What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

vanilla kush e problemi

CORNETTONE

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e appena al secondo ciclo indoor.
Il mio setup è il seguente:
STRAIN: come da titolo, vanilla kush by
barneys farm in vaso da 19L
BOX: 60X50X120
LUCE: CFL 150 per la crescita, CFL 150 + CFL 200 per la fioritura
ESTRAZIONE: classico 'linea tubo', 10cm
IMMISSIONE: passiva
VENTILAZIONE INTERNA: presente
FERTILIZZANTI CRESCITA: plagron vita race e grow dell'advanced
FERTILIZZANTI FIORITURA: hummerhead pk 4/10 dell'advanced
BOOSTER FIORITURA: atami blossom builder
PH TESTER: assente, compro acqua a ph ideale e spero si mantenga tale
TERMOIGROMETRO: presente

Ora passo ai 'problemi'...
La stanza dove tengo il box ha un temperatura di 24° e un ur 70%.
Purtroppo nel box, a luci accese, la temperatura arriva ad un massimo di 42° e l'umidità cala sotto il 45%, pur essendo delle CFL, pur tenendo conto della ventilazione e dell'estrazione (che a me sembra non sia funzionale a nulla. ho passato le ore davanti la grow box e l'estrattore, se in attività, non riduce neanche l' ur, come invece dovrebbe [non che abbia problemi di ur alta, è per dire]).
Per gli amanti della lettura, mi dilungo mi costituisco un attimo...
settimana scorsa, purtroppo, per la frustrazione che mi ha portato la cosa e per la mia ossessione di perfezione, ho eliminato una critical kush al 10° giorno, che mi sembrava non andare.
Ora la vanilla è in germinazione, metodo dei fazzoletti.. nel frattempo passo le ore davanti il box fissando il termoigrometro e sperando di non arrivare all'esaurimento, ma ci sono quasi.

Ragazzi io le ho provate tutte: solo ventilatore, solo aspiratore, aspiratore e ventilatore, ho aumentato l'intervallo tra un accensione e l'altra, poi l'ho diminuito, ho ..Niente di niente. Se posso ovviare all'ur con un umidificatore, per la temperatura non vi sembra essere soluzione.
La grow box aperta, sembra l'unica soluzione, oltre quella, ovviamente, di cambiare ubicazione (ma no, non posso).
Ora, se lascio il box aperto sistemo tutti i parametri, portando ur al 70/75% e temperatura a 25°... la domanda è:
posso lasciare per tutto il ciclo il box aperto?? (non ho problemi di odori, almeno finchè questi non oltrepassino due stanze)
per il fattore luce, questa cosa è molto deleteria?? o comunque per cosa lo sarebbe (deleterio)?? ammesso e non concesso che si possa fare, sarebbe poi inutile/ a.k.a. uno spreco di corrente tenera attivo l'estrattore??


la notte e la mia mente sadica poi mi fanno pensare, ammettendo anche qui che il box possa restare aperto, a come potrò in fioritura ridurre l'ur (che diminuisce solo chiudendo il box e quindi friggendo la kush a 40°) da 75% (box aperto) a 40-50% (ideale per la fioritura).
'un deumidificatore' mi direte.. ma quale?
e sarebbe poi funzionale in un 'box aperto' ??
domani, tra i fazzoletti, credo che la vanilla spunti con la radichetta.
aiutatemi, non voglio strappare un'altr pianta.
sono all'esaurimento.
 

Growe420!

Active member
40° C è eccessivo...come fai con una CFL ad arrivare a queste temperature?
Puoi lasciare il box aperto che nella stanza in cui sta il box non ci sia luce ( sottoscala o che altro) punto 1 che sia ben pulita per fattore di infestanti o che altro. Un altro problema e l'odore...non avendo mai avuto questo strano non saprei quanto possa fare odore, ma ti posso assicurare che alcune tipo di strain possono arrivare a fare abbastanza odore.
Non saprei cosa consigliarti...le temperature altre in indoor sono un gratta capo più grosso Delle basse purtroppo.
 

CORNETTONE

New member
40° C è eccessivo...come fai con una CFL ad arrivare a queste temperature?
Puoi lasciare il box aperto che nella stanza in cui sta il box non ci sia luce ( sottoscala o che altro) punto 1 che sia ben pulita per fattore di infestanti o che altro. Un altro problema e l'odore...non avendo mai avuto questo strano non saprei quanto possa fare odore, ma ti posso assicurare che alcune tipo di strain possono arrivare a fare abbastanza odore.
Non saprei cosa consigliarti...le temperature altre in indoor sono un gratta capo più grosso Delle basse purtroppo.

guarda non lo so, oggi proverò con un altro termometro... ma quello attuale è nuovo e, purtroppo, credo funzionante.
non ho capito...
dici che posso lasciarlo aperto *SE non ho altre fonti di luce in stanza?? o cosa?? non capisco bene,scusa.
grazio del passaggio man
 

Growe420!

Active member
Certo che lo puoi lasciare aperto,ma devi assicurarti che ci sia anche un ambiente pulito attorno al box per fare in modo di prevenire afidi...nel caso non fossero a casa tua ma sei in ambiente un po' "wild" spruzza un po' di olio di neem....PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE... soprattutto quest anno
 

CORNETTONE

New member
Certo che lo puoi lasciare aperto,ma devi assicurarti che ci sia anche un ambiente pulito attorno al box per fare in modo di prevenire afidi...nel caso non fossero a casa tua ma sei in ambiente un po' "wild" spruzza un po' di olio di neem....PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE... soprattutto quest anno

grazie grower420.
in questi giorni credo di postare un po di foto..
a presto ;)
 
Ciao Cornettone! per le prime due settimane non hai bisogno di chiassà quanta luce.. basterebbe una lampadina di pochi watt a luce fredda.
certo è che per avere 40° con una 150W accesa è parecchio.. forse dovresti aumentare un po' l'estrazione in futuro (a breve)

la temp a che distanza dalla lampada la prendi?
 

CORNETTONE

New member
Ciao Cornettone! per le prime due settimane non hai bisogno di chiassà quanta luce.. basterebbe una lampadina di pochi watt a luce fredda.
certo è che per avere 40° con una 150W accesa è parecchio.. forse dovresti aumentare un po' l'estrazione in futuro (a breve)

la temp a che distanza dalla lampada la prendi?

Ciao Fearstruck, grazie del passaggio.
questo lo so, però mi sto imparanoiando per il seguito, che di fatto è alle porte..
come ti ho scritto, purtroppo, non è servito.. ti spiego:
ho sia chiuso il box e attivato l'estrattore, sia lasciato aperto il box e attivato l'estrattore, sia lasciato aperto il box e disattivato l'estrattore.. è solo aprendo il box, con estrattore spento o acceso che sia, che riesco ad abbassare la temperatura.. percio chiedevo se restando aperto il box per tutto il ciclo poteva succedere qualcosa di 'deleterio' per il cultivo, oltre che lo spargimento degli odori... ad esempio pensavo che la luce, disperdendosi verso l'esterno, diminuisse d'intensità internamente..

la kush è a 20cm dalla lampada, forse 25, e il termoigrometro è appoggiato sulla terra ,nel vaso.
 

Growe420!

Active member
Dispersione di luce ne avrai per carità...ma se questo ti fa rientrare nei parametri perché no farlo...le piante come stanno andando vedi qualche blocco da parte di esse o giorno dopo giorno sviluppano?
 

CORNETTONE

New member
Dispersione di luce ne avrai per carità...ma se questo ti fa rientrare nei parametri perché no farlo...le piante come stanno andando vedi qualche blocco da parte di esse o giorno dopo giorno sviluppano?

heilà,
in realtà le piante non ci sono ancora, anche se, rispondendo a fearstruck, ho detto che la lampada è a 20cm... in realtà lo ERA ahahah come ho scritto all'inizio, ho interrotto il primo ciclo dopo 10giorni a causa dei 42° interni.
domani spero però di piantare la vanilla, che credo sia all'ultima notte di attesa per la radichetta.
 

Pavelik

Member
Spero che tu i 40° li avessi in agosto, perchè quella temperatura ora, con una CFL, indica che il tuo setup non è a posto.

O la lampada è difettosa e scalda troppo, oppure hai bisogno di un estrattore più potente, quello che hai a tubo lo puoi utilizzare come immissione da sparare verso la lampada.

Probabilmente anche il riflettore non sarà di qualità e ti posso assicurare che uno "buono" incide e non poco sulle temp.

Il mio consiglio è di accendere la grow come se ci fosse la bimba e controllare (magari con 2 termoigrometri per essere sicuro) e al bisogno mettere a posto i parametri ambientali, prima di seminare.

P.S. La Vanilla kush e te lo dico per esperienza, è uno strain che in fioritura si fa sentire e bene, non so se siano sufficenti due porte per abbattere l'odore ...

:tiphat:
 

CORNETTONE

New member
Spero che tu i 40° li avessi in agosto, perchè quella temperatura ora, con una CFL, indica che il tuo setup non è a posto.

O la lampada è difettosa e scalda troppo, oppure hai bisogno di un estrattore più potente, quello che hai a tubo lo puoi utilizzare come immissione da sparare verso la lampada.

Probabilmente anche il riflettore non sarà di qualità e ti posso assicurare che uno "buono" incide e non poco sulle temp.

Il mio consiglio è di accendere la grow come se ci fosse la bimba e controllare (magari con 2 termoigrometri per essere sicuro) e al bisogno mettere a posto i parametri ambientali, prima di seminare.

P.S. La Vanilla kush e te lo dico per esperienza, è uno strain che in fioritura si fa sentire e bene, non so se siano sufficenti due porte per abbattere l'odore ...

:tiphat:

purtroppo no pavelik, 42° in ottobre...
ho pensato alla lampada rotta e quindi ne ho comprato un'altra (che a questo punto penso di usare con la prima in fioritura)... ma è la stessa storia.
mi manca il secondo termoigrometro, o termometro che sia, per vedere se quello di cui dispongo non funziona.. ma, come ho detto a qualcun'altro, è stato comprato nuovo e, ahimè, credo sia funzionante.
per quanto riguarda i riflettori: uno è di serie (compreso nel kit cfl 200w), l'altro l'ho pagato 25 euri (credo non pochissimi).. ma nei prossimi giorni posterò le foto.
vorrei fare come dici, ma ho provato troppe volte, fino a inserire pure un ventilatore molto potente sparato a palla sulla lampada, ma niente...
il problema penso sia l'ubicazione generale, che però non posso cambiare. e' una stanza esposta al sole con poca ventilazione.
credo di dover condurre il lavoro a box semi-aperto.
non mi rincuori per il fattore odore, ma spero di gestire anche quello.
 

Solana

Member
Questione spesso poco presa in considerazioni ma che genera problematiche del genere.. Di che colore é e dove posizioni il termoigrometro per le misurazioni?
 

semsepiol

Active member
è bianco ed è sul vaso


Ma non è che così ti segna la temperatura alta per irraggiamento?

Io ho un cooltube da 250w senza condotte e senza estrattore, l'aspirazione nel box (60x60x170) è affidata ad una ventola per pc di 12cm di diametro che accendo un quarto d'ora ogni ora e con una stanza esposta al sole dalle 14:00 in poi ho dei valori che sono tra i 25-28°!!
 

Solana

Member
Ma non è che così ti segna la temperatura alta per irraggiamento?

Io ho un cooltube da 250w senza condotte e senza estrattore, l'aspirazione nel box (60x60x170) è affidata ad una ventola per pc di 12cm di diametro che accendo un quarto d'ora ogni ora e con una stanza esposta al sole dalle 14:00 in poi ho dei valori che sono tra i 25-28°!!

Quoto in toto, per quello ho posto la domanda ma volevo vedere la sua risposta.. Soprattutto perché é impossibile che non ci siano variazioni di sorta.. Prova a lasciarlo lì dove lo metti ma fai ombra sul sensore, o giralo opposto alla luce.. Sicuramente ci perdi 5ºC!
 

CORNETTONE

New member
Quoto in toto, per quello ho posto la domanda ma volevo vedere la sua risposta.. Soprattutto perché é impossibile che non ci siano variazioni di sorta.. Prova a lasciarlo lì dove lo metti ma fai ombra sul sensore, o giralo opposto alla luce.. Sicuramente ci perdi 5ºC!

ragazzi buonasera,
in realtà c ho subito provato (a toglierlo da dov'è), arrivandoci per la stessa logica.. ma è uguale
inoltre all inizio era inchiodato ad un lato del box, dove la luce della lampada non arriva.. grazie comunque.
forse tra l'altro riesco a risolvere, lo saprò domani, lo spero
 

Latest posts

Latest posts

Top