso poi che sia efficace per l'irritazione cutanea (qui entriamo in un'ambito medico).

Non sono esperto, quindi prendi con le 'pinzette' quello che ti scrivo.

Sintetizzando, l'estrazione Per La 'Tintura' e' molto simile a questa procedura, solo che il materiale devi lasciarlo macerare per moooooooooooooolto tempo di piu' (settimane o mesi)
... e poi l'alcool non deve evaporare completamente, ottieni cosi un liquido non troppo denso e quindi spalmabile.

Comunque in 'Area Novizi e Risoluzione Problemi --> Concia ed Estrazione' ricordo di aver trovato anche collegamenti per l'estrazione della Tintura di C@nnabis, se fai una ricerca sicuramente trovi documentazione in merito.

Imbocca al lupo !
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Thai per quanto ne so io è proprio la tintura quella che potrebbe essere d'aiuto per la tua ragazza.

In poche parole estrai il principio attivo e poi lo riscaldi in olio di canapa ad esempio.

Ti linko questo thread che potrebbe interessarti ;)

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=161223

:wave:

ps:

se può interessarti.....

First step is to extract resin glands from
cannabis material. I used the XTR 1000, but
you can use the Ice-cold kit and build your
own extraction device for a $100. (Icecold.org)
Using the XTR 1000 I processed 180 grams of
sugar trim and buds, Correct Ice method protocol
must be followed. From this I extracted
20 grams of pure trichomes.
After drying in my dehydrator and letting sit
overnight, I then crumble the resin, which I
then introduced to the 250ml of the finest
quality Canadian hemp oil, in this case I used
Manitoba Harvest Organic hemp oil, I used the
500ml bottle.
I have a cheap crockpot I bought at the VA for
$20, it has 3 settings high/low/warm, I set it on
warm, which is the lowest setting. I then introduce
oil and resin which dissolves into the
hemp oil after 1-2 hrs with occasional stirring,
when completely dissolved, I let mix cool
down, then I bottle it in 30ml or 120 ml eye
dropper bottles, this makes about 16 ozs. So
every 30 ml equals 11.25 grams of the original
cannabis per bottle, or 1.125 grams of extract.
This enables me to make controlled dosages at
strengths of varying degrees depending on the
amount of extract resin introduced into the
hemp oil. If I would have used 40grams of
extract using same quantity hemp oil it would
be double strength. Actually you get some
more because extract adds weight. But this
should give you a clear picture.
This is the finest and safest way to make edible
oil at home naturally using no solvents, just
water-ice-cannabis resin- hemp oil. Normally I
use straight bud for making my tinctures and
only make this resin hemp oil, as it is very
expensive to produce.

Sorry per l' off topic Ferna :wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Complimenti ferna, ottimo lavoro e ben dettagliato.
Lo segnalo a bad per aggiungerlo tra gli sticky.

Good vibes!
 

Ferna75

Active member
Foto 'PAPPA REALE' :p

Foto 'PAPPA REALE' :p

Thai Baung:
Inbocca al lupooo !
Se dovesse funzionare con l'irritazione sarebbe un'altra nostra piccola rivincita !!! W MARIAAAAAAAA !

budino:
Grazieee !
Fra qualche gg integro con i tre 'bombolotti' e le 3 varianti per migliorare la procedura di estrazione ! Cosi facciamo Una guida ad Hoc !!!!

E intanto presi dallo stone di questa 'Pappa Reale' io ed un mio caro amico (Kaos) abbiamo fatto qualche foto spero migliore:








......... ragazzi tutto da foglioline e 'sterpi' hahahah a
non buttate nulllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e provatelo vale la pena !!!!

Buon WeeDend :bump:
 

Thai Baung

New member
Grazie ragazzi! Ora mi leggo bene tutto e vedo cosa fare :)
Ferna complimenti ancora! Già cosi sembra buonissimo... chissà con le cime come verrebbe!!
 

Ferna75

Active member
2° ed Ultima Estrazione

2° ed Ultima Estrazione

Un saluto ai membri del foro Icmag.

Premessa:
Come anticipato qualche gg fà, vado ad eseguire la seconda estrazione con il materiale di scarto che mi è rimasto. Ho ordinato una rete in nylon da 25 Micron, ma ci vorranno giorni per averla, quindi utilizzo di nuovo la scottex, visto che sono a ‘secco’ e soprattutto vorrei togliere i barattoloni dal freezer.
Eseguirò inoltre (sempre per accelerare i tempi) l’evaporazione in bagno maria.
La procedura di estrazione con alchol etilico mi sembra un buon sistema per sfruttare i propri scarti, ovviamente aggiungendo un buona percentuale di fiori migliorerebbe sicuramente il ‘prodotto’ finale.
Non a caso mi propongo (in tempi migliori) una nuova estrazione e stavolta con fiori ‘freschi’, così arricchisco ed integro con materiale interessante questa sezione del nostro forum.


Note su questa estrazione:
Materiale: Foglie e rametti (2 barattoli da 1L)
Solvente: Alchol etilico 95% (L 1,5
Filtro: Scottex (Doppio strato)
Tempo di macera: 1 minuto
Evaporazione: A bagno maria.

Estrazione:
(Sarò sintetico in quanto il tutto è spiegato dettagliatamente ad inizio thread.)

Barattoloni da 1L con il materiale su cui effettuare l’estrazione, appena usciti dal freezer:


… Nell’ordine: Alcool Etilico utilizzato, contenitore inox che ospitera’ il composto filtrato e scottex con un’elastico per bloccarlo sul barattolo di vetro:



‘Ammollo’ di un minuto circa:


Filtraggio del composto ottenuto:


Foto del composto ottenuto a fine filtraggio:


Foto del composto dopo 2 bagni maria:


Foto alla luce del sole dopo la completa evaporazione del solvente:


Ho ‘grattato’ per bene il contenitore inox e vi giro alcune foto del prodotto finito:






E questo è un mio modesto omaggio ad ICMAG :tiphat:






THE END !!!!


Buon Week-end ragazzi !!!!




 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Ferna,
ottima guida, semplice ed esaustiva :tiphat:
Ho giusto una scatola da scarpe piena di trim che volevo battere a secco con il metodo Zombo ma questo tuo thread mi sta invogliando all'uso dell'etilico!
Come ti regoli per le quantità di olio da utilizzare per una tromba?
Grazie
Hasta
Tup
 

Latest posts

Latest posts

Top