What's new

Outdoor : Pacciamatura SI/NO ?

canamero

Member
Hola,

Secondo le vs esperienze, ha senso pacciamare con paglia una piantina AF su un vaso da 11L ? Oppure faccio peggio ?

La pacciamatura tra le altre cose serve per trattenere l'umidità e per tenere al calduccio le radici, difatti mi sono accordo che il substrato tende a rimanere umido e fresco.

Non vorrei fare una cosa sbagliata pensando di farla giusta ... che dite .. lascio o butto sta paglia o poco cambia ?

Grazie e ciao
C.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se ci dici, in percentuale, come hai composto il substrato ci dai più elementi.

Se è fatto bene, non dovrebbe essere necessario pacciamare.
 

canamero

Member
Se ci dici, in percentuale, come hai composto il substrato ci dai più elementi.

Se è fatto bene, non dovrebbe essere necessario pacciamare.

Grazie direttore...
Il substrato è un normalissimo "PLAGRON" ... e nient'altro...niente argilla espansa o amenità varie.

Le temperature qua sono così così, le minime di notte toccano i 14 : ecco il motivo per cui ho pacciamato ...

Grazie
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
io l'avevo provato anni fa a farlo.
più x curiosità che x bisogno
l'avrò tenuto una settimana e poi ho tolto tutto . mi rompeva avere tutto quel pasticcio sotto
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
sì sì .. ma ci metto un attimo a togliere lo strato di paglia.
Volevo solo capire se sto facendo la cosa giusta o no.

danke

Non è ne' giusta ne' sbagliata, è solo lavoro in più per te.

Invece se proprio vuoi migliorare i parametri del terriccio, quali traspirabilità, permeabilità, temperatura, etc., invece di mettere la "giacchetta" sulle piante, la prossima volta puoi preparare il terriccio per bene e vai su un tappeto verde! :)
 

canamero

Member
Grazie a tutti,

Leggendo qua e là pare che la pacciamatura vada fatta quando non si può irrigare spesso ( la terra si mantiene umida più a lungo ) oppure quando fa freddino ( la paglia funge da isolante mantenendo le radici al "calduccio"). Inoltre se piove che Dio la manda, la paglia attutisce gli "schiaffi" della pioggia non compattando quindi il terriccio.

Ho capito, posso farne a meno.

Ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top